Pagina 1 di 1

In attesa di una diagnosi...

Inviato: 12/06/2012, 11:04
da cricchetta
Salve a tutti, sono nuova di questo forum, che sono contenta che esista perchè spero di trovare comprensione e perchè no, anche nuovi amici :)
Non ho capito bene che cos'ho, sono in attesa di ritirare le analisi del sangue e per ora mi sono rivolta solo al medico di base.
La mia vita scorreva tranquilla quando una mattina mi sono svegliata con un occhio rosso, una banale congiuntivite, mai avuta prima, che ho iniziato a curare con un collirio. Dopo 3 o 4 giorni l'ho smesso perchè l'occhio mi sembrava guarito e invece dopo altri 3 giorni è ricomparsa. Sono andata dall'oculista che mi ha dato un altro collirio a base di antibiotico e cortisone e mi ha detto di utilizzarlo per due settimane.
Dopo circa una settimana, una mattina mi sveglio con un dolore ad entrambi i polsi, pensavo di aver dormito in una posizione sbagliata, ma, verso l'ora di pranzo il dolore mi viene anche alla spalla sinistra. La sera ero disperata, non riuscivo a piegare i polsi e non riuscivo nemmeno ad alzare il braccio per il dolore. Mi prendo una compressa di Brufen 800 mg. La notte continuo ad avere dolore, la mattina dopo è leggermente attenuato , ma mi prende anche alla spalla destra. Vado dal medico di base, già con la testa piena di brutti pensieri, il quale mi prescrive delle analisi del sangue, che devo ancora ritirare. Nei giorni a seguire i dolori si sono attenuati e ho smesso di prendere il Brufen. Ora ho sempre dei doloretti sparpagliati, ma sono molto leggeri. Non so, mi vengono dolorini a un dito, a un polso, a una spalla, a una caviglia, a un ginocchio, ecc. e va così tutto il giorno. Forse mi sembra che la sera siano leggermente di più e che la mattina appena sveglia siano leggermente meno, ma comunque sono sempre presenti, per esempio ora mi fa male un dito della mano sinistra e una nocca della mano destra e un ginocchio e mi fanno male anche certi muscoli, tipo i muscoli delle cosce, poi i glutei...
Ah, un particolare importante credo che sia quello che soffro di psoriasi da quando avevo 8 anni e ora ne ho 33.
Psicologicamente sono a pezzi, perchè essendo ipocondriaca, penso subito al peggio, ma considerate che ho perso mia madre all'età di 3 anni e mezzo per un tumore al seno e che lei soffriva di una forma fortissima di artite dall'età di 22 anni ed è morta a soli 39 anni.
Intanto i giorni stanno passando e mi sembra che io stia perdendo tempo, voglio sapere cos'ho e voglio iniziare una cura!!!!!
Qualcuno ha avuto problemi di congiuntivite associati a dolori articolari? Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi?
Scusatemi, ma sono un po' nel panico. Ah dimenticavo, il medico nel frattempo mi ha prescritto un antidepressivo che mi sono categoricamente rifiutata di prendere! Io mi sento molto spaventata, ma non depressa...

Re: In attesa di una diagnosi...

Inviato: 12/06/2012, 11:38
da mammona
carissima Cricchetta (, che nome ti sei scelta!! : Chessygrin : rende l'idea!|! : Chessygrin : )
mi dispiace di quello che stai passando, e ti leggo molto ansiosa....capisco anche il perchè! la tua storia comprende la perdita della mamma in età infantile...e non è cosa da poco!
vengo però al sodo, perchè capisco che tu voglia subito i ns. pareri, che non sono, s'intende, pareri di medici...mi raccomando, prendili così, per pareri !!
allora, il fatto dell'occhio....dovresti fare subitissimo un esame con lampada a fessura da un oculista, è un esame senza goccce, indolore, ti guardano con una lampada nell'occhio per vedere che non si sia sviluppata l'iridociclite, o uveite, che spesso precede o accompagna le malattie reumatiche; tranquilla, si cura benissimo con colliri di cortisone, ma è importante farlo subito, per non avere danni futuri....
dici che hai la psoriasi fin da piccola....nulla di più facile che si sia presentata l'artrite psoriasica, da quello che spieghi....anche questa è curabile, con farmaci di ogni tipo, al giorno d'oggi per fortuna il ventaglio di farmaci è piuttosto ampio, negli ultimi anni ci sono state grandi scoperte....la tua mamma è stta davvero sfortunata....come le persone con ar grave fino ad un decennio fa....prendi un appuntamento presto da un reumatologo, fai le analisi specifiche (tieni presente che questo tipo di ar, se lo fosse, spesso non da' tracce di se' nelle analisi, a parte VES e PCR alte...ma il reumatologo riesce a farti diagnosi anche dall'esame obiettivo dei tuoi disturbi)!
....non rifiutare a priori un antidepressivo, naturalmente prova con uno blando, che ti aiuti ad affrontare la cosa...è normale sentirsi così....fatti aiutare, magari con prodotti ansiolitici fitoterapici....i primi momenti sono duri, spaventano, finchè almeno non si ha una diagnosi e un'arma per combattere!
presto verranno le "cape" del forum a salutarti e a darti consigli senz'altro migliori dei miei!
un abbraccio e...a presto!
silvana

