Pagina 1 di 1

Eccomi mi presento

Inviato: 15/05/2012, 8:50
da MARIAROSA
Ciao sono Mariarosa ,vivo a Catania e ho 48 anni , mia madre è affetta da AR in cura da almeno 15 anni con farmaci vari,problemi vari e altrettante conseguenze varie. Io ho sempre avuto piccoli dolorini e scricchiolii vari alle articolazioni , ma nel mese di Novembre scorso inizia un dolore al ginocchio che va e viene, dopo un mese un dolore fortissimo e acuto al polso che dura solo due giorni , ma si ripresenta dopo una settimana e arriva fino al gomito, dura anche questa volta due giorni , e poi niente , ma una sera a gennaio dolori ai polsi alle ginocchia alla spalla e alla mandibola, vista la patologia di mia madre vado dal suo reumatologo ,faccio le analisi ,ecco i risultati :Fattore reumatoide positivo, Ves positiva, ANA positivi e anticitrullina positiva.....Diagnosi A R sieropositiva in fase di esordio, il Dottore mi prescrive : plaquenil 1 c.da 200 a colazione e 1 a cena , ho iniziato la cura da circa un mese , il farmaco non mi ha dato problemi fin ora e per i miglioramenti mi pare di capire che è ancora presto, da qualche giorno i dolori si fanno più frequenti , nel frattempo mi sono messa in lista per una visita con il centro di reumatologia di Catania, ma mi dicono che dovrò attendere fino al prossimo anno, a breve farò altri esami cioè ENA e sottogruppi, ed ecografia mano dx e sx non capisco però la differenza tra AR sieropositiva e quella negativa sapreste aiutarmi a chiarire un pochino le idee? grazie

Re: Eccomi mi presento

Inviato: 15/05/2012, 17:05
da francesca77
CIAO MARIAROSA!!!
BENVENUTA NELLA REUMFAMIGLIA,TI TROVERAI BENE!!

Re: Eccomi mi presento

Inviato: 15/05/2012, 21:32
da cucciola26
ciao, sono mariagrazia affetta da artrite reumatoide a sierologia negativa. la differenza tra le due e che in quella positiva si vede l'alterazione dei parametri principali per individuare la patologia cioè Fattore reumatoide positivo, Ves positiva, ANA positivi e anticitrullina positiva. nella sierologia negativa quei fattori non sono per niente alterati ma il soggetto ha tutti i dolori articolari. io ho solo gli ana alterati poi tutto il resto è normale.

Re: Eccomi mi presento

Inviato: 16/05/2012, 0:23
da fonta65
Ciao Mariarosa come ti ha detto cucciola la differenza sta solo nella conferma che la sierologia da al reumatologo per la diagnosi: io ho Fr negativo, Pcr negativa, Ana negativi: ma ho un gomito che sembra un melone e infatti la Ves è alta (indice di infiammazione). Quindi la diagnosi è stata prima Artrite sieronegativa poi casualmente, ho detto che mio zio aveva la psoriasi e da quel giorno la diagnosi è diventata Artrite Psoriasica. Quando tutti gli indici sono negativi, non hanno conferma se non dai sintomi. Per l'esperienza personale e guardando i medici con gli occhi disincantati di chi ne ha viste tante (purtroppo ! e non si dovrebbe perchè la speranza dovrebbe esserci smepre!!!) la reumatologia non è proprio una scienza esatta

Re: Eccomi mi presento

Inviato: 16/05/2012, 8:53
da lorichi
CIAO MARIAROSA, BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
IN PAROLE SEMPLICI TI PUOI DEFINIRE "FORTUNATA", SE DI FORTUNA SI PUO' PARLARE, PERCHE', COME TI HANNO GIA' DETTO LE AMICHE CHE MI HANNO PRECEDUTA, LA POSITIVITA' FACILITA LA DIAGNOSI, COSA CHE PER NOI REUMATICI NON E' AFFATTO SEMPLICE NE' SCONTATA.
CON I RISULTATI DELLE ANALISI IL MEDICO AVRA' UN QUADRO PIU' CHIARO DI DOVE E COSA CERCARE E, MI PARE, L'HA GIA' FATTO.
SE I FARMACI FUNZIONANO VEDRAI CHE NON SARA' SEMPRE IN SALITA; MAGARI DOVRAI AGGIUSTARE IL DOSAGGIO E FARE QUALCHE TENTATIVO MA RIUSCIRAI A METTERE SOTTO CONTROLLO LA MALATTIA.
CARA MARIA GRAZIA TI INVITO A LEGGERE IL NOSTRO REGOLAMENTO CHE TI AIUTERA' A NAVIGARE IN FORUM E PRENDERE NOTA DELLE NORME SULLA PRIVACY. E' UN'OPERAZIONE FACILE CHE PUOI FARE CLICCANDO SUL LINK CHE C'E' IN ALTO NELLA HOME PAGE. SIAMO TENUTI A FAR CONOSCERE A TUTTI LA NORMATIVA QUINDI TI PREGO DI DARCI CONFERMA DI AVERLO FATTO.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA.

