Pagina 1 di 1

Buonasera, mi presento...ecco la mia storia

Inviato: 19/10/2013, 22:04
da Simonandrea87
Ciao a tutti\e!
Mi chiamo Simona ho 26 anni e vi racconto la mia storia :
Ho un bimbo di nome Andrea che il 6 di novembre farà un anno ed alla fine di Giugno l abbiamo battezzato.
Il giorno dopo il battesimo inizio a sentire dolore al ginocchio sinistro ma non ci dò peso, pensando ad un affaticamento dovuto al portare i tacchi tutto il giorno.
Nei giorni successivi inizia a gonfiarsi ma io spero ancora che non sia niente di grave. Così passa un mese, e partiamo per una settimana di ferie al mare in una casa in affitto presa insieme ad i miei genitori e li la cosa peggiora, ovvero, il mio ginocchio inizia a diventare come un melone e non mi fa dormire alla notte.
Così, mentre il mio ragazzo, il mio bimbo e mia madre si godono la spiaggia, io e mio padre andiamo al pronto soccorso dove, dopo aver perso ben 4 ore -.-, mi effettuano un artrocentesi con infiltrazione di cortisone, ipotizzando o menisco rotto o malattia reumatica.
Dopo 4 giorni, il ginocchio si gonfia ancora più di prima, quindi altro ps e altro liquido tolto, con il risultato che alla sera dello stesso giorno era come prima.
Decido allora di effettuare in brevissimo tempo una risonanza e di prenotare esami reumatici del sangue.
Chi mi fa la risonanza è un amico del mio ragazzo e mi fà avere subito i risultati in cui c'era scritto che non vi era niente di rotto ma c'era davvero molto liquido.
Ci facciamo consigliare da lui un buon ortopedico(errore colossale!) e il lunedì della settimana dopo a pagamento vado alla visita. Questo "simpatico" dottore, guarda la risonanza, mi visita e dice che non è d'accordo con il referto, e opta per un artroscopia del ginocchio con biopsia sinoviale, dicendomi che dai risultati sarebbe emerso se avevo anche qualche forma di artrite. Accetto e quindi annullo gli esami del sangue e il giovedì della stessa settimana ( agosto) mi opera subito, dicendomi che ,dopo deve andare in ferie e torna a settembre.
All uscita dalla sala operatoria mi liquida in velocità dicendomi che avevo il menisco anteriore rotto, LCA lesionato al 40% e condropatia rotulea di II grado, di fare fisioterapia ,di non potermi seguire per via delle ferie, e che mi avrebbe mandato il risultato istologico a casa .
Passano 3 settimane di tempo in cui sto malissimo, non so quando posso iniziare fisioterapia e non ricevo nulla a casa di risposta della biopsia.
Allora mi informo per fisioterapia privata (ero in attesa che mi chiamassero per iniziare quella tramite mutua in un centro specifico) e mia madre decide di chiamare la casa di cura dove mi hanno operata per sapere qualcosa. Viene liquidata in malo modo dicendole che non mandano referti a casa e che non possono darle il numero del dott. che mi ha operata( in pratica uno, secondo loro ,doveva obbligatoriamente andare a pagamento di nuovo per avere risposta).
Vista la mia scarsa mobilità, mio suocero si offre di andare di persona là ed esige a tutti i costi il referto.
Glielo danno e sopra c'è scritto questo ( un bel niente!):
"Artrosinovite cronica con aspetti tipo lipoma arborescens. "
Intanto inizio fisioterapia privata e mi si gonfia anche il ginocchio destro,oltre che avere diversi dolori articolari anche a due dita delle mani e dita dei piedi .
Stanca di soffrire(non dormivo niente alla notte dal dolore), e sempre più sospettosa, mi rivolgo ad un professore ortopedico stavolta, ben noto da diversi miei conoscenti, il quale leggendo le mie carte e visitandomi mi fa capire tra le righe che non dovevo essere operata perchè il ginocchio era apposto!!! niente di rotto!!!(e anche lui opera nella stessa clinica!!!) e mi indirizza piuttosto verso reumatologo, sospettando malattia reumatica.Inoltre commenta che un risultato istologico così, in 40 anni di lavoro, non lo aveva mai visto!!! Non c'è scritto nulla!!!
Stanca, avvilita e piena di rabbia per questo handicap che mi ha provocato questo ortopedico macellaio, mi affretto ad eseguire esami reumatici e mi rivolgo verso reumatologo di fiducia, che viste anche lui tutte le carte,concorda sull' inutilità dell operazione.
Mi preleva il liquido dal ginocchio destro per analizzarlo e mi prescrive altri esami del sangue.
Ed ora arriviamo a questo mercoledì 16/10/2013 dove finalmente ho una risposta:
Oligoartrite sieronegativa.
Così adesso sono in cura con cortisone per 30 giorni e Salazopirina.
Spero che dalla mia storia, altre persone che hanno avuto o hanno tutt'ora gli stessi sintomi, facciano tutti gli esami del caso, prima di farsi aprire da macellai che si arricchiscono alle spalle della gente che soffre. :(
Spero di stare ok in prestezza perchè lavoro come salumiera in un supermercato e dovrei rientrare dopo periodo di maternità. Tutt'ora non ho ancora recuperato la totale mobilità del ginocchio sinistro.

