Pagina 1 di 1

Reumaflex effetti cutanei

Inviato: 09/07/2013, 19:10
da Silvia_90
Ciao a tutti,
sono nuova e non so se ho scelto la sezione giusta per scrivere.
Comunque mi presento, mi chiamo Silvia ho quasi 23 anni e dall'età di 15 soffro di artrite giovanile, prima curata con antinfiammatori e infiltrazioni, poi sono passata al Methotrexate da 7,5 mg alla settimana e da più di un anno sono passata al Reumaflex 10 mg, solo per una questione di comodità e potermi fare le punture da sola. Ho notato già dall'anno scorso in estate che nella zona dove mi facevo la puntura (in questo caso io ho scelto la coscia, anche se si potrebbe fare nella pancia) mi abbronzavo un pochino di più, come se fosse un pò di fotosensibilizzazione. La scorsa settimana mi è capitata una cosa diversa, al pomeriggio sono andata in piscina e alla sera dovevo farmi la puntura. Si che mi ero leggermente bruciacchiata però non ci ho dato peso, ho fatto la puntura ed è andato tutto bene, il giorno dopo mi sveglio con una chiazza rossa dolorante e anche un pò dura. Non mi era mai capitato e ce l'ho tutt'ora a distanza di una settimana. A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa? C'è qualche crema, metodo per alleviare sia il dolore sia il rossore, visto che oltre a farmi male non mi piace neanche esteticamente essendo giovane e portando gonne corte!!
Confido nei vostri aiuti!! : Thumbup :
Ciao a tutti un bacio e buona estate :)

Re: Reumaflex effetti cutanei

Inviato: 09/07/2013, 22:54
da rosaria1956
ciao Silvia, benvenuta tra noi, dopo verrò a salutarti anche nella tua presentazione : Chessygrin :
Un pò con tutti i farmaci che si iniettano sottocute, anche per il Reumaflex uno degli effetti comuni è proprio una piccola reazione nel sito della iniezione, meno comune ma previsto è proprio la possibile fotosensibilizzazione (leggi il foglietto illustrativo del farmaco)
Sarebbe più opportuno cambiare frequentemente il sito dell'iniezione, evitando di farle sempre sulla stessa gamba oppure sullo stesso braccio e così via
credo quindi che si tratti solo di questo, cioè di uno dei fastidiosi ma non pericolosi effetti collateralia, ovviamente, se invece la macchia non dovesse sparire nel giro di pochi giorni, falla vedere al medico ma il consiglio di non fare sempre l'iniezione nello stesso punto resta valido in ogni caso : Chessygrin :

Re: Reumaflex effetti cutanei

Inviato: 09/07/2013, 23:45
da Silvia_90
Grazie mille per la risposta! Certo cerco di alternare la gamba ogni settimana più o meno..solo che questa macchia non va via e fa anche male se la tocco, come se avessi un "durone", appena posso vado dal medico per fargliela vedere!!

Re: Reumaflex effetti cutanei

Inviato: 12/07/2013, 10:54
da Silvia_90
Alla fine sono andata dal medico e mi ha detto che era semplicemente un ematoma sottocutaneo abbastanza grosso e che facendo la puntura devo aver avuto una botta di sfortuna e ho beccato un capillare :( mi ha dato una pomata, il reparil per aiutare a sciogliere questo grumo di sangue!

Re: Reumaflex effetti cutanei

Inviato: 12/07/2013, 11:29
da mammona
CIAO sILVIA...IO NON TI ANCORA DATO IL BENVENUTO...LO FACCIO QUI...PENSO VADA BENE LO STESSO!
HAI FATTO BENISSIMO A FARTI VEDERE....IL REUMAFLEX LO FA MIA FIGLIA MA NON LE è MAI CAPITATO IN EFFETTI UNA COSA DEL GENERE!
HAI MAI PROVATO A FARLO SULLA PANCIA? MIA FIGLIA VUOLE SOLO Lì! HA UN PO' DI CICCETTA....ED è MOLTO COMODO! : Chessygrin :

HO VISTO CHE SEI DI GENOVA...NOI DI SAVONA!
DOVE SEI IN CURA?

SILVANA

Re: Reumaflex effetti cutanei

Inviato: 13/07/2013, 9:36
da lgelena
Ciao Silvia...noi ci siamo già conosciute nella tua presentazione....anche è successo di avere qualche problemino quando la puntura di reumaflex la facevo sulla gamba. Ad un certo punto ho cambiato con la pancia e come dice mammona, lì c'è più ciccetta, almeno nel mio caso, e non ho avuto più problemi cutanei.

Ciao
Elena