Pagina 1 di 1
campagne di sensibilizzazione
Inviato: 25/05/2012, 16:08
da aila90_psy
Non so da voi ma dalle mie parti io non ho mai sentito campagne di sensibilizzazione per portare le persone a conoscenza di malattie come le nostre o comunque delle malattie autoimmuni in generale, e questo mi sembra abbastanza strano dato che, a quanto ne so, la percentuale di persone affette da patologie autoimmuni è incrementata nettamente negli ultimi anni. La mia riflessione è sul perchè non se ne parla??
Re: campagne di sensibilizzazione
Inviato: 25/05/2012, 17:13
da rosaria1956
BELL'ARGOMENTO CARA AILA
PURTROPPO LE NOSTRE MALATTIE SONO ANCORA SCONOSCIUTE ALLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLE PERSONE CHE SONO O DISINFORMATE COMP0LETAMENTE OPPURE INFORMATE IN MANIERA ERRATA, INFATTI MOLTI CREDONO CHE LE MALATTIE REUMATICHE SIANO SOLO UN INEVITABILE FASTIDIO DELL'ETA' SENILE MENTRE INVECE NOI BEN SAPPIAMO DI COME VENGANO COLPITI I BAMBINI PICCOLISSIMI E SOPRATTUTTO LE GIOVANI DONNE PROPRIO NEGLI ANNI MIGLIORI E PIU' BELLI DELLA VITA.
SE NE PARLA DAVVERO POCO, TRANNE QUALCHE CAMPAGNA AMAR, NULL'ALTRO PER DARE LE GIUSTE INFORMAZIONI....CHISSA' PERCHE'
EPPURE LE MALATTIE REUMATICHE SONO AL SECONDO POSTO TRA LE CAUSE (SE NON RICORDO MALE CERTI DATI) DI INVALIDITA' ED ALLONTANAMENTO DAL POSTO DI LAVORO CON I COSTI SOCIALI CHE CIASCUNO DI NOI PUO' IMMAGINARE, EPPURE NON SE NE PARLA O SE NE PARLA POCHISSIMO
QUESTO E' UNO DEI MOTIVI PER CUI IO SPESSO INCITO GLI ISCRITTI AL FORUM A FARLO ANCHE IN PRIMA PERSONA, QUANDO SE NE PRESENTA L'OCCASIONE.
INFORMARE PARENTI, AMICI, COLLEGHI E CONOSCENTI E' GIA' UN PICCOLO PASSO.
SAREBBE AUSPICABILE CHE LE ASSOCIAZIONI SI DESSERE DA FARE UN POCHINO DI PIU' PER FAR CONOSCERE LA COMPLESSITA' DELLE MALATTIE REUMATICHE AUTOIMMUNI, I COSTI SOCIALI, LE DISABILITA' CHE PROVOCANO, I DISAGI CHE DEVONO SOSTENERE I PAZIENTI, LA CARENZA DI MEDICI E DI REPARTI SPECIALIZZATI, LA CARENZA DI CURE COMPLEMENTARI DA POTER PRESCRIVERE IN ASSOCIAZIONE ALLE TERAPIE FARMACOLOGICHE.
INSOMMA....CE NE SAREBBERO DA FARE SPOT

Re: campagne di sensibilizzazione
Inviato: 25/05/2012, 17:26
da aila90_psy
mha... io so che anche dalle nostre parti i malati sono tanti, che magari si sentono anche tristi, scoraggiati e si sentono come mosche bianche, quando invece ci sono tante persone malate come loro che potrebbero aiutarli, soprattutto psicologicamente.. per me è inconcepibile che non ci sia quest'informazione, e vorrei poter fare di più... ma forse questo è un desiderio sentito un pò da tutti noi.