Pagina 1 di 8

SPONDILITE + SACROILEITE

Inviato: 30/07/2013, 8:43
da Deme85
Buongiorno a tutti , sono un giovane pimpante ragazzo di 28 anni che ha incontrato questa strana malattia ( per certi versi ringrazio che mi sia capitato , bisogna essere sempre vigili ) .
Scrivero' sottoforma di Cronostoria cosi' che tutti possiate analizzare, commentare e aiutarmi a capire meglio .

10 Maggio : Occhi rossi per una settimana , nessuna secrezione , scompare da sola ( centra qualcosa? bho )
20 Giugno : Mi alzo la notte con dolore alla schiena e inizio contestualmente in quei giorni a sentire bruciore alla minzione , valuto 1 settimana di autodiagnostica pensando che magari passa da sola ( bevo di piu' e in palestra sto piu' attento )
29 Giugno : Ai sintomi precedenti si somma leggero peso scrotale , vado dal medico curante e mi prescrive analisi con urinocoltura e arcoxia per la schiena, si presume una spondilite .
8 Luglio : Con arcoxia la schiena non si sente proprio , arrivano gli esami, perfetti in tutto, urinocoltura negatriva, presenza numero di leucociti nelle urine . Si presume infiammazione di qualcosa , mi prescrive risonanza alla schiena e ecografia scrotale per il peso .
9 Luglio : Mi reco immediatamente dal medico, vedo segni rossi balanoprepuziali , mi prescrive subito visita al centro MTS per il giorno dopo
10 Luglio : Centro MTS, tampone uretrale , tampone micotico , si suppone dermatite seborroica , lavaggi in bicarbonato in attesa degli esami certi .
19 Luglio : Centro MTS, positivo alla Clamidia Cura bassado 7 giorni , negativo il test micotico , mi prescrive crema Advantan ( i segni scompariranno in 48 ore ) . La schiena potrebbe essere implicata ma continua ad escluderlo .
19-26 Luglio : sintomi molto migliorati nella minzione e nel peso scrotale . Dolore alla schiena sembra addormentato
22-23 Luglio : gonfiore della mano sinistra , inclusi i due tendini mignolo e anulare , lo imputo alla palestra . Piano piano , in 4 giorni si sgonfia , leggera dolenzia ancora oggi presente . Torno al centro MTS che mi esclude categoricamente l' artrite ( non capisco perche' ) dicendo che sono solo fatti ipotetici , mi dice in caso di ritornare per prescrivermi l'azitromicina, quindi cambio antibiotico se non mi e' passata .
27 Luglio : Antibiotico gia finito, sento ancora qualche sintomo come il peso e leggerissimo bruciore . Mi si gonfia il ginocchio , nessun dolore ma tanto liquido , a questo punto capisco che , dalla ricerche fatte, e' un artrite reattiva .

Ad oggi non riesco a capire quando ho preso questa malattia, quale sia stato il rapporto semiprotetto da incolpare . In tutto cio' , il 10 agosto parto per 15 giorni in vacanza col pensiero che magari neanche il sole potro' prendere .
Stasera incontro il medico curante che mi dara' tutta la terapia da fare .

Voi Cosa ne pensate di tutto cio' ?

Re: Aggiungi un posto a tavola

Inviato: 30/07/2013, 9:15
da [Luigi]
Ciao Deme85, benvenuto! ;)

Non essendo un medico posso soltanto provare a giudicare il tuo quadro, ma senza la garanzia di averci capito davvero qualcosa. Da quello che so è fondamentale avere/aver avuto una infezione per parlare di artrite reattiva perché questa si scatena proprio dalla prima. In sostanza deve essere interessato il sistema immunitario. Per esempio io da bambino l'ho avuta in seguito all'esordio di una salmonellosi. I dolori periferici ti avvicinano a questa patologia. Io, per quanto ricordo, ebbi dolori a dita, piedi e ginocchia. Hai fatto le analisi del sangue? Come sono VES e PCR?

