Pagina 1 di 2
Buongiorno, mi presento
Inviato: 26/03/2013, 12:47
da joys77
Buongiorno a tutti! sono arrivata qui nel tentativo di documentarmi su quello che mi sta succedendo. Ho tantissime domande e tantissimi dubbi. Partiamo dalla storia recente. Circa 10 giorni fa ho preso una medicina per il mal di schiena che periodicamente mi prende da anni, il Voltaren. Il giorno dopo mi sono ritrovata coperta di macchie rosse che sono andate via nel giro di un giorno. Il giorno dopo ha iniziato a farmi male la spalla, e pensavo di aver dormito male. Credevo di aver avuto una reazione avversa al farmaco ma il giorno dopo ancora mi fanno male i polsi e le mani, che appaiono un pò gonfie e rigide, al punto da non riuscire a stringere niente e da non potermi legare le scarpe. La notte i dolori alle mani, alle caviglie e ai polsi sono insopportabili. La mattina mi sveglio distrutta e ci metto un'ora a rimettermi in piedi. Va avanti cosi da giorni, ogni giorno ho un dolore diverso: spalla sx, polso dx, piede sx, etc. Un giorno mi fa malissimo, il giorno dopo meno. Ho fatto le analisi del sangue e a parte la VES e la PCR alta e un po di anemia, gli altri parametri sono ok. I dolori sono davvero insopportabili, prendo tachipirina 1000 o co-efferalgan, ma dopo qualche ora tornano. Mi lascia perplessa il fatto che di notte, a riposo, impazzisco dai dolori e che da un giorno all'altro i dolori saltano da una parte all'altra del corpo.
Può davvero essere un tipo di artrite? Stasera torno dal medico con queste analisi e sentirò che dice..
Grazie per le vostre risposte e consigli che vorrete darmi
Giorgia
Re: Buongiorno, mi presento
Inviato: 26/03/2013, 16:06
da amica68
ciao benvenuta nel forum.......ma ti auguro di non essere benvenuta fra di noi

(nel senso di reumatici)
beh la VES e PCR alte non sono un bellissimo segno, anche se possono essere dovute ad altro, mi lascia perplessa un esordio così veloce che i 10 giorni prende parecchie articolazioni, ma direi che devi assolutamente approfondire con il tuo medico e nel caso con reumatologo che ti prescriveranno altri esami e rx.
anche per quanto riguarda gli antidolorifici prova a sentire il loro parere perché a volte non serve aumentare la dose ma trovare quello più giusto per ognuno di noi, a me per esempio funziona quasi solo il Voltaren, tutti gli altri poco e la tachipirina per nulla.
Posso chiedere quanti anni hai e se hai mai avuto precedenti del genere anche sporadici? il mal di schiena di cui parli che hai da anni ne hai mai approfondito le cause?
comunque armati di pazienza, e di un buon antidolorifico e senti cosa dicono i medici,
ti faccio i miei auguri per un responso positivo...........cioè negativo, insomma che tu stia meglio presto

