domanda su humira

Rispondi
morgana

domanda su humira

Messaggio da morgana »

si lo so è un po' scema, ma m'è preso questo dubbio...
voi lo fate ogni 14 o 15 giorni?
perchè la reum mi ha detto ogni 2 settimane, ma nno mi ha specificato altro. neppure sul foglietto della cura. ora mi viene il dubbio. siccome ho letto che alcuni lo fanno ogni 15 gg, io invece lo faccio ogni 14 gg (io ho assunto per automatico che fosse cosi, visto che enbrel era una volta a settimana e mi capitava sempre lo stesso giorno, x humira scelto il mercoledì ad es)
so che un giorno non è molto di differenza, ma in fondo all'anno finisce che magari mi faccio 3-4 punture in + del dovuto se è ogni 15 giorni invece che ogni 14.
sul foglietto illustrativo di humira non c'è scritto niente a riguardo ogni quanto vada fatta!!!!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
lorichi
Amministratore

Re: domanda su humira

Messaggio da lorichi »

CIAO MORGANA, QUI http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... et.asp#SP2 HO TROVATO IL BUGIARDINO E PARLANO DI SOMMINISTRAZIONE "OGNI DUE SETTIMANE"; A NASO DIREI CHE SE LO FAI LO STESSO GIORNO DELLA SETTIMANA SEI A POSTO.............
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
morgana

Messaggio da morgana »

lorichi ha scritto:CIAO MORGANA, QUI http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... et.asp#SP2 HO TROVATO IL BUGIARDINO E PARLANO DI SOMMINISTRAZIONE "OGNI DUE SETTIMANE"; A NASO DIREI CHE SE LO FAI LO STESSO GIORNO DELLA SETTIMANA SEI A POSTO.............
si ma infatti anche la reum mi ha scritto ogni due settimane, e io l'avevo interpretata ogni 14 gg.
poi ho letto che la fanno praticamente tutti ogni 15, e mi sono imparanoiata ahahahha : Lol :
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

PERDONAMI MA TI "IMPARANOI" DA SOLA! SE LA DOVESSI FARE UNA VOLTA A SETTIMANA SCEGLIERESTI UN GIORNO E SAREBBE SEMPRE QUELLO GIUSTO? ALTRIMENTI NON SAREBBE PIU' UNA VOLTA A SETTIMANA MA OGNI 6 GIORNI. MOLTIPLICA PER DUE ED IL GIOCO E' FATTO. SCEGLI UN GIORNO E CHE SIA SEMPRE QUELLO.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.

Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
morgana

Messaggio da morgana »

lorichi ha scritto:PERDONAMI MA TI "IMPARANOI" DA SOLA! SE LA DOVESSI FARE UNA VOLTA A SETTIMANA SCEGLIERESTI UN GIORNO E SAREBBE SEMPRE QUELLO GIUSTO? ALTRIMENTI NON SAREBBE PIU' UNA VOLTA A SETTIMANA MA OGNI 6 GIORNI. MOLTIPLICA PER DUE ED IL GIOCO E' FATTO. SCEGLI UN GIORNO E CHE SIA SEMPRE QUELLO.
si lo so che faccio tutto da me, ma il dubbio mi era nato dopo che avevo letto tanti che lo scrivevano....

+lella+: sono in terapia con Humira fiale da 40 mg 1 ogni 15 gg
musicforever: Da settembre 2012 faccio Humira ogni 15 giorni
marifor: PER A.R. HUMIRA 40 MG 1 VOLTA OGNI 15 GG
foresta68: mi aveva prescritto methotrexate 7.5 ogni settimana con Humira ogni 15 giorni

boh sono i primi che mi sono usciti fuori ora che ho fatto una ricerca, non ricordo se sono i messaggi loro che ho visto e che mi hanno fatto venire il dubbio, fatto sta che negli ultimi tempo questa cosa mi era saltata all'occhio e ho pensato di chiedere...
poi magari non c'è una posologia giusta e cambia da caso a caso...ci sta anche questo...boh...
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
rosaria1956
Amministratore

Messaggio da rosaria1956 »

NO TRANQUILLA, IN EFFETTI CREDO SIA PIU' CHE ALTRO UN'ABITUDINE (SBAGLIATA) DIRE 15 GIORNI RIFERENDOSI A DUE SETTIMANE : Thumbup :
DUE SETTIMANE SONO EFFETTIVAMENTE 14 GIORNI E QUINDI SIGNIFICA PRENDERLO LO STESSO GIORNO UNA SETTIMANA SI ED UNA NO
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________

