Pagina 1 di 1

campagne di sensibilizzazione

Inviato: 25/05/2012, 16:08
da aila90_psy
Non so da voi ma dalle mie parti io non ho mai sentito campagne di sensibilizzazione per portare le persone a conoscenza di malattie come le nostre o comunque delle malattie autoimmuni in generale, e questo mi sembra abbastanza strano dato che, a quanto ne so, la percentuale di persone affette da patologie autoimmuni è incrementata nettamente negli ultimi anni. La mia riflessione è sul perchè non se ne parla??

Re: campagne di sensibilizzazione

Inviato: 25/05/2012, 17:13
da rosaria1956
BELL'ARGOMENTO CARA AILA
PURTROPPO LE NOSTRE MALATTIE SONO ANCORA SCONOSCIUTE ALLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLE PERSONE CHE SONO O DISINFORMATE COMP0LETAMENTE OPPURE INFORMATE IN MANIERA ERRATA, INFATTI MOLTI CREDONO CHE LE MALATTIE REUMATICHE SIANO SOLO UN INEVITABILE FASTIDIO DELL'ETA' SENILE MENTRE INVECE NOI BEN SAPPIAMO DI COME VENGANO COLPITI I BAMBINI PICCOLISSIMI E SOPRATTUTTO LE GIOVANI DONNE PROPRIO NEGLI ANNI MIGLIORI E PIU' BELLI DELLA VITA.
SE NE PARLA DAVVERO POCO, TRANNE QUALCHE CAMPAGNA AMAR, NULL'ALTRO PER DARE LE GIUSTE INFORMAZIONI....CHISSA' PERCHE' : Rolleyes :
EPPURE LE MALATTIE REUMATICHE SONO AL SECONDO POSTO TRA LE CAUSE (SE NON RICORDO MALE CERTI DATI) DI INVALIDITA' ED ALLONTANAMENTO DAL POSTO DI LAVORO CON I COSTI SOCIALI CHE CIASCUNO DI NOI PUO' IMMAGINARE, EPPURE NON SE NE PARLA O SE NE PARLA POCHISSIMO
QUESTO E' UNO DEI MOTIVI PER CUI IO SPESSO INCITO GLI ISCRITTI AL FORUM A FARLO ANCHE IN PRIMA PERSONA, QUANDO SE NE PRESENTA L'OCCASIONE.
INFORMARE PARENTI, AMICI, COLLEGHI E CONOSCENTI E' GIA' UN PICCOLO PASSO.
SAREBBE AUSPICABILE CHE LE ASSOCIAZIONI SI DESSERE DA FARE UN POCHINO DI PIU' PER FAR CONOSCERE LA COMPLESSITA' DELLE MALATTIE REUMATICHE AUTOIMMUNI, I COSTI SOCIALI, LE DISABILITA' CHE PROVOCANO, I DISAGI CHE DEVONO SOSTENERE I PAZIENTI, LA CARENZA DI MEDICI E DI REPARTI SPECIALIZZATI, LA CARENZA DI CURE COMPLEMENTARI DA POTER PRESCRIVERE IN ASSOCIAZIONE ALLE TERAPIE FARMACOLOGICHE.
INSOMMA....CE NE SAREBBERO DA FARE SPOT : WallBash :

Re: campagne di sensibilizzazione

Inviato: 25/05/2012, 17:26
da aila90_psy
mha... io so che anche dalle nostre parti i malati sono tanti, che magari si sentono anche tristi, scoraggiati e si sentono come mosche bianche, quando invece ci sono tante persone malate come loro che potrebbero aiutarli, soprattutto psicologicamente.. per me è inconcepibile che non ci sia quest'informazione, e vorrei poter fare di più... ma forse questo è un desiderio sentito un pò da tutti noi.