Pagina 1 di 1

TEMPI DI EFFICACIA DEL PLAQUENIL

Inviato: 22/03/2013, 12:33
da alicia
CIAO A TUTTI
come ho scritto nell'aggiornamento della mia presentazione (che però non ha avuto alcuna risposta), da qualche tempo ho iniziato il plaquenil per il progetto cicogna. Come saprà chi mi seguiva, con il mtx stavo una favola, avevo eliminato il cortisone e ripreso la mia vita (sportiva e non) di sempre.
Ora, a 10 giorni dall'abbandono del methotrexate, sono tornati i dolori,che almeno si concentrano solo sulle mani: gonfie, doloranti e calde...un disastro! Ho ricominciato il deltacortene a 12,5 mg al giorno, ma non sta sortendo grandi effetti.

Premesso questo vorrei chiedere a chi ha già usato Plaquenil dopo quanto tempo indicativamente avete iniziato a sentire gli effetti del farmaco.
So che agisce per accumulo e so che essendo un farmaco blando potrebbe metterci molto tempo (o potrebbe non iniziare mai) a fare effetto. Insomma, la situazione, sulla carta, la conosco, ma vorrei comunque avere delle testimonianze dirette da chi l'ha provata in prima persona.
Grazie!

Re: TEMPI DI EFFICACIA DEL PLAQUENIL

Inviato: 22/03/2013, 20:35
da mammona
Forse....scusa se mi permetto...era meglio iniziare il Plaquenil e non mollare il mtx subito....magari farlo a 5 mg, magari farlo ogni 10 gg , ma tenerlo ancora un po', in modo da traghettarti verso il nuovo farmaco che nel frattempo avrebbe raggiunto una concentrazione utile ....sempre che il Plaquenil ti faccia effetto come il mtx, è un farmaco diverso, un po' più "leggero" del mtx, quest'ultimo è , come saprai, un chemioterapico, il plaquenil un antimalarico...
ti dico così perchè è quello che sta facendo mia figlia (non sta cercando una gravidanza, è ancora troppo giovane!!)...li sta prendento tutti e due, e spero che pian piano possa mollarne uno!
comunque, per l'efficacia, ci vogliono circa due uno-due mesi, ma dipende dal dosaggio; inizialmente di solito si danno 2 pasticche al giorno, poi si passa ad una, una volta che appunto se ne vede l'effetto.
in bocca la lupo! ...riparlane col reum!

silvana

Re: TEMPI DI EFFICACIA DEL PLAQUENIL

Inviato: 22/03/2013, 22:00
da rosaria1956
IO L'HO USATO OLTRE 25 ANNI FA E SINCERAMENTE NON MI FECE ALCUN EFFETTO
TI SEGNALO QUESTA PAGINETTA, LEGGI COSA DICE DEL PLAQUENIL :
http://www.bresciareumatologia.it/corsofarmaci.pdf
: Thumbup :

Re: TEMPI DI EFFICACIA DEL PLAQUENIL

Inviato: 22/03/2013, 22:51
da alicia
grazie rosaria! avevo già letto questo articolo, volevo appunto avere testimonianze dirette...non mi illudo molto nell'efficacia del plaquenil (ma sono ottimista per natura), ma devo solo cercare di stare al meglio per questi 4 mesi e poi sperare che la cicogna trovi facilmente la strada di casa mia : Lol :
per silvana: il mtx l'ho dovuto interrompere per gli effetti collaterali, l'idea del mio reum ovviamente era appunto di fare un paio di mesi con entrambi..ma ormai, è andata così.
mi dispiace solo dover dipendere di nuovo dal cortisone! speriamo che questi mesi passino in fretta!

Re: TEMPI DI EFFICACIA DEL PLAQUENIL

Inviato: 01/04/2013, 16:27
da klaroline
a mia madre, lei come te passò dal metho al plaquenil, fece effetto dopo 5 mesi.
A me dopo 2 circa... dipende

Re: TEMPI DI EFFICACIA DEL PLAQUENIL

Inviato: 02/04/2013, 9:14
da alicia
grazie mille dell'informazione! speriamo che anche a me faccia un buon effetto! anche perchè con questo clima è una tortura!! : WallBash :