AFTE: QUESTE ODIATE!

tutte le informazioni dal mondo della ricerca, della medicina e della sanità in genere
Rispondi
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

AFTE: QUESTE ODIATE!

Messaggio da mammona »

Dolorose, recidivanti, tediose: sono le afte buccali! Cosa fare?
Dermatologia e venereologia - News generale del 05/06/2013 - DAL SITO DI MEDICITALIA

L'afta volgare, o semplice, entità ben distinta da altre forme complesse di aftosi,è una comune lesione ulcerativa superficiale della mucosa orale, molto dolorosa. Può manifestarsi in forma singola o multipla (fino a 4-5 lesioni, in genere), con un aspetto erosivo rotondeggiante, circondato da alone infiammatorio.
Le dimensioni variano da 1-2 mm a oltre 1 cm., ma anche in caso di molteplicità, le lesioni rimangono ben distanziate fra di loro.

L'afta volgare tende alla guarigione spontanea entro le due settimane, di regola senza cicatrice, salvo rari casi in cui vi sia stata una sovrainfezione o processi infiammatori particolarmente intensi, non avendo di solito interessato gli strati di tessuto più profondi. Può però recidivare con frequenza, e con una periodicità difficilmente prevedibile.

L'afta, dal greco antico "pustola", o "vescica", nasce come una vescicola che rapidamente si rompe, esitando in una piccola erosione biancastra e quindi un' ulcera; in alcuni casi vi può essere febbre e interessamento dei linfonodi, con limitazione della normofunzionalità orale.

Analizzando le cause si evidenziano fattori genetici,immunodepressioni larvate, meccanismi autoimmuni, insieme ad altre patologie quali celiachia,dismiscrobismi intestinali, carenze di vitaminici ed oligoelementi. In letteratura si menzionano anche infezioni virali, allergie, intolleranze alimentari.

Tra i fattori favorenti la insorgenza delle afte, si segnala un'alimentazione scorretta, lo stress psicofisico, irritazioni dovute a cure dentistiche, tabagismo,cause traumatiche varie. In alcuni soggetti,è nocivo il consumo di alcuni alimenti, in genere salati o piccanti, quali gli insaccati, le patatine commerciali, gli alcolici, la frutta secca, il formaggio e il cioccolato. Addirittura è stato chiamato in causa l'uso di alcuni dentifrici contenenti SLS.

Via libera invece ad alimenti ricchi in ferro (arachidi, fagioli) o in acido folico, (fegato, lenticchie, ostriche). Tutti fattori che andrebbero ben attenzionati, così come l'igiene orale. Ma possiamo dire che vi è ancora un certo mistero sulle cause effettive.

Le afte si curano con una miriade di sintomatici, citiamo tra gli altri aloe vera, tetracicline o cortisonici, polivitaminici, antisettici, cerotti "coprenti". A tutt'oggi sono tanti i rimedi estemporanei proposti, dal succo di limone al bicarbonato di sodio, al te nero (ricco di tannino,ottimo rimedio casalingo) alla tintura di iodio, a varie tipologie di estratti di piante(calendula, timo).

Le afte volgari non sono contagiose.
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Rispondi

Torna a “BIBLIOTECA APERTA A TUTTI”