Pagina 1 di 1

vaccino - influenza - humira

Inviato: 26/12/2013, 11:29
da morgana
ma a voi il vaccino influenzale di quest'anno funziona?
no xchè è la seconda volta in a distanza di una settimana che mi viene la febbre. non ci sto capendo nulla.
lo scorso anno nonostante il bio non mi ero mai ammalata (sempre con vaccino). quest'anno invece la prima volta influenza classica con mal di gola, raffreddore e tosse, corollario di noie che poi passata la febbre mi sono portata dietro. poi ieri stranissimo, mi faccio la puntura verso le 5, stavo benissimo, tempo 15 minuti, ha cominciato a farmi male tutto, le ossa, le gambe, i piedi, le mani. sembrava proprio una reazione al farmaco, perché non avevo sintomi da raffreddamento. poi mi sono provata la febbre e in effetti ce l'avevo, all'inizio bassa 37.3 poi si è alzata fino a 37.8 ma stanotte ce la dovevo avere altissima xchè ho visto i mostri, dolori fortissimi, mal di testa, caldo-freddo, brividi poi ho sudato 7 camice, mi faceva male la pancia come con i dolori mestruali....bho....
verso sera mi è venuto un po' di mal di gola, leggero leggero, e stamani ho un po' di raffreddore, anche quello leggero, ma ripeto, in questi giorni tra i due malanni non me ne ero mai liberata del tutto....quindi non so se imputare questa febbre ad un riattivarsi dell'influenza, ma cavolo, due volte in due settimane con il vaccino mi sembra esagerato! oppure una reazione avversa al farmaco (visto che appunto avevo questi eosinofili alti e al DH erano titubanti se farmi fare la puntura o no)
qualcuno ha avuto esperienze simili, tipo febbre alta con humira? non so davvero che pensare....

Re: vaccino - influenza - humira

Inviato: 26/12/2013, 16:56
da [Luigi]
Ciao Morgana, come te ieri mi sono fatto la puntura di Humira. Io non sono vaccinato per l'influenza e mia sorella se l'è presa la settimana scorsa (con temperatura dapprima sul 37 basso e poi molto alta come te). Dopo qualche giorno ho cominciato ad avere i suoi sintomi. Sabato mi sono svegliato con mal di testa forte, mal di gola/raffreddore e dolori muscolari vari. La temperatura era di 36.8°C e temevo sarebbe salita. Al contrario sono sopravvisuto ai sintomi iniziali che sono andati scemando fino ad oggi e, nonostante un po' di voce bassa, mi sento tutto sommato bene. Il mio reumatologo mi ha detto che in caso di influenza posso assumere tutti i farmaci tipici (tachipirina, antibiotici...) senza sospendere la terapia di fondo e quella biologica. Vi risulta?

Re: vaccino - influenza - humira

Inviato: 26/12/2013, 17:20
da morgana
luigi90 ha scritto:Ciao Morgana, come te ieri mi sono fatto la puntura di Humira. Io non sono vaccinato per l'influenza e mia sorella se l'è presa la settimana scorsa (con temperatura dapprima sul 37 basso e poi molto alta come te). Dopo qualche giorno ho cominciato ad avere i suoi sintomi. Sabato mi sono svegliato con mal di testa forte, mal di gola/raffreddore e dolori muscolari vari. La temperatura era di 36.8°C e temevo sarebbe salita. Al contrario sono sopravvisuto ai sintomi iniziali che sono andati scemando fino ad oggi e, nonostante un po' di voce bassa, mi sento tutto sommato bene. Il mio reumatologo mi ha detto che in caso di influenza posso assumere tutti i farmaci tipici (tachipirina, antibiotici...) senza sospendere la terapia di fondo e quella biologica. Vi risulta?
cioè io so che tipo se ti viene l' influenza poi ti passa, la volta dopo humira non lo salti, anche se stai mezzo e mezzo, con qualche strascico tipo raffreddore, mal di gola, lo fai. ci vorrebbe magari che sei proprio nel clou dell'influenza, febbre a 38, allora magari in quel caso non lo farei, ma se l'hai avuta prima, non credo ci siano problemi.
nel mio caso non riesco proprio a capire. ho letto sul foglietto di humira e tra le reazioni avverse da: dolori muscolari, febbre, influenza, infezioni vie aree, sinusite. quindi non so se è una riattivazione del virus che avevo in corpo...o la febbre è proprio un evento avverso. misteri!!!!
tra l'altro mi sa che c'ho pure la sinusite, xche mi sono soffiata il naso (nonostante non abbia raffreddore di quello che cola) e scusate lo schifo, ma m'è uscito muco sanguinolento e cosi denso che non mi era mai successo, era a cubetti! : Blink : : book : :O

