AIG - artrite idiopatica giovanile

le patologie reumatiche autoimmuni colpiscono anche i bambini, (Artrite Idiopatica Giovanile, Morbo di Still) quà i genitori potranno condivere le proprie esperienze
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da rosaria1956 »

Ciao, mi permetto di intrufolarmi anche io : Love : per un piccolo comento:
Purtroppo l'esempio che tu hai indicato, di questo signore, mi tocca molto da vicino perchè pensa che in tale situazione siamo tutti noi che ci siamo ammalati PRIMA degli anni '90 (io nel 1959)
Infatti fino a tale periodo, non erano ancora autorizzati gli immunosoppressori i bio poi, come ben sappiamo, sono arrivati ancora più tardi :(
di conseguenza quelli che. come me, si sono ammalati prima degli anni 80/90 non hanno avuto molte possibilità terapeutiche ed anche grosse difficoltà di diagnosi e quindi ecco i danni irreversibili sia alle articolazioni che ad organi interni in taluni casi.
Ecco perchè io personalmente ci tengo tanto ad infondere speranza a voi genitori ed a chi si ammala oggi : Chessygrin : per fortuna le possibità terapeutiche da provare ce ne sono tante e vedrai....e vedrete.....anzi...già lo state vedendo che le cose sono migliorate tantissimo : Chessygrin : : Thumbup : : Love :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
ilgrido
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/11/2009, 12:25

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da ilgrido »

Rosaria,

ho sempre letto dei vostri acciacchi su questo forum, ma non essendo mai stato in ospedale per problemi simili se non per mia figlia, non avevo mai toccato con mano cosa volesse dire prendere l'artrite anni fa. Ho visto e, egoisticamente, mi sono sentito fortunato per Elisa. Questo simpaticissimo signore, di cui non faccio il nome per motivi di privacy ma spero che ci legga, nonostante tutto tirava avanti e mi ha ricordato proprio te e gli altri di questo forum.
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da rosaria1956 »

Daniele caro non è assolutamente egoismo il tuo, la medicina per fortuna và avanti ed oggi chi si ammala può usufruire di armi ottime per combattere la malattia.
E' un messaggio di speranza e di ottimismo che tutti noi dobbiamo portare ai malati : Chessygrin :
Io e, sono certa tutti, spero ardentemente che in futuro si riesca a curarle in maniera definitiva le nostre patologie, e tante altre ovviamente : Love :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da lorichi »

NON POSSO CHE ASSOCIARMI A ROSARIA, ANCHE IO MALATA DA 35 ANNI, NON HO AVUTO GRANCHE' NE' COME CURE, NE' COME MEDICI; HO DOVUTO ASPETTARE CHE ANDASSE AVANTI LA RICERCA E ARRIVASSE UNA NUOVA GENERAZUINE DI MEDICI. CARO DANIELE NON SEI AFFATTO EGOISTA E MI SEMBRA CHE RIESCI A VEDERE LE COSE NEL MODO GIUSTO: SIA LE CURE PER ELISA CHE L'ATTENZIONE AI MALATI DI VECCHIA DATA. AUGURO A TE E AD ELISA DI POTER FREQUENTARE POCHISSIMO GLI OSPEDALI E METTERVI TUTTO ALLE SPALLE.
BACI ALLA PICCOLA
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da mammona »

ilgrido ha scritto:Per Mammona:

in ospedale ricoverato con me c'era un signore dolcissimo, gentile e per bene. Un solo problema: 50 anni e l'artrite arrivata più di vent'anni fa. Adesso è in cura con l'ENbrel ma la malattia ha lasciato danni che oggi, con le terapie che si conoscono, sarebbero molto più lievi. Mi spiace tanto per lui, ma è felice e sereno. Che sia d'esempio per tutti e pensiamo a quanti progressi sono stati fatti in così poco tempo. Mai spegnere la speranza. Carpe diem!
Caro Daniele, innanzitutto mi dispiace tantissimo per il tuo incidente....tu mi sembra ti sia ripreso bene (ma cosa ti sei rotto?)....ma sono preoccupata anche per la moto!! : Lol : 8) Si è rovinata molto? : Frown : :O : Chessygrin :
sai, io sono un'appassionata di moto da quando ero una ragazza di 17 anni, che frequentava un gruppo di centauri....che tempi!!!!!

