Pagina 1 di 2

PRESENTAZIONE DI GRETA

Inviato: 23/08/2012, 16:38
da gretix
Ciao a tutti. Sono nuova del gruppo. Mi chiamo greta e ho 35 anni. Sto eseguendo esami perchè ho dolori alla schiena da dicembre ho dolori alla schiena. Avevo eseguito RM con i seguenti risultati: I diametri ossei del canale spinale sono normali, pur rilevandosi iniziali fenomeni degenerativi di spondilosi somatica ed interapofisaria. Probabile vizio differenziativo con vertebra di transizione lombo-sacrale definita del tutto arbitrariamente nel referto S1. Piccola ernia protrusa postero-mediana del disco intersomatico identificato con T9-T10, con impronta sul profilo durale anteriore e parziale obliterazione dello spazio liquorale perimidollare ma senza sicuri effetti compressivi sul midollo spinale e sulle radici nervose. Disidratatato ma normo contenuto il disco intersomatico L4-L5. Modesta protrusione postero-mediana del disco intersomatico identificato come L5-S1 con appoggio sul profilo anteriore dell'involucro meningeo ma senza significativi effetti compressivi sulle radici nervose. Normo contenuti i restanti dischi intersomatici.
Normale per caratteristiche morfologiche ed intensità di segnale il cono midollare.
Non vi sono alterazioni di segnale con caratteristiche patologiche a carico del contenente vertebrale.
Ho poi eseguito TAC del bacino con la seguente diagnosi: accentuazione dell'angolo sacro-coccigeo; quadro di artrosi delle sacro iliache bilateralmente con micro-fenomeni erosivi da ambo i lati. Areole osteosclerotiche coinvolgono plurifocalmente l'osso spugnoso sottocorticale iliaco bilateralmente.
Dopo quest'ultimo risultato la reumatologa ha parlato di sacroileite e mi ha ricoverato due giorni per accertamenti: mi è stata fatta colonscopia con biopsie (sembra negativo anche se in attesa dei risultati) e altri esami. E' risultata anche carenza di vitamina D per cui mi è stato dato da prendere un integratore da assumere ogni 6 mesi. Per i dolori alla schiena in precedenza avevo assunto Algix non tollerato. In attesa dei risultati definitivi la dottoressa mi ha dato Salazopirin EN ma qui sono iniziati i problemi. Dopo 10 giorni di assunzione (due pastiglie al giorno) il giorno in cui sono passata a tre (dovevo arrivare a quattro) la sera- notte ho avuto febbre, per due giorni, arrivata fino a 38. Macchie rosse sulle braccia, bocca rotta sui lati e insonnia. Inoltre da giorni nonostante la sospensione ormai da una settimana avverto tachicardia, difficoltà a respirare e nausea. Ieri sera sono finita al pronto soccorso. Mi capita di sentire come se i muscoli d'improvviso si rilassassero in modo anomalo, non so spiegarmi, e fatico anche ad addormentarmi, perchè nel farlo spesso ho come un sussulto, una, due volte, come un tremore, poi passa. Volevo domandare se qualcuno sa se tutto questo può essere un effetto della salazopirina pur avendola sospesa da più di una settimana o della colonscopia o cosa potrebbe essere. Sono anche celiaca e intollerante al lattosio. Grazie mille.

Re: SALAZOPIRINA

Inviato: 23/08/2012, 16:42
da gretix
Scusate, aggiungo un'ultima cosa: a volte ho episodi di cervicale, con forte contrattura dei muscoli del collo. Potrebbe essere un attacco di cervicale?

Re: PRESENTAZIONE DI GRETA

Inviato: 23/08/2012, 17:59
da lorichi
CIAO GRETA, BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
HO PROVVEDUTO A SPOSTARE I TUOI MESSAGGI APRENDO UNA PRESENTAZIONE IN UNO SPAZIO TUTTO TUO DOVE POTRAI CONTINUARE A PARLARCI DI TE.
LEGGENDO QUELLO CHE SCRIVI A ME E' SUBITO VENUTA IN MENTRE UNA FORMA DI ARTRITE, SEI ANCHE CELIACA ....I SINTOMI MI SEMBRA CI SIANO TUTTI E LO STESSO DEVE AVER PENSATO LA REUMATOLOGA SE TI HA PRESCRITTO UN IMMUNOSOPPRESSORE.
NON SO SE LA SALAZOPIRINA PUO' AVERTI CAUSATO TUTTI GLI EFFETTI DESCRITTI, IO L'HO USATA PER BREVISSIMO TEMPO MA NON HO AVUTO ALCUN EFFETTO COLLATERALE. L'ATTUALE IMMUNOSOPPRESSORE, CHE PRENDO DA 5 ANNI, ALL'INIZIO MI HA CAUSATO PROBLEMI CON FEBBRE MOLTO ALTA MA E' BASTATO AGGIUSTARE IL DOSAGGIO.
I DOLORI AL COLLO E' PROBABILE CHE DIPENDANO SEMPRE DALL'ARTRITE. HAI CITATO "ARTROSI DELLE SACROILIACHE" SEI SICURA CHE NON SIA ARTRITE? INFATTI LA REUMATOLOGA HA FATTO UNA DIAGNOSI DI SACROILEITE.....
FACCI SAPERE COME PROSEGUE LA RICERCA DI DIAGNOSI E CURA. POSSO CHIEDERTI DOVE SEI IN CURA?
CARA GRETA TI INVITO A LEGGERE IL NOSTRO REGOLAMENTO E LE NORME SULLA PRIVACY CHE TROVI NEL LINK IN ALTO NELLA HOME PAGE E DARCI CONFERMA DELLA PRESA VISIONE.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

