Pagina 1 di 1

Plaquenil

Inviato: 28/10/2012, 11:51
da aila90_psy
chi mi sa spiegare cos'è il plaquenil? Lo sto prendendo da circa una settimana ma non ho ancora capito che roba è, se sia un immunosoppressore o meno :) se c'è già una discussione simile e non l'ho trovata chiedo scusa in anticipo :)

Re: Plaquenil

Inviato: 28/10/2012, 16:46
da rosaria1956
SI, IN EFFETTI QUESTO FARAMCO LO SI UTILIZZA PER IL SUO EFFETTO IMMUNOSOPPRESSIVO ANCHE E' PIU' "BLANDO" RISPETTO AL METHOTREXATE, ALLA CICLOSPORINA ECC. ECC.
LEGGI CON ATTENZIONE IL FOGLIETTO ILLUSTRATIVO:
http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... QUENIL.asp
PRIMA DI INIZIARE LA TERAPIA E PERIODICAMENTE IN CORSO DI TERAPIA, DEVI FARTI CONTROLLARE IL FONDO OCULARE (LEGGI PUNTO 04.4):
Quando si prevede una terapia prolungata con PLAQUENIL si deve eseguire inizialmente un esame oculistico approfondito che comprende la determinazione dell’acuità visiva, del campo visivo, della visione dei colori e l’esame del fundus. Questi esami, in seguito, devono venire ripetuti almeno una volta all’anno
E' UN FARMACO CHE AGISCE PER ACCUMULO QUINDI DOVRAI AVERE UN PO' DI PAZIENZA ED ASPETTARE CHE FACCIA EFFETTO (LEGGI PUNTO 04.2):
Il farmaco agisce per accumulo e sono necessarie alcune settimane perchè si manifestino i primi effetti benefici, mentre lievi disturbi possono presentarsi relativamente presto. Possono essere necessari diversi mesi di cura prima che si possano ottenere gli effetti massimi. Se un miglioramento obiettivo non si rileva entro sei mesi è opportuno sospendere il trattamento.
E' COMUNQUE UN FARMACO ORMAI MOLTO UTILIZZATO SE PENSI CHE RAPPRESENTA ANCHE IL TRATTAMENTO DI FONDO PER LE CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE, INFATTI IL SUO EFFETTO SUL SISTEMA IMMUNITARIO, RIESCE A CONTRALLARE TALI PATOLOGIE ED EVITARE CHE EVOLVANO, E' QUINDI USATISSIMO DA TANTISSIMI PAZIENTI CON ESITI ASSOLUTAMENTE OTTIMI.
: Thumbup :

Re: Plaquenil

Inviato: 29/10/2012, 9:00
da Nilleshna
E' un immunosoppressore, va per accumulo, quindi ci vuole un pò per fare effetto, come dice Rosy controllo retina ogni sei mesi.

Re: Plaquenil

Inviato: 30/10/2012, 19:09
da aila90_psy
ultimamente sto avendo dei problemi, a volte mi capita di avere vertigini o altre mi sento la testa vuota per qualche secondo ma poi passa. Che dite dovrei preoccuparmi?

Re: Plaquenil

Inviato: 04/11/2012, 15:06
da klaroline
Io prendo il plaquenil 2 compresse al giorno.. ma non ho sofferto mai di vertigini.
Dovresti vedere sul foglietto illustrativo se questo è uno degli effetti collaterali...
Il tutto potrebbe anche dipendere da altre cause anche, tipo l'orecchio.