Quel signore dell'ospedale....un incontro molto istruttivo, vero? in tutti i sensi! ha circa la mia età....e pensare che neppure io sapevo che questa brutta malattia prendesse anche i giovanissimi....Daniele, siamo stati fortunati per noi stessi, e speriamo che le nostre figlie, nonostante tutto, possano dire altrettanto, anche se toccate dalla malattia! certo, hanno ancora molti anni davanti, chissà quante riacutizzazioni ci saranno....o forse no? forse nessuna??!!!! : WallBash :
Oggi le cure ci sono, anche nuove, e proprio per quello a volte io mi chiedo quali effetti collaterali ci potranno essere, potranno saltare fuori,....ma tu mi insegni, caro Daniele, la strategia giusta per vivere un po' sereni: carpe diem!!! : RedFace : ;) : Rolleyes :
un abbraccio, e grazie davvero per esserci, per scrivere qui.
Silvana : Love : : Love :
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
ilgrido
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/11/2009, 12:25

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da ilgrido »

Carissime/i,

rieccomi.

Andando per aneddoti, ne cito un altro. Io, per rispondere a mammona, ero allettato al reparto di microchirurgia della mano poichè mi sono rotto la mano destra nel tentativo di difendermi dall'impatto con un furgone che mi ha tagliato la strada (la moto era ed è una Buell 1200 xb lightning che non so come sia conciata perchè non l'ho vista, mi hanno portato via subito in ambulanza, ma mi hanno detto che dato che andavo piano è abbastanza integra). Il signore che era con me con l'artrite aveva subito un'operazione alle mani per raddrizzarle a causa degli effetti della malattia e un infermiere, scocciato per le lamentele dei pazienti, mi ha preso in disparte e mi ha detto: "l'unico malato qui alla fine è lui (il signore con l'artrite) ed è l'unico che non si lamenta. Voi tra un mese e mezzo siete a posto, ma lui no". Aveva perfettamente ragione, quando la sofferenza fa parte costante della tua vita si impara a sopportare. Complimenti a tutte/i voi per come sdrammattizzate. Per quello che riguarda noi genitori credo che si possa essere solo contenti di come le cose siano cambiate a livello terapeutico. Per questo sono ottimista. Sempre.
Baci e buonanotte a tutti.
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da rosaria1956 »

Bravissimo :D devi essere ottimista ed infondere ottimismo, l'approccio positivo è importantissimo credimi.
Con una malattia cronica non ci si può proprio permettere il lusso di piangersi addosso, è necessario reagire positivamente per affrontarla, noi ed i nostri familiari : Thumbup : : Love : : Love :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da lorichi »

DANIELE QUELL'INFERMIERE E' STATO CHIARISSIMO E REAGIRE E CERCARE DI ANDARE AVANTI, RAGGIUNGERE OBIETTIVI E CERCARE UNA VITA IL PIU' POSSIBILE NORMALE E' L'ARMA VINCENTE PROPRIO PER ANDARE AVANTI NONOSTANTE TUTTO.
AUGURI PER LA MANO E UN BACINO PER ELISA
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da mammona »

ilgrido ha scritto:Carissime/i,

rieccomi.

