Pagina 1 di 2
perdita capelli con MTX
Inviato: 29/10/2012, 8:27
da mammajessica
BUONDI' Cari amici,
volevo sapere le ultime notizie riguardo la caduta dei capelli riguardo al MTX perche mia figlia ne sta perdendo tantissimi e sto un po preoccupata, mi dite come avete risolto questo problema? E' vera quella del bagno di cheratina chi si è trovato bene?
Re: perdita capelli con MTX
Inviato: 30/10/2012, 1:09
da rosaria1956
QUALI SAREBBERO QUESTE "ULTIME NOTIZIE" ????
SINCERAMENTE IO SONO RIMASTA AL FATTO CHE IL METHO, IN TALUNI CASI, PUO' FACILITARE UNA DISCRETA CADUTA DI CAPELLI
IL MODO MIGLIORE PER CERCARE DI EVITARE CHE TALE FASTIDIO DIVENTI TROPPO EVIDENTE, E' QUELLO DI UTILIZZARE DILIGENTEMENTE LA FOLINA E DI CONSULTARE UN DERMATOLOGO SPECIALIZZATO IN TRICOLOGIA (IN ITALIA QUELLI SERI SONO POCHISSIMI) IL QUALE, DOPO OPPORTUNI ACCERTAMENTI PER VERIFICARE SE VI SONO CARENZE ORMONALI O DI ALTRE SOSTANZE, POTRA' PRESCRIVERE UNA CORRETTA TERAPIA DA ADOTTARE SEMPRE O SOLTANTO DURANTE L'UTILIZZO DI METHOTREXATE, A SECONDA DEI CASI
PER TROVARE UN DERMATOLOGO ESPERTO IN TRICOLOGIA PIU' VICINO A TE, CONSULTA IL SITO DELLA SOCIETA' ITALIANA DI TRICOLOGIA:
http://www.sitri.it/
SULL'ARGOMENTO PUOI TROVARE ALTRE ESPERIENZE QUA':
viewtopic.php?f=43&t=1181&start=20
Re: perdita capelli con MTX
Inviato: 30/10/2012, 7:24
da mammajessica
Per novità intendevo dire se sapete di qualche prodotto, rimedio utile, in quanto gia usa la folina.
Rosaria grazie mille per le informazioni sai sempre dare una mano

Re: perdita capelli con MTX
Inviato: 20/01/2013, 10:31
da alicia
rispolvero questo argomento perchè anche io sto vivendo la dipartita della mia folta chioma, ahimè!
il mio problema fino ad oggi è stato domare una montagna di capelli ribelli e indomabili... ora grazie ai farmaci ora ho la metà dei capelli e sono sottilissimi, quindi mi sento letteralmente la testa spelacchiata! lo so che è il male minore, ma io ai miei capelli ci tenevo, uffa!
so anche che con l'interruzione del mtx dovrebbero tornare come prima, ma che si fa nel momento in cui il mtx diventa una terapia a lungo termine??? parrucchino???
c'è qualcosa che, anche minimamente, possa aiutare quantomeno a rinforzare i capelli rimasti? su un altro forum (reumatoide mi pare) una ragazza sosteneva che con il Bioscalin le era tornata la chioma folta.
Ergo ho deciso di fare un tentativo, ho comprato un pacco formato famiglia e se volete vi faccio sapere se saranno soldi buttati oppure no...
Cosa ne pensate?
Re: perdita capelli con MTX
Inviato: 20/01/2013, 16:03
da Vincenzo
con il MTX anche io ho perso un po' di capelli
la cosa è scomparsa quasi del tutto quando mi hanno ridotto il dosaggio
non credo che il bioscalin risolva il problema, è un comunissimo integratore
Re: perdita capelli con MTX
Inviato: 21/01/2013, 14:16
da alicia
grazie della risposta. posso chiederti quali sono stati i tuoi dosaggi di mtx (prima e dopo), se non sono indiscreta?
nel pomeriggio provo a chiamare il reum per chiedere un consiglio. devo ammettere che ho notato una maggiore perdita di capelli quando sono passata da 12,5 mg a 15 mg, ma non vorrei fosse solo suggestione e magari il fenomeno partiva già da prima. quello che è certo è che siamo ben oltre il classico effluvio stagionale ahimè.
Re: perdita capelli con MTX
Inviato: 21/01/2013, 22:02
da Vincenzo
non è suggestione
io ho cominciato con 10 mg/sett, dopo un anno è stato ridotto a 7,5 e adesso sono a 5 mg, meno di tanto non mi danno, il reum la chiama dose omeopatica
Re: perdita capelli con MTX
Inviato: 23/01/2013, 19:35
da alicia
Ciao, ho appena parlato con il reum che ha suggerito di diminuire il mtx da 15 a 10 mg e monitorare nelle prossime settimane la prosecuzione dell'effluvio, quindi spero che, come e' capitato a te, la riduzione della dose blocchi il fenomeno!
