Pagina 1 di 4

Ciao a tutti

Inviato: 01/08/2012, 12:04
da BRA007
Ciao a tutti ho 29 anni e sono di Milano ,
Ho iniziato ad avere disturbi a Pasqua del 2011, dei dolori durante alcuni movimenti prima al posto destro poi ad entrambi, il dolore non era costante ma solo in corrispondenza di alcuni movimenti.
In quel periodo ritiro gli esami del sangue del Avis e ho i valori tutti nella norma e i valori per fattori infiammatori tutti negativi.
Nel mentre prendo qualche antinfiammatorio prescritto dal medico di base

Consulto privatamente un ortopedico
Il 4/7/11 faccio Elettromiografia semplice e risulta essere tutto nella norma , per cui i medici che mi hanno visto escludono il tunnel carpale.
Il 29/7/11 faccio ecografia Muscolare polso destro e sinistro e presenta evidenti segni di tenosinovite dell’abduttore lungo e dell’estensore breve del pollice, i tendini appaiono ispessiti e una discreta entità di essudato distende le guaine tendinee. E poi altre cose messe in evidenza ma in minor misura.
Ad agosto mi prescrive una cura con un antinfiammatorio per una ventina di giorni con poco successo.
Il 3/10/11 vengo operato perché ortopedico dice che si tratta indubbiamente del morbo De Quervain , mi vuole operare il mese successivo anche al polso sinistro ma prendo tempo perche prima voglio vedere benefici sul destro .
Il tempo ha poi dimostrato che l’operazione non è servita a niente.

I dolori peggiorano ed interessano la mano
Sempre privatamente decido di sentire una reumatologa al Niguarda perché inizio ad avere i sudori freddi che si può trattare di artrite reumatoide, avendo anche una zia di primo grado affetta da questa malattia ed essendoci molto legato ho un idea di cosa vuol dire.
La dottoressa mi prescrive prima degli esami del sangue ritirati il 22/12/11 che avevano un fattore reumatoide negativo.
Per scrupolo mi prescrive ecografia osteoarticolare alle mani, data 2/2/12 e ne escono versamenti intraarticolari, ipertrofia sinoviale, erosioni, tenosinovite dei flessori.
Poco prima di ricevere questo esito ho dei momenti in cui ho formicolio alle dita e come la sensazione di non sentire più il tatto.
Inizio il 9/2/12 una cura di Deflan , Paquenil di entrambi due pastiglie al giorno e 1 compressa di Orotre.
La diagnosi secondo la reumatologa è poliartrite sieronegativa.
Sono passati ormai quasi 6 mesi, le mani quasi da subito sono migliorate anche se ho dei momenti in cui sento ancora dolorini in alcuni movimenti ma almeno non ho più bisogno di farmi aprire l’acqua e non è più successo che prendendo la penna o le posate avevo la sensazione di non avere in mano nulla e percepire formicolio.
Il 25/7/12 vado dal oculista e tutto va bene idem le lastre dei piedi fatte il 30/7/12 (sospiro di sollievo, le buone notizie non sono mai troppe)
Non capisco se è la malattia o la cura però mi provocano mal di testa e ora anche nausea, prima succedeva più saltuariamente ora tende ad essere una cosa troppo costante. Ieri ad esempio sarà il caldo/umidità , la paura e il malessere ma ero sudato come quando tornavo da una corsa al parco, un sudore freddo.
Da oggi il mio medico di base mi ha prescritto Lansopranzolo 1 compressa come protettore dello stomaco sperando mi dia qualche miglioramento.
Ho dei momenti in cui ho paura di come evolverà la cosa e se potrò tornare a fare una vita normale, so che qui c’è gente che ha i miei problemi più mille altri basta vedere come trovo mia zia oggi che ha 60 anni e ne ha passate di tutti i colori , ricordi di quando correvo là nel cuore della notte e portavo mia mamma mi si stringeva il cuore. Fa male vedere gli altri cosi specialmente se c’è un ottimo legame ma la paura di doverci passare io …. Vi scrivo come sfogo e chissà magari anche trovale qualche speranza o consiglio.
Usare la parola speranza forse nel mio caso è esagerato ma perdonatemi il termine.


