Pagina 1 di 1

Sintomi misteriosi.

Inviato: 30/08/2012, 15:32
da nives64
Ciao a tutti,
sono nuova e ormai disperata :( .
Mi scuso in anticipo poichè sarò prolissa ma non riuscendo a trovare rimedio devo spiegarmi meglio che posso.
Ho 47 anni e da tre anni, a seguito di una trombosi massiva arto inferiore sx complicato da embolia polmonare e pleurite, mi è stata diagnosticata, e in seguito confermata, la sindrome da anticorpi antifosfolipidi. Da allora ipertriglicemica e ipertesa. Nel 1995 subii un altro ricovero per febbre alta e dolori articolari diffusi, dopo 20 giorni di ricovero la diagnosi fu di spondiloartrosi indifferenziata b27 positivo che da un paio d'anni (cambiando reumatologi) pare essersi trasformata in una possibile connettivite indifferenziata, per uno, una fibromialgia per un altro. Devo dire che dal 1995 al 2008 non ho avuto grossi problemi reumatici e quelli che ci sono stati si sono risolti a breve. Le cose dall'estate 2008 sono cambiate drasticamente e le manifestazioni dolorose sono state frequenti (un paio di settimane al mese nel periodo estivo) fino a febbraio di quest'anno. Dalla fine di febbraio ai primi di maggio i dolori (su tutte le articolazioni mandibola e ossa laterali degli occhi comprese) mi hanno letteralmente invalidato. Curetta di Medrol per un mese e tutto guarisce. MA... comincia un problema che una schiera di specialisti ed esami di vario genere non hanno risolto nè tantomeno inquadrato.In concomitanza a manifestazioni chiamate scotomi scintillanti è comparso un nuovo dolore lancinante ai polpastrelli della mano sx. Il dolore è urente con edema e sensazioni di punture di spilli sotto le unghie. Tutti e 5 i polpastrelli sono caldi e arrossati, a volte violacei, e vengono talvolta attraversati da una specie di corrente elettrica; persino un respiro profondo scatena un dolore acuto sotto le unghie. E' davvero dolorosissimo e non mi dà tregua nè di notte nè di giorno : Cry : . Perciò, ecco una parte del mio impegno a trovare una soluzione : book : .
Visita dermatologica. C: fare elettromiografia e capillaroscopia. Poi visita reumatologica;
Visita dall'oculista per gli scotomi. C: verosimile crisi vasomotorie circolazione capillare periferica secondarie alla patologia emocoagulativa in essere coinvolgente anche le estremità delle dita.
- elettromiografia. C: negativa;
- la 1^ capillaroscopia a Treviso. C: Alterazioni aspecifiche per pattern sclerodermico (il mio terrore!!!), le anse tortuose, esili e allungate con talora aumentata trasparenza si evidenziano anche in soggetti con artrite reumatoide;
- la II^capillaroscopia a Padova.C: Accentuata tortuosità, capillari ramificati e alcuni dilatati. Plesso venoso subpalpabile visibile. C: quadro videocap. di microangiopatia aspecifica. La dottoressa mi fa capire che non è d'accordo sull'indicazione di artrite reumatoide fatta dal collega precedente;
- il Neurologo mi dice tutto bene alla vista ma consiglia una rmn encefalica con contrasto. Anche qui tutto nella norma.
- Faccio un ecodoppler alle braccia poiché durante una visita reumatologica ho la pressione di un braccio diversa dall'altra e pure alta nonostante prenda l'Olpress. Conclusioni:diversità dei tracciati tra i due lati che si accentua progredendo in senso distale come per caduta delle resistenze periferiche sistali a sn. L'impressione personale è che tale manifestazione sia al conseguenza di una disregolazione del tono simpatico piuttosto che la causa della sintomatologia accusata dalla paziente.
L'unica cosa che mi dà sollievo è mettere la mano sotto l'acqua fredda qualche secondo e un pò di argilla. Ma il sollievo vero è il Brufen che sto prendendo a mio rischio e pericolo, come dice una delle reumatologhe, perchè prendo il Coumadin. Dovrei assumerlo al massimo 2 o 3 gg ma non resistendo più, allungo!Mi avevano dato l'Adalat 10 che ho preso pochi gg perchè non dandomi sollievo l'ho sospeso a favore del Brufen.
Ora, fatto tutto questo (e sono passati tre mesi dall'esordio) e non avendo risolto nulla, se non questi scotomi le cui manifestazioni sono diminuite spontaneamente, non so che mi resti. Potete aiutarmi in qualche modo : Blink : ?
Scrivo qui perchè mi pare di aver capito che con l'esperto non ci si può dilungare, ma se non lo puoi fare che ti può rispondere?
Grazie fin d'ora.

