Pagina 1 di 1

sinovite cistica

Inviato: 15/10/2013, 19:13
da cibulina
cari amici ho un grande dubbio a cui sottoporre la vostra attenzione: qualche tempo fa mi son state riscontrate delle lesioni a entambi i menischi del ginocchio destro dovute a sinovite cistica e presenza di cisti di baker... l'ortopedico mi ha "consigliato" di sottopormi a un intervento di artroscopia, mentre un altro medico mi ha detto di fare molta attenzione perchè essendo la causa la sinovite sarebbe meglio prima risolvere la questione della sinovite. ora il problema è che io non ho ancora una diagnosi reumatologica, l'unico reumatologo che mi ha visitato finora sspetta un artrite reattiva, io ho letto che la sinovite è sintomo spesso di artrite reumatoide.... aiuto non so piu dove sbattere la testa...ho deciso di rimandare l'intervento al ginocchio per non peggiorare la situazione... ma ora a chi mi devo rivolgere? è da aprile che zoppico e io lavoro in piedi... datemi dei congli, vi prego!!!!

Re: sinovite cistica

Inviato: 15/10/2013, 19:35
da rosaria1956
non so aiutarti mi spiace :( : RedFace :
i soli due ortopedici che conosco e di cui mi fido sono a Caserta oppure a Brescia
se sei in zona posso darti i recapiti

Re: sinovite cistica

Inviato: 15/10/2013, 20:46
da cibulina
ciao rosaria e grazie lo stesso... io vivo a cagliari...penso di rivolgermi a un chirurgo ortopedico di un ospedale, che tenga in considerazione anche la mia situazione reumatologica...il problema è che il tempo passa e io sto sempre peggio e nessuno mi sa dire che cos'ho...sono così superficiali : Cry :

Re: sinovite cistica

Inviato: 16/10/2013, 21:32
da amica68
ciao Cibullina, io ho avuto le cisti di baker alle ginocchia....ora che ci penso ecco un'altra cosa che non ho scritto nella mia presentazione....eh va beh troppe ne ho avute di cose..... : Blink :
Nel mio caso andò così: negli anni fra il 92 e 93 la mia malattia (allora diagnosticata come AR) non andava assolutamente bene e mentre facevo varie terapie tutte senza risposta (tra cui le infiltrazioni articolari di rifampicina e poi la salazopirina) la malattia girava un po' ovunque, persino in articolazioni che prima non avevano mai avuto dolori....tra queste per un periodo avevo fastidio alle ginocchia, non dolore fortissimo ma le sentivo come dure da piegare, ed infatti nella parte posteriore del ginocchio si erano formate queste cisti di baker....mi spiegarono che si formavano per forte infiammazione della sinovia che creava quindi molto liquido, un paio di volte me le siringarono e dopo per un po' stavo meglio anche perché almeno riuscivo a muovre le ginocchia più liberamente,.....per il dolore c'era sempre il mio buon dosaggio di Voltare.
Una volta però ricordo mi successe in estate ed io ero a Cervia per lavoro alcuni giorni.....il ginocchio era gonfio e non riuscivo quasi a piegarlo, ma io mi imbottivo di fans e continuavo a lavorare come nulla fosse stringendo i denti.....andai avanti per 4 giorni e sentivo questa cisti che si ingrandiva sempre di più.....finchè.......si ruppe accidenti!!!
Infatti la quinta mattina mi svegliai con tutta la gamba dal ginocchio in giù gonfissima, fino alla caviglia che sembrava un salsicciotto....ovviamente il caldo non aiutava....in compenso il ginocchio era più libero......ovviamente mi spaventai non poco e chiamai immediatamente la mia reum, mi disse che probabilmente la cisti si era rotta e il liquido uscito mi stava procurando una bella flebite alla gamba.....mi sgridò per aver trascurato la cosa e non essermi recata a farlo siringare, poi mi indicò riposo assoluto e una crema che aiutava il riassorbimento del liquido (non ricordo il nome ovviamente)......
Ecco questo è quanto, quindi direi che nelle nostre malattie le cisti di baker ci stanno decisamente, devo dire che però io passato quel periodo terribile in cui la malattia era veramente fuori controllo, non ne ho mai più avute....ne di cisti ne di dolori alle ginocchia (e mi incrocio mentre lo dico).
Ora non saprei dirti quindi se i menischi sono stati lesi dalla ar o dal liquido sinoviale....ma non riescono a siringartele senza artroscopia? forse dipende dalla posizione, le mie erano proprio nella parte dietro del ginocchio.
Spero di esserti stata utile.

Re: sinovite cistica

Inviato: 17/10/2013, 16:37
da cibulina
GRAZIE CARA AMICA 68... ORA DEVO ASPETTARE LA VISITA ORTOPEDICA, IL MEDICO MI HA SPIEGATO CHE IL CHIRURGO, CON L'ARTROSCOPIA, VEDRà DURANTE L'INTERVENTO COSA FARE... LE MIE CISTI PER ORA SONO PICCOLE (1 PER 3 CM ) MA LE GINOCCHIA MI FANNO MOLTO MALE, ANCHE SE PER FORTUNA RIESCO A CAMMINARE E SVOLGERE IL MIO LAVORO... DOPO L'INTERVENTO TI FARò SAPERE SE ME LE AVRANNO SIRINGATE E COSA AVRANNO FATTO PER I MIEI POVERI MENISCHI... UN FORTE ABBRACCIO!

Re: sinovite cistica

Inviato: 17/10/2013, 16:46
da amica68
intanto allora mi incrocio per tuo intervento, un abbraccio. : Thumbup :