Pagina 1 di 1

le stampelle

Inviato: 15/08/2014, 16:06
da bagghi68
Questi sono i sentimenti che , in ordine di tempo, ho provato nei confronti delle mie stampelle : paura...incredulità...rabbia...vergogna...finalmente accettazione ( tra questi ultimi due è passato un sacco di tempo!!)...riconoscenza!!
Prima ne usavo una saltuariamente....poi una sempre...adesso due!!! Beh...con due sto bene tutta..stanno bene le anche le spalle e la schiena ...meglio di qualsiasi antidolorifico !! È vero...non ho mani a disposizione....ma riuscire a fare un pezzo di strada senza dolore alcuno..beh...è meravigliosissimo!! : Chessygrin :
Per ora sono contenta...e mi godo i miei appoggi... spero che chi ne dovesse aver bisogno riesca prima o poi a trovare con loro un equilibrio emotivo...ci vuole pazienza sia da parte nostra che di chi ci sta vicino....ma vi posso garantire che alla fine ci si riesce...poi continua sempre la lotta per liberarsene....e come ben sappiamo ...non si molla mai!!!

Re: le stampelle

Inviato: 17/08/2014, 21:56
da rosaria1956
bellissimo post bagghi
si sarebbe potuto chiamare "elogio alle stampelle" : Lol : : Chessygrin :
sono d'accordissimo con te, passato il primo momento di umanissimo sentimento di rifiuto, come non apprezzarle?!
e poi oggi ci sono delle stampelle allegrissime, coloratissime e con un pò dui fantasia, è possibile renderle fashion : Chessygrin :
e, si sa, anche l'occhio vuole la sua parte : Rolleyes :
non più quelle brutte stampelle rigorosamente nere, ma stampelle azzurre, fucsia, gialle e magari personalizzate con allegri adesivi.
a parte questo, aiutano tantisismo e questa è la cosa che deve contare per ognuno di noi....poi un pizzico di allegria può solo aiutare!

Re: le stampelle

Inviato: 18/08/2014, 15:13
da lorichi
AVEVO CIRCA 30 ANNI, NON RIUSCIVO A CAMMINARE PER IL DOLORE MA NON HO MAI PENSATO ALLE STAMPELLE........ A QUELL'ETA' NON PRENDI NEANCHE IN CONSIDERAZIONE UNA MALATTIA CHE SARA' "PER SEMPRE". MIO MARITO, PERSONA POCO SOLIDALE E POCO SENSIBILE, UN GIORNO MI DISSE "VISTO CHE NON CAMMINI PERCHE' NON TI COMPRI LE STAMPELLE".......IO MI SAREI BUTTATA DALLA FINESTRA.
LE STAMPELLE LE HO USATE MOLTO PIU' TARDI E PER BREVI PERIODI E TROVO CHE SIANO UN VALIDISSIMO AIUTO PER DARE TREGUA AL DOLORE.
RICORDO UN RADUNO DEI REUMAMICI DI QUALE ANNO FA.... C'ERA UNA RAGAZZA IN FASE ACUTISSIMA DI SPONDILITE; ERA DISPERATA, CHIUSA IN CASA E PIANGEVA SEMPRE; IL RADUNO SI FACEVA NELLA SUA CITTA' E NOI ABBIAMO FATTO DI TUTTO PER CONVINCERLA A PARTECIPARE, PARLAMMO ANCHE CON I GENITORI ERAVAMO PRONTI AD ANDARLA A PRENDERE IN MACCHINA E PORTARLA AL RISTORANTE CON NOI MA NON CE NE FU BISOGNO.....I SUOI GENITORI LE COMPRARONO DELLE STAMPELLE ROSA, SUA PAPA' GIRO' TUTTA LA CITTA' PER TROVARLE, E LEI, IMBOTTITA DI FARMACI, INDOSSO' UN MAGLIONCINO DELLO STESSO COLORE DELLE STAMPELLE E VENNE CON NOI...... TROVO QUESTO UN RICORDO DOLCISSIMO..........