Re: Sintomi misteriosi.

Inviato: 30/08/2012, 18:29
da Azzurra99
CIAO NIVES
BENVENUTA IN FORUM! CERTO CHE IL DOLORE ALLE UNGHIE E AI POLPASTRELLI DEVE ESSERE DAVVERO MOLTO FASTIDIOSO! SPERO CHE QUALCUNO TI POSSA DARE DEI CONSIGLI UTILI, IO PURTROPPO NON ME NE INTENDO E NON NE SOFFRO DI QUESTI DISTURBI. NEL FRATTEMPO TI FACCIO UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO E TI MANDO UN ABBRACCIO. : Love :

Re: Sintomi misteriosi.

Inviato: 30/08/2012, 18:53
da nives64
Accidenti loryday72,
Quello che ho letto sono tutte le tue patologie : zip : ? Rabbrividisco... Grazie per avermi risposto cmq. Un fortissimo abbraccio a te.

Re: Sintomi misteriosi.

Inviato: 30/08/2012, 18:54
da Tiffany
Ciao Nives e benvenuta anche da me. Come Lory non posso aiutarti...
In bocca al lupo!
Io sono Tiffany.

Re: Sintomi misteriosi.

Inviato: 30/08/2012, 19:03
da nives64
Ciao Tiffany, rabbrividisco anche per te : zip : !!!!!!! Quasi mi vergogno di aver scritto!!! grazie del bevenuto e della risposta. Siete carinissime. Baci

Re: Sintomi misteriosi.

Inviato: 30/08/2012, 20:40
da Alice41svegliati
CARA NIVES BENVENUTA NELLA REUMFAMIGLIA : Chessygrin :
IO NON POSSO AIUTARTI MA ALTRI LO FARANNO DI CERTO...A PRESTO : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Re: Sintomi misteriosi.

Inviato: 30/08/2012, 20:57
da nives64
Cara Irene 72,
grazie mille. ho deciso di provare questa via per vedere se c'è qualcuno con lo stesso problema visto che è così "misterioso" negli ambulatori che ho girato. Capisco che possa sembrare cosa di poco conto rispetto a quello che ho letto ma ti assicuro che non lo è. Ne ho provato tanto di dolore fino ad oggi ma c'era sempre una luce alla fine del tunnel!!! Ti auguro di trovare una cura soddisfacente per il tuo problema e ti mando abbraccio : Love : : Love : .

Re: Sintomi misteriosi.

Inviato: 30/08/2012, 21:30
da Cad1981
Ciao Nives, benvenuta nella reum-famiglia! Mi spiace non poterti aiutare, non ho mai avuto questi sintomi ma sono sicura che qui qualcuno saprà darti aiuto.
Un abbraccio forte
Francesca

Re: Sintomi misteriosi.

Inviato: 30/08/2012, 21:46
da nives64
Cara Francesca,
grazie del benvenuto. E che Dio vi ascolti!!! Credo che sarà difficile ma qualcosa succederà prima o poi... Ogni bene anche a te e un abbraccio : Love : : Love : : Love : .

Re: Sintomi misteriosi.