Re: In attesa di una diagnosi...

Inviato: 12/06/2012, 11:41
da lorichi
CIAO CRICCHETTA BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
LEGGENDO LA TUA STORIA SALTA AGLI OCCHI IL FATTO CHE TUA MAMMA AVEVA L'ARTRITE. SE DI QUESTO SI TRATTASSE DEVI SAPERE CHE NON SONO MALATTIE EREDITARIE MA CI PUO' ESSERE FAMILIARITA': PIU' MEMBRI DELLA STESSA FAMIGLIA POSSONO AMMALARSI. NELLA MIA FAMIGLIA SONO TRE LE GENERAZIONI COLPITE.
NATURALMENTE DEVI ASPETTARE L'ESITO DEGLI ESAMI E COMUNQUE, VISTO CHE I DOLORI SONO IN QUASI TUTTE LE ARTICOLAZIONI TI CONSIGLIO DI FARE UNA VISITA SPECIALISTICA PRESSO UN CENTRO DI REUMATOLOGIA.
QUALORA SI TRATTASSE DI ARTRITE OGGI CI SONO VARIE POSSIBILITA' DI TERAPIE PER TENERE A BADA LA MALATTIA. CERCA DI STARE TRANQUILLA, QUANDO SARANNO PRONTE LE ANALISI?
CARA CRICCHETTA TI INVITO A LEGGERE IL NOSTRO REGOLAMENTO E, SOPRATTUTTO, LE NORME SULLA PRIVACY; TROVI TUTTO NEL LINK IN ALTO NELLA HOME PAGE.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA.

Re: In attesa di una diagnosi...

Inviato: 12/06/2012, 12:34
da cricchetta
Ciao lorichi e mammona, grazie per le vostre parole, ne ho davvero bisogno. Si, devo assolutamente andare da un reumatologo bravo, oggi chiederò al medico di base di indirizzarmi... Le analisi le ritirerò questo sabato... sembra che il tempo non passi mai.
I : Cry :

Re: In attesa di una diagnosi...

Inviato: 12/06/2012, 13:12
da Alice41svegliati
CIAO CRICCHETTA, : Chessygrin :
SPLENDIDO IL NOME CHE TI SEI DATA 8) ,BENVENUTA IN QUESTA SPLENDIDA REUMFAMIGLIA...
HO LETTO DI TE E DELLA TUA MAMMA,MI DISPIACE MOLTO,CREDO CHE PERDERE UNA MADRE COSì PICCOLI LASCI UNA FERITA CHE FA FATICA A RIMARGINARSI,ORA LA TUA SALUTE...BEH MA ADESSO IN TUTTO QUESTO CI SIAMO ANCHE NOI E CREDIMI NON è POCO,QUI CONOSCERAI TANTI REUMAMICI PRONTI A DARTI UNA PAROLA ,UN CONSIGLIO...PROVARE PER CREDERE
FACCI SAPERE DEI TUOI ESAMI DEL SANGUE COME POI è ANDATA ,IO HO LA SPONDILOARTRITE PSORIASICA,MA NEL SANGUE NON SI VEDE UN PIFFERO,HO DOVUTO FARE ALTRE INDAGINI PER ARRIVARCI...
INTANTO TI MANDO UN GROSSO: IN BOCCA AL LUPO, A PRESTO : Love :

Re: In attesa di una diagnosi...

Inviato: 12/06/2012, 13:51
da aila90_psy
ciao cricchetta e benvenuta :) mi dispiace tantissimo per quello che ti sta accadendo ora e per quello che hai dovuto subire, soprattutto in tenera età, spero che presto si scopra cosa hai e che non sia nulla di grave. intanto ti mando un forte abbraccio e se avessi di parlare io sono a disposizione ;) : Love :

Re: In attesa di una diagnosi...

Inviato: 12/06/2012, 14:27
da cricchetta
Ciao irene e aila,
grazie anche a voi. Siete davvero tutte gentili e mi fate sentire meno sola :) GRAZIE!