Re: PRESENTAZIONE DI GRETA

Inviato: 23/08/2012, 19:34
da stefania78
Ciao Greta, siamo coetanee! Benvenuta!! Anch'io prendo la salazopirina e da ieri ho prurito su gambe e braccia e dei puntini sulle braccia...ma non so se è il farmaco..
All'inizio ho avuto tanta nausea e calo di peso..poi misono stabilizzata. Un caro saluto

Re: PRESENTAZIONE DI GRETA

Inviato: 23/08/2012, 20:46
da Alice41svegliati
CIAO GRETA BENARRIVATA TRA NOI, : Chessygrin :
IO HO ASSUNTO QUEL FARMACO MA L'HO SOSPESO PERCHE' MI DAVA CONATI DI VOMITO...DECISAMENTE UN BUON MOTIVO PER SMETTERE 8)
A PRESTO

Re: PRESENTAZIONE DI GRETA

Inviato: 23/08/2012, 21:59
da Paperarosa
Ciao Greta.
Io non so nulla di quel farmaco, ma ti do il mio benvenuto e soprattutto ti auguro di stare meglio presto!

Re: PRESENTAZIONE DI GRETA

Inviato: 24/08/2012, 9:49
da gretix
Loredana grazie e scusami per aver postato il messaggio nel posto sbagliato, non sono pratica di forum. Io sono in cura a Cremona, all'Ospedale Maggiore. Per quanto riguarda il referto era proprio scritto artrosi, anche se la dottoressa mi ha detto che spesso chi scrive i referti usa i due termini come sinonimi : Blink : Nei prossimi giorni dovrò fare anche tac al collo perchè anche li ho spesso dolori. Intanto attendo i referti e vi terrò informata. Purtroppo il caldo di questi giorni non aiuta. Vorrei domandare un'altra cosa: assumendo farmaci come la salazopirina sarebbe bene prendere anche gastroprotettori? Lo domando per regolarmi anche per il futuro anche se vista la reazione al farmaco non so se mi verrà dato ancora. Grazie ancora a tutti

Re: PRESENTAZIONE DI GRETA

Inviato: 24/08/2012, 9:56
da Parissa74
Benvenuta anche da parte mia!

Re: PRESENTAZIONE DI GRETA

Inviato: 24/08/2012, 16:41
da DANY45
CIAO GRETA
E BENVENUTA NEL FORUM.
IO NON HO MAI ASSUNTO SALAZOPIRINA E NON SO QUINDI DIRTI SE I TUOI SINTOMI POSSONO ESSERE LEGATI AL FARMACO.

DOPO L'INTERVENTO DI CANCRO AL COLON, HO CHIESTO ALLA REUMATOLOGA SE, IN CASO DI RECRUDESCENZA DELL'ARTRITE REUMATOIDE, POTEVO RIPRENDERE
IL FARMACO CHE MI HA AIUTATO TANTO. MI HA RISPOSTO NO PERCHE' NON E' COMPATIBILE CON LA CAUSA DELL'INTERVENTO SUBITO E MI HA PARLATO DELLA
SALAZOPIRINA. IN QUESTA OCCASIONE HO SENTITO PARLARE DI QUESTO FARMACO.

PENSO CHE UNA VOLTA ULTIMATI TUTTI GLI ESAMI, A DIAGNOSI CERTA, TI DARANNO LA TERAPIA CHE, SPERIAMO, SIA SUBITO QUELLA GIUSTA.
A VOLTE BISOGNA ANDARE PER TENTATIVI E AGGIUSTARE IL DOSAGGIO.
SPERO COMUNQUE CHE TI VADA TUTTO BENE.

SONO DANIELA E I MIEI ACCIACCHI LI LEGGI SOTTO LA FIRMA.
A RISENTIRCI.

Re: PRESENTAZIONE DI GRETA

Inviato: 24/08/2012, 17:09
da Abigaille0909
Ciao, anch'io ho preso Salazopyrin En x 4 mesi: tutto è andato bene fintanto che faceva freddo e quindi ero coperta... i problemi sono nati verso maggio quando ho cominciato a portare gli abiti a maniche corte o più scollati, ovvero ho avuto una fotosensibilità: mi bastava stare un attimo sotto il sole e si arrossavano tutte le parti che rimanevano esposte... anche solo se stavo due minuti ad aspettare il semaforo per attraversare la strada! Ho consultato sia un dermatologo che il mio reumatologo e mi hanno confermato che è uno dei possibili effetti collaterali della Salaz. Degli altri sintomi io non ho esperienza. Ma poichè qst farmaci funzionano "per accumulo" è possibile che tu abbia ancora qualche sintomo anche dopo la sospensione. In bocca al lupo e facci sapere come va!!!
federica

