Pagina 1 di 1

l'insorgere della malattia nei bambini

Inviato: 13/10/2009, 10:24
da rosaria1956
Versione stampabile della discussione
l'insorgere della malattia nei bambiniCominciata da rosaria1956
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > LE MALATTIE REUMATICHE INFANTILI
Parte 1 di 1
rosaria195618/12/2008, 00:10
care mamme e papà iscritti al forum perchè i propri bambini sono affetti da patologie reumatiche autoimmuni, volevo chiedervi se vi ricordate, prima dell'insorgere della malattia, che qualche evento particolarmente stressante fisicamente e/o psicologicamente, abbia "disturbato" il vostro bambino.
Tra noi adulti abbiamo spesso parlato di questo argomento trovando correlazione tra evento stressante e esordio/riacutizzazione della malattia, volevo cercare di capire, dalle vostre esperienze, se questa particolarità la si può associare anche all'insorgenza in età pediatrica (io mi sono ammalata all'età di 3 anni).

kettyfoy18/12/2008, 09:09
una delle cose che a me ha sempre lasciato perplessa è che wuilliam è sempre stato bene mai una linea di febbre ........... circa due mesi prima l'esordio dell'ar ha fatto la varicella ..... senza una linea di febbre ma sembrava che si fosse sfogata per bene........

red7629/12/2008, 00:24
Ciao Rosaria, ricordo perfettamente che mia figlia all'inizio di dicembre ebbe una brutta bronchite (a cui era soggetta) e fummo ricoverate....mettemmo firma perchè ci fù un grave lutto in famiglia e una volta uscite dalll'ospedale si beccò la ricaduta (la febbre le saliva altissima solo la sera, durante il giorno niente) e dopo quasi 3 settimane cominciò a lamentare dolore al polso aveva appena compiuto i 3 anni. Secondo me sicuramente se non avesse avuto quella bronchite non avrebbe avuto neanche tutto il resto (altra cosa di cui mi rimprovero)
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.

Re: l'insorgere della malattia nei bambini

Inviato: 05/07/2010, 14:46
da antonio+giambruno
l'unica cosa che mi ricordo, a parte un pokino di tosse, abbiamo vaccinato Mattia un mese prima, ma mi hanno detto che non c'è alcuna relazione con la malattia, anche se non ci credo per niente, e un'altro cosa che mi ricordo prima che uscisse l'AIG ha fatto un periodo con le feci molto acide, gli veniva il culetto rosso, quasi bruciato da un'acido. almeno per quello che mi ricordo altri sintomi non me li ricordo....

Re: l'insorgere della malattia nei bambini

Inviato: 07/07/2010, 16:40
da federica
Circa un mese prima dell'esordio dell'AIG mia figlia ha avuto una banale laringite, con un po' di tosse. La pediatra ha voluto darle comunque un antibiotico, che siamo riusciti a somministrare poco e male perchè la piccola lo rifiutava categoricamente (augmentin).
Questo è l'unico episodio rilevante, per il resto è stata sempre bene...97° centile in peso e altezza, vispa, ottimo appetito e grande camminatrice dal 13°mese.

Re: l'insorgere della malattia nei bambini

Inviato: 14/07/2010, 11:52
da mammona
mi sono accorta che non ho mai risposto a questo post! lo faccio ora!

Gloria è sempre stata bene, fin troppo devo dire, mai un mal di gola, solo una bruttissima influenza a 4 anni (si è ammalata a 11-12 anni, ma secondo me la cosa è iniziata molto prima), e poi tanto malessere alle scuole elementari, per i compagni aggressivi, le femmine antipatiche e maleducate, e lei così timida e sensibile....ha subito del vero bullismo, male arginato dalle maestre che sapevano ma hanno preferito lasciar perdere....

Re: l'insorgere della malattia nei bambini

Inviato: 03/12/2011, 23:34
da KATIUSCIA75+
buona sera l ,le ricerche che io ho fatto dicono che l'A.I.G.ancora in fase di studio non ha un fatto scatenante ben preciso ma comunque di sicuro un virus ,un malessere ,anche piccolo trascurato e mal curato .non è ereditario ma solo casuale e comunque sono più soggetti i figli di chi è un allergico o abbia una malattia auto immune .anche mio figlio come il vostro ,lui ha iniziato con zoppia dopo una piccola influenza con laringite e tosse curata con aerosol che era praticamente impossibile somministrare correttamente.nei giorni della zoppia ha avuto febbri molto alte con linfonodi grandi nel collo .dopo un mese e mezzo ha avuto la mononucleosi in forma molto violenta con fegato ,milza ingrossati e linfonodi gonfi in tutto il corpo.ora dopo 4 anni di sofferenze mi anno confermato A.I.G.e posso dire che per me non bisogna sottovalutare quelli che chiamiamo banali mal di gola o raffreddori, nascondono sempre qualcosa .
+