Re: le stampelle

Inviato: 18/08/2014, 19:26
da bagghi68
Grazie rosi e lori!! Ho fatto molta fatica a farmene una ragione ma succedeva questo
SENZA STAMPELLE : dolore lancinante ad ogni benedetto passo...percorre tutto il femore...arriva al ginocchio e peggiora ogni volta....oddio... dopo solo 10 passi mi si irrigidisce tutta la muscolatura.. l'anca risulta completamente bloccata per una reazione di difesa...la gamba non si muove ne avanti ne indietro e i passi sono talmente corti da servirne tantissimi per fare poca strada...e sono tantissime le fitte....vedo l'obiettivo ma non lo raggiungo.....è vicino e contemporaneamente lontanissimo...sono dolorante delusa e depressa...non riesco ad andare a lavorare...posso solo sedermi...ovunque...ma devo sedermi...poi devo ripartire e ricomincia la tortura!! Non mi sono arresa subito ma un giorno mi sono cronometrata....40 minuti e un dolore infernale per andare dal parcheggio all' ambulatorio...incredibile!!!!
CON STAMPELLE: niente niente niente dolore!! Ok..non corro...ma cammino con tempi paragonabili agli altri esseri umani e raggiungo sempre l'obiettivo!! Non c'è paragone!!! Incredula e arrabiatissima le usavo di nascosto...avevo ben 2 bastoni pieghevoli....poi me ne sono fatta una ragione e lì ho visto il vero cambiamento: due fiammanti stampelline rosse fuoco...appoggio antibrachiale e puntali di gomma grossi...appoggio sicuro, carico simmetrico....beh...un' altra vita!!!
Servono a fare la mia vita!!! Certo....le abbandonerò al più presto...ma adesso no...adesso mi muovo ...vado dove vanno gli altri...ho solo due cosette in più ...ma sono sempre io...più stabile e meno dolorante!!!

Re: le stampelle

Inviato: 18/08/2014, 19:35
da bagghi68
Lori hai ragione....prima delle stampelline devi accettare la malattia....e la sensibilità di chi ti circonda è fondamentale....vicino a me c'è un marito e ci sono due figli...l'ostacolo più grosso l'ho avuto con loro...ti lascio immaginare!!! Adesso penso che è acqua passata ma per farla passare sono stati necessari : un intervento chirurgico..del tempo..un periodo in sedia a rotelle...tanta pazienza...ma proprio tanta!!!!
Poi....STAMPELLE ROSAAAAA??? LE VOGLIOOOOO!!! : Chessygrin : : Chessygrin :

Re: le stampelle

Inviato: 18/08/2014, 21:00
da lorichi
NON E' CHE NON ACCETTASSI LA MALATTIA..........NON SAPEVO DI AVERLA E SOFFRIVO COME UN CANE!
L'ULTIMA VOLTA CHE HO USATO LE STAMPELLE E' STATO NEL 2007, UNA CRISI ACUTISSIMA CON IL COINVOLGIMENTO, PER LA PRIMA VOLTA, DELL'INTESTINO............NON RIUSCIVO A CAMMINARE NEANCHE CON LE STAMPELLE.........CORTISONE A VOLONTA' E, PER LA PRIMA VOLTA, STAMPELLE FUORI CASA PERCHE' AVEVO PAURA DI BLOCCARMI IN MEZZO ALLA STRADA.
ORA CHE HO 64 ANNI NON MI PREOCCUPEREI DI CAMMINARE CON LE STAMPELLE PERCHE', RIPETO, SONO UN AIUTO VALIDISSIMO E ACCETTEREI QUALUNQUE COSA PER NON SOFFRIRE; MA A 30 ANNI...........SONO UNA PRESA DI COSCIENZA VIOLENTISSIMA.

Re: le stampelle

Inviato: 18/08/2014, 22:14
da bagghi68
.....A 45 anni gli ausili risultano indigesti!!
Poi ci sono rospi da mandar giù ben più grossi....c'è la diagnosi....e la parola "cronica" che ne fa parte e....ok.... quella disabile che vuole parcheggiare davanti all' ingresso con tanto di tagliando e strategie consolidate per fare pochissimi passi...quella sono io e sono cmq felice ....sono in piedi!!
: Thumbup :