Re: PRESENTAZIONE DI GRETA

Inviato: 24/08/2012, 17:13
da Tiffany
Ciao Greta e benvenuta anche da me

Re: PRESENTAZIONE DI GRETA

Inviato: 26/08/2012, 23:15
da rosaria1956
CIAO GRETA, BENVENUTA TRA NOI
ANCHE IO HO AVUTO INTOLLERANZA ALLA SALAZOPIRINA (DERMATITE PRURIGINOSA....INSOPPORTABILE) E DOVETTI SOSPENDERLA CON CONSEGUENTE REMISSIONE DEI SINTOMI.
DI COLONSCOPIE NE HO ESEGUITE 3, L'ULTIMA IN SEDAZIONE PROFONDA, E SINCERAMENTE NON HO AVUTO ALCUN PROBLEMA NEPPURE CON IL FARMACO USATO PER LA SEDAZIONE.
HAI RACCONTATO DI QUESTI SINTOMI AL TUO REUMATOLOGO? LA SALAZOPIRINA POTREBBE ESSERE ANCORA IN CIRCOLO NEL TUO ORGANISMO E QUESTO POTREBBE FORSE SPIEGARE I SEGNI DI INTOLLERANZA, MA POICHE' L'HAI ASSUNTA PER SOLI 10 GIORNI, SE I SINTOMI ANCORA PERSISTONO E' DAVVERO IL CASO CHE TU NE PARLI CON LO SPECIALISTA DI FIDUCIA

Re: PRESENTAZIONE DI GRETA

Inviato: 27/08/2012, 0:57
da Azzurra99
CIAO GRETA
BENVENUTA IN FORUM ANCHE DA PARTE MIA! UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO, UN ABBRACCIO : Love :

Re: PRESENTAZIONE DI GRETA

Inviato: 27/08/2012, 11:10
da Cad1981
Ciao Greta, benvenuta nel forum!

Re: PRESENTAZIONE DI GRETA

Inviato: 27/08/2012, 20:43
da gretix
Cara Rosaria sono stata ancora oggi dal medico: sembrerebbe un problema di reazione vagale, con contrazione del diaframma e altri sintomi (nausea, brividi, giramenti di testa...). Il medico mi ha dato Levopren e oggi già con le prime gocce sembra andare un po' meglio. Mi ha detto anche di fare esami per la tiroide, per vedere che la salazopirina non l'abbia sballata, e poi domani vedo la reumatologa. Qualcuno sa aiutarmi a trovare qualcosa in merito a reazione vagale dovuta a colonscopia? Grazie.

Re: PRESENTAZIONE DI GRETA

Inviato: 27/08/2012, 21:16
da rosaria1956
NON AVEVO MAI SENTITO QUESTO TERMINE ED ALLORA HO GIROVAGATO CON GOOGLE ED HO TROVATO QUESTO ARTICOLO, LEGGI LA SEZIONE: POSSIBILI COMPLICAZIONI:
http://www.docvadis.it/paoloantonio-mun ... i%20pz.pdf

Re: PRESENTAZIONE DI GRETA

Inviato: 28/08/2012, 20:04
da gretix
Grazie Rosaria per ora. Vi farò sapere. Per ora per i dolori all'addome molto teso mi è stato dato Levobred. Poi in settimana rivedrò la reumatologa, con cui già oggi ho avuto occasione di parlare. Grazie ancora

Re: PRESENTAZIONE DI GRETA

Inviato: 03/09/2012, 23:21
da Anita Sestito
ciao Greta,come te sono poco esperta su come usare questo forum,mi sono iscritta poche ore fa...dopo aver varie volte tentato di farlo.Volevo dirti che ho31anni e all'età di 23 ho incominciato ad assumere la salaz per sei anni,staccando la terapia solo d'estate..direi che non ho avuto effetti molto devastanti ma dopo anni il mio fisico non rispondeva più bene al farmaco ed i dolori ricomparivano cosicchè il mio reumatologo mi fece prendere il MTX...quest'ultimo mi porta molta stanchezza e sbalzi d'umore.ho spondilite sieronegativa e fenomeno di raynaud.

Re: PRESENTAZIONE DI GRETA

Inviato: 04/09/2012, 8:38
da lorichi
CIAO ANITA, TI INVITO AD APRIRE UNA TUA PRESENTAZIONE QUI NEL LIBRO DEGLI OSPITI DOVE OGNUNO DI NOI HA UNA PAGINA PERSONALE IN CUI RACCONTA DI SE. INTANTO TI DO IL BENVENUTO IN ATTESA DI LEGGERTI NEL TUO SPAZIO.

P.S. GRETA SCUSAMI PER AVER UTILIZZATO LA TUA PAGINA MA ANITA NON NE HA ANCORA UNA SUA

Re: PRESENTAZIONE DI GRETA

Inviato: 05/09/2012, 22:15
da gretix
Nessun problema!!! Grazie anzi a tutti