Pagina 1 di 1

aggiornamento di Tay

Inviato: 28/06/2012, 17:09
da Tay1977
Salve a tutti!
E'da un pò che non scrivo,non c'erano novità importanti.
Dopo tre mesi di salazopirina che non ha avuto particolari effetti positivi,ho fatto ieri la prima iniezione di Enbrel 50.
Non ho avuto problemi,solo una temporanea lieve reazione nel punto di iniezione; volevo chiedere a qualcuno che lo usa o lo abbia usato con effetti positivi entro quanto tempo devo aspettarmi eventuali benefici; ho letto di pazienti che ne hanno tratto giovamento già dal primo giorno di somministrazione,non mi aspettavo questo e infatti così non è stato,volevo solo avere un'idea in base alle varie esperienze sui tempi di funzionamento.
Vi ringrazio,un saluto a tutti!

Re: aggiornamento di Tay

Inviato: 28/06/2012, 21:59
da rosaria1956
CIAO TAY, IO SONO UNA DELLE PAZIENTI CHE PROPRIO CON ENBREL HA AVUTO QUESTO EFFETTO MIRACOLOSO....PRATICAMENTE IL GIORNO DOPO L'INIEZIONE STAVO BENISSIMO, MA QUESTO EFFETTO PORTENTOSO E' DURATO IL TEMPO DI 2/3 PUNTURE E POI UN BENESSERE PIU' MITE E' SUBENTRATO
OGNUNO DI NOI REAGISCE IN MANIERA DEL TUTTO PERSONALE AI FARMACI, C'è CHI STA BENE CON UNO E CHI CON UN ALTRO, CHI STA BENE DOPO UN GIORNO E CHI DOPO UN MESE, IN FORUM ABBIAMO DAVVERO TUTTE LE POSSIBILI CASISTICHE CHE STANNO PROPRIO A TESTIMONIARE QUANTO SIA DECISAMENTE PERSONALE LA RISPOSTA AI FARMACI : Rolleyes :

Re: aggiornamento di Tay

Inviato: 29/06/2012, 10:13
da Tay1977
Ciao Rosaria,grazie.
Ho letto qua e là per il forum altre testimonianze,immagino che ogni paziente ha una sua storia,era solo per regolarmi su quanto tempo si possa aspettare prima di dire che non sia efficace. Naturalmente mi auguro di poter dire il contrario,ci sto sperando tanto che possa essere la soluzione e voglio crederci.
Mia madre lo fa da diversi anni,veri e propri giovamenti sui sintomi non ne ha avuti ma le indagini negli anni hanno dimostrato che il danno si è arrestato o quantomeno è rallentato.
Volevo anche chiedervi se qualcuno di voi ha riscontrato una perdita di peso; negli ultimi tempi ne sto perdendo senza particolari attenzioni all'alimentazione , non che mi dispiaccia visto che ne ho in abbondanza : RedFace : ma non so se possa essere un effetto dei farmaci che ho assunto in questi mesi o della malattia stessa.
Il cortisone generalmente ha l'effetto opposto ma ne ho assunto solo 2 mg e da un pò l'ho anche sospeso,non so se la salazopirina possa essere responsabile in questo senso; comunque ho a breve gastro e colonscopia,ho sempre sofferto di colon irritabile e il medico vuole escludere una associazione con malattia infiammatoria intestinale,quella potrebbe ad esempio giustificare la perdita di peso.
Vi ringrazio,un abbraccio a tutti!

Re: aggiornamento di Tay

Inviato: 29/06/2012, 20:53
da cassandra1971
la salazopryn non ti fa mangiare molto.... : Chessygrin :

Re: aggiornamento di Tay

Inviato: 24/07/2012, 22:59
da Tay1977
Salve a tutti,
ho effettuato gastro e colonscopia e sono in attesa dei risultati delle biopsie.
Intanto continuo a perdere peso e avere disturbi intestinali,la gastroscopia ha evidenziato un modesto appiattimento delle pliche nella seconda porzione duodenale che potrebbe essere messo in relazione con malattia celiaca,che potrebbe anche giustificare molti dei miei problemi.
Già in passato avevo effettuato le analisi genetiche e anticorpali di cui qualcuna alterata ma non mi era stata consigliata una gastroscopia.
Mi viene il dubbio che la malattia reumatica possa aver dato 'l'input' a quella celiaca rimasta magari silente in passato.
Ho letto che vi può essere un'associazione tra questa e psoriasi, così come con altre patologie a genesi autoimmune, C'è qualcuno che abbia un'esperienza simile,una associazione tra artrite psoriasica e celiachia, e mi possa quindi confermare questa possibilità? Vi ringrazio,saluti a tutti.

Re: aggiornamento di Tay

Inviato: 25/07/2012, 14:01
da klaroline
Io so che la celiachia può dare artrite e di solito le malattie autoimmuni in molte persone sono più di una.
Nel caso delle spondiloartriti, esse sono spesso associate a malattie intestinali.
Aspetta l'esito degli altri esami, è probabile che tu abbia una forma di celiachia.

Re: aggiornamento di Tay

Inviato: 25/07/2012, 18:58
da rosaria1956
PROPRIO COSI' TAY, SPESSO LA CELIACHIA SI ASSOCIA AD ALTRE PATOLOGIE AUTOIMMUNE ANCHE A QUELLE REUMATICHE
AVEVAMO UNA ISCRITTA, GAIA, NEL NOSTRO FORUM CHE ERA PROPRIO REUMATICA E CELIACA, ADESSO HA UN BELLISSIMO BLOG DI RICETTE PER CELIACI : Chessygrin :
ADESSO CREDO TI CONVENGA CONSULTARE AL PIU' PRESTO UN GASTROENTEROLOGO PER LA DIAGNOSI DEFINITIVA, SE DI CELIACHIA SI TRATTA, DEVI INIZIARE QUANTO PRIMA UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE PRIVA DI GLUTINE E VEDRFAI CHE STARAI SUBITO MEGLIO : Thumbup :

Re: aggiornamento di Tay

Inviato: 26/07/2012, 12:12
da Tay1977
Vi ringrazio,mi hanno già prescritto gli esami per celiachia che farò a breve,intanto aspetto le biopsie con molta pazienza...(40 giorni....),un acciacco in più che vuoi che sia! meglio prendersela a ridere,tanto non si può fare di meglio.
Un abbraccio a tutti,grazie!