Pagina 1 di 1
domanda nelle invalidità
Inviato: 03/11/2012, 23:18
da musicforever
ho avuto l'esenzione (045) solo da pochi mesi, per cui ora non pago la visita reumatologica, le medicine e qualche esame (credo emocromo e qualcos'altro).
la mia domanda è questa: mia sorella mi ha consigliato di informarmi presso l'inail per chiedere se sia possibile avere una qualche foma di invalidità, non tanto ai fini del lavoro attuale (per fortuna, riesco a lavorare ancora molto bene) ma piuttosto per sapere se l'invalidità può essere utilizzata ai fini pensionistici (tipo riuscire ad andare in pensione un po' prima dei termini, dato che, come stanno le cose, dovrei andare in pensione intorno ai 74 anni...)
qualcuno di voi ne sa nulla?
grazie!

Re: domanda nelle invalidità
Inviato: 04/11/2012, 0:30
da rosaria1956
INNANZITUTTO NON TI DEVI RIVOLGERE ALL'INAIL (ISTITUTO NAZIONALE ASSICURAZIONE INFORTUNI SUL LAVORO) LA MALATTIA CHE HAI TU NON E' DOVUTA AD ALCUN INFORTUNIO SUL LAVORO ESSENDO UNA PATOLOGIA AUTOIMMUNE ED AUTOINFIAMMATORIA
DEVI RIVOLGERTI ALL'INPS CHE DAL GENNAIO 2010 HA TRA LE SUE NUOVE ATTRIBUZIONI, ANCHE IL COMPITO DI COORDINARE LE COMMISSIONI PER L'ACCERTAMENTO DELLE INVALIDITA' CIVILI.
LE DOMANDE VANNO PRESENTATE PER IL TRAMITE DI UN PATRONATO GRATUITO IN QUANTO ADESSO TUTTO IL PROCEDIMENTO E' TELEMATICO ED OCCORRE UN CERTIFICATO MEDICO REDATTO DA UN COSIDDETTO "MEDICO ACCERTATORE" PRESSO I PATRONATI CI SONO TALI MEDICI SE PER IL CASO IL TUO NON HA TALE QUALIFICA.
QUA' TROVI TUTTE LE INFORMAZIONI IN MERITO ALLE MODALITA' PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE:
viewtopic.php?f=38&t=1583
IN MERITO ALLA EVENTUALE POSSIBILITA' DI UN PREPENSIONAMENTO, ESISTE LA POSSIBILITA' DI ESSERE DICHIARATA "NON IDONEA AL ALCUNA ATTIVITA' LAVORATIVA E/O PROFICUO LAVORO" (A SECONDA SE DIPENDENTE PUBBLICA O PRIVATA) E QUINDI POSTA IN PENSIONE ANTICIPATA, CREDIMI E' PERO' UNA EVENIENZA RISERVATA DAVVERO A CASI GRAVISSIMI.
ALTRA POSSIBILITA' E' DI VEDERSI RICONOSCIUTA UNA INVALIDITA' PARI O SUPERIORE AL 75% ED IN TAL CASO, AVRESTI DIRITTO, PER OGNI ANNO LAVORATO IN QUALITA' DI INVALIDA CON TALE PERCNETUALE, A DUE MESI DI CONTRINUZIONE FIGURATIVA CHE TI AIUTEREBBERO A RAGGIUNGERE PRIMA I REQUISITI PER IL DIRITTO AL PENSIONAMENTO, LEGGI QUA':
viewtopic.php?f=38&t=70
UN PATRONATO POTRA' COMUNQUE ESSERTI MOLTO DI AIUTO E QUA' TROVI L'ELENCO DEI PATRONATI AUTORIZZATI, OGNI NOME E' UN LI NK AL SITO DEL PATRONATO DOVE POTRAI TCERCARE LE VARIE SEDI REGIONALI E PROVINCIALI COSI' DA TROVARE QUELLO PIU' VICINO AL TUO DOMICILIO:
viewtopic.php?f=38&t=65
Re: domanda nelle invalidità
Inviato: 07/11/2012, 13:31
da musicforever
Grazie, sei gentilissima. mi informerò subito. scusa se non ti ho risposto prima, ma non ho ancora compreso bene le modalità di questo forum, e aspettavo un avviso di notifica di una eventuale risposta, come mi è capitato per un messaggio privato che ho ricevuto qualche giorno fa.
cma, grazie ancora!
Re: domanda nelle invalidità
Inviato: 07/11/2012, 14:58
da lorichi
CIAO MUSIC, ANCHE SE NON E' IL POSTO GIUSTO VOLEVO SEGNALARTI CHE PER RICEVERE UNA NOTIFICA OGNI VOLTA CHE RICEVI UNA RISPOSTA DEVI SPUNTARE LA SCELTA NEL TUO PROFILO DAL PANNELLO UTENTE, PROBABILMENTE LO HAI FATTO PER I MESSAGGI PRIVATI (OPPURE C'ERA LA SPUNTA PER DEFAULT) MA NON L'HAI FATTO PER LE RISPOSTE NELLE VARIE DISCUSSIONI. CONTROLLA E SE HAI BISOGNO DI AIUTO CHIEDI PURE SCRIVENDO NELLA SEZIONE "COME UTILIZZARE IL FORUM".
Re: domanda nelle invalidità
Inviato: 07/11/2012, 20:31
da musicforever
grazie, ora ci provo!