Re: perdita capelli con MTX
Inviato: 23/01/2013, 23:57
da Vincenzo
bene, se non lo blocca di sicuro lo riduce
5 mg in meno sono tanti
Re: perdita capelli con MTX
Inviato: 24/01/2013, 9:39
da Parissa74
Alicia per il discorso capelli hai provato a guardare gli interventi ai due messaggi che ti elenco di seguito:
'PANICO PANICO PANICO! METHO + BIO' di morgana (
viewtopic.php?f=43&t=4312&hilit=%27PANI ... di+morgana )
'Non è un capello ma un crine di cavallo...' di Vincenzo (
viewtopic.php?f=34&t=3717&hilit=non+%C3 ... a+un+crine )
li trovi tante esperienze tra cui la mia
ciao e in bocca al lupo
Re: perdita capelli con MTX
Inviato: 24/01/2013, 11:46
da morgana
io alla fine li ho dovuti tagliare di tipo di 50 cm!!!!
li avevo alla vita, adesso li ho poco sotto le spalle!
ne perdo sempre tanti (anche avendo smesso il metho), ma un po' meno (togliendo lo stress della lunghezza e pettinatura più energica a causa dei nodi). però mi si sono rovinati tantissimo, prima li avevo setosissimi, adesso sono stoppa, non so cosa sia stato, se il metho, il bio, il topamax o il nicozid (l'antitubercolare che è un chemioterapico antibiotico), o forse una combinazione dei 4.
fatto sta che ho dovuto dire addio alla mia bellissima chioma!!!

(io sono quella del topic PANICO PANICO PANICO!! ehehehe)
Re: perdita capelli con MTX
Inviato: 24/01/2013, 15:06
da Parissa74
io non ne perdo più tanti ma non riesco a farli crescere, quando arrivano alle spalle son già da rifilare tutti e sono tendenzialmente secchi e crespi.. addio illusioni di farli ricrescere pure per me
Re: perdita capelli con MTX
Inviato: 24/01/2013, 16:20
da rosaria1956
farli ricrescere, se purtroppo i follicoli sono "andati" non è possibile
è possibile invece che diventino un pochino più consistenti quelli che sono rimasti ed anche che i capelli che crescono miniaturizzati, prendano un pochino di spessore in più
a me la terapia che faccio ormai da qualche anno, ha dato discreti risultati al centro della testa mentre non funziona per nulla all'attaccatura dei capelli, ma lì ne ho davvero pochi e, pur avendo notato un irrobustimento di quelli miniturizzati, non sono in quantità tale da occultare i vuoti esistenti...credo che per quanto riguarda l'attaccatura dei capelli mi dovrò rassegnare, sono però contenta del risultato a centro testa

Re: perdita capelli con MTX
Inviato: 24/01/2013, 16:29
da mammona
a fine maggio mia figlia aveva smesso la terapia col mtx...che le aveva fatto perdere moltissimi capelli rendendoli anche sfibrati....da poco tempo le sono ricresciuti moltissimi capelli fini "nuovi" all'attaccatura dei capelli, dove iniziavano a vedersi anche dei ciuffetti più consistenti, così come dalla nuca...dove proprio ai lati del collo dove iniziano i capelli erano rimasti lembi di pelle "lisci".....
inoltre, gli ultimi lavaggi dei capelli mi avevamo meravigliato molto: più lucidi, corposi, i ricci lunghi naturali hanno ripreso elasticità...insomma...una cosa meravigliosa...dopo tutti questi mesi di disintossicazione.
purtroppo da una settimana ha dovuto ricominciare il mtx...un sogno svanito....ma pazienza!
più importante è che stia bene!
Re: perdita capelli con MTX
Inviato: 24/01/2013, 16:58
da alicia
grazie a tutti, mi sono guardata le discussioni e mi ero rassegnata ormai ad una precoce calvizie (ok, forse esagero, però ci ho versato su qualche lacrima), poi come ho scritto, ieri ho chiamato il reum che si è allarmato subito e mi ha detto di ridurre il mtx da 15 a 10 mg ("dobbiamo trovare un giusto equilibrio tra benefici del farmaco ed effetti collaterali") e monitorare la cosa per qualche settimana (a marzo, salvo complicazioni, dovrei comunque sospendere il mtx per la ricerca della gravidanza). se l'effluvio dovesse continuare così copioso, mi ha detto che cambieremo terapia.
ho comunque tagliato anche io i capelli di circa 10 cm per dare un aspetto generale più pieno ed ho iniziato anche il Bioscalin, vi aggiorno su come procede.
Re: perdita capelli con MTX
Inviato: 14/02/2013, 0:26
da musicforever
Stavo anch'io per lasciare un messaggio e poi ho scoperto che del problema "capelli" si era già parlato!