Andando per aneddoti, ne cito un altro. Io, per rispondere a mammona, ero allettato al reparto di microchirurgia della mano poichè mi sono rotto la mano destra nel tentativo di difendermi dall'impatto con un furgone che mi ha tagliato la strada (la moto era ed è una Buell 1200 xb lightning che non so come sia conciata perchè non l'ho vista, mi hanno portato via subito in ambulanza, ma mi hanno detto che dato che andavo piano è abbastanza integra). Il signore che era con me con l'artrite aveva subito un'operazione alle mani per raddrizzarle a causa degli effetti della malattia e un infermiere, scocciato per le lamentele dei pazienti, mi ha preso in disparte e mi ha detto: "l'unico malato qui alla fine è lui (il signore con l'artrite) ed è l'unico che non si lamenta. Voi tra un mese e mezzo siete a posto, ma lui no". Aveva perfettamente ragione, quando la sofferenza fa parte costante della tua vita si impara a sopportare. Complimenti a tutte/i voi per come sdrammattizzate. Per quello che riguarda noi genitori credo che si possa essere solo contenti di come le cose siano cambiate a livello terapeutico. Per questo sono ottimista. Sempre.
Baci e buonanotte a tutti.
Purtroppo, come si dice "ci si abitua a tutto"!! (o quasi!!). certo occorre anche un "buon carattere", essere un po' dei camaleonti, sapersi modificare la vita, i pensieri soprattutto, essere un po' filosofi, magari anche credenti......si diventa anche migliori....ma a quale prezzo!
Caro Daniele, spero che la tua mano guarisca bene, così potrai continuare a fare grigliate, e soprattutto ad accarezzare le tue bimbe e prenderle in braccio! : Love : : Love :
Sono contenta per la tua splendida moto, che non abbia subito troppi danni....spesso penso di comprarmi uno scooter, ma mio marito non vuole....
Grazie per il tuo splendido ottimismo!!
un abbraccio
silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da mammona »

Danileeeee dove sei?
come state?
siete in ferie in montagna? o in spiaggia?
ci sono purtroppo nuovi arrivi di piccolini, c'è bisogno di te!!
Silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
ilgrido
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/11/2009, 12:25

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da ilgrido »

Ciao a tutti. Sono tornato da poco dalle vacanze e solo oggi leggo il tuo messaggio, Silvana!
Caspita come ci sono nuovi piccolini? In che topic? Porca miseria.
Qui tutto bene, spero che le vacanze abbiano portato un pò di relax a tutti prima di rituffarsi nell'ansia che ci comprime l'anima durante l'anno. Mannaggia. E spero anche che abbiate buone notizie a livello di salute, che è la cosa iù importante. Noi abbiamo la visita il 7 settembre, staremo a vedere; comunque Elisa è felice e non ha manifestazioni di dolore. E' gia un buon inizio. Voi? La tua bimba Silvana?

Baci a tutti

Daniele.
federica
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/07/2010, 15:47

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da federica »

Ciao Daniele, sono la mamma di una bambina di 20 mesi con AIG poliarticolare: vorrei chiederti tante informazioni in vista dell'introduzione dell'enbrel. Spero che tu possa aiutarmi.
Grazie
Federica
Bimba di 26 mesi con AIG poliarticolare in cura con
lansox
naprosyn
methotrexate
enbrel
lederfolin
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da mammona »

ilgrido ha scritto:Ciao a tutti. Sono tornato da poco dalle vacanze e solo oggi leggo il tuo messaggio, Silvana!
Caspita come ci sono nuovi piccolini? In che topic? Porca miseria.
Qui tutto bene, spero che le vacanze abbiano portato un pò di relax a tutti prima di rituffarsi nell'ansia che ci comprime l'anima durante l'anno. Mannaggia. E spero anche che abbiate buone notizie a livello di salute, che è la cosa iù importante. Noi abbiamo la visita il 7 settembre, staremo a vedere; comunque Elisa è felice e non ha manifestazioni di dolore. E' gia un buon inizio. Voi? La tua bimba Silvana?

Baci a tutti

Daniele.
Ciao carissimo Daniele!! Che bello ritrovarti e leggere ]notizie così belle e confortanti ]!! : Love : : Thumbup : : Thumbup :
sono sicura che Elisa col tempo potrà fare a meno dei farmaci sempre più spesso, !!! : Chessygrin : : Love :