Un saluto a tutti


PS: spero che qui come me ci siano altri amanti della montagna : Thumbup :

Re: Ciao a tutti

Inviato: 01/08/2012, 13:42
da MICHELA
BENVENUTO! VEDRAI CHE IN QUESTA GRANDE FAMIGLIA INCONTRERAI PERSONE SPECIALI E COMPETENTI, CHE TI SARANNO DI SOSTEGNO SIA MORALE CH PER CONSIGLI MEDICI, RIMIS LE NOSTRE DUE CAPE LORY E ROSARIA!
PER LA PASSIONE DELLA MONTAGNA, ECCOLA UNA L'HAI GIA' TROVATA!

Re: Ciao a tutti

Inviato: 01/08/2012, 14:13
da Alice41svegliati
MICHELA ha scritto:BENVENUTO! VEDRAI CHE IN QUESTA GRANDE FAMIGLIA INCONTRERAI PERSONE SPECIALI E COMPETENTI, CHE TI SARANNO DI SOSTEGNO SIA MORALE CH PER CONSIGLI MEDICI, RIMIS LE NOSTRE DUE CAPE LORY E ROSARIA!
PER LA PASSIONE DELLA MONTAGNA, ECCOLA UNA L'HAI GIA' TROVATA!
CIAO BENVENUTO ANCHE DA PARTE MIA...E QUI C'è L'ALTRA...APPASSIONATA DE MONTAGNA S'INTENDE : Chessygrin : : Chessygrin :
QUI CI SOSTENIAMO L'UN CON L'ALTRO...TI TROVERAI BENE : Chessygrin :

Re: Ciao a tutti

Inviato: 01/08/2012, 14:41
da BRA007
Ultima settimana di lavoro poi sabato si parte, oggi rispetto a ieri sto quasi un fiore.
Poi se la buona sorte mi da una mano settimana prossima voglia macinare km in montagna tra Valchiavenna e Svizzera e ritento un bel 35 km con 10 kg in piu, non mi riferisco allo zaino ;-)

Grazie per il Vs. benvenuto Marco

Re: Ciao a tutti

Inviato: 01/08/2012, 15:09
da MICHELA
UE' HO VISTO CHE SEI DI MILANO, MILANO MILANO??
TI CHIAMI COME IL MIO PAPA' E STO FATTO MI PREDIOSPONE GIA' BENE!

Re: Ciao a tutti

Inviato: 01/08/2012, 16:15
da lorichi
CIAO MARCO BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
MENTRE LEGGEVO LA TUA STORIA HO PENSATO AD UNA ARTRITE SIERONEGATIVA E POI HO VISTO LA DIAGNOSI DELLA TUA REUM. SO CHE E' POCA COSA MA, CREDIMI, AVER AVUTO UNA DIAGNOSI IN TEMPI RAPIDI E' GIA' UN BEL CONFORTO. MI SEMBRA DI CAPIRE CHE IL TUO PROBLEMA ATTUALMENTE RIGUARDA SOLTANTO MANI E POLSI.....TI AUGURO CHE RESTI COSI E CHE CON LE TERAPIE TU RIESCA A TENERE A BADA LA MALATTIA. LA CURA CHE TI HANNO PRESCRITTO E' UN CLASSICO SE FUNZIONA VA BENE COSI; TIENI COMUNQUE PRESENTE CHE CI SONO, EVENTUALMENTE, ALTRI IMMUNOSOPPRESSORI DA PROVARE E POI, IN CASO DI SINTOMI PIU' SEVERI I FARMACI DI NUOVA GENERAZIONE, I COSIDDETTI, "BIOTECNOLOGICI". PER MIA ESPERIENZA PERSONALE TI AUGURO DI POTER GESTIRE I PROBLEMI MODULANDO LA TERAPIA ATTUALE AUMENTANDO O DIMINUENDO L'ANTINFIAMMATORIO ED IL CORTISONE AL BISOGNO. FAI BENE A PRENDERE UN GASTROPROTETTORE CHE, ANZI, TI AVREBBERO DOVUTO PRESCRIVERE SUBITO. APPUNTATI SU UN FOGLIETTO QUALSIASI SINTOMO/CAMBIAMENTO E GLI EVENTUALI EFFETTI DEI FARMACI COSI' ALLA PROSSIMA VISITA DI CONTROLLI POTRAI INFORMARE ACCURATAMENTE IL MEDICO...ANCHE SE PUO' SEMBRARE POCO IMPORTANTE LE VARIAZIONE SULL'ANDAMENTO DEI SINTOMI E GLI EFFETTI DEI FARMACI SONO MOLTO IMPORTANTI PERCHE' IL SISTEMA IMMUNITARIO E' PIUTTOSTO "ONDIVAGO".
PER QUANTO RIGUARDA LA MONTAGNA ........ECCOMI QUA, SONO UN'APPASSIONATA MA NON UNA ESPERTA ESCURSIONISTA. LE MIE SCARSE POSSIBILITA' FISICHE MI CONSENTONO SOLO PASSEGGIATE FACILI; MA CHE SODDISFAZIONE QUANDO SONO ANDATA IN MONTAGNA ED HO CAMMINATO 5 ORE DOPO ESSERE STATA, PRESSOCHE, SEDUTA PER 12 ANNI CONSECUTIVI!
TUTTI GLI ANNI VADO IN ALTO ADIGE CHE E' UNA REGIONE CHE ADORO, QUEST'ANNO, PER LA PRIMA VOLTA DOPO TANTI ANNI, RESTIAMO A CASA PERCHE' E' NATO IL NOSTRO PRIMO NIPOTINO E CE LO VOGLIAMO GODERE MA L'ANNO PROSSIMO CONTO DI TORNARE A CORVARA IN BADIA.
CARO MARCO TI INVITO A LEGGERE IL NOSTRO REGOLAMENTO E LE NORME SULLA PRIVACY CHE TROVI NEL LINK IN ALTO SULLA HOME PAGE E DARCI CONFERMA DELLA PRESA VISIONE.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