Re: Buongiorno, mi presento
Inviato: 26/03/2013, 20:00
da duilia49
Benvenuta fra noi,leggendo...mi è sembrato di ritornare indietro nel tempo.
L'esordio della mia artrite reumatoide è stato caratterizzato da tutti i sintomi che tu descrivi,dall'oggi al domani.
Stavo bene e mi sono svegliata,che non mi muovevo più.
Adesso io ti consiglierei di farti vedere da un reumatologo e avrai una diagnosi .
Facci sapere.
Re: Buongiorno, mi presento
Inviato: 26/03/2013, 20:17
da rosaria1956
CIAO GIORGIA, BENVENUTA TRA NOI
IN EFFETTI LA PCR ALTA E LA VES ALTA SONO SEGNALI DI INFIAMMAZIONE IN ATTO E, SE CONTEMPORANEI A DOLORI ARTICOLARI, VIENE IMMEDIATAMENTE DA SUPPORRE CHE L'INFIAMMAZIONE SIA PROPRIO ALLE ARTICOLAZIONI, SOPRATTUTTO TENENDO CONTO DEL PARTICOLARE CHE CI HAI RACCONTATO E CIOE' CHE DI NOTTE, AL CALDO DEL LETTO, IL DOLORE AUMENTA
TI HANNO FATTO ESEGUIRE ANCHE REUMA TEST ED ANTI CCP?
QUESTI ULTIMI DUE POTREBBERO ANCHE ESSERE NEGATIVI PERCHE' CI SONO ALCUNE FORME DI ARTRITI SIERONEGATIVE (ARTRITI PSORIASICHE, SPONDILOARTRITI, SPONDILITI) QUINDI, OLTRE AGLI ESAMI DEL SANGUE, FORSE NON SAREBBE MALE ESEGUIRE ANCHE DELLA RADIOGRAFIE
QUESTO MAL DI SCHIENA CHE DA ANNI HAI, QUALCHE MEDICO HA MAI SUPPOSTO A COSA POTREBBE ESSERE ATTRIBUITO?
LE SPONDILOARTRITI INFATTI COLPISCONO PROPRIO LA SCHIENA IN PRIMIS, POI POSSONO ESSERE COINVOLTE ANCHE ALTRE ARTICOLAZIONI
HAI MAI FATTO ACCERTAMENTI MIRATI COME RADIOGRAFIE, RM O SCINTIGRAFIE ALLA SCHIENA?
CARA GIORGIA TI AUGURO DI TROVARE PRESTO IL BAMNDOLO DELLA MATASSA COSI' DA PORTERTI CURARE EFFICACEMENTE, CONSULTA ALTRI MEDICI FINO A CHE NON TI AVRANNO DATO LA CERTEZZA DELLA PATOLOGIA E LA PRESCRIZIONE DELLA TERAPIA PIU' ADEGUATA.
CARA GIORGIA TI INVITO ANCHE A LEGGERE LE AVVERTENZE SULLA PRIVACY DEGLI ISCRITTI CHE TROVI CLICCANDO SULLA SCRITTA CHE TRONEGGIA AL CENTRO DELLA NOSTRA HOME PAGE E DI DARMI QUA', NELLA TUA PRESENTAZIONE, UN CENNO DI AVVENUTA LETTURA ED ACCETTAZIONE.
SPERO DI RILEGGERTI PRESTO CON BUONE NOTIZIE

Re: Buongiorno, mi presento
Inviato: 26/03/2013, 20:38
da MaCris
Ciao Giorgia, benvenuta! Qui troverai valido aiuto e ti auguro di arrivare presto ad una diagnosi e cura. Cristina
Re: Buongiorno, mi presento
Inviato: 27/03/2013, 15:12
da lorichi
CIAO GIORGIA BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
DA COME DESCRIVI I SINTOMI E ASSOCIANDO QUESTI AL RISULTATO DI VES E PCR VIENE DA PENSARE AD UNA QUALCHE ARTRITE..... CAPITA PROPRIO CHE LA SERA VAI A LETTO BENE E LA MATTINA NON RIESCI A MUOVERTI......... ORA DEVI ARMARTI DI UN PO DI PAZIENZA PER AVERE UNA DIAGNOSI CERTA, COSA CHE NON SEMPRE AVVIENE IN TEMPI RAPIDI, ED UNA TERAPIA ADEGUATA. TIENICI AGGIORNATI, FACCI SAPERE COSA DICE IL MEDICO E SE NON L'HAI ANCORA FATTO PRENDI SUBITO UN APPUNTAMENTO CON UN REUMATOLOGO.
Re: Buongiorno, mi presento
Inviato: 27/03/2013, 15:42
da joys77
Grazie a tutti per l'accoglienza