Stranamente, nel periodo in cui ho usato il MTX non ho avuto nessun problema (forse perchè ero più giovane); ma da settembre 2012 ho cominciato L'Humira.
Ho capelli naturalmente ricci e sempre portati lunghi; da qualche anno li porto all'altezza del collo, ma da qualche mese sono diventati orribili: secchi, sfibrati, opachi e con difficoltà ad arricciarsi...
Dipende anche in questo caso dal farmaco? Ci sono soluzioni? O mi conviene chiamare la reumatologa e chiederle cosa fare? L'Humira mi ha dato sicuramente beneficio, però i capelli così, sinceramente non li reggo...
Aiuto!
Re: perdita capelli con MTX
Inviato: 14/02/2013, 11:40
da alicia
ciao, io ho risolto il problema nel giro di qualche settimana riducendo il mtx da 15 a 10 mg/settimana e prendendo 5 mg di folina al giorno. Questo ovviamente su indicazione del reum. Poi ho integrato con una compressa di Bioscalin al giorno e devo dirti che da circa una settimana non perdo più nemmeno un capello e li trovo più lucidi e sani.
Parlane con il tuo medico e vedi cosa ti suggerisce.
ciao
Re: perdita capelli con MTX
Inviato: 15/05/2013, 12:31
da rajàa79
Ciao ragazze, una mia amica a causa del metho ha iniziato a diradarsi, spaventata è andata da un Dott. di Bologna, uno dei più afferrati in materia, il medico le ha detto che non c'è alternativa tranne quella di sospendere il metho purtroppo, nemmeno il bioscalin fa qualcosa.
Le ha detto che a volte per una donna è da prendere in considerazione il fatto che il fattore psicologico del perdere la chioma a causa del metho, è più devastante della malattia stessa, pertanto fra i due mali il minore risulta essere proprio la malattia, su questo sono pienamente d'accordo, anche perchè i follicoli devastati dal metho come dice il dermatologo non ricrescono alla sospensione dell'immunosopressore.
Re: perdita capelli con MTX
Inviato: 15/05/2013, 14:29
da rosaria1956
DIPENDE ANCHE DALLA GRAVITA' DELLA MALATTIA
IO SONO UNA DI QUELLI CHE HA PERSO TANTISSIMI CAPELLI PER UNA TERAPIA CON MTX PROTRATTASI PER BEN 13 ANNI E NON SONO RICRESCIUTI PERCHE', APPUNTO, DOPO TANTO TEMPO I FOLLICOLI SONO ORMAI "ANDATI" A CAUSA DEL FARMACO
MA STAVO MALE....TALMENTE MALE DA DOVER ESSERE TALVOLTA ACCUDITA...CREDETEMI AVREI PRESO ANCHE UN VELENO SE FOSSE SERVITO A TOGLIERMI IL DOLORE ED INOLTRE, PARLO OVVIAMENTE SEMPRE DELLA MIA ESPERIENZA VISTO CHE IO SONO STATA INTOLLERANTE AGLI ALTRI DMARD'S ....QUANDO LA MALATTIA DIVENTA SISTEMICA E COLPISCE ORGANI INTERNI....CHE FACCIAMO???
URLIAMO DAL DOLORE, CI FACCIAMO ACCUDIRE, CI FACCIAMO ROVINARE CUORE E POLMONI MA CI TENIAMO STRETTI I CAPELLI?
TUTTO E' SEMPRE MOLTO PERSONALE

Re: perdita capelli con MTX
Inviato: 15/05/2013, 14:58
da amica68
appoggio quanto detto da Rosaria, io poi con gli occhi sempre a rischio e che ho visto 2 articolazioni letteralmente disfarsi in poco tempo sotto i miei occhi non posso molto andare per il sottile sulle terapie, per quanto grazie a Dio per ora non ho mai sperimentato la perdita di capelli (almeno quella).
A tal proposito volevo appunto inserire un altra argomentazione in merito che era il dosaggio del metho "limite", cioè quello fin dove la perdita di capelli non c'è o è minimissima e quello da cui la perdita diventa importante.
io ho sempre fatto 7,5 mg settimana di metho, sia 15 anni fa quando lo facevo da solo ed il beneficio era per altro minimo, sia ora che l'ho messo in aggiunta al nuovo bio..........sempre stesso dosaggio sia di metho che di folina, ed immagino che essendo basso è per questo che io non avverto i sintomi e disturbi di cui voi parlate (nausee, perdita capelli, cefalee), in compenso ne ho altri che da voi non sento mai nominare (afte a go go e candida vaginale )...........secondo voi è solo una cosa soggettiva o dipende strettamente dal dosaggio?
e in base a cosa viene deciso il dosaggio del metho?