Pagina 1 di 1

domanda a chi ha la sclerodermia

Inviato: 16/02/2013, 12:42
da morgana
scusate, ma io c'ho sto dito che mi tortura, l'eco ce l'ho fissata tra un po' e intanto mi ci sta nascendo un alien dentro!!!!
in pratica è strano da novembre, ha passato varie fasi, dal gonfio, al viola, al bernoccoluto, al salsicciotto, al supercaldo, al superfreddo, sta mutando insomma.
chi dice è un gelone, chi dice è artrite. non si sa...
però la pelle è strana, mi si sta stranendo parecchio. mi si sta fecendo dura, ruvida, come se avessi delle microabrasioni...è iniziato in un punto (nella falange media) e mi si sta allargando. poi il dito è rosso e bianco allo stesso tempo adesso. è gonfio in dei punti e sgonfio in altri (come se avessi degli accumuli dentro di qualcosa, liquido? edema?).
oggi è come tutto un tiro, cioè non ha piu la forma a dito con nocca e falangi, ma è come un tronchetto.
siccome alla capillaroscopia risultati positiva e il raynaud ce l'ho abbestia, mi chiedevo, com'è che si presenta all'inizio la sclerodermia alle mani? ho provato a cercare immagini su google ma più che altro ci sono quelle degli stati avanzati!
perchè ho delle macchie scure sui glutei e all'epoca la dermatologa mi dissi "ah sì sono similsclerodermiche, ma non è nulla" :O

Re: domanda a chi ha la sclerodermia

Inviato: 17/02/2013, 12:37
da morgana
aggiungo che da ieri ho fortissimo prurito sul dito, da scannarmi, il dito è gonfio più che mai (ho come l'impressione che sti per esplodere, la pelle è tiratissima, e sento premere dall'interno, il dito è deformatissimo, ha come dei bozzi nei punti dove tira di +). ho provato per alleviare il prurito a mettere la mano sotto l'acqua corrente fredda, devo avere il dito cosi pieno di liquido che non sentivo neppure il ghiaccio dell'acqua, sull'altre dita si, ma su quello no, era insensibile!!! e mi sta succedendo anche ad altre due dita, uno della stessa mano e uno dell'altra mano....non sono ancora ridotte cosi ma comincio a sentire un po' di dolore/fastidio e impaccio a piegarle.
nessuno sa darmi indicazioni se può essere qualcosa legato a questa malattia? oppure devo pensare che è un "banale" attacco di artrite? solo che il dolore non corrisponde, non è sufficientemente forte....cioè quando ho avuto l'attacco alle dita del piede non ho dormito da quanto il dolore era acuto e pulsante!!!!

Re: domanda a chi ha la sclerodermia

Inviato: 17/02/2013, 18:31
da rosaria1956
IO NON SO RI9SPONDERTI E SPERO LO FACCIANO PRESTO I REUMAMICI AFFLITTI DA SCLERODERMIA, PERO' SINCERAMENTE A ME SEMBRA STRANISSIMO CHE, SE FOSSE DAVVERO SCLERODERMIA, LE DITA POSSANO GONFIARSI ED IRRIGIDIRSI NEL GIRO DI QUALCHE GIORNO APPENA, TROPPO RAPIDO .....SECONDO ME OVVIAMENTE

Re: domanda a chi ha la sclerodermia

Inviato: 17/02/2013, 22:01
da morgana
rosaria1956 ha scritto:IO NON SO RI9SPONDERTI E SPERO LO FACCIANO PRESTO I REUMAMICI AFFLITTI DA SCLERODERMIA, PERO' SINCERAMENTE A ME SEMBRA STRANISSIMO CHE, SE FOSSE DAVVERO SCLERODERMIA, LE DITA POSSANO GONFIARSI ED IRRIGIDIRSI NEL GIRO DI QUALCHE GIORNO APPENA, TROPPO RAPIDO .....SECONDO ME OVVIAMENTE
la pelle dura ce l'ho solo sul dito incriminato che è così da novembre. s'è cominciata a indurire solo da circa una settimana. e da oggi hanno cominciato a gonfiare altre due dita, come esordì il primo dito....cioè solo dolore, gonfiore e indolenzimento

Re: domanda a chi ha la sclerodermia

Inviato: 01/04/2013, 8:29
da francescagamb
Ciao,nn so dirti niente io,credo sia difficile trovare informazioni a riguardo.
Mia sorella e' all'inizio della malattia e sospettano sia sclerodermia ..ma se nn ci capiscono niente si vede che tante informazioni non le hanno.
Però se trovi qualcosa condividiamo :-)