Re: Eccomi mi presento

Inviato: 16/05/2012, 9:02
da Alice41svegliati
CIAO MARIAROSA, : Chessygrin :
BENARRIVATA TRA NOI,qui sono tutte e tutti preparatissimi su tutti gli argomenti...chiedi e ti sara' dato...risposto. 8)

Re: Eccomi mi presento

Inviato: 16/05/2012, 9:22
da MARIAROSA
Grazie, siete carinissimi, ma non avevo dubbi , prima di iscrivermi ho curiosato un pochino e ho visto che qui si trovano solo persone stupende. ciao a presto : Love :

Re: Eccomi mi presento

Inviato: 16/05/2012, 10:29
da DANY45
CIAO MARIAROSA
E BENVENUTA NEL FORUM.
ANCH'IO HO A.R. SIERONEGATIVA E LE DIFFERENZE TE LE HA GIA SPIEGATE CHI MI HA PRECEDUTO.
SONO DANIELA E I MIEI ACCIACCHI LI LEGGI SOTTO LA FIRMA.
A PRESTO.

Re: Eccomi mi presento

Inviato: 18/05/2012, 20:34
da MARIAROSA
Ciao Amici, in questi giorni i dolori si presentano puntuali ogni giorno .... giusto per non farmi dimenticare che sono sempre li in agguato ! pazienza,,, ma vi scrivo perchè volevo chiedere se tra di voi c'e qualcuno che assume l' arava , che è il farmaco che prende mia madre per A.R da almeno un anno a giorni alterni , da qualche mese presenta delle macchie scure come tumefazioni alle caviglie , ha fatto la visita sia dal dermatologo che dall' angiologo , prescritte dal reumatologo ma nessuno dei 2 specialisti ha trovato niente di anomalo, potrebbe essere una reazione al farmaco ? ciao e bacini bacini

Re: Eccomi mi presento

Inviato: 19/05/2012, 17:27
da DANY45
MARIAROSA ha scritto:Ciao Amici, in questi giorni i dolori si presentano puntuali ogni giorno .... giusto per non farmi dimenticare che sono sempre li in agguato ! pazienza,,, ma vi scrivo perchè volevo chiedere se tra di voi c'e qualcuno che assume l' arava , che è il farmaco che prende mia madre per A.R da almeno un anno a giorni alterni , da qualche mese presenta delle macchie scure come tumefazioni alle caviglie , ha fatto la visita sia dal dermatologo che dall' angiologo , prescritte dal reumatologo ma nessuno dei 2 specialisti ha trovato niente di anomalo, potrebbe essere una reazione al farmaco ? ciao e bacini bacini
CIAO MARIA ROSA,
IO HO ASSUNTO ARAVA PER ALCUNI MESI, POI HO DOVUTO INTERROMPERE LA TERAPIA PER VIA DEGLI EFFETTI COLLATERALI.
UN RASH CUTANEO NELLA ZONA GLUTEI E PERIANALE E PESANTI EFFETTI SULL'INTESTINO, DIARREA CONTINUA.
NON SAPREI CHE DIRTI PER LE MACCHIE SCURE ALLE CAVIGLIE, PERO' NON ESCLUDEREI UN EFFETTO COLLATERALE DI ARAVA.
IO PARLEREI CON IL REUMATOLOGO.SECONDO ME E' IMPORTANTE CHE LA VEDA. POI DECIDERA' IL DA FARSI. PENSO SIA DI
SUA COMPETENZA.
PER QUANTO RIGUARDA ME, UNA VOLTA INTERROTTO IL TRATTAMENTO, NEL GIRO DI POCO E' TORNATO TUTTO ALLA NORMALITA'.
SPERO SI RISOLVA TUTTO PRESTO.
TIENICI INFORMATE.
UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO.

Re: Eccomi mi presento

Inviato: 13/06/2012, 14:10
da giovigio
CIAO MARIAROSA : Welcome : NELLA FORUM FAMIGLIA
UN ABBRACCIO GIO' : Chessygrin :

Re: Eccomi mi presento

Inviato: 03/07/2012, 10:41
da duilia49
Ciao Mariarosa anche io ti do il benvenuto ,ma leggo che sei di Catania, io abito ad Acireale quindi siamo a pochi km.Per quanto riguarda l'Arava,io l'ho preso ,coon brevi intervalli per circa 10 anni e mi trovavo molto bene.Purtroppo ho dovuto smettere perchè ho avuto pesanti reazioni allergiche alla pelle,e alterazioni al fegato.Ma non lo avrei mai cambiato.Potresti dirmi dove ti curi ,se in ospedale o privatamente? Ciaoo ci sentiamo Duilia :) :)

Re: Eccomi mi presento

Inviato: 01/08/2012, 12:30
da MARIAROSA
Ciao Duilia, scusa se rispondo solo ora, sono sotto cura dallo stesso reumatologo che cura mia madre, un medico dell' ASL e aspetto di essere contattata per avere un consulto al centro reumatologico dell'ospedale Garibaldi, con la Dott.ssa Battaglia , ma mi hanno detto che dovrò apettare almeno fino al 2013, avevo contattato anche il centro reum di Messina ma per avere il consulto con il professore solo a pagamento, mentre con il resto dell'equipe sono molto veloci, ma ho rinunciato, nel frattempo mi curo con Plaquenil , il farmaco non mi da problemi , ma il dolore alla mano destra aumenta e anche la rigidità , praticamente comincio a diventare mancina ! tu da quale medico sei seguita ? e anche tu hai l' AR ?
ciao , a presto