Pagina 1 di 1

BIO E MUFFE

Inviato: 09/10/2013, 9:31
da mammona
L'ALTRA SERA ABBIAMO ORDINATO LE PIZZE VICINO CASA, LO FACCIAMO OGNI TANTO...MA ALLA SECONDA FETTA IO HO SENTITO UN GUSTO DI MUFFA...NON FORTE, MA C'ERA....MIO MARITO E GLORIA DICEVANO CHE LE LORO NO....MIO MARITO PENSA SI TRATTI DI UN PEZZETTO DI FORMAGGIO.....E GIà IO COMINCIO A MANGIARE PIù MALVOLENTIERI...GUARDO GLORIA E LE DICO: MA SEI SICURA CHE LA TUA NO? .....POI MIO MARITO IMPROVVISAMENTE DICE: E' VERO, ANCHE LA MIA!
COSì TOLGO DA SOTTO IL NASO LA PIZZA A GLORIA E SMETTIAMO DI MANGIARLE.
CHIEDO: VISTA LA PERICOLOSITà DELLE MUFFE IN CHI PRENDE I FARMACI BIO....QUESTE COSE CHE POSSONO ACCADERE : WallBash : : WallBash : : WallBash : ...SONO COSì PERICOLOSE?
LE MUFFE INGERITE POSSONO DAR SEGNO DI SE' ANCHE DOPO TANTO TEMPO?
E QUALI SARANNO I SINTOMI?
BASTA PIZZE COMPRATE!! :X : Andry :

Re: BIO E MUFFE

Inviato: 09/10/2013, 10:35
da morgana
guarda avevo chiesto una cosa analoga anche io tempo fa, ma piu che altro sulle muffe ambientali.
ho la taverna a casa, e purtroppo come in tutte le taverne c'è umido, inutile mettere deumidificatore, aprire le finestre, prima o poi qualche peletto di muffa si crea sui mobili. in + ho auvto una grossa infiltrazione da una parete, aggiustata, ma non del tutto (nel senso che sembra un problema + grosso, che attualmente non ho i soldi per risolvere) e quindi quando piove mi si bagna la parete, quindi poi diventa gialla e vai di pelini, e sbuffi di muffa. io praticamente ci vivo lì e la respiro costantemente, la muffa e le spore e mi finisce tutto nei polmoni. ma le analisi sono tutte ok, e ho fatto anche recentemente la lastra ai polmoni ed era ok.
quindi suppongo che non siano così mortali, anche perchè a quanto so io solo certi tipi di muffe sono dannose, tipo quelle del legno (ma intendo quelle nere, marcissime che si sviluppano tipo nelle case americane dopo anni e anni di incuria delle fondamenta o delle pareti, visto che sono costruite tutte di legno), mentre quelle dei cibi non dovrebbero esserlo, se ci pensi ci fanno anche i formaggi, tipo il gorgonzola. che io sappia di muffe alimentari veramente pericolose ce ne sono poche....

Re: BIO E MUFFE

Inviato: 09/10/2013, 10:51
da mammona
GIà...PERO' AVEVO LETTO CHE PER ES. LE MUFFE DELLE FARINE FACEVANO MALE....
LE MUFFE DEL GORGONZOLA SONO DIVERSE CREDO, APPUNTO SONO STATE CONTROLLATE E AVRANNO ACCERTATO CHE NON FANNO MALE...NON CREDO SIANO UGUALI A QUELLE CHE SI SVILUPPANO AUTONOMAMENTE IN UN CIBO AVARIATO....
MI INFORMERO' MEGLIO! CHIEDERO' LUMI AI REUM!
TI AUGURO QUANTO PRIMA DI RIUSCIRE A SISTEMARE LA TAVERNETTA!
GRAZIE MORGANA! : Thumbup : : Love :

SILVANA

Re: BIO E MUFFE

Inviato: 09/10/2013, 11:06
da BabiGe
Silvana le muffe possono dare allergie ,
specialmente quelle delle farine , ma per il resto
penso proprio di no ....

Re: BIO E MUFFE

Inviato: 09/10/2013, 11:12
da morgana
cmq è vero che quanto vai a mangiare fuori la roba non è mai buona come in casa, anche io due sabati fa ordinai un po' di pizza da asporto, anzi la focaccia ripiena e c'era un prosciutto cotto cattivissimo che sapeva d'acido. infatti ne ho mangiata un po', poi l'ho fatta assaggiare al mio ragazzo, anche lui ha concordato che faceva schifo, e l'ho cestinata!
purtroppo le leggi per la conservazione degli alimenti sono rigidissime (lo so xche ho fatto l'haccp per il lavoro) ma temo che pochissimi le rispettino. una delle norme fondamentali è: se hai un dubbio sulla integrita di alimento (catena del freddo non rispettata, buona conservazione, contaminazione con prodotti chimici o contaminazione incrociata con altro tipo di alimento, etc) non servirlo, buttalo. è la prima regola, la + importante!
ma purtroppo siccome le materie prime costano, le gente non le butta.