Re: In attesa di una diagnosi...

Inviato: 12/06/2012, 14:32
da Silvia
: book :
Non sarai sola ... non qui almeno.

un abbraccio ;)


Silvia e il suo fido compagno

Re: In attesa di una diagnosi...

Inviato: 12/06/2012, 15:28
da siginella
Ciao cricchetta anch'io mi sono iscritta da pochissimo e sono nuova del forum. Forza che siamo in tante e ci capiamo tutte. Con un po' di fatica forse ma vedrai che ne usciamo ;) !

Re: In attesa di una diagnosi...

Inviato: 12/06/2012, 16:05
da DANY45
CIAO CRICCHETTA, BUON GIORNO
E BENVENUTA NEL FORUM.
CHI MI HA PRECEDUTO TI HA GIA' DETTO TUTTO. SI' E' BENE SOTTOPORSI AD UNA VISITA REUMATOLOGICA.
IO POSSO SOLO SUGGERIRTI DI PRENDERE L'ANTIDEPRESSIVO CHE TI HA PRESCRITTO IL MEDICO. QUESTO NON
PERCHE' TU SIA DEPRESSA MA, ANTIDEPRESSIVI, ANTIEPILETTICI ECC. HANNO IL COMPITO DI ALZARE LA SOGLIA
DEL DOLORE. QUINDI NIENTE PAURA. I DOLORI MIGRANTI E MUSCOLARI POTREBBERO RICONDURSI ALLA FIBROMIALGIA
CHE NON SI EVINCE DA ESAMI MA DALLA TUA STORIA CLINICA E SINTOMATICA.
SONO DANIELA E I MIEI PROBLEMI LI LEGGI SOTTO LA FIRMA.
TIENICI INFORMATE. UN ABBRACCIO.

Re: In attesa di una diagnosi...

Inviato: 13/06/2012, 11:04
da cricchetta
:) Grazie ancora a tutte!
Ieri ho chiamato il medico che mi ha detto di ricominciare a prendere il brufen almeno fino a quando non avrò ritirato le analisi, quanto meno, se c'è uno stato infiammatorio in atto lo teniamo buono. Oggi ho dei doloretti alla colonna vertebrale, ma molto leggeri. Mah, staremo a vedere... dita incrociate!!!!

Re: In attesa di una diagnosi...

Inviato: 13/06/2012, 12:52
da giovigio
CIAO CRICCHETTA : Welcome : NELLA FORUM FAMIGLIA, UN ABBRACCIO GIO' : Chessygrin :

Re: In attesa di una diagnosi...

Inviato: 13/06/2012, 18:43
da rosaria1956
CIAO CRICCHETTA, BENVENUTA ANCHE DA PARTE MIA : Love :
CAPISCO COME TU POSSA ESSERE ANSIOSA VISTI I PRECEDENTI DELLA TUA MAMMA ED IL FATTO STESSO CHE TU SOFFRI DI PSORIASI
CREDO CHE IL MEDICO ABBIA FATTO BENE A LASCIARTI ANCORA PRENDERE IL FANS IN ATTESA DELL'ESITO DEGLI ESAMI ALMENO PER CERCARE DI CONTROLLARE L'INFIAMMAZIONE E NON FARLA PROGREDIRE.
SE DAVVERO DI ARTRITE DOVESSE TRATTARSI ANCHE IO MI SENTO DI POTERTI TRANQUILLIZZARE, PURTROPPO QUANDO SI E' AMMALATA LA TUA MAMMA LE MALATTIE REUMATICHE AUTOIMMUNI ERANO PRESSOCHE' SCONOSCIUTE MA SOPRATTUTTO NON C'ERANO FARMACI ADATTI A CERCARE DI CONTRASTARLE
ADESSO PER FORTUNA NON E' COSI' ED IN CASO DI POSITIVITA' DELLE ANALISI, TU L'HAI CERTAMENTE PRESA IN MANIERA PRECOCISSIMA E NON SARA' DIFFICILE, VISTE LE ARMI TERAPEUTICHE DELLE QUALI DISPONIAMO OGGI, RIUSCIRE A MANTENERLA SUBITO BEN CONTROLLATA
FACCI SAPERE IL RISULTATO DELLE TUE ANALISI E CHE COSA TI DIRA' IL REUM, IO INTANTO MI INCROCIO PER TE E...SI SA....GLI INCROCI DEI REUMAMICI SONO INSUPERABILI 8) : Thumbup : : Love :

Re: In attesa di una diagnosi...