Re: Aggiungi un posto a tavola

Inviato: 30/07/2013, 9:21
da Deme85
Ciao luigi , sono puntato su questo forum che continuo ad aggiornare in attesa di leggere le vostre risposte cercando di non farmi sgamare a lavoro . Le analisi sono perfette, fattore reumatoide negativo , proteina C reattiva 0.05 , ves 7 . Le analisi risalgono al 3 luglio. Ora non so come sono combinato . Ma metti che non sia artrite reattiva, come e' possibile che nel giro di un mese , schiena polso e ginocchio implicati senza avere subito traumi sportivi ?

Non prendo l'influenza da quando andavo al liceo, il massimo dei miei malori e' il raffreddore e la rinite allergica !

Re: Aggiungi un posto a tavola

Inviato: 30/07/2013, 9:31
da [Luigi]
Sinceramente non saprei quanto tempo prende l'artrite reattiva per subentrare in una maniera tale da essere diagnosticabile. I tuoi valori di VES e PCR sono troppo bassi, cioè normali. Viceversa sono proprio i tuoi dolori non traumatici a ossa e articolazioni che rafforzerebbero l'ipotesi di una artrite.

Purtroppo le infezioni capitano pure ai soggetti giovani e allenati, io ero sano come un pesce quando mi sono preso questa artrite psoriasica. È una cosa che fa riflettere su quanto al giorno d'oggi siamo realmente padroni del nostro destino. L'esposizione a un fattore esterno è qualcosa di molto imprevedibile.

Re: Aggiungi un posto a tavola

Inviato: 30/07/2013, 11:08
da amica68
Ciao Deme85 e benvenuto fra di noi....
innanzitutto la Ves può essere bassa se quando hai fatto gli esami stavi già prendendo Arcoxia che può aver falsato il risultato, non capisco perché i medici escludano una artrite reattiva i seguito alla Clamidia.....
Io se fossi in te sentirei al più presto un bravo reum e gli sottoporrei tutta la situazione, la velocità è tutto, se fosse artrite reattiva presa in tempo si cura benissimo.

Re: Aggiungi un posto a tavola __Clamidia + Artrite Reattiva

Inviato: 30/07/2013, 11:15
da BabiGe
Benvenuto Deme :) ,
se e' Artrite Reattiva con le cure giuste passa ,
prenota subito una visita con un bravo Reumatologo,
facci sapere della visita di stasera.
Ciao e buona giornata

Re: Aggiungi un posto a tavola __Clamidia + Artrite Reattiva

Inviato: 30/07/2013, 20:44
da Deme85
Buonasera Aggiornamento

30 Luglio : oggi sono stato dal medico curante che mi ha dato azitromicina per 3 giorni ( per debellare definitivamente la clamidia , sperem ) e naprosyn 500 , in attesa della visita reumatologica di venerdì' . Per lui e' artrite reattiva ma gli sembra molto strano che non ho dolori acuti ( il ginocchio e' gonfio di sinovia ma senza dolori )