Re: vaccino - influenza - humira

Inviato: 27/12/2013, 15:12
da morgana
il mio dottore non c'èèèèè : WallBash : è in ferie fino al 7!
mi ha visto il sostituto. dice che respiro bene, non ho gola arrossata....forse sinusite per il sangue dal naso. mi vorrebbe dare antibiotico. secondo lui è una reazione al farmaco cmq. intanto la reum non risponde : WallBash :

Re: vaccino - influenza - humira

Inviato: 30/12/2013, 16:58
da [Luigi]
Io sono peggiorato, stanotte e anche ieri tossa secca da non riuscire a dormire o addirittura svegliarsi tossire continuamente per mezz'ora-1ora, ma per il resto sto benissimo. Devo provare a non dormire sdraiato perché temo sia quella la causa.

Perché reazione al farmaco? Per la febbre? ma alla fine hai anche i sintomi influenzali... comunque sì, questa cosa del sangue coagulato nel muco non è per niente normale. Io sto avendo muco trasparente.

Tienici aggiornati. : Thumbup :

Re: vaccino - influenza - humira

Inviato: 30/12/2013, 17:31
da morgana
luigi90 ha scritto:Io sono peggiorato, stanotte e anche ieri tossa secca da non riuscire a dormire o addirittura svegliarsi tossire continuamente per mezz'ora-1ora, ma per il resto sto benissimo. Devo provare a non dormire sdraiato perché temo sia quella la causa.

Perché reazione al farmaco? Per la febbre? ma alla fine hai anche i sintomi influenzali... comunque sì, questa cosa del sangue coagulato nel muco non è per niente normale. Io sto avendo muco trasparente.

Tienici aggiornati. : Thumbup :
mi spiace sentire che sei peggiorato!!! :( : Nurse : cmq dicevano che l'influenza di quest'anno era leggera, invece una volta che te la pigli non te ne liberi +, ha un sacco di strascichi!
io finalmente sono riuscita a vedere la reum. le ho mandato un sms venerdì, mi ha detto di andare di straforo stamattina in reumatologia che mi dava un occhiata. non si è sbilanciata tanto, se è stata una riattivazione dell'influenza o una reazione al farmaco...cmq mi ha detto che mi sentiva tutta tappata, con la voce bassa e nasale. le ho detto del muco con il sangue, e lei mi ha detto che devo fare antibiotico per 6 giorni. evidentemente è sinusite.
le ho spiegato che avevo gia avuto l'influenza e che cmq non ero guarita tanto bene e che era successo anche al mio ragazzo (che era lì) che tuttora aveva tosse e raffreddore e che quindi evidentemente prendeva cosi, e lei mi ha sorriso e ha detto "si ma lui non prende humira! tu devi fare antibiotico, sennò non ci esci +!!!"
cmq a causa di questi eosinofili alti devo fare analisi al + presto, che il 9 ho di nuovo la puntura, e comunicarle a lei prima di fare la puntura, nel caso che non sono pronte aspettare e rimandare la puntura, xche vuole sapere come stanno i valori....xche appunto non è convinta che sta febbre sia dovuta alla riattivazione dell'influenza secondo me...anche perché fatta puntura e dopo mezz'ora già ce l'avevo...un po' strano in effetti...che è? influenza fulminante? : Rolleyes :