Inviato: 13/06/2012, 22:24
da Paperarosa
Ciao Cricchetta.... che nome simpatico!!!
Capisco invece che siano meno simpatici i tuoi dolori... Ti auguro di capire presto la causa per affrontarli nel modo giusto. Mi dai l'idea di una ragazza molto forte, e anche questo ti aiuterà a gestire la situazione. E mi raccomando.... affidati ad un buon reumatologo.
Facci sapere dei tuoi esami.

Re: In attesa di una diagnosi...

Inviato: 14/06/2012, 9:17
da cricchetta
:) Buon giorno a tutti e grazie ancora a tutti coloro che mi hanno accolto in maniera così calorosa che davvero non mi aspettavo.
Volevo dirvi che ieri ho contattato il nuovo centro di "Diagnosi e Terapia delle Artriti di recente insorgenza" del Policlinico Umberto I di Roma, del quale è responsabile la Prof.ssa Manuela Di Franco. Il num è: 06/ 82076499.
Mi hanno chiesto i dati anagrafici e mi hanno detto che verrò ricontattata dalla dottoressa per prendere un appuntamento. Nel giorno stesso in cui si effettua la visita, viene eseguito anche un prelievo per gli esami specialistici, accompagnato da un’eventuale ecografia articolare. I pazienti ai quali viene diagnosticata la malattia saranno poi seguiti costantemente a intervalli stabiliti: ogni 3 mesi nel primo anno, ogni 4 o 6 mesi negli anni successivi. Vi do il link di dove ho preso questa informazioni:
http://www.policliniconews.it/schede.cf ... le_artriti
Ancora non sono stata ricontattata, ma mi auguro che i tempi tecnici non siano troppo lunghi...
Cerco di essere ottimista e positiva anche se quello che è successo a mia madre mi ha provocato non poca sofferenza da bambina. Non ho paura per me, ma perchè anche io ho due bambini piccoli di 3 e 5 anni e non voglio che soffrano come ho sofferto io. Questo è il pensiero che mi fa più male e che mi lacera...

Re: In attesa di una diagnosi...

Inviato: 15/06/2012, 20:52
da DANY45
CIAO CRICCHETTA,
SPERO CHE TI CHIAMINO PRESTO E TI DIANO UNA TERAPIA CHE ALLEVI E CURI TUTTI I TUOI DOLORI.
TI SENTO MOLTO POSITIVA E SONO CERTA CHE RIUSCIRAI, QUALORA FOSSE NECESSARIO, TROVARE
LE PAROLE E I MODI PER FAR CAPIRE AI TUOI BIMBI CHE MAMMA E DI "VETRO" E CHE HA BISOGNO
DEL LORO AIUTO. VEDRAI COME SARANNO BRAVI. I BAMBINI HANNO TANTE RISORSE SE SONO INFORMATI
ADEGUATAMENTE. SONO DEL PARERE CHE NON BISOGNA MAI TENERLI ALL'OSCURO PERCHE' MAGARI NON
RIESCONO A COMPRENDERE IL PERCHE' DI CERTI ATTEGGIAMENTI E POSSONO VIVERE MALE LA SITUAZIONE.
IO STARO' MOLTO MOLTO INCROCIATA PER TE.
UN ABBRACCIONE.

Re: In attesa di una diagnosi...

Inviato: 20/06/2012, 9:17
da stefania78
Cara Cricchetta, ho anch'io due bimbe piccole, sono una new entry come te, e provo le tue stesse paure e disagi. Per il discorso " familiarità" da parte di madre e di padre ho familiarità per malattie autoimmuni di altro genere (tiroidite) che mi cercano (e grazie a Dio) non trovano ogni 6 mesi. La rum dice che forse ne mio caso la malattia autoimmune si è presentata così (ho una polienteso artrite sieronegativa). E francamente è un boccone che ancora nn digerisco.. Iniziero la cura sett prox ma non ti nascondo di avere paura..E se nn fosse così? Il referto parla di evidenza di segni clinici.. A me hanno fatto ecografie di mani e piedi.. I piedi sono colpiti tutti e due, le mani una va un po peggio e l'altra ha il tunnel carpale (che dicono portato dall'artrite). Il sangue tutto negativo, nonostane abbia infiammazioni estese.. Fammi sapere..e facciamoci coraggio a vicenda..D'altra parte dobbiamo essere forti per noi (la malattia non ci deve spezzare) e per i nostri cuccioli cui questa malattia NON DEVE TOGLIERE UN BEL NIENTE, NE IL SORRISO E NE LE COCCOLE DELLA MAMMA!!! FORZA!!!!SNO CON TE!!! SONO CON TUTTI VOI!!!!!!!