Re: Aggiungi un posto a tavola __Clamidia + Artrite Reattiva

Inviato: 30/07/2013, 22:47
da Tiffany
Ciao Deme e benvenuto anche da me.
In questo forum approdo per un mio problema reumatico (connettivite indifferenziata), poi però aggiorno sul mio post l'andamento dell'artrite reattiva di mio figlio Pier di 25 anni. Gli è stata diagnosticata tempestivamente perché siccome io ci sono dentro ha avuto una sorta di corsia preferenziale. Iniziò con una congiuntivite e fin qui può starci perché è una cosa che capita. Dopo pochi giorni iniziano i dolori alle dita dei piedi che piano piano "camminarono" aggredendo tutto il corpo, tranne il braccio destro. Mi dice di aver avuto per qualche giorno bruciore alla minzione. A questo punto sono io che gli prescrivo gli esami da fare (non sono un medico) perché oramai conosco molto bene quelli di routine per problemini reumatici. Risposta esami nel pomeriggio, ves altissima, pcr altissima reumatest negativo e globuli bianchi alti. Immediatamente chiamo il reum che nel giro di 48 ore lo visita e ancora prima di mostrargli gli esami fa la diagnosi: Artrite Reattiva.
Per eliminare l'nfezione (globuli bianchi alterati) gli prescrive un antibiotico e cortisone, per sconfiggere il dolore Arcoxia90 che non gli fa una cippa. Passa poi a un paio di fiale di Orudis (una tragedia per fargli una puntura), quindi passa al Naprosyn500 e finalmente abbattiamo il dolore. Esegue nel frattempo una risonanza delle sarco-iliache e l'esame HLA B27 (negativo). Si ritorna quindi dal reum che gli prescrive la Salazopirina che dovrà assumere per un anno. In prima battuta 2 compresse (pranzo-cena), poi dopo 14 giorni ha ripetuto le analisi che hanno consentito di proseguire con 4 compresse. Al secondo controllo analisi sono risultate eccellenti, ves, pcr e globuli nella norma, quindi proseguiamo il viaggio... Nel frattempo sta bene, accusa solo un leggero fastidio al ginocchio destro, ma solo se "carica" inginocchiandosi. Ha ripreso a lavorare normalmente (cameraman) e i giorni terribili sono per fortuna un lontano ricordo.
Spero che tutto quello che ti ho scritto possa esserti utile e soprattutto tranquillizzarti. La tempestività di una diagnosi è importantissima per combattere il nemico.
In bocca al lupo!

Re: Aggiungi un posto a tavola __Clamidia + Artrite Reattiva

Inviato: 31/07/2013, 8:08
da Deme85
Buongiorno a tutti, purtroppo oggi mi e' tornato il dolore al polso che mi aveva abbandonato la settimana scorsa . Da ieri sto prendendo naprosyn , speriamo faccia il suo dovere .

Riusciro' a partire il 10 agosto per la Spagna , sano, vivo e vegeto ?!

Re: Aggiungi un posto a tavola __Clamidia + Artrite Reattiva

Inviato: 31/07/2013, 8:28
da [Luigi]
Deme85 ha scritto:Riusciro' a partire il 10 agosto per la Spagna , sano, vivo e vegeto ?!
Dai, penso di sì. Portati una confezione di FANS assieme. ;)

Re: Aggiungi un posto a tavola __Clamidia + Artrite Reattiva

Inviato: 31/07/2013, 9:07
da mammona
CIAO Deme!
non ti ho dato il benvenuto ma ho letto di te appensa sei arrivato. :)
volevo dirti...per il versamento senza dolore, può capitare, perchè magari è esterno all'articolazione...
io spero che la cura che ti ha dato il tuo dott. di base funzioni, ma se non sbaglio hai la visita venerdì deal reumatologo vero?
in quell'occasione chiedigli anche come comportarti in Spagna, e se hai intenzione di andare in spiaggia chiedigli se puoi, con i dovuti accorgimenti, cioè protezione a 50 per il solare, (i farmaci di quel tipo sono fotosensibilizzanti, non vorrai trovarti pieno di macchie!!), ti abbronzerai lo stesso, vedrai, e poi al mattino presto, andare via prima delle 11,30, e poi non prima delle 16-17, il caldo in queste situazioni fa male, fa riacutizzare l'infiammazione.
con questo non voglio rovinarti la vacanza, solo metterti in guardia! : Blink :
per il consiglio di Luigi...se non sbaglio anche il naprosyn è un FANS...comunwue meglio chiedere, magari un antidolorofico, tipo tachipirina 1000, ma bisogna chiedere, ci possono essere interazioni tra farmaci che magari sembrano anche innocui!
curati bene, e vedrai che col tempo ti passerà...passerà questo periodo e tornerai come nuovo!! 8)
facci sapere della visita, please!!

