Pagina 1 di 1
sintomi spariti..
Inviato: 04/06/2013, 13:39
da Stefano-71
Ciao a tutti, mi è stata diagnosticata AR in ottobre e mi sono curato con reumaflex fino a metà febbraio, sto prendendo 1 mg di medrol. Ho smesso col reumaflex per via dei sintomi che mi davano fortissimi mal di testa e problemi allo stomaco. Parallelamente, per ragioni che non sto a spiegare ho smesso di vedere il reumatologo. Ora il punto è questo .. anche i leggerissimi gonfiori che avevo al mignolo mano destra e piede sinistro stanno sparendo praticamente in concomitanza con lo scalare del cortisone e non facendo il reumaflex da 4 mesi inizio ad avere qualche dubbio in merito alla diagnosi. Secondo le vostre esperienze che ne pensate?
Re: sintomi spariti..
Inviato: 04/06/2013, 16:27
da gnoma82
Caro Stefano,
immagino che la diagnosi di artrite ti sia stata fatta da un reumatologo in base a determinati sintomi ed analisi.
Considera che i benefici degli immunosoprressori si vedono dopo mesi di utilizzo e non da subito, quindi può essere che tu ora stia beneficiando degli effetti dei farmaci che hai preso nei i mesi precedenti.
Nel momento di sospensione dei farmaci per via degli effetti collaterali avresti dovuto sentire il reumatologo e vedere con lui se cambiare farmaco o fare altra cura.
Essendo le malattie reumatiche, patologie con alti e bassi, ti consiglierei di vedere un altro reumatologo piuttosto che stare ad apettare che la malattia abbia un altro picco, o magari per avere una smentita della diagnosi e fare altri accertamenti.
Curarsi da soli, secondo me, non è mai la scelta migliore...
A presto,
Ilaria
Re: sintomi spariti..
Inviato: 04/06/2013, 17:31
da Tiffany
QUOTO ILARIA! SE HAI SMESSO SENZA IL PARERE DEL MEDICO IO TI CONSIGLIO DI RITORNARE PER CAMBIARE TERAPIA.
IN BOCCA AL LUPO
Re: sintomi spariti..
Inviato: 05/06/2013, 16:19
da Stefano-71
Grazie delle risposte, avete ragione.. il fai da te in questi casi non è cosa da fare. Il punto è che quando tutti gli esami (FR, Anticitrullina ANA ecc.. ) sono negativi e uno ti dice che dovrai prendere farmaci tutta la vita perché hai le articolazioni gonfie ne esci un pochetto sfiduciato. Ok che possa trattarsi di artrite sieronegativa ma a tutto c'è un limite, con questo non voglio generalizzare e sentirò a breve un altro reumatologo..
Re: sintomi spariti..
Inviato: 05/06/2013, 19:12
da Alice41svegliati
CIAO STEFANO BENVENUTO TRA NOI ED UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO

Re: sintomi spariti..
Inviato: 05/06/2013, 22:23
da DANY45
CIAO STEFANO
E BENVENUTO NEL FORUM.
IO SOFFRO DI A.R. SIERONEGATIVA E SO CHE DOVRO' ASSUMERE FARMACI PER TUTTA LA VITA.
CI SONO PERIODI IN CUI TUTTO VA QUASI BENE ED ALTRI IN CUI LA MALATTIA SI RIACUTIZZA E PER QUESTO A VOLTE SI DEVE RIVEDERE LA TERAPIA.
CREDO TU FACCIA BENE A SENTIRE ANCHE UN ALTRO PARERE MA SOSPENDERE LA TERAPIA MI SEMBRA AZZARDATO.
SPERO COMUNQUE TU POSSA TROVARE AL PIU' PRESTO LA DIAGNOSI ESATTA E LA TERAPIA PIU' EFFICACE.
IN BOCCA AL LUPO.