Porc...sai che potevo scegliere per la visita il 7, ma ho preferito il 13? riusciremo mai ad incontrarci?
la mia bimba sta bene anche lei, senza dolori , solo che nelle ultime analisi di questi giorni ha di nuovo la VES a 28 e ossalati nelle urine (è calcio che precipita e non si fissa nelle ossa...può dare problemi seri ai reni, oltre che mancanza di calcio...certo dipende dalla concentrazione,ma non ci dovrebbero essere!), cosa non proprio bella....penso che riporterò al laboratorio almeno le urine, prima della visita con la dott.ssa Gerloni!
Le ferie servono sempre per staccare un po', solo che ho i genitori che non stanno bene....
..ti stavo scrivendo e ho visto che Federica mi ha preceduto, bene! le avevo accennato di te ed Elisa, che ti sei sempre reso disponibile per chi volesse informazioni sull'Enbrel in bimbi piccoli.....
comunque ci sono anche altre new-entry, se guardi le date le trovi, solo che non hanno più scritto, Federica è l'unica che ha continuato con qualche messaggio, e non può che farci piacere, vero? Il supporto è importantissimo!!
A prestissimo, Daniele, dai un bacione ad Elisa e un caro saluto alla tua famiglia.
Silvana : Love :
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
ilgrido
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/11/2009, 12:25

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da ilgrido »

Ciao Federica,

intanto un paio di domande: dov'è in cura la tua bimba? E ancora: dovete anche voi passare dal metotressate all'Enbrel? Come mai?

da quando hai scritto ho cercato di leggere i tuoi post precedenti. In quello del 31 agosto dici che ti sembra che tua figlia non reagisca positivamente al metotressate. Ho capito bene? Io comunque ti racconto un pò di cose così vedrai che ti tranquillizzi (ti confesso che mi sono fatto aiutare da mia moglie a ricostruire lo sviluppo dell' artrite perchè è lei la memoria storica della famiglia).
Quando abbiamo scoperto la malattia, Elisa, mia figlia, era molto piccola, più o meno l'età della tua bimba (come si chiama, se ti va di dirmelo?). La nostra aveva 14 mesi. Ci siamo accorti che qualcosa non andava perchè non camminava ancora nonostante l'età e alla fine le si era gonfiato un ginocchio. Appena abbiamo notato la cosa siamo corsi al pronto soccorso, da lì il ricovero, l'infiltrazione e la diagnosi. Dopo il ginocchio la malattia ha preso anche altre articolazioni. La cura proposta dai dottori del Gaetano Pini, che l'hanno tuttora in cura, consisteva nel somministare alla bimba il metotressate insieme al cortisone (Deflan). Questo perchè il metotressate avrebbe fatto effetto solo dopo 3 mesi dalla prima somministrazione, perciò il cortisone sarebbe servito a lenire il dolore in quel periodo, dolore che altrimenti sarebbe stato presente nonostante, appunto, il metotressate. Purtroppo il fegato di Elisa non reggeva il meto così hanno dovuto toglierlo e siamo andati avanti un pò solo col cortisone. Il dolore era sparito ma lei si era gonfiata molto, in più anche quello alla lunga dava problemi così abbiamo interrotto tutto nella speranza che i sintomi non si ripresentassero in tempi brevi in modo da riprendere poi il metotressate. Non è stato così, ed è qui che siamo arrivati all'Enbrel. Nonostante fosse molto piccola i medici del Pini decisero di usarlo con nostra figlia per passare di nuovo al metotressate più avanti, quando il fegato di Elisa fosse stato più resistente. Adesso è un bel pò di tempo che Elisa prende l'Enbrel e sta molto bene (lo prende una volta ogni 10 giorni tramite puntura. Le prime volte piangeva come una disperata e noi volevamo morire, adesso invece fa l'iniezione senza neanche dire beh). Ci sono un bel pò di controindicazioni, nel senso che bisogna stare attenti alle malattie infettive perchè la bimba vi è più esposta per via del farmaco che prende, occorre farle controllare la vista una volta ogni 30 giorni perchè l'Enbrel le può dare l'uveite, che è una malattia degli occhi stronzissima (scusa la parola) perchè è asintomatica, ma che basta prendere per tempo... insomma non è un divertimento ma noi siamo molto tranquilli, Federica. E vedrai che lo sarai anche tu. I primi 6/10 mesi sono tremendi, la vedi soffrire e ti senti impotente, disperato. Poi però, almeno nel nostro caso, ti accorgi di quanti progressi faccia la medicina, i farmaci iniziano a fare effetto e la bimba sta finalmente bene. Che cosa volere di più? Ti senti ottimista per il futuro e ti godi il presente, che è quello di un bambino che ha sofferto tanto, che probabilmente avrà l'artrite per sempre, ma che non soffre più e non soffrirà se non per brevi periodi. Godiamoci le nostre bimbe e pensiamo positivo. Non lo dico per nascondere il problema a noi stessi, ma lo dico perchè grazie al cielo l'artrite dei bimbi, seppur cronica, può essere tenuta sotto controllo alla grande. Perchè pensi che io abbia dovuto chiedere aiuto a mia moglie per ricordarmi i processi della malattia? Perchè sta bene da talmente tanto tempo che neanche uno ci pensa più al passato. Ma le mamme sono le mamme.
Se hai bisogno di chiedermi qualcosa spara pure, io (coadiuvato da mia moglie) ti risponderò meglio che posso.
Cercate di farvi forza e ricordati che non siete così lontani dalla fine del tunnel.