p.s. Mi sono iscritta qui, subito dopo essermi iscritta su fb... : Chessygrin :

Re: Buonasera, mi presento...ecco la mia storia

Inviato: 20/10/2013, 0:02
da rosaria1956
CIAO SIMONA BENVENUTA IN FORUM
PURTROPPO MEDICI COSI' CE NE SONO E COME! : Andry : INCOMPETENZA E SCARSA PROFESSIONALITA' E SPESSO, PEGGIO ANCORA, VENALITA' .....PURTROPPO A FARNE LE SPESE, QUANDO CI CAPITANO MEDICI COSI', SIAMO SEMPRE E SOLO NOI PAZIENTI.
MA PER FORTUNA NEL TUO CASO, LE COSE SI POSSONO RIMETTERE A POSTO, ADESSO SEI NELLA MANI DELLO SPECIALISTA GIUSTO CHE TI HA SUBITO PRESCRITTO UNA CLASSICA TERAPIA DI FONDO, QUELLA GENERALMENTE PIU' UTILIZZATA PER LE FORME SIERONEGATIVE
DEVI ADESSO PAZIENTARE UN POCO PERCHE' LA SULFASALAZINA E' UN FARMACO LENTO, AGISCE PER ACCUMULO E PUO' IMPIEGARE ANCHE FINO A 4 MESI PER DARE I PRIMI EFFETTIVI BENEFICI.
IN QUESTA FASE, POTRAI AIUTARTI CON DEI FANS, NON SO SE IL MEDICO TI HA PRESCRITTO QUALCHE SPECIALITA' IN PARTICOLARE, A POI MAGARI A TE SALAZOPIRIN FARA' EFFETTO PRIMA, IO TE LE AUGURO DI CUORE : Love :
GTAZIE PER AVERCI RACCONTATO LA TUA ESPERIENZA, SPERO VORRAI COMPIERE UN PO' DEL TUO PERCORSO INSIEME A NOI, CONDIVIDERE INFORMAZIONI E STATI D'ANIMO CON TUTI I REUMAMICI : Chessygrin : : Thumbup :
CARA SIMONA DEVO ANCHE INVITARTI A LEGGERE LE AVVERTENZE SULLA PRIVACY DEGLI UTENTI CHE TROVERAI CLICCANDO SULLA GRANDE SCRITTA AL CENTRO DELLA NOSTRA HOME PAGE E DI DARMENE QUA', NELLA TUA PRESENTAZIONE, UN CENNO DI AVVENUTA LETTURA ED ACCETTAZIONE : Chessygrin :