La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo

LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine

I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
morgana

Messaggio da morgana »

rosaria1956 ha scritto:NO TRANQUILLA, IN EFFETTI CREDO SIA PIU' CHE ALTRO UN'ABITUDINE (SBAGLIATA) DIRE 15 GIORNI RIFERENDOSI A DUE SETTIMANE : Thumbup :
DUE SETTIMANE SONO EFFETTIVAMENTE 14 GIORNI E QUINDI SIGNIFICA PRENDERLO LO STESSO GIORNO UNA SETTIMANA SI ED UNA NO
ok grazie mille!!!!
volevo solo evitare di prenderne + del dovuto, visto che non è proprio come come bere un bicchier d'acqua. tutto qua :)
dubbio tolto :P
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
amica68

Messaggio da amica68 »

anch'io ho appena iniziato humira e ti confermo che la dose è ogni 14 gg, la reumatologa è stata molto chiara al riguardo, la prima me l'hanno fatta di mercoledì in ospedale e da allora il mercoledì è il giorno X, una settimana sì e una no, senza sgarrare di un giorno si è raccomandata!!
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
Laura74

Messaggio da Laura74 »

Amiche di merenda
per metotrexate e humira

E' ogni 14 gg. ( io faccio metotrexate il Martedì e Humira ogni 14 gg. di Giovedì)

Io comincio ad avere problemi...al di là di una stanchezza fisica indescrivibile ma quello che mi preoccupa
di più é che un giorno mi sento come se avessi vinto alla lotteria....un altro una rabbia come se fossi arrabbiata con il mondo e altri una "depressione" (voglia di parlare...mangiare = 0 / piangere tantissimo)

a voi succede ???

Laura
amica68

Messaggio da amica68 »

a me no..........e pensa che sarei anche in pre-menopausa!!! : Chessygrin :
ma da quanto lo fai? io iniziato humira da solo 1 mese e per ora senza metotrexate perchè lo tolleravo male quanod lo facevo 10 anni fa.....
certo con i dolori non sono ancora a posto, ma devo dargli un pò di tempo............. : Beer :
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
morgana

Messaggio da morgana »

a me non tanto, ma sono imbottita di topamax per dolori e cefalea, che oltre ad essere un antiepilettico è anche uno stabilizzatore dell'umore.
da quando lo prendo mi sembra di essere entrata di una sfera imbottita e ovattata. che non è tanto bello. riesco a sentire vagamente tristezza, depressione, ma non sono fortissimi. sono come lontani....è come se non riuscissi a viverli al massimo. è una sensazione strana.
solo quando ho calato la dose di 25 mg ho pianto per 3 gg consecutivi (un po' per la tristezza, e molto per il dolore) , poi mi sono riabituata alla nuova dose, e di nuovo, tutto ovattato.... : Rolleyes :
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
Laura74

Messaggio da Laura74 »

carissime amiche

per amica68 diciamo che é da quasi tre anni che faccio il methotrexate 15 mg + Humira da Giugno scorso
I dolori sicuramente si sentono meno ma comunque ci sono e poi in questo periodo non mi sento proprio in forma x niente

Morgana tranquilla ...in certe giornate mi sento una palla e poi leggevo in un altro mex che hai problemi alle mani
da qualche settimana succede anche a me...non sono gonfie ma alla sera le sento un pochino rigide e come se mi avesse punto un insetto (una senzazione di gonfiore)

ma il morale é davvero sotto i pedi...martedì sono dalla reumatologa...sentiamo cosa dice
Meggy_34

Messaggio da Meggy_34 »

Ciao a tutti..
Morgana.. ho letto che scrivi che Topamax è anche uno "stabilizzatore dell'umore" :O ma chi ti ha detto queste cose ? io prendo Topamax da tre anni per controllare gli attacchi di emicrania con aura, ora ne prendo 150 mg al giorno, ma che Topamax è uno stabilizzatore dell'umore.. :O è la prima che sento... ANZI.... I neurologi che mi hanno in cura prima di alzarmi le dosi si sono sempre premurati che io non avessi alcun segno di depressione o sbalzi d'umore.. : Nurse : perchè purtroppo questo farmaco molto spesso ha proprio questi effetti collaterali anche molto gravi.. Io ho sempre avuto la fortuna da tre anni a questa parte di non avere nessun problema di questo tipo, ma non capisco come possano avertelo spacciato come stabilizzatore dell'umore. Le indicazioni di Topamax sono 1. epilessia 2. prevenzione delle crisi di emicrania. Non so se ti abbiano mai parlato delle cose invece a cui devi fare attenzione quando sei in cura col topiramato.. comunque sia.. questa cosa mi ha abbastanza sconvolta :O
Meggy

Artrite psoriasica, sindrome da anticorpi antifosfolipidi, emicrania con e senza aura

DISTRUGGI PURE I TUOI SOGNI, MA NON PROVARCI NEMMENO A ROVINARE I MIEI..

Sei un'inguaribile romantica, un po' isterica, però simpatica.. certo unica..

e .. se hai bisogno e non mi trovi cercami in un sogno..

