Pagina 1 di 1

Piccola domanda sul Lodotra

Inviato: 09/01/2013, 11:44
da Ilenia
Ciao a tutti, l'altro giorno parlando con degli amici di famiglia della mia artrite e dei farmaci che assumo, mi è stato chiesto perchè il Lodotra non può essere assunto dopo le ore 22.. :O in realtà non sapevo cosa rispondere..il reum mi aveva detto di assumerlo AL MASSIMO entro le ore 23 dopodichè, se mi fossi dimenticata, di saltarlo per quel giorno. So che è a rilascio modificato e si dovrebbe sciogliere verso le 3 di notte perchè è il momento che fa più effetto...ma altrimenti cosa succede??

Re: Piccola domanda sul Lodotra

Inviato: 09/01/2013, 13:02
da rosaria1956
Ciao Ilenia, non so risponderti però mi sono letta il foglietto illustrativo, deve essere somministrato dopo il pasto serale (verso le 22) e se si fà più tardi, bisogna fare uno spuntino prima di assumerlo perchè deve essere preso a stomaco pieno perchè ne aumenta la biodisponibilità, questo viene puntualizzato anche nel punto 04.4 del foglietto illustrativo quindi è importante, non dice altro purtroppo, posso anche pensare che il medico non si stia a dare troppe spiegazioni sulla proprietà di rilascio modificato del farmaco e sualla sua biodisponibilità (comincia ad agire dopo 4-6 ore circa) e quindi abbia dato solo le indicazioni di massima e cioè di prenderlo alle 22 dopo il pasto e non oltre, così, come prescrizione generale e corretta della modalità di somministrazione.
http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... z2HTSAubP2
Ho spostato la tua domanda nella sezione dedicata proprio ai cortisonici, se vi navighi, troverai le esperienze di altri reumamici nostri iscritti che lo hanno assunto : Chessygrin :

Re: Piccola domanda sul Lodotra

Inviato: 09/01/2013, 16:08
da Ilenia
Ok grazie mille Rosaria! Comunque domani ho la visita dal reum e in caso mi farò dare delle delucidazioni ;)