Pagina 1 di 1

Re: Idrocolonterapia

Inviato: 28/06/2014, 2:05
da bagghi68
Certo...lo fanno i naturopati...i vegani....chi affronta diete particolari!! Il concetto di fondo è che dovrebbe servire a ripulire l'intestino quando una persona decide di cambiare radicalmente alimentazione perché pensa che quella che stava seguendo non era più tollerata dal suo corpo!!!! Ad esempio ...se io ho sempre mangiato di tutto e decidessi improvvisamente che i latticini o la carne o i lieviti mi fanno male....sicuramente vorrei allontanare quelli che ho mangiato finora dal mio corpo!!! Allora potrei decidere, oltre a non mangiarli più, anche di lavare bene l'intestino con l'idrocolontp!! Questa servirebbe anche per eliminare alcuni residui che magari stazionano lì da tempo e che producono metaboliti tossici.....i quali potrebbero comportarsi come allergeni e stimolare il sistema immunitario.
Sicuramente esistono connessioni tra molti allergeni alimentari e le nostre " strane" reazioni immunitarie..(si pensa soprattutto ad allergeni provenienti da alimenti fermentati e latticini)..ma da qui a dire che l'idrocolontp ti possa risolvere almeno in parte la malattia....il passo è ancora lungo!!!!!

Re: Idrocolonterapia

Inviato: 28/06/2014, 14:01
da LauraD
Io l'ho praticato nel mio periodo vegano, tra i venti e i venticinque anni...
ero leggerissima magrissima : Cry : (ora non più) -
ma stavo da cani.. Ma io non faccio testo, si è scoperto che ero allergica alla soia :-D
e comunque eccomi qua...
saluti. L

Re: Idrocolonterapia

Inviato: 28/06/2014, 17:31
da amica68
ciao Topina,
molti fanno idrocolon anche a soli fini estetici...(secondo me del tutto relativi)....
Conosco personalmente un centro dove la praticano e alcune clienti sono felicissime perché perdi qualche etto e sono convinte che anche la pelle sia più luminosa e la pulizia viene da dentro etc etc........poi molte di loro escono dal centro a fumare sigaretta e a fare aperitivo........ : Rolleyes : ma va bene....cioè se non è nociva ognuno fa come crede.....io anche prendo cappuccio e briosche al bar e nel cappuccio metto il dolcificante : RedFace : : RedFace :
I medici in generale sono divisi....alcuni gastroenterologhi la difendono e consigliano, altri la sconsigliano....altri non la considerano proprio.....
La titolare del centro in questione più volte ha cercato di convincermi a farla ("sai con tutti i farmaci che prendi, ti toglie le tossine, le scorie, tutti i veleni che ingurgiti.....") io ero già poco dell'idea......mi venne il dubbio....ma se mi ripulisco non è che poi elimino l'effetto (anche positivo) dei farmaci??? tanto più che alcuni tipo remicade faccio una flebo ogni 6 sett.....se poi li elimino e non ho più benefici????al contrario per tutti quelli ad assunzione giornaliera che beneficio avrei che dopo 2 ore riprendo compresse???........nel dubbio ho cmq chiesto a reum......che alzando il suo solito sopracciglio (quello della perplessità) mi ha detto: ma lei ha disturbi intestinali di qualche tipo??.....o grande stitichezza o altro???....perché non me ne ha mai riferito.....e io no, nessuno l'intestino è l'unica cosa che funziona qui dentro......ecco appunto, allora lasci stare va, che nella migliore delle ipotesi non le fa nulla......
Concludendo: non credo faccia male ed alcuni ne traggono anche benefici fisici (stitichezza) o psicologici (senso di pulizia, leggerezza, purificazione)....ma credo che non abbia alcun potere di migliorare o altro le nostre patologie.....ovviamente parere personale....

Re: Idrocolonterapia

Inviato: 09/07/2014, 11:07
da Parissa74
Avevo valutato anche io la possibilità di praticarla (due conoscenti me ne hanno parlato con grande soddisfazione), mi ero anche comprata un libro che spiegava tutto.. poi però non me la sono sentita.. troppo impegnativa psicologicamente e fisicamente e poi c'è sempre la controparte che dice che può essere pericolosa e controproducente. La cosa di quel libro che mi è rimasta sono i suggerimenti quanto al tipo di sale da utilizzare in cucina (ora uso solo sale rosa dell'Himalaya per condire e sale marino integrale bretone per salare), ho eliminato lo zucchero bianco e nei periodi in cui prendo il MTX bevo una tazzina di succo di aloe ferrox la mattina digiuno per depurare il fegato. Insomma l'investimento del libro non è stato del tutto vano...

Re: Idrocolonterapia

Inviato: 10/07/2014, 10:35
da rosaria1956
...PARLIAMO DEL METODO KOUSMINE?
OH MAMMA!!!!
COME SEMPRE SI ECCEDE, MAGARI FA' ANCHE BENE DISINTOSSICARSI OGNI TANTO CON UNA BELLA PULIZIA, MA DA QUA' A PRATICARE QUESTA STRADA COME CURA ALTERNATIVA CE NE PASSA : Chessygrin :

Re: Idrocolonterapia

Inviato: 10/07/2014, 10:42
da LauraD
bah. io mi attengo alla medicina tradizionale.
Mi affido alla valutazione medica ufficiale, e poi ciascuno di noi è libero di credere o meno in queste pratiche ... a latere ... : Rolleyes :

o almeno questo il mio modesto parere.
L.

Re: Idrocolonterapia

Inviato: 10/07/2014, 10:45
da rosaria1956
GIUDIZIO CHE CONDIVIDO PIENAMENTE CARA LAURA : Chessygrin :
IO SAREI IN CARROZZELLA SE NON AVESSI POTUTO CURARMI BENE, ALTRO CHE CLISTERI!!!! : Thumbup :

Re: Idrocolonterapia

Inviato: 10/07/2014, 14:06
da bagghi68
Beh....però qualcosa di vero sull'alimentazione credo che ci sia!! Non so neanch'io perché ma eliminando i latticini io ho risolto del tutto il mal di pancia ( sempre definito colon irritabile!!) che mi accompagnava da quando ho memoria....l'avessi capito prima!!!
...nessun medico ci aveva pensato. Io penso che l'alimentazione sia un tantino più importante di quanto si pensa...tutto qui!! Questo logicamente non è sufficiente a curarci...come non lo è l'idrocolontp!!!
Anch'io ingurgito tutti i farmaci che mi tocca ingurgitare...anzi...meno male che ci sono!! Adoro gli antidolorifici : Chessygrin : ma spesso mi ritrovo a ragionare su quello che mangio!!! A proposito rosi...MANGIA TANTA VERDURINA E FRUTTA FRESCA!!! Cmq male non fa!!
: Love : : Thumbup :

Re: Idrocolonterapia

Inviato: 14/07/2014, 14:42
da Parissa74
il libro che ho letto io diceva di farne a distanza di non ricordo quante settimane una dall'altra almeno tre cicli!!!! facci sapere cosa ne pensa il tuo medico