silvana

Re: Aggiungi un posto a tavola __Clamidia + Artrite Reattiva

Inviato: 31/07/2013, 12:14
da DANY45
CIAO DEME
E BENVENUTO NEL FORUM.
MI ASSOCIO A QUANTO TI HANNO DETTO CHI MI HA PRECEDUTO.
ANDARE DA UN REUMATOLOGO CREDO SIA LA COSA MIGLIORE, VEDRAI CHE CON UNA DIAGNOSI CERTA E LA TERAPIA
ADATTA, TUTTO SARA' PIU' SEMPLICE E ....TORNERAI COME NUOVO!
COME DICE SILVANA, CHIEDI SEMPRE AL MEDICO QUALUNQUE COSA TU VOGLIA ASSUMERE, PERCHE' LE INTERAZIONI
SONO SEMPRE IN AGGUATO ED E' MEGLIO NON RISCHIARE.
ASPETTIAMO NOTIZIE E, INTANTO TI AUGURO BUONE VACANZE.

Re: Aggiungi un posto a tavola __Clamidia + Artrite Reattiva

Inviato: 31/07/2013, 17:24
da Deme85
grazie a tutti del benvenuto , ho letto molti post , la mia malattia non e' nulla rispetto a cio' che avete passato voi ma la vostra solarita' e' vivida e tiene su col morale .

: Thanks :

Re: Aggiungi un posto a tavola __Clamidia + Artrite Reattiva

Inviato: 31/07/2013, 22:18
da rosaria1956
CIAO DEME E BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM : Chessygrin :
INTANTO TI LINKO SUBITO UNA PAGINETTA SULLE ARTRITI PARAINFETTIVE O REATTIVE:
http://www.artriti.it/Spondiliti/ArtrRe ... ttiva.html
GIUSTO PER FARTI NOTARE LE ANALOGIE CHE CI SONO CON QUANTO CI HAI APPENA RACCONTATO.
LA CLAMIDIA E' PROPRIO UNA DELLE TIPICHE INFEZIONI CHE FACILMENTE POSSONO GENERARE ARTRITI INFETTIVE, LE ANALISI ANTICORPALI PER LE FORME REUMATOIDI SONO IN TAL CASO NEGATIVE (REUMA TEST E ANTI CCP) IN QUANTO QUESTO TIPO DI ARTRITE E' SIERONEGATIVA.
LA COSA MIGLIORE DA FARE E' COMUNQUE SENTIRE IL REUMATOLOGO, LE ARTRITI INFETTIVE INFATTI, SE BEN TRATTATE SUBBITO E SOPRATTUTTO SE SI RIESCE A DEBELLARE L'INFEZIONE ANCHE LATENTE CHE L'HA PROVOCATA, POSSONO FACILMENTE REGREDIRE E NON EVOLVERE
QUESTO E' OVVIAMENTE IL MIO PIU' GRANDE AUGURIO PER TE
NEL FRATTEMPO SEGUI LE INDICAZIONI DEI MEDICI, BISOGNA TRATTARE LA FACCENDA SU DUE FRONTI: CURARE BENE L'INFEZIONE E TRATTARE L'ARTRITE PER EVITARE CHE EVOLVA IN UNA DELLE FORME SIERONEGATIVE CRONICHE (GENERALMENTE SPONDILOARTRITI E SPONDILITI).
MA CERTO CHE PUOI PARTIRE TRANQUILLO, COME TI HANNO GIA' SUGGERITO, PORTATI APPRESSO IL FANS CHE TI HA PRESCRITTO IL MEDICO (.....MA UN GASTROPROTETTORE PER QUANDO ASUMI IL NAPROSYN TE L'HA DATO? ) ED USALO APPENA SENTI CHE L'INFIAMMAZIONE AUMENTA, EVITA DI ESPORTI AL SOLE NELLE ORE CALDE ED UTILIZZA UNA CREMA AD ALTA PROTEZIONE, RICORDA CHE CON ARTRITE ATTIVA IL SOLE E LE FONTI DI CALORE IN GENERALE NON FANNO BENE, LE ARTRITI SONO PATOLOGIE DI NATURA INFIAMMATORIA E QUINDI CAPIRAI DA TE CHE UNA ECCESSIVA ESPOSIZIONE A FONTI DI CALORE COME I RAGGI SOLARI, SAREBBE COME AGGIUNGERE FUOCO SUL FUOCO
OTTIMI INVECE I BAGNI DI MARE OD IN PISCINA PROPRIO PER L'AZIONE RINFRESCANTE E QUINDI LENITIVA DELL'INFIAMMAZIONE, MA PER IL RESTO GODITI LA TUA BELLA VACANZA IN SPAGNA : Chessygrin : SE RIESCI A CONSULTARE UN REUM PRIMA DI PARTIRE ED AVERE ANCHE LA TERAPIA DI FONDO PE RL'ARTRITE, MEGLIO ANCORA, ALTRIMENTI APPENA TORNI, CORRI SUBITO DALLO SPECIALISTA : Thumbup :
CARO DEME, TI INVITO A LEGGERE LE AVVERTENZE SULLA PRIVACY DEGLI ISCRITTI CHE TROVERAI CLICCANDO SULLA GRANDE SCRITTA AL CENTRO DELLA NOSTRA HOME PAGE E DI DARMI QUAà NELLA TUA PRESENTAZIONE, UN CENNO DI AVVENUTA LETTURA ED ACCETTAZIONE.
BUONA VACANZA SENZA DOLORI ALLORA, TI ASPETTO AL TUO RIENTRO PER SAPERE COME E' ANDATA : Thumbup :