L'universo ci aiuta sempre a lottare per i nostri sogni, per quanto sciocchi possano sembrare. Perchè sono i nostri, e solo noi sappiamo quanto ci costa sognarli. P COELHO
morgana

Messaggio da morgana »

Meggy_34 ha scritto:Ciao a tutti..
Morgana.. ho letto che scrivi che Topamax è anche uno "stabilizzatore dell'umore" :O ma chi ti ha detto queste cose ? io prendo Topamax da tre anni per controllare gli attacchi di emicrania con aura, ora ne prendo 150 mg al giorno, ma che Topamax è uno stabilizzatore dell'umore.. :O è la prima che sento... ANZI.... I neurologi che mi hanno in cura prima di alzarmi le dosi si sono sempre premurati che io non avessi alcun segno di depressione o sbalzi d'umore.. : Nurse : perchè purtroppo questo farmaco molto spesso ha proprio questi effetti collaterali anche molto gravi.. Io ho sempre avuto la fortuna da tre anni a questa parte di non avere nessun problema di questo tipo, ma non capisco come possano avertelo spacciato come stabilizzatore dell'umore. Le indicazioni di Topamax sono 1. epilessia 2. prevenzione delle crisi di emicrania. Non so se ti abbiano mai parlato delle cose invece a cui devi fare attenzione quando sei in cura col topiramato.. comunque sia.. questa cosa mi ha abbastanza sconvolta :O
no, forse te ne hanno parlato male a te....
tutti gli antiepilettici da anni e anni vengono usati come stabilizzatori dell'umore (acido valproico e carbamazepina i + famosi) . il topiramato è uno degli ultimi scoperti e usati.
certo non mi è stato dato per questo, ma come effetto collaterale mi ha dato problemi d'umore. all'inizio mi ha dato depressione, poi questa specie di cappa sensitiva.
tra l'altro tra chi usa antiepilettici c'è un grande rischio di suicidio e ideazione suicidaria, proprio perche questi farmaci vanno a far casino nel cervello (detta in parole povere), all'inizio ero così giù (mai pensato al suicidio tranquille, mi piace troppo vivere!!!) che ero quasi tentata di smettere...ma poi gli effetti benefici si sono fatti sentire, e gli effetti collaterali sono diminuiti e così l'ho continuato.
cmq puoi leggere qua, è spiegato, ma basta che googleli e ovunque troverai informazioni
http://www.deistituzionalizzazione-trie ... ri2011.pdf
tu lo stai ancora prendendo? non hai effetti come rincoglinimento, perdita di concentrazione? io ad es quando leggo, guardo i film mi perdo di continuo...mi sembra di aver perso molta acuità mentale e sono scesa da 100 a 75 mg (dopo circa due anni). non so, come stai tu a 150 mg?

e cmq le indicazioni sul foglietto non fanno testo. si è vero, c'è scritto per cosa sono usati generalmente, ma c'è un corollario di malattie per cui certi farmaci vengono usati e non ne viene accennato sul foglietto. la mia migliore amica (che fa la farmacista) mi disse che una volta era volta era venuta da lei una tipa e le aveva chiesto la metformina.
lei la guarda e pensa " non ne deve dimagrire" (è un farmaco usato per dimagrire)
allora le chiede se ha l'esenzione per il diabete, e questa le dice no.
allora le chiede x cosa lo prende, e la tipa le fa "ovaio policistico" indovina un po? mica c'è scritto sul foglio illustrativo? neppure la mia amica, nonostante fosse la sua materia di studio, sapeva che la metformina venisse impiegata anche per l'ovaio policistico...
http://www.torrinomedica.it/farmaci/sch ... z2OXvqG2Jm
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
morgana

Messaggio da morgana »

ah ecco...ho trovato il perche forse non c'è ancora indicato stabilizzatore dell'umore sul foglietto (questa mia amica mi spiego che i foglietti vengono rivisitati ogni tot anni, e aggiornati, quindi si spiegherebbe con quello che questo dottore dice)
"il topiramato si è affacciato da tempo relativamente breve sul panorama degli antiepilettici con effetto stabilizzante dell'umore. Pertanto gli studi di efficacia clinica con questa indicazione sono in numero inferiore rispetto a farmaci più "affermati" come il valproato di sodio (depakin) e altri ancora. L'effetto collaterale della diminuzione dell'appetito fu notato nei primi trials clinici (il topiramato nasce come antiepilettico con indicazione pediatrica) quando si vide che i bambini ai quali veniva somministrato perdevano peso durante il trattamento. Al momento quindi non esiste ancora indicazione ufficiale per il trattamento dei disturbi dell'umore, sebbene se ne inizi a fare uso in maniera via via maggiore. "
da medici - italia
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
lorichi
Amministratore