Un abbraccio

Daniele
ilgrido
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/11/2009, 12:25

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da ilgrido »

Ciao Silvana!!

come vedi ho risposto a Federica un pò tardi ma volevo avwere il tempo per farlo al meglio. Fammi sapere come va la visita del 13, mi raccomando! Noi tutto come al solito. Elisa sta bene, la malattia è in remissione e si va avanti. Più in là magari proveranno a interrompere l'Enbrel per vedere se nel frattempo la bimba è diventata in grado di reggere il metotressate. Staremo a vedere, insomma. Nel frattempo tutto che funziona, dai. Mi spiace per i tuoi genitori, orco cane. il 2010 è stato un anno un pò sfigato per tutti mi sa. Mannaggia!!!
federica
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/07/2010, 15:47

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da federica »

Caro Daniele,
non sai che conforto che mi hai dato! Dici bene, siamo in pieno tunnel, per questo mi sei di infinito aiuto!!
Avrei tante cose da chiederti, ma comincio col rispondere alle tue domande.
Gaia si è ammalata a 17 mesi, o meglio, a 17 mesi ha smesso di camminare, a 18 mesi la diagnosi: nel giro di 40 giorni siamo passati dal ginocchio alla caviglia, poi dita della mano e gomito.
Finalmente arriviamo al centro regionale abruzzese di reumatologia pediatrica della clinica universitaria di Chieti, che lavora con il Gaslini. Dottoressa Breda, bravissima: iniziamo con antinfiammatorio (prima nurofen ora naprosyn), infiltrazioni su ginocchio, gomito e caviglia, un solo mese di cortisone anche per farla recuperare dalle infezioni varie che ha raccolto nei ricoveri (non ti dico che faccione e che peluria!) e poi da giugno naprosyn (2 volte al giorno) e mtx (la siringa da 7,5 ml una volta alla settimana).
Il mtx dopo tre mesi a mio avviso non funziona perchè:
1° la malattia va avanti: ha colpito il mese scorso il secondo ginocchio e adesso si sta gonfiando anche la seconda caviglia, tant'è che abbiamo dovuto rifare le infiltrazioni.
2°la mano è ancora gonfissima
3° Sicuramente Gaia cammina ora, ma grazie alle infiltrazioni. Ma quale deve essere la mia aspettativa? vedere gaia camminare zoppicando il pomeriggio e la sera (la mattina stiffness totale) oppure correre e saltare come i suoi coetanei? Elisa, che mi dici stare bene, adesso che fa?

Già dall'esordio della malattia la brava dottoressa aveva previsto l'introduzione dell'enbrel, immaginava che in questa forma aggressiva il mtx non sarebbe stato sufficiente. Tanto di cappello alla sua preparazione: Il problema è che prima di due anni di età di enbrel qui non se ne parla. Ti chiedo dunque a che età Elisa ha cominciato con il biologico e soprattutto qual'è stata l'evoluzione della malattia già dalle prime somministrazioni. Leggo infatti di risoluzioni miracolose nel giro di poco tempo, con effetti anche sulle dita delle mani, su cui invece il mtx non è efficace: con Elisa come è andata? Quante articolazioni aveva colpite?
Ma effetti collaterali? Nausee, irritazioni?
Altra domanda. La terapia che ci si prospetta è di conservare il mtx ed introdurre l'enbrel due volte a settimana (somministrazione ospedaliera) e poