Pagina 1 di 1
Qual'è il momento più critico delle vs giornate?
Inviato: 03/12/2012, 19:58
da memorino
Salve a tutti, si dice che i momenti più critici della giornata per chi soffre di una forma di spondiloartrite siano la mattina e la notte; per me non è così; la mattina stò meglio della sera dove quasi sempre arrivo distrutto, mentre la notte non ho particolari problemi...e nel vostro caso?
Re: Qual'è il momento più critico delle vs giornate?
Inviato: 03/12/2012, 20:21
da rosaria1956
anche a me la mattina e poi dal tardo pomeriggio in poi
sto meglio da mezza mattinata a tutto il primo pomeriggio....
se poi sono in fase acuta...la notte è un vero disastro!
Re: Qual'è il momento più critico delle vs giornate?
Inviato: 03/12/2012, 20:33
da lorichi
MAH! IO STAVO MALE H24; CERTO A LETTO STAVO LEGGERMENTE MEGLIO PERCHE' ALMENO NON GRAVAVO COMPLETAMENTE SULLA COLONNA MA CERTO NON STAVO BENE NEANCHE LI. COMUNQUE IN ASSOLUTO LA CONDIZIONE PEGGIORE, ANCHE ORA CHE STO DECISAMENTE MEGLIO, E' LA POSIZIONE STATICA: FERMA IN PIEDI SOFFRO.
ANCHE IO HO SEMPRE SENTITO DIRE CHE LA MATTINA SI E' PRATICAMENTE BLOCCATI E COL MOVIMENTO SI MIGLIORA MA PER ME NON E' STATO COSI'....
Re: Qual'è il momento più critico delle vs giornate?
Inviato: 03/12/2012, 21:36
da duilia49
Le prime ore della giornata ....ma se esco e cammino molto ,in qualsiasi momento ,poi la sera quando mi alzo dal divano per andare a letto,
zoppico e sbando e dolori sparsi.Se riesco ad addormentarmi presto spariscono.
Ma se sono in montagna e fa freddo ...sto una meraviglia sempre!!!!!
Re: Qual'è il momento più critico delle vs giornate?
Inviato: 04/12/2012, 10:06
da memorino
Io sono sempre più convinto di non avere una spondiloartrite o se ce l'ho è secondaria ad un problema intestinale (Crohn) o altro...straconvitissimo di questa cosa.
Vi dico il mio ragionamento...secondo me la sacroileite e l'espressione extra-intestinale del crohn, gli altri problemi (pubalgia, cervicobrachialgia, etc...) sono tutte conseguenze logiche di una postura alterata a causa della malattia intestinale che colpisce anche i muscoli sovrastanti i visceri come il retto addominale destro che infatti mi sa sempre male...e se il retto addominale mi va in crisi mi va in crisi tutto il bacino perchè questo benedetto muscolo collega il bacino alle costole e se non c'è armonia tra quello sinistro e quello destra si ha una rotazione con tutto ciò che ne consegue.
Ecco perché sino ad oggi nessun "cervellone" posturologo/osteopata/plantare/bite e/o simile ha saputo rimettermi diritto ed ecco spiegato anche perchè anche le cure classiche di 1° livello per la spondiloartrite (vd FANS ) mi hanno fatto più male che bene...in linea di massima penso che i miei dolori muscolari siano più imputabili ad una postura alterata che all'eventuale spondiloartrite...infatti con il movimento non miglioro e la mattina stò meglio della sera.
Curando l'eventuale Crohn dovrebbero riprendersi anche i muscoli a contatto con i visceri e la postura dovrebbe riassestari....almeno spero.
E' una teoria un po' bislacca...speriamo che non mi ricoverino in neurologia

Re: Qual'è il momento più critico delle vs giornate?
Inviato: 04/12/2012, 13:40
da lorichi
BISOGNA PENSARLE TUTTE! PROVA E SE FUNZIONA AVRAI LA LAUREA HONORIS CAUSA!
Re: Qual'è il momento più critico delle vs giornate?
Inviato: 04/12/2012, 14:25
da morgana
anche io sto meglio la mattina che la sera, eppure la spondilo ce l'ho!
io penso che ognuno sia un caso a se e sia difficile generalizzare!
appena sveglia a letto sto benissimo xche ho i muscoli tutti belli rilassati e sciolti. appena mi alzo in piedi la forza di gravità torna in funzione e probabilmente anche tutti i miei scompensi alla colonna e quindi un po il mettermi in piedi mi "turba" però sto sicuramente meglio che in altri momenti della giornata xche ho i muscoli riposati.
il momento veramente critico ce l'ho verso mezza giornata, dalle 3 alle 8, poi "miglioro" perche a cena prendo l'antiepilettico e tutto torna roseo ghgh

Re: Qual'è il momento più critico delle vs giornate?
Inviato: 04/12/2012, 22:31
da Manu73
Ciao! Io al mattino ho male già nel letto a natiche gambe e schiena...una ricerca continua di una posizione antalgica!

ma il momento peggiore è quando mi alzo e metto i piedi giù a terra... i primi passi sono una tortura e sono dura come un baccalà. Dopo circa mezz'ora smetto di sembrare un robot e mi muovo benone. Se mi muovo sto meglio e riesco a fare le mie cose di tutti i giorni anche se sento sempre male alle articolazioni ma se mi fermo un pò e poi ricomincio a muovermi sono dolori!

Se mi stanco tanto durante la giornata alla sera ho febbre ed il giorno dopo sono uno straccetto...