grazie per gli auguri, ma ci vorrebbe una vincita al superenalotto per aggiustare il guaio in taverna. in pratica abito in una trifamiliare, quella centrale. mi si sono create due crepe nei muri della taverna, una sulla facciata davanti, e una sulla posteriore, sono stati aperti i muri, sigillati con cementi appositi, elastici e antiinfiltrazioni ma continuava ad entrare acqua soprattutto da quella davanti. allora c'hanno aperto il giardino, sono scesi in profondità, a 4 metri, hanno sigillato anche da fuori con il mapelastic, e per 2 anni ha retto.
ora però ha cominciato a venire dell'umido dal pavimento, e il muratore teme che ci sia stato un cedimento, una specie di mega assestamento che abbia troncato, in passato, la taverna in due, infatti le crepe sono simmetriche, cioè una di fronte all'altra sulle facciate opposte. e potrebbe essere che siano unite da un'unica crepa che corra sotto tutto il pavimento.
ti immagini? apparte il fatto di dover svuotare tutta la taverna che invasa da mobili e libri, ma poi devono spaccare tutto, sono 70 mq di pavimento, e ci hanno già detto sono 25.000 euro di lavoro, e io non sono la figlia di berlusconi. ;)
quindi la crepa resta lì! :X
tanto la casa non crolla!!!! e l'acqua per ora non entra, sono solo qualche macchietta d'umido in qua e là, si vede perchè il cotto è di quelli non trattati, porosi, e allora cambia colore, sembra che ci sia cascata un po d'acqua sopra, ma se lo tocchi non è neppure bagnato!

Re: BIO E MUFFE

Inviato: 10/10/2013, 19:30
da [Luigi]
A parte il discorso delle allergie, le muffe sono funghi e come tali sono più o meno tossiche e nell'ambito alimentare non credo ci sia differenza tra immunodepressi e non.

Su Wikipedia invece leggo questo: "Le numerose spore rilasciate dalle muffe non causano alcun danno negli uomini, ma le ife che crescono da queste spore possono aderire alle cellule del primo tratto dell'apparato respiratorio e causare problemi in chi ha delle insufficienze immunitarie."

Re: BIO E MUFFE

Inviato: 10/10/2013, 23:02
da rosaria1956
EFFETTIVAMENTE LE MUFFE DEL PANE SO ANCHE IO CHE FANNO MALE
INFATTI IL PANE CON SEGNI DI MUFFA NON DEVE MAI ESSERE MANGIATO NE' UTILIZZATO PER PREPARAZIONI ALIMENTARI
AVETE AVUTO PROBLEMI ? ORA CHE SONO PASSATE LE 24 ORE SPRO SIA TUTTO OK.
UNA DELLE MUFFE PIU' PERICOLOSE, E' QUELLA PRODOTTA DA ALIMENTI SOTT'OLIO PERCHE' SI POTREBBE SVILUPPARE LA TOSSINA BOTULINICA

Re: BIO E MUFFE

Inviato: 11/10/2013, 12:20
da mammona
GRAZIE ROSARIA...Sì, PASSATE LE 24 E 48 ORE, SEMBRA TUTTO OK...PERò, SA CHE TI DICO??
CHE MI SONO STUFATA DI TUTTI QUESTI IMBROGLI ALIMENTARI!! E CHE BASTA PIZZE DA ASPORTO!!
QUANDO VOGLIAMO UNA PIZZA O CE LA FACCIAMO (MAGARI SARà UNA FARINA DI CHERNOBYL, NON SO, MA ALMENO NON CI SONO MUFFE : Chessygrin : )....O CI TENIAMO LA VOGLIA!
E' TANTO COMODO, QUANDO MAGARI ARRIVIAMO UN PO' TARDI E AFFAMATE, OGNI TANTO, PRENDERCI UNA PIZZA....MA è LA SECONDA VOLTA SE NON SBAGLIO CHE C'è QUALCOSA CHE NON VA! ED ORA BASTA!
UNA PERSONA IMMUNODEPRESSA CON BIO POI, PUò NON ESSERE IN GRADO DI CONTRASTARE LE MUFFE CHE VANNO NELLO STOMACO E POI DIFFONDONO LE LORO SPORE OLTRE CHE AI POLMONI ALL'INTESTINO, ECC....NON VOGLIO ESSERE TRAGICA O ALLARMISTA, MA SEMPLICEMENTE REALISTA!
PUà SUCCEDERE ANCHE CON LA CANDIDA, CHE SE INVADE STOMACO, INTESTINO, ECC...CI FA ANDARE ALL'ALTRO MONDO, EPPURE SEMBRA COSì INNOCUA, PUò DARE SOLO UN PO' DI PRURITO NELLE PARTI INTIME.....EESSìì !!