Re: Buonasera, mi presento...ecco la mia storia

Inviato: 20/10/2013, 12:17
da francesca77
CIAO : Love :
: Welcome : NELLA REUMFAMIGLIA,TI TROVERAI BENE : Thumbup :
MI DISPIACE PER QUELLO CHE HAI PASSATO,PURTROPPO SI TROVANO SPESSO MEDICI INCOMPETENTI : Andry :
FORTUNATAMENTE HAI TROVATO IL MEDICO GIUSTO ORA : Thumbup :

Re: Buonasera, mi presento...ecco la mia storia

Inviato: 20/10/2013, 14:53
da Simonandrea87
Grazie mille del benvenuto! : Chessygrin :
rosaria, ho letto e preso atto! L'avevo anche letto su fb, infatti nella mia storia ho volutamente omesso nomi e luoghi ;) Spero di ricordarmi tutto il regolamento del forum, diversamente me lo andrò a rileggere : RedFace :
Comunque si, il reumatologo mi ha dato anche del brufen 600 in caso di dolore intenso.

Re: Buonasera, mi presento...ecco la mia storia

Inviato: 20/10/2013, 18:35
da Ambrafosca
Ciao cucciola,
che bella la tua foto...mi dispiace che abbia dovuto affrontare tanto dolore con un bimbo così piccolo

Ti auguro di aver trovato la strada giusta!!!

Re: Buonasera, mi presento...ecco la mia storia

Inviato: 20/10/2013, 22:04
da Laura74
Ciao Simona,

benvenuta...sono Laura (la mia storia la trovi su Laura74) anch'io ho iniziato esattamente come te....fortunatamente
ho trovato medici più saggi che mi hanno accompagnato al percorso che ora sto facendo.
Tranne un ortopedico (un professorone) che mi ha chiesto un pacco di soldi per confermarmi la diagnosi che mi era già stata fatta

Un abbraccio

Re: Buonasera, mi presento...ecco la mia storia

Inviato: 21/10/2013, 11:49
da Paperarosa
Ciao e benvenuta. Ti auguro che d'ora in poi le cose migliorino... e tanti auguri anche per il tuo bimbo!

Re: Buonasera, mi presento...ecco la mia storia

Inviato: 22/10/2013, 9:42
da amica68
benvenuta Simona,
oltre a quanto già detto dalle altre amiche sopra volevo portarti un po' di conforto (se così si può chiamare il classico "mal comune mezzo gaudio" : Rolleyes : ) perché un sacco di noi in partenza hanno avuto percorsi medici a dir poco "fantasiosi" con interventi vari, terapie etc del tutto inutili se non dannosi....se ti capiterà di leggere qualcuna delle nostre presentazioni te ne renderai conto e almeno ti sentirai un po' meno sola in questo....
certo che quando capitava a noi reumatiche più "datate" era leggermente più comprensibile, ma che nel 2013 ancora ti facciano un'artroscopia inutile....no comment...
purtroppo ho imparato anche io a mie spese che gli ortopedici per noi reumatici possono essere i migliori amici specie quando abbiamo già una diagnosi chiara, come i nostri peggiori nemici se vivono con i paraocchi e non vogliono andare al dì là della loro visione medica....e quindi o ti operano o ti ingessano.....e spesso anche tutte e 2!!!!
Ti auguro cmq di stare presto meglio e se ti va ci fa piacere leggere i tuoi aggiornamenti, un abbraccio.