anche se spero di "andarmene" dal forum presto

Oggi ho fatto altri esami: anti-citrullina, ENA, DNA nativo, complemento c4 e c5, e reuma test. Stamattina mi sono spaventata un po perche appena poggiati i piedi per terra dal letto, ha cominciato a tremare la gamba e la sensazione del ginocchio quasi informicolato, come se non reggesse. Ma non vi nascondo che potrebbe essere suggestione. Ciò che non è suggestione è il mio mal di schiena che ho da tanti anni, a volte forte, fortissimo, a volte classificato come "sciatalgia", sempre nella parte bassa della schiena. Da rx e risonanza magnetica (ho avuto un episodio di sospetta sclerosi multipla perche per un mese avevo perso la sensibilità su tutta la gamba sx) non è venuto mai fuori niente. Ho una forte scoliosi e una discreta lordosi e ho sempre pensato che dipendesse da questo.. Soffro spesso di emicrania, ho letto che qualcuno di voi ne soffre. Ciò che mi preoccupa di più è che un giorno mi fa male un'articolazione e un giorno un'altra: oggi mi fa male un dito della mano sinistra e la schiena. Ma a differenza degli altri giorni, non ho le mani gonfie, per fortuna.
Vi terrò aggiornati, ritiro le analisi dopo Pasqua..
Un abbraccio forte
ps ho letto le norme per l'utilizzo del forum! grazie
ps2: ho 35 anni e un bellissimo bambino di 4 anni

Re: Buongiorno, mi presento
Inviato: 27/03/2013, 19:11
da GIULIA76
Carissima Giorgia benvenuta!Mamma mia mi sembra di sentire la mia storia.Come ti hanno detto dovresti andare da un reumatologo,xche' sembrerebbe sia una spondiloartrite sieronegativa,artrite psoriasica, o spondilite.Te lo dico xche' ho i tuoi stessi sintomi,ed esami negativi(a parte hlab51.hlac06)ma ves e pcr a posto;e dopo anni 8 mesi fa circa mi è stata diagnosticata la spondiloartropatia sn,cn fibromialgia e polientesite,cn ernie e protrusioni varie cervicali e lombari.Ti augro cn tutto il cuore di trovare presto una diagnosi e che trovi la via giusta x la guarigione.
Re: Buongiorno, mi presento
Inviato: 27/03/2013, 19:49
da Ilenia
Benvenuta!! Ti auguro che tu possa trovare la cura adatta!
Re: Buongiorno, mi presento
Inviato: 27/03/2013, 20:40
da Alice41svegliati
CARA GIORGIA BENVENUTA IN QUESTO SPLENDIDO FORUM ....QUI GLI ABITANTI SONO TUTTI MOLTO CORDIALI E CON UNA GRAN VOGLIA DI FARE DEL BENE AL PROSSIMO

Re: Buongiorno, mi presento
Inviato: 28/03/2013, 10:56
da Paperarosa
Ciao Giorgia. Ti auguro che il reumatologo inquadri bene il problema e che ti dia cure efficaci.
Re: Buongiorno, mi presento
Inviato: 28/03/2013, 13:19
da joys77
Paperarosa ha scritto:Ciao Giorgia. Ti auguro che il reumatologo inquadri bene il problema e che ti dia cure efficaci.
per ora non ho preso contatti con nessun reumatologo, aspetto i risultati delle analisi. Oggi sto abbastanza bene, solo un po di stanchezza e un unico dito della mano sinistra che mi fa male da giorni ormai. Starà passando tutto? o capitano dei giorni/periodi in cui non si hanno dolori dappertutto?

Re: Buongiorno, mi presento
Inviato: 28/03/2013, 13:49
da amica68
Proprio così Giorgia, capitano giorni/periodi più o meno lunghi in cui si sta meglio e magari si ha solo qualche piccolo e singolo doloretto...........e poi i periodi in cui tutto duole..........ma attendi esiti così capirai meglio come muoverti......
buona giornata
Re: Buongiorno, mi presento
Inviato: 28/03/2013, 17:44
da lorichi
LE MALATTIE REUMATICHE SONO CARATTERIZZATE PROPRIO DA PICCHI DI INFIAMMAZIONE: QUANDO IL PICCO SALE AUMENTA IL DOLORE E VICEVERSA. PER QUESTO E' IMPORTANTISSIMO INIZIARE UNA TERAPIA CHE TENGA A BADA PROPRIO I PICCHI DI INFIAMMAZIONE. FACCI SAPERE COSA DICE IL MEDICO.
joys77 ha scritto:Paperarosa ha scritto:Ciao Giorgia. Ti auguro che il reumatologo inquadri bene il problema e che ti dia cure efficaci.
per ora non ho preso contatti con nessun reumatologo, aspetto i risultati delle analisi. Oggi sto abbastanza bene, solo un po di stanchezza e un unico dito della mano sinistra che mi fa male da giorni ormai. Starà passando tutto? o capitano dei giorni/periodi in cui non si hanno dolori dappertutto?