Inviato: 30/08/2012, 21:46
da rosaria1956
CIAO NIVES BENVENUTA IN FORUM : Chessygrin :
HAI DAVVERO UN BEL TRASCORSO SULLE SPALLE E, COME PER TANTI DI NOI, ASSOLUTA MANCANZA DI DIAGNOSI CERTA!!!!!
SINCERAMENTE IL TUO E' DAVVERO UN CASO MOLTO COMPLESSO CON TANTI SINTOMI ATIPICI E POCHISSIME CERTEZZE OBIETTIVE, UN BEL GRATTACAPO DAVVERO E CAPISCO PERFETTAMENTE CHE HAI DOVUTO GIRARE TANTISSIMO E PROBABILMENTE ANCORA LO DOVRAI FARE, PER POTER AVERE UNA DIAGNOSI.
NON SO CHE CONSIGLIARTI CREDIMI : RedFace : SENTIRE UN TERZO SPECIALISTA!!? FIDarsi dell'ultimo consultato!!!? NON SAPREI DAVVERO
POSSO CHIEDERTI CHE TIPO DI ANALISI TI HANNO EVENTUALMENTE FATTO FARE I DUE MEDICI? SE L'ULTIMA DIAGNOSI E' DI CONNETTIVITE INDIFFERENZIATA DOVRESTI ESSERE RISULTATA POSITIVA ALMENO AGLI ANA (ANTICORPI ANTI NUCLEO) CHE NON AIUTANO LA DIAGNOSI PRECISA MA FANNO CAPIRE SE HAI UN DISTURBO AUTOIMMUNE.
L'ANTIGENE HLA-B27 E' POSITIVO SOPRATTUTTO NELLE SPONDILITI ANCHILOSANTI MA TALE POSITIVITA' INDICA UNA MAGGIORE POSSIBILITA' DI AMMALARSI NON LA CERTEZZA DI ESSERLO, INFATTI PER LA DIAGNOSI DELLE FORME SIERONEGATIVE CI SI AVVALE ANCHE DELLA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI SOPRATTUTTO DEL RACHIDE, DELLE SACROILIACHE E DELLA COLONNA.
IL COUMADIN TE L'HA PRESCRITTO IL REUMATOLOGO? QUINDI HA ALMENO ACCERTATO UNA PROBLEMATICA DI TIPO CIRCOLATORIO?
CARA NIVES TI INVITO A LEGGERE LE AVVERTENZE SULLA PRIVACY DEGLI UTENTI CLICCANDO SUL LINK AL CENTRO DELLA HOME PAGE E DI DARCI CENNO DI AVVENUTA LETTURA ED ACCETTAZIONE QUA' NEL TUO TOPIC.
ASPETTO DI RILEGGERTI CON QUESTI RAGGUAGLI, NEL FRATTEMPO SPERO E TI AUGURO CHE TU COMINCI A SENTIRTI MEGLIO : Chessygrin :

Re: Sintomi misteriosi.