Messaggio da lorichi »

RAGAZZE PERDONATEMI MA SE DOVETE PARLARE DEL TOPAMAX PER FAVORE ANDATE NELLA SEZIONE DEDICATA A QUESTO TIPO DI FARMACI. QUI PARLIAMO DI BIO EVITIAMO DI FARE CONFUSIONE.......
Immagine

AVVERTENZE DI RISCHIO:

Nonnalory

morgana

Messaggio da morgana »

SORRY!
tornando a parlare di humira, qualcuno è ingrassato prendendolo? non se è un caso, ma ho messo su un paio di kg negli ultimi mesi e non so se imputarlo a questo oppure a qualcos'altro. siccome era un po' che ero stabile di peso, m'ha fatto strano.
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
amica68

Messaggio da amica68 »

morgana ti prego non mi dire questo!!!
già sono in perenne lotta con bilancia ...... : WallBash : : WallBash : ........fame nervosa e cortisone che mi farebbe mangiare anche pc, FANS che fanno ritenzione di liquidi.........manca solo che anche Humira mi faccia ingrassare.............
quando ho letto il bugiardino non ricordo parlasse di aumento di peso.....anzi tendenzialmente tutti i farmaci mettono più come possibili fastidi nausea, astenia.............mai avuti.......nemmeno con metho e tutti gli altri che ho fatto prima e dopo............
Forse è solo un caso il tuo, se non ricordo male dicevi che eri molto dimagrita prima.......forse il tuo corpo si sta solo rimettendo un pochino ed è pure un buon segno....... : Chessygrin :
..........dimmi che è così, ti prego.......... : Lol : : Lol :

morgana

Messaggio da morgana »

amica68 ha scritto:morgana ti prego non mi dire questo!!!
già sono in perenne lotta con bilancia ...... : WallBash : : WallBash : ........fame nervosa e cortisone che mi farebbe mangiare anche pc, FANS che fanno ritenzione di liquidi.........manca solo che anche Humira mi faccia ingrassare.............
quando ho letto il bugiardino non ricordo parlasse di aumento di peso.....anzi tendenzialmente tutti i farmaci mettono più come possibili fastidi nausea, astenia.............mai avuti.......nemmeno con metho e tutti gli altri che ho fatto prima e dopo............
Forse è solo un caso il tuo, se non ricordo male dicevi che eri molto dimagrita prima.......forse il tuo corpo si sta solo rimettendo un pochino ed è pure un buon segno....... : Chessygrin :
..........dimmi che è così, ti prego.......... : Lol : : Lol :
non so, avevo letto di qualcuno e un bio (enbrel?) e ritensione di liquidi....puo darsi?
non sono sicura sia humira, ma ho notato un po' + di fame....magari le cause sono altre! magari è stato lo scalare del topamax (eh scusate devo rinominarlo) che mi aveva fatto dimagrire molto e tenere costante il peso, anche se mi sembra strano che sono 25 mg di differenza mi abbiano portato ad aumentare di peso.
cmq nausea no, sinceramente non ne ho mai avuta, neppure il giorno della puntura!!!!! quando facevo il metho sì, ma con humira neppure l'ombra!
colite e gastrite
tiroidite autoimmune
+lella+

Messaggio da +lella+ »

anch'io sono in lotta con la bilancia!! ma se sto attenta ai carboidrati e assumo più proteine con verdure mi sgonfio....e calo di peso anche di 2 kg la settimana. anche per me humira ci ha impiegato alcuni mesi ad entrare a regime e tenermi controllati i dolori alla schiena(soprattutto di notte) alle anche, in questo momento sono più dolorante alle spalle, alle mani, ma so anche che quando io accumulo stress lo sento sulle spalle... ed allora mi irrigidisco e sono dolori!!! (e qui ci vorrebbe ginnastica, ma dopo il lavoro io non ce la faccio più....) in questo periodo ho il pollice che alle volte si blocca (troppo freddo?) e mi da fastidio, troppe volte non riesco ad aprire l bottiglie d'acqua minerale...e mi tocca chiedere aiuto... però nel complesso la notte riposo abbastanza bene rispetto a prima di assumere humira. fra qualche giorno devo fare la risonanza alla cervicale ed alle spalle per escludere qualche altra patologia della spalla....(cuffia, rotore...tendini..)e poi parlerò con il reum. che mi segue.la coa che mi piace è che in questo periodo non ho più quella stanchezza generalizzata che alla sera mi faceva cadere a letto alle 21 ma che alle 2 ero già sveglia per i dolori...il gatto che si morde la coda!! trovo comunque benessere anche parlarne con Voi si vede e si sente che non siamo soli.....a prestooo ciao lella :D
Rispondi

Torna a “FARMACI BIOTECNOLOGICI”