Re: Buongiorno, mi presento
Inviato: 28/03/2013, 18:12
da Tiffany
CIAO GIORGIA E BENVENUTA ANCHE DA ME

Re: Buongiorno, mi presento
Inviato: 28/03/2013, 18:16
da joys77
Re: Buongiorno, mi presento
Inviato: 29/03/2013, 10:38
da joys77
Re: Buongiorno, mi presento
Inviato: 29/03/2013, 11:18
da amica68
Mi spiace che stai poco bene,
io se fossi in te sentirei oggi stesso il mio medico di base, intanto se ti può dare un antinfiammatorio che ti aiuti un po' in questi giorni finchè non ritiri esami e chiarisci situazione, anche perché una cosa che mi hanno sempre detto i medici è che non devo assolutamente tenermi il dolore, cioè un pochino dobbiamo tollerare chiaro ma fare le eroine e andare in giro con il corpo che urla di dolore non solo non serve a nulla ma peggiora anche la situazione perché l'infiammazione aumenta sempre più e poi rischia di essere fuori controllo.....quindi se sei proprio messa così male io un antidolorifico me lo farei dare indipendentemente dalla tua diagnosi che chiarirai col tempo, magari se ora non stai prendendo nulla anche un fans non troppo forte o una mezza pastiglia può bastare a darti sollievo, ma fatti consigliare da dottore.
Per i dolori non posso che capirti, nei periodi neri non andavo nemmeno nei centri commerciali perché troppo grandi e faticosi da girare, andavo solo nei negozi più piccoli, dove trovavo parcheggio davanti e in 10 min facevo spesa.
......e della mano non ti dico, la mia era pure la destra, avevo persino pensato di comprare auto con cambio automatico perché non riuscivo a mettere le marce, e ho imparato a tagliare con il coltello a sinistra.........sennò sarei morta di fame!!!
Per gli integratori non so aiutarti, io non ho mai preso nulla, personalmente non credo più in nulla che non sia farmacologico e scientificamente provato, ma so che alcuni ne traggono giovamento, magari anche solo morale, ma cmq aiuta......di sicuro se dovesse uscire una diagnosi di malattia autoimmune non saranno questi che cambieranno il decorso......
ma credimi, si può e si deve stare meglio.....abbi fiducia, a me è successo e anche a tante altre

quindi anche se è del tutto normale abbattersi, fatti coraggio e cerca di sorridere sempre, al tuo bimbo e soprattutto a te stessa perché te lo meriti e ti aiuterà.
un abbraccio
Re: Buongiorno, mi presento
Inviato: 29/03/2013, 17:12
da lorichi
IN LINEA GENERALE GLI INTEGRATORI POSSONO AIUTARE, DIPENDE DAL PROBLEMA. DI SICURO NEL CASO DI MALATTIA REUMATICA AUTOIMMUNE SONO ACQUA FRESCA. QUOTO AMICA68, INDIPENDENTEMENTE DALLA DIAGNOSI, PERCHE' TENERSI IL DOLORE? FATTI PRESCRIVERE UN ANTIDOLORIFICO.
Re: Buongiorno, mi presento
Inviato: 29/03/2013, 22:02
da GIULIA76
Carissima Giorgia ah come ti capisco,mi capita lo stesso tutt'ora a me,mi stanco presto nn posso fare una passeggiata cn il mio fidanzato,nn riesco piu' a guidare da anni,e come Amica68 anc'io avendo piu' problemi sul braccio polso e lato dx del corpo mi aiuto spesso cn il sinistro(nn è facile ma ci si arrangia

... e condivido a pieno quello che hanno detto le altre amiche precedentemente.Intanto prendi qualche antinfiammatorio e antidolorifico.Xquanto riguarda integratori?!Beh tuttto fa brodo ma nn risolvi.