Pagina 1 di 1

Buonasera!

Inviato: 06/04/2014, 20:56
da Aryfiglia
Buonasera a tutti,
Sono la figlia di una "reumamica" che da un anno ha scoperto di avere l'artrite reumatoide grazie ad un valore di anticitrullina a 700 dove il limite è 7. Si cura al CTO di Roma. Ha assunto prima il metotrexate con i 10 kili di peso in aggiunta, dopo aver visto la resistenza della malattia è passata ad Enbrel che le ha causato una diminuzione dei globuli bianchi a livelli normali e la VES tornata nella norma. L'anticitrullina sempre a 700. Mia madre è in menopausa da poco più di un anno ed è una fumatrice abbastanza accanita. Mi sono iscritta per condividere con voi la mia preoccupazione, la notte suda molto e da 1 mese ha una strana tosse nelle primissime ore del mattino, sono pazza a temere un tumore? L'ultima lastra al torace meno di un anno fa evidenziava una bronchite non curata. Mi scuso se parto in quarta con il cancro ma dopo aver saputo della sua artrite sono diventata apprensiva soprattutto perché ho vissuto in tutto e per tutto un iter di errori diagnostici per confermare questa dannata reumatoide.

Spero di ricevere un abbraccio, seppur virtuale, ed un consiglio da parte vostra.
Grazie a tutti
Ari

Re: Buonasera!

Inviato: 06/04/2014, 21:37
da claudimora
Cara Ary, io ti invio volentieri l'abbraccio virtuale : Thumbup : ;) : Love : ma chi ha più esperienza di me ti risponderà sicuramente alle domande importanti. Questo blog per me è di grande aiuto. Coraggio, da quel che scrivi, mi sembra che si tratti più di preoccupazione che di elementi che fanno pensare a qualcosa di concreto, però ti capisco, perchè in certi momenti le cose sono dure da affrontare, ma vedrai che andrà bene. Qui lottano tutte e tutti come leoni, e leggere di chi condivide queste lotte mi dà tanta forza. Un abbraccione! Claudia : Love :

Re: Buonasera!

Inviato: 07/04/2014, 7:07
da Aryfiglia
Grazie a tutte davvero. Siete molto carine e gentili e vi ammiro moltissimo per la forza che avete.

Re: Buonasera!

Inviato: 07/04/2014, 22:50
da rosaria1956
CIAO ARY E BENVENUTA IN FORUM
PASSO SUBITO AL TUO DUBBIO MAGGIORE PER INVITARTI A CONSIGLIARE ALLA TUA MAMMA DI CERCARE DI SMETTERE DI FUMARE
TE LO DICE UNA EX FUMATRICE INCALLITA CHE NON HA ASCOLTATO, QUANDO ERA IL CASO, IL SUO REUMATOLOGO E CHE HA CONTINUATO A FUMARE ANCHE QUANDO ASSUMEVA METHOTREXATE...ANCORA PIU' PERICOLOSO
DEVI SAPERE CHE L'ARTRITE REUMATOIDE NON COLPISCE SOLO IL SINOVIALE DELLE ARTICOLAZIONI MA HA BERSARGLI EXTRA ARTICOLARI, IN PRIMIS CUORE E POLMONI ED INTESTINO
NODULI REUMATOIDI AL POLMONE, FIBROSI POLMONARE, POLMONITI INTERSTIZIALI POSSONO COMPROMETTERE SERIAMENTE LA QUALITA' DI VITA DEL PAZIENTE REUMATICO
IO CONVIVO ORMAI DAL 2003 CON UNA FIBROSI POLMONARE DA ARTRITE REUMATOIDE E SO QUANTO PUO' ESSERE PESANTE
SPERO DAVVERO CHE RIUSCIRAI A CONVINCERLA A PROVARCI ALMENO...SE VUOI IO SONO QUA' A DISPOSIZIONE...LA FARO' IMPAURIRE TANTISSIMISSIMISSIMO : Lol : : Lol : : Lol : 8) : Thumbup :
E COSI' SI DECIDERA' A SMETTERE : Chessygrin : ...E NON SCHERZO PER NULLA : Nar :
COMUNQUE, VISTO CHE ADESSO QUESTA BELLA TOSSE CE L'HA GIA' SE IL SUO MEDICO E' D'ACCORDO, POTREBBE FARSI PRESCRIVERE LE PROVE DI FUNZIONALITA' RESPIRATORIA (SPIROMETRIA, DLCO, TEST DEL CAMMINO, VOLUMI POLMONARI) SE QUALCHE VALORE DOVESSE RISULTARE ALTERATO, ALLORA POTRA' EFFETTUARE UNA TAC DEL TORACE IN ALTA RISOLUZIONE, LE RX NON SONO SUFFICIENTI A VEDERE I PRIMISSIMI SEGNI DI UNA INTERSTIZIOPATIA.
CARA ARY, DEVO INVITARTI A LEGGERE LE AVVERTENZE SULLA PRIVACY DEGLI ISCRITTI CHE TROVERAI CLICCANDO SULLA SCRITTA AL CENTRO DELLA HOME PAGE E DI DARMI, QUA' NELLA TUA PRESENTAZIONE, UN CENNO DI AVVENUTA LETTURA ED ACCETTAZIONE : Chessygrin :
E' MOLTO BELLO VEDERE CHE UNA FIGLIA SI PREOCCUPA, FAMMI SAPERE SE LA TUA MAMMA CERCHERA' DI SMETTERE DI FUMARE OK? : Chessygrin :

Re: Buonasera!

Inviato: 08/04/2014, 16:41
da Tiffany
Ciao, benvenuta e un abbraccio seppur virtuale... : Love :
Smettere di fumare è difficile specialmente per un fumatore incallito. Io fumavo come un turco e da 17 mesi svapo... non è il massimo perché è solo vapore. Anche il prof. Veronesi che sostiene sia meglio smettere è a favore della sigaretta elettronica. Spero di smettere definitivamente prima o poi...
Se la mamma di notte suda probabilmente saranno le caldane della menopausa.

Re: Buonasera!

Inviato: 09/04/2014, 13:17
da Aryfiglia
Letto tutto Rosaria e grazie a Tiffany, scusate se rispondo solo ora ma ho festeggiato la mia laurea e portato mamma dal dottore!:) lui dice che è una tracheite, vedremo nei prox giorni altrimenti Rosaria mi servirà la tua azione!!:))
Un grosso bacio

Re: Buonasera!

Inviato: 09/04/2014, 22:10
da rosaria1956
COMPLIMENTI ED AUGURI PER LA TUA LAUREA : Love :
SE E' SOLO TRACHEITE C'è MENO DA PREOCCUPARSI, PER FORTUNA : Chessygrin :

Re: Buonasera!

Inviato: 12/04/2014, 23:15
da Aryfiglia
..torno a scrivervi..innanzitutto grazie dei complimenti per la laurea :)), in secondo luogo è chiaro che il dottore sia un cretino. La tracheite che causa tosse nelle prime ore del mattino e basta, mi farebbe pensare di più al muco che ristagna nella notte. Non so ho davvero paura, penso sempre: già ha avuto questa orribile artrite, cosa deve succedere ancora? Credo di far di testa mia e prenotarle una rx torace, vero è che lei sta benone, normali acciacchi da artite ma mangia tantissimo, pulisce, manda avanti un negozio da sola, insomma credo la stanchezza sia giustificata.. Però sta tosse così diversa mi preoccupa tantissimo non voglio pensare a qualcosa di orribile ma tutto mi porta subito al peggio se ripenso a quanto abbiam patito per farci dire dal Dott. Altomonte: è artrite!