Inviato: 30/08/2012, 22:24
da nives64
Carissima Rosaria,
era da un pò che girando su internet mi compariva la tua bella faccia sorridente nonostante i TUOI DI TRASCORSI! Posso dire che ho deciso di scrivere per la simpatia ispiratami da questo sorriso e una bella competenza : Groupwave : !
Allora, per risponderti: Si, sono Ana positiva 1/320, la sindrome da anticorpi antifosfolipidi dà problemi di coagulazione percià INR tutte le settimane e raramente sono in range. Ovviamente il Coumadin mi è stato prescritto al ricovero (quasi due mesi) e confermato dalle visite successive, sia reumatologiche, che cardiologiche, che ematologiche. La sindrome è a titolo medio alta e forse è quella che da tanti scompensi, tipo quello delle dita, ma non si sa visto che in concomitanza c'è di base una malattia reumatica che è in essere dal 1995 e che non ha una diagnosi certa (gli esami diagnostici tipo tac, raggi x, rmn sono negativi). Io so che da sei mesi il dolore per una ragione o un'altra non mi abbandona.
Riassumendo: Si parte nel 1993 con la sindrome ansioso depressiva con attacchi di panico, nel 1995 ricovero per spondiloartosi indiffernziata, nel 2009 TVP + embolia polmonare + pleurite per Sindrome da anticorpi antifosfolipidi grazie alla quale: un "anno di riabilitazione", perdita del lavoro (mai più trovato) anche perchè tra emoraggie, dolori reumatici e problematiche di varia natura, riniti allergiche, poliposi nasale,sinusiti e altro (questa dei polpastrelli mi fa impazzire)se l'avessi trovato l'avrei anche già perso.
Anche per questo ho bisogno di stare meglio, non dico bene, ma meglio. Tra non molto sarò una povera disabile (riconosciuto il 67% premanente) indigente!!!!
Per quello che mi hai scritto sull'aggiornamento non ci sono arrivata ancora. Non ho grande dimestichezza di queste cose.
Per ora un salutone e bacioni : Love : : Love : : Love :

Re: Sintomi misteriosi.

Inviato: 30/08/2012, 22:54
da rosaria1956
nives64 ha scritto: Si, sono Ana positiva 1/320, la sindrome da anticorpi antifosfolipidi dà problemi di coagulazione percià INR tutte le settimane e raramente sono in range.
ECCO SPIEGATA LA POSSIBILE CONNETTIVITE INDIFFERENZIATA!!!!!...MI SEMBRAVA TROPPO STRANO SENZA NESSUN INDIZIO : Chessygrin :
ED INOLTRE C'è ANCHE DA DIRE CHE UNA POSSIBILE CONNETTIVITE POTREBBE BENISSIMO ASSOCIARSI AD UNA ARTRITE, CI SONO LE COSIDDETTE "SINDROMI DA OVERLAP" CIOE' PIU' PATOLOGIE ASSOCIATE
NESSUN ALTRO ANTICORPO???
LA SINDROME DA FOSFOLIPIDI CON INR FUORI NORMA SI ASSOCIA SPESSO AL LES, FATTA LA RICERCA DI anti-DNA, anti-Sm, anti-Ro e anti-La e complementi C3 e C4 ?
....AHAHAHAHA....ALLORA LA MIA FACCIA TI HA PERSEGUITATA NEL WEB!!!
PER LEGGERE LE AVVERTENZE DA ACCDETTARE PUOI LEGGERE QUà:
viewtopic.php?f=103&t=291
SCUSA PER LA NOIOSA PARENTESI "BUROCRATICA" MA E' UNA LEGGE E DEVE ESSERE RISPETTATA : Chessygrin :

Re: Sintomi misteriosi.

Inviato: 31/08/2012, 1:04
da nives64
Perseguitato? Direi rallegrato e incuriosito e positivizzato: Nar : !!!
Dunque, grazie a Dio tutti quegli anti sono negativi ( anti-DNA, ENA, ASMA E AMA) e nei limiti C3=100 (da 79 a 153) e C4=16 (da 16 a 38), ves 47.
IL LUPUS? Ma per l'amor del cielo, è il mio terrore, come la sclerodermia del resto e l'artite reumatoide (ho letto sul web tutte "la cattiveria" di queste malattie)... A maggio il fattore reumatoide era 29, la VES 50, vitamina D 7.1 (già ovviato con Dibase trimestrale e la diagnosi: Oligoartrite mani e piedi in ANA positività e spondiloartrite b27anamnestica. Sindrome fibromialgica. Discopatia cervicale. Ipertriglieridemia e la sindrome antic. antifosf., ma poi :D , con Medrol per 1 mese circa, i dolori spariti e tutte le analisi sono buone : Chessygrin : (a parte la posività delle 3 classi antic. antifosfol. (LAC, anticardiolipina, antiBeta2glicoproteina) :| .
Ho paura sia un problema vascolare, del microcircolo (devo dire che neanche questo mi piace molto, anzi almeno tanto quanto quelli sopra) ma non lo sanno i medici che ne posso sapere io? Intanto mar andrò pure da un osteopata, e chi mi manca?
E adesso che ho monopolizzato gran parte del tue tempo e delle tue competenze e ritenendomi soddisfatta e felice della considerazione, ti auguro una buona notte (anche se sarai già a dormire) e aspetto di rileggerti : Love : .

