Pagina 1 di 1

Riacutizzazione A.R.

Inviato: 16/06/2012, 12:26
da maride
:( Buongiorno a tutti è da un pò di tempo che sto tante male si è riacutizzata l'A.R. dallo scorso gennaio in maniera severa, avevo scritto qualche mese fa x quel forte dolore all'anca sx ebbene ho fatto finalmente la RMN con M.D.C. sia al bacino che la lombare. L'ho ritirata ieri pertanto chissà qndo riuscirò a farla leggere al mio reum che è irrintracciabile......se qualcuno mi sa dare delle indicazioni sono molto in ansia sia x il dolore che nn mi abbandona sia x il risultato.
RMN bacino: centimetrico focolaio di riassorbimento osseo nella spongiosa della testa femorale di sn sul versante superiore con edema della spongiosa perilesionale, con sofferenza edematosa anche della spongiosa del cotile . Utile RX o Tac per la matrice ossea. Cosa vuol dire secondo voi?
Quella lombare è più lungo il referto xrò quello che mi da più pensiero è il femore. Io sto facendo solo Embrel e Dicloreum 150 mg sicuramente dovrò cambiare terapia xchè avevo fatto rmn bacino a dicembre e nn c'era nulla.
Cmq in ogni caso ho preso appuntamento al Pini di Milano x il 30/07 . In attesa di visita .
Grazie

Re: Riacutizzazione A.R.

Inviato: 16/06/2012, 17:29
da lorichi
CIAO MARIDE, MI SPIACE SONO TERMINI CHE NON CONOSCO, HO FATTO UNA RICERCA IN INTERNET MA NON CI HO CAPITO MOLTO. HAI AVUTO FRATTURE? HAI OSTEOPOROSI? CREDO CHE SOLO IL MEDICO POSSA DISTRICARSI NEL REFERTO. SE IL TUO MEDICO NON E' RINTRACCIABILE PENSO SIA UTILE CERCARNE UNO NUOVO, NON SI PUO' AVERE PER MEDICO UNO CHE NON SI TROVA.....
FACCI SAPERE COSA TI DICONO.

Re: Riacutizzazione A.R.

Inviato: 18/06/2012, 22:54
da rosaria1956
ciao Maride, mi spiace per queste brutte notizie
a nche io ho difficoltà a capire il referto che hai trascritto perchè i termini sono troppo tecnici, l'unica cosa che ho capito (forse) è che gli edemi che ti sono stati refertati potrebbero dipendere da una infiammazione in atto, cosa comprovata anche dai dolori che hai.
devi portare le lastre al tuo medico, solo lui ci capirà qualcosa : book : : Thumbup :

Re: Riacutizzazione A.R.

Inviato: 19/06/2012, 18:17
da barone giusy
ciao maride, sono giusy noi non abbiamo avuto contatti fino adesso, ho letto che sei molto preoccupata , purtroppo non siamo medici e qualunque cosa che diciamo è un'azzardare,,,, , ma forse l'unico che ti può aiutare e darti una mano fino che non trovi un reumatologo ,è il tuo medico curante .Non c'è cosa peggiore quando abbiamo bisogno del nostro reumatologo che ci segue ,e non trovarlo,!!!!!!!!!!!!!ma è stato lui a richiederti questi ultimi esami???????? se fosse così ti dovrebbe dare automaticamente l'appuntamento per rincontrarti.Io forse su questo caso sono "fortunata" o è un caso che io sono seguita all'ospedale , e se avessi bisogno fuori appuntamento , li trovo all'ospedale , e semmai vado a rompigli "le scatole" .Comunque cerca di stare tranquilla sono sicura che le cose vanno per il verso giusto , te lo auguro con tutto il cuore , e che presto tu possa parlare con un dottore e che tu ci dia presto le tue notizie un 'abbraccio e un in bocca al lupo ciao

Re: Riacutizzazione A.R.

Inviato: 10/07/2012, 19:46
da maride
Quest'ultimo mese è stato un girovagare di medici, purtroppo il reum che mi segue è in infortunio ecco perchè nn lo trovavo e rientrerà a settembre mi ha visto un'altra dott,ssa che xrò nn mi ha convinta molto allora sn andata dal mio medico curante il quale mi ha detto che si tratta secondo lui di infiammazione legata all'A.R, mi ha mandato dal fisiatra (app . 20/07) mi ha prescritto MOC e mi ha mandato anche da ortopedico; l'ortopedico dice che si tratta di algodistrofia testa femore mi ha prescritto bifosfonati, vitamina D e magnetoterapia e consulto con Reum xchè seecondo lui la terapia x A.R è insufficiente; sono nel pallone..........ho uno stato d'animo indescrivibile depresso all'inverosimile.....mi manca solo il psichiatra e poi sono al completo :( :( :( :( :( :( :( :( :(

Re: Riacutizzazione A.R.

Inviato: 11/07/2012, 17:45
da stefania78
Ciao Maride,
l'anno scorso dalle mie risonanze era risultato un edema della spongiosa ossea diffuso su 3/4 di una gamba..Era stato scambiato per neuroalgodistrofia..In realtà a detta della reumatologa, era un'infiammazione a preludio dell'artrite di cui soffro ora..La spongiosa ossea è la parte spugnosa che si trova all'intero delle ossa. Un edema puo indicare forti traumi, processi infiammatori (come forse nel nostro caso), forte carenza di vitamina D (osteomalacia), osteoporosi regionale (cioè limitata ad una zona).
Anche a me fece tanta paura, me la trattarono con infusioni di Nerixia, infiltrazioni di cortisone e altissime dosi di vitamina D, ma non ebbi alcun giovamento..porpio perchè nessuno aveva capito che doveva curarmi un'artrite..
Vedrai che il tuo centro di riferimento ti darà al piu prestoil protocollo adatto.
Un abbraccio

Re: Riacutizzazione A.R.

Inviato: 11/07/2012, 22:18
da rosaria1956
MARIDE TRANQUILLA, SE CI SARA' DA POTENZIARE LA TERAPIA IL TUO REUM LO FARA'
SAI CHE PER FORTUNA OGGI ABBIAMO UN INTERO "ARSENALE FARMACOLOGICO" PER DAR BATTAGLIA ALLA MALATTIA
VUOL DIRE CHE UTILIZZERAI LE ARMI MIGLIORI E VINCERAI LA BATTAGLIA, STANNE CERTA!!!! : Love :