Re: Ciao a tutti

Inviato: 01/08/2012, 16:18
da Alice41svegliati
BRA007 ha scritto:Ultima settimana di lavoro poi sabato si parte, oggi rispetto a ieri sto quasi un fiore.
Poi se la buona sorte mi da una mano settimana prossima voglia macinare km in montagna tra Valchiavenna e Svizzera e ritento un bel 35 km con 10 kg in piu, non mi riferisco allo zaino ;-)

Grazie per il Vs. benvenuto Marco
ANCHE IO ED IL MIO SOCIO ANDIAMO SUI MONTI...MA PIU' CHE A CAMMINA' CI ANDIAMO PE MAGNA'....COL FRESCHETTO CHE CI STA LASSU'... 8) 8) 8)

Re: Ciao a tutti

Inviato: 01/08/2012, 17:09
da Tiffany
Ciao Marco e benvenuto anche da me.
Io adoro il mare, ma non mi dispiace il fresco della montagna : Thumbup :
Buone passeggiate :)

Re: Ciao a tutti

Inviato: 01/08/2012, 17:42
da BRA007
Irene io ci vado per camminare e poi per mangiare , sapendo di aver bruciato mangio piu volentieri. Un classico è panino a pranzo e alla sera si salvi chi può a suon di prodotti tipici locali. Il problema ora è col malessere passo diretto al si salvi chi può : Chef : e ho messo su una ciambella di carne.
Faticare in montagna mi fa sentire bene, in qualsiasi momento del anno e del giorno . Anzi consiglio di provare almeno una volta nella sera , spesso vado nelle zone di Lecco e vedi tutta la pianura padana illuminata, intravedi il Monviso là al confine con la Francia , il monte Bianco e qualche animaletto come la civetta che ti osserva da un ramo....
Io salvo malesseri prendo e vado a camminare di sera anche dopo le ore di ufficio , chiaramente non tutti i giorni perche il girono dopo al lavoro tenti di “puciare” gli occhi direttamente nel caffè.
Sognavo l'agosto per aumentare le camminate ma proprio in questo periodo mi stanno aumentando il malessere (nausea, mal di testa, con la new entry sudori freddi) . Secondo voi questi sintomi possono dipendere da Plaquenil o Deflan? : Thanks :
Lorichi io ho una zia che ha un artrite reumatoide in forma molto forte e diagnosticata tardissimo, quindi immagino che è importante diagnosticare presto questa cosa.
Ho sempre detto nella vita che mi capiti tutto ma non quello , forse non hanno sentito lassù il pezzo "ma NON".....
I reumatologi che ho sentito , un paio, mi dicono non ti preoccupare non è artrite reumatoide, un mesetto fa ho sentito anche un secondo reumatologo che mi ha prescritto gli ultimi esami che ho fatto e ricontatterò ma ormai si va a settembre.
Preferisco sentire un parere in più come consulto e quando mi dicono se si vuole fare un esame si potrebbe fare tal esame io dico “si si ok facciamo” , anche perche se non facevo cosi io sarei ancora quasi al punto di partenza, anzi dovevo essere più deciso prima.
Alto adige mi piace anche se lo conosco poco, forse questo anno avrei fatto un salto da quelle parti ma salire in compagnia del mal di testa e nausea mi ha tarpato le ali.
Michela io sono nord Milano precisamente zona vista parco nord : Chessygrin :
Grazie Tiffany