Re: Aggiungi un posto a tavola __Clamidia + Artrite Reattiva

Inviato: 31/07/2013, 23:48
da mela84
Ciao Deme, benvenuto fra noi!
Che dirti, il mio reum, nel controllo che ho fatto a marzo, non era più tanto sicuro della diagnosi, però mi ha dato ugualmente una cura!
Sono ormai tre mesi che prendo salazopyrin, ma ancora zero risultati.
Ho sempre la ves e la prc reattiva alti! I miei dolori sono iniziati 4 anni fa ma non mi sono venuti improvvisamente e tutti insieme, sono, invece, aumentati di numero ed intensità nel corso degli anni! Da un anno ho la borsite in entrambe le caviglie, non sempre però e x fortuna, mi fanno male
Comunque a settembre farò la visita di controllo e saprò dirti qualcosa in più!

Re: Aggiungi un posto a tavola __Clamidia + Artrite Reattiva

Inviato: 01/08/2013, 8:49
da Deme85
Rosaria ho appena letto le regole di privacy :)

oggi 1 agosto : ho la mano moltoooo dolorante,ho il mignolo a scatto . il ginocchio sembra calare leggermente . Adesso alle 11 vado a fare un' ecografia alla mano . Il medico mi ha detto che se si vede il panno sinoviale potrebbe non essere reattiva, se invece non c'e' nulla e' un altro punto in piu' alla reattiva .

Oggi finiro' anche il secondo ciclo di antibiotici zitomax per la clamidia .

Re: Aggiungi un posto a tavola __Clamidia + Artrite Reattiva

Inviato: 01/08/2013, 9:59
da piccola
Benvenuto deme85 ;)

Re: Aggiungi un posto a tavola __Clamidia + Artrite Reattiva

Inviato: 01/08/2013, 12:25
da Deme85
ecografia fatta, nessun danneggiamento di tessuti o altro, tanto liquido , mi hanno prescritto deltacortene al posto dei fans .

Re: Aggiungi un posto a tavola __Clamidia + Artrite Reattiva

Inviato: 01/08/2013, 13:13
da Tiffany
Deme85 ha scritto:ecografia fatta, nessun danneggiamento di tessuti o altro, tanto liquido , mi hanno prescritto deltacortene al posto dei fans .
Quanto te ne hanno prescritto?

Re: Aggiungi un posto a tavola __Clamidia + Artrite Reattiva

Inviato: 01/08/2013, 15:14
da Deme85
25 mg i primi 3 giorni dopo 3 giorni a 12,5 altri 3 giorni a 10 e altri 3 giorni a 5 .

Ma domani vado dal reumatologo per cui aspetto domani e in caso di convalida inizio questa terapia . Mi hanno consigliato anche di fare zitromax per altri 3 giorni per essere sicuri che la clamidia muoia .

Cosa ne pensate?