Re: Sintomi misteriosi.

Inviato: 31/08/2012, 15:58
da lorichi
CIAO NIVES BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
VEDO CHE ROSARIA TI HA GIA' FORNITO INFORMAZIONI, IO NON AVREI SAPUTO AIUTARTI VISTO CHE DI ANALISI E, SOPRATTUTTO, DI ANTICORPI NON CAPISCO UN TUBO.
SPERO CHE QUI DA NOI TROVERAI INFORMAZIONI UTILI E MAGARI, PERCHE' NO, ANCHE LA POSSIBILITA' DI FARE 4 CHIACCHIERE.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

Re: Sintomi misteriosi.

Inviato: 31/08/2012, 16:11
da nives64
Ciao Loredana!!!
Grazie per il benvenuto.
12 anni di cure sbagliate sono un tempo infinito! Anche tu leggo sei messa benino : zip : . Mamma mia, mi sembra impossibile che esistano così tante situazioni amare. Io sono già arcistufa delle mie, figuriamoci voi!!!
Ti auguro ogni bene e per ora un abbraccio : Love :

Re: Sintomi misteriosi.

Inviato: 02/09/2012, 10:13
da DANY45
CIAO NIVES
E BENVENUTA NEL FORUM.

ANCHE PER TE C'E' IL PEREGRINARE DA UN MEDICO ALL'ALTRO NELLA SPERANZA DI ARRIVARE AD UNA DIAGNOSI CERTA E AD UNA TERAPIA
ADEGUATA CHE POSSA TENERE SOTTO CONTROLLO LA MALATTIA E ALLEVIARE I DOLORI.

MOLTI DI NOI, PRIMA DI ARRIVARE AD UNA DIAGNOSI, HANNO AVUTO UN PERCORSO TORTUOSO.
L'ARTRITE REUMATOIDE MI E' STATA DIAGNOSTICATA CON UN RITARDO DI 6 ANNI, DALL'INIZIO DEI DOLORI....
COMUNQUE ORA E' SOTTO CONTROLLO E, AD ALTRI E BASSI, SI VA AVANTI E SI IMPARA A CONVIVERE CON QUESTA SCOMODA INQUILINA..

TI AUGURO TU POSSA TROVARE PRESTO UN RIMEDIO A TUTTI I TUOI PROBLEMI.
SONO DANIELA E I MIEI ACCIACCHI LI LEGGI SOTTO LA FIRMA.

Re: Sintomi misteriosi.

Inviato: 02/09/2012, 11:55
da nives64
Ciao Daniela!
Grazie del benvenuto : Thanks : !
Vedo che anche la tua storia è ricca di doni infausti : zip : !!! Certo che a forza di girovagare per il forum la malattia sembra quasi la normalità... e ti assicuro che il solo fatto che io stia scrivendo la dice lunga sulla mia insoddisfazione in fatto di diagnosi nonostante il peregrinare (non sono una che si espone molto...). Ho pensato che nel mare grande qualcuno mi avrebbe potuto illuminare ma per ora è ancora buio :( e quest'ultima "maledizione" mi stà esasperando : WallBash : . Spero che tu ora stia benino (anche il cancro non sarà sarà stata una passeggiata!) e che almeno quello sia sia risolto positivamente.
Ma... a proposito, belle le foto che ti rappresentano! Anch'io ho due cani e una micia e sono davvero un toccasana!!!
Per ora ti mando un abbraccio e spero di leggerti presto : Love : . Nives