Pagina 1 di 1

torta Pavlova

Inviato: 10/07/2012, 8:01
da stefania78
Ingredienti per la meringa
Acetodi mele (o di vino bianco) 1 cucchiaio
Cremor tartaro 2 gr (oppure 4 gr di lievito chimico in polvere per dolci)
Maizena 15 gr
Sale 1 gr
Uova albumi di 6 uova medie (180 gr)
Vaniglia estratto 1 cucchiaino
Zucchero extrafine 250 gr

...per guarnire
Frutta fresca apezzi che piu vi piace
Panna fresca liquida 300 ml
Zucchero 30 gr

■ Preparazione

Per preparare la pavlova iniziate preriscaldando il forno (statico) a 250°, poi occupatevi della meringa: prendete le uova a temperatura ambiente e dividetene gli albumi dai tuorli. Con le fruste di uno sbattitore montate a neve gli albumi aggiungendo il sale quindi, sempre sbattendo, unite il cremor tartaro

e l'estratto di vaniglia . In una ciotola a parte unite lo zucchero alla maizena e aggiungete il composto alle uova un cucchiaio alla volta, mentre le fruste sono ancora in funzione e finché gli ingredienti non saranno tutti amalgamati.

Infine aggiungete l’aceto in un paio di volte. Dovrete ottenere un composto cremoso e sodo che andrete a spalmare su di una leccarda foderata con un foglio di carta forno, formando un disco piuttosto spesso dai bordi leggermente rialzati. A questo punto portate il forno a 120°, infornate la meringa e lasciatela cuocere per circa 1 ora e mezza.

Trascorso il tempo necessario, spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e lasciate raffreddare completamente la base della pavlova, dovrete ottenere una meringa dorata. Lavate la frutta, tagliate le fragole e i kiwi a fettine, poi montate la panna

unite lo zucchero man mano e, una volta pronta, ponetela sulla superficie della meringa con il dorso di un cucchiaio. A questo punto decorate con la frutta tagliata, i mirtilli e i lamponi ed infine cospargete con la polpa di tre frutti della passione. Ecco pronta la vostra pavlova da servire a fette!

■ Conservazione

Conservare la pavlova al massimo per un paio di giorni in frigorifero.

■ Consiglio

Se non trovate il cremor tartaro potete sostituirlo con 4 gr di lievito in polvere per dolci.
: Chef : : Chef : : Chef : : Love :

Re: torta Pavlova

Inviato: 10/07/2012, 8:02
da rosaria1956
ma che bel dolce!!!!! : Thumbup :

Re: torta Pavlova

Inviato: 10/07/2012, 10:21
da duilia49
Stefania cara...le tue ricette sono tutte molto allettanti !!! appena possibile ne darò qualcuna della Sicilia. Adesso devi aiutarmi: domani sera ho amici a cena,che si farà all'aperto sul terrazzo di casa mia. Mi aiuti con un bel menù ....fresco e veloce! non ho tanta voglia di cucinare.Grazie ...attendo con ansia. Ciao Duilia a presto : Chef :

Re: torta Pavlova

Inviato: 10/07/2012, 10:45
da stefania78
duilia49 ha scritto:Stefania cara...le tue ricette sono tutte molto allettanti !!! appena possibile ne darò qualcuna della Sicilia. Adesso devi aiutarmi: domani sera ho amici a cena,che si farà all'aperto sul terrazzo di casa mia. Mi aiuti con un bel menù ....fresco e veloce! non ho tanta voglia di cucinare.Grazie ...attendo con ansia. Ciao Duilia a presto : Chef :
Cara Duilia,

cosa ti piace? Un buffet? Finger food?
D'estate una classica insalata di riso non è impegnativa..A me piacciono molto le verdure, fagiolini, patate cotte al vapore e tagliate a tocchetti, con tonno pomodori, mozzarella,basilico e timo..oppure pasta con code di gamberi (puoi sostiturli con tonno in scatola) e zucchine (zucchina a rondelle sottili stufata in padella con aglio e menta, sale o dado e poca acqua, a fine cottura aggiungi il tonno o i gamberi, e salta in padella con la pasta)

Antipasto con le intrmontabili bruschette pomodoro e basilico, pomodoro e rucola, pomodoro e origano..oppure con le foglie di indivia belga: in ogni foglia che ha una forma di barchetta formaggio spalmabile o ricotta insaporita con cotto tritato e erbette, o cpn salmne affummicato tritato ed avvolto in una fetta di bresaola, sono carine e velocissime..

Come secondo..del freschissimo roast beaf con insalata..una bella insalatona colorata con mais, olive, cetrioli, pomodori, ravanelli..

Dolce..gelato che potresti abbellire con qualche fetta di pesca alla piastra (dividi le pesche in 2le passi velocemente nello zucchero semolato e le passi sulla piastra bollente 2 min per lato..), scaglie di fondente e pinoli..

Spero ti piaccia, secondo me fai tutto in max 3/4 d'ora.. Un bacione e buona cena : Chef : : Chef : : Chef : : Love : : Love : : Love :

Re: torta Pavlova

Inviato: 10/07/2012, 11:53
da duilia49
Bravissima cara Stefania ,hai centrato il mio iniziale pensiero,mi piace tutto quello che mi hai proposto ,domani farò la mia bella figura !!!!! Ti farò sapere. Grazie.Ciaooooo Duilia : :) :) :) :)

Re: torta Pavlova

Inviato: 10/07/2012, 16:58
da stefania78
rosaria1956 ha scritto:ma che bel dolce!!!!! : Thumbup :
Se riesci provalo..d'estate è una meraviglia e fa un figurone sulla tavola : Love : : Love : : Love :

Re: torta Pavlova

Inviato: 17/08/2012, 13:36
da monstiz
Pavlova ma de l'ova tu usa solo albume? Come consumare rosso del l'ovo? : Lol :

Re: torta Pavlova

Inviato: 17/08/2012, 17:16
da stefania78
monstiz ha scritto:Pavlova ma de l'ova tu usa solo albume? Come consumare rosso del l'ovo? : Lol :
frittata alforno con verdure e pane raffermo ammollato nel latte : Chef : : Chef : la pavlova ha avuto un successone al mio compleanno : Chef : : Chef : : Chef :

Re: torta Pavlova

Inviato: 17/08/2012, 18:11
da monstiz
Ne sono convintissimo!

Re: torta Pavlova

Inviato: 17/08/2012, 18:19
da Azzurra99
WOW! CARA STEFANIA, LA MERINGA E LA FRUTTA NELLE TORTE SONO I MIEI INGREDIENTI PREFERITI!!! MI HAI PROPRIO PRESO PER LA GOLA! COMPLIMENTISSIMI!!! UN SUPER ABBRACCIO : Love :

Re: torta Pavlova

Inviato: 03/09/2012, 19:50
da duilia49
Ciao Stefania ,ricambio il tuo saluto ,io sono ritornata dalle vacanze in Altoadige,ma purtroppo ho avuto un dolore alla caviglia esono finita in ospedale ,gamba immobilizzata ,difficoltà varie,ma qualche giretto l'ho fatto e tanti dolcetti li ho pure gustati.Poteva andare molto bene ,il posto era meraviglioso ...ma si vede che a me questa estate doveva andare storta.Adesso il mio reum mi dirà che cosa fare...vado venerdì .Intanto mi riposo. Tanti abbracci Duilia : Rolleyes : : Rolleyes :