PS auguri per il nipotino : Beer :

Re: Ciao a tutti

Inviato: 01/08/2012, 18:08
da rosaria1956
CIAO MARCO BENVENUTO TRA NOI
SI IL PLAQUENIL PUO' DARE UN PO' DI NAUSEA, RICORDO CHE ALTRI UTENTI TALVOLTA CE NE HANNO PARLATO ANCHE NEL VECCHIO FORUM E POI CONTINUANDO IN QUESTO:
viewtopic.php?f=45&t=860
SE DAVVERO DOVESSE DIVENTARE INSOPPORTABILE FORSE E' BENE CHE TU LO SEGNALI AL TUO MEDICO, OGNUNO DI NOI HA LA SUA PERSONALE REAZIONE AD UN FARMACO E CIO' CHE VA' BENE PER UNO NON VA BENE PER TUTTI : Chessygrin :
IN EFFETTI IL PLAQUENIL E' UNO DEI FARMACI PIU' BLANDI PER CONTRASTARE UN'ARTRITE MA SE A TE FACEVA BENE E DAVA OTTIMI RISULTATI PERO' SAREBBE UN PECCATO DOVERLO SOSPENDERE
MA PER FORTUNA OGGI DI FARMACI DA PROVARE CE NE SONO DAVVERO PARECCHI : Chessygrin :
DAL TUO RACCONTO ANCHE IO, DA PAZIENTE, HO ISTINTIVAMENTE PENSATO AD UNA ARTRITE SIERONEGATIVA, PERO' L'HAI CERTAMENTE PRESA MOLTO PRESTO E QUESTO SIGNIFICA DAVVERO MOLTO.
ADESSO GODITI LA TUA BELLA VACANZA MA MI RACCOMANDO: SE HAI DOLORE NON ESAGERARE, RICORDATI CHE NON SI DEVONO FORMARE LE ARTICOLAZIONI SE SONO INFIAMMATE : Thumbup :
AL TUO RITORNO SPERO DI LEGGERE COSA HAI FATTO DI BELLO E COME E' ANDATA LA TUA PERMANENZA IN MONTAGNA : Thumbup :

Re: Ciao a tutti

Inviato: 01/08/2012, 18:33
da stefania78
Ciao Marco, quello che hanno riscontrato nella tua ecografia delle mani a me lo hanno riscontrato in mani e piedi, piu capsulite, vari versamenti, fasciti, ecc..A me hanno dato la salazopirina perchè per altri problemi non posso usare il plaquenil+dosi a gogo di cortisone..Poi tanta pazienza...Anch'io ho tanta nausea e sono calata di peso un po..Mi hanno detto e ripetuto di aspettare..Ma per ora nessun miglioramento. Non so dove tu sia in cura, ma so che a Milano ci sono centri di rilievo..Un caro saluto

Re: Ciao a tutti

Inviato: 01/08/2012, 18:43
da Fatinascalza
Ciao Marco e benvenuto... : Love :

Re: Ciao a tutti

Inviato: 02/08/2012, 11:37
da MICHELA
CIAO MARCO, TE L'HO CHIESTO PERCHE' MIO PADRE HA LAVORATO A MILANO PIU' DI 20 ANNI NELLA ZONA VIALE RIPAMONTI, ANCORA ADESSO ABBAIMO UNA CARISSIMA AMICA CHE ABITA IN VIA CALABIANA!
SE NON CI SENTIAMO BUONE VACANZE! IO RITORNO NEL MIO MAGICO TRENTINO HOA LA CASA A CAVALESE! : Chessygrin :

Re: Ciao a tutti

Inviato: 02/08/2012, 17:19
da BRA007
Il senso di nausea, sudorazione fredda e mal di testa Puo essere che si presenta anche anche molte ore dopo (anche 10 ore) dal assunzione di plaquenil o deflan ? : WallBash : : zip : : Hurted :

Dimenticavo un consiglio il mio medico di base mi ha detto di prendere il lansopranzolo (protettore) tra le 9 e le 10 io prendo il deflan alle 8.30 circa e plaquenil alle 14 e alle 21. Orotre prima di andare a letto.
E' giusto prendere il protettore dopo il deflan?
E' importante rispettare gli orari? La reumatologa del nuguarda non mi sembra che ha dato molta importanza alla cosa.
Ho la speranza magari perche qualcuno di voi è successo di non dover finire questo percorso di o mal di mani o nausea e mal di testa?
Per esperienza nausea e mal di testa possono essere causa malattia o solo medicinale?

Scusate le mie molte domande ma oggi sono un po cosi....

Re: Ciao a tutti

Inviato: 02/08/2012, 17:34
da BRA007
Rosaria grazie per la tua risposta......
Grazie fatinascalza

Re: Ciao a tutti

Inviato: 02/08/2012, 18:29
da klaroline
è importante prendere il deflan dopo il protettore gastrico, non prima, altrimenti non avrebbe senso!
Il protettore prendilo appena ti alzi, poi il deflan almeno mezzora dopo.
il plaquenil prima o dopo poco importa.
Io prendo plaquenil e non ho ne mal di testa ne sudorazioni fredde, niente... quindi non saprei a te da cosa dipendano...

Prova come ti ho detto prima protettore e poi deflan e vedi come va.

Re: Ciao a tutti

Inviato: 03/08/2012, 10:36
da BRA007
Grazie stefyeLuca quindi il protettore serve piu per il deflan che per il plaquenil? Il mio medico di base è un genio del male..... : PirateCap :

Re: Ciao a tutti

Inviato: 03/08/2012, 11:14
da lorichi
NEL DUBBIO SI DA GASTROPROTETTORE CHE MALE NON FA : Chessygrin : : Chessygrin : DA PROFANA DIREI CHE ALLO STOMACO FA PIU' MALE IL CORTISONE CHE IL PLAQUENIL MA CERTO ASSUMERE TANTI FARMACI IN GENERE NON FA BENE A NESSUNO QUINDI MEGLIO PROTEGGERSI.

Re: Ciao a tutti

Inviato: 03/08/2012, 15:13
da BRA007
Grazie lorichi

: Thumbup : Grazie a tutti quelli che mi hanno dedicato un pò del loro tempo : Thanks :

Re: Ciao a tutti

Inviato: 03/08/2012, 22:17
da DANY45
CIAO MARCO
E BENVENUTO NEL FORUM.
QUOTO STEFYELUCA. IL GASTROPROTETTORE VA PRESO IL MATTINO APPENA TI ALZI, POI GLI ALTRI FARMACI A SEGUIRE.
VEDRAI CHE CON LA SEQUENZA GIUSTA, ANCHE GLI EFFETTI COLLATERALI MIGLIORERANNO E FORSE SPARIRANNO ....
ANCH'IO ASSUMO IL PLAQUENIL 2 CP. AL GIORNO MA NON MI HA MAI DATO PROBLEMI DI NAUSEA O MALE DI TESTA.
TI HANNO DETTO CHE ASSUMENDO IL PLAQUENIL E' INDISPENSABILE E IMPORTANTE EFFETTUALE UNA VISITA OCULISTICA
ALMENO 2 VOLTE L'ANNO ? E' VERAMENTE IMPORTANTE PERCHE' E' UN FARMACO CHE PUO' CAUSARE PROBLEMI ALLA VISTA.
SONO DANIELA E I MIEI ACCIACCHI LI LEGGI SOTTO LA FIRMA.
AUGURONI E FACCI SAPERE COME PROCEDE.