Re: Buonasera, mi presento...ecco la mia storia

Inviato: 25/10/2013, 22:40
da chicca12572
Ciao Simona,benvenuta.....ho letto la tua storia mi dispiace che tu abbia incontrato un medico cosi incompetente ..ogni tanto mi chiedo come mai certa gente abbia scelto di fare una professione cosi delicata..boh!!!!
Sei sicura di avere 26 anni? a guardare la tua foto ti avrei dato almeno dieci anni in meno.
In bocca al lupo spero che la terapia ti stia dando solievo : Love : : Love :

Re: Buonasera, mi presento...ecco la mia storia

Inviato: 25/10/2013, 23:20
da elena78
Ciao Simona, piacere di conoscerti.
Io feci una biopsia al ginocchio inutile che mi provocò solo altro dolore...
Non sono medici ma speculatori sulla salute delle persone!!!!
Se ci penso mi viene tanta rabbia.
Eppure i bravi medici ci sono per fortuna.
Noi non possiamo diffamare i ciarlatani ma dobbiamo far sapere quali sono quelli bravi, così chi ha bisogno saprà a chi rivolgersi.

Re: Buonasera, mi presento...ecco la mia storia

Inviato: 27/10/2013, 16:35
da DANY45
CIAO SIMONA
E BENVENUTA NEL FORUM.
ANCHE LA TUA STORIA E' PURTROPPO SIMILE A QUALLA DI TANTE DI NOI.
PURTROPPO CI SONO PERSONE CHE, PUR CON UNA LAUREA IN MEDICINA,
DOVREBBERO CAMBIARE MESTIERE.
ANCH'IO IN PASSATO SONO INCAPPATA IN UN ORTOPEDICO CHE NON HA CAPITO
PROPRIO NULLA E, OLTRE AL MALE, MI HA FATTO PERDERE TEMPO PREZIOSO.
LE NOSTRE PATOLOGIE SE PRESE IN TEMPO, POSSONO, CON LE TERAPIE ADATTE,
PORTARE ALLA REMISSIONE E SOPRATTUTTO, AL CONTROLLO DEL DOLORE.
SPERO TU POSSA INCONTRARE UN MEDICO SERIO E PREPARATO E VEDRAI CHE
TUTTO CAMBIERA'. CORAGGIO, VAI AVANTI E FACCI SAPERE COME VA.
SONO DANIELA E I MIEI PROBLEMI LI LEGGI SOTTO LA FIRMA.

Re: Buonasera, mi presento...ecco la mia storia

Inviato: 27/10/2013, 20:38
da Simonandrea87
Ringrazio tutti per il benvenuto : RedFace : : Love :

Re: Buonasera, mi presento...ecco la mia storia

Inviato: 28/10/2013, 17:59
da lorichi
CIAO SIMONA, BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
SO CHE NON POTRA' CONSOLARTI MA IO, PER I TUOI STESSI MOTIVI, HO SUBITO UN INTERVENTO ALLA SPINA DORSALE: 20 CM DI CICATRICE PER CERCARE UN'ERNIA CHE NON C'ERA. E' SUCCESSO QUASI 30 ANNI FA ORA, FORTUNATAMENTE, DI REUMATOLOGIA SE NE SA UN PO DI PIU', MA INCAPPARE NEL MEDICO GIUSTO IN TEMPI RAPIDI SEMBRA ESSERE ANCORA UN EVENTO RARO.
SPERO CHE STARAI PRESTO MEGLIO, TE LO AUGURO DI CUORE E ASPETTO DI LEGGERE BUONE NOTIZIE.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

Re: Buonasera, mi presento...ecco la mia storia

Inviato: 05/11/2013, 15:30
da GIULIA76
Ciao Simona e benvenuta anche da me in questo splendido forum : Love :
Ah guarda quante persone prima di arrivare a una diagnosi aspettano un sacco di tempo girando come delle trottole senza capire che fare dove andare e ovviamente affidandosi ai medici che in teoria dovrebbero essere competenti,e lo sono,ma a volte sembra che nn capiscano e prendano sotto gamba la situazione. ..o dopo 2 anni ho avuto la diagnosi.
L'importante e che ora hai una diagnosi e una cura. : Thumbup : Ti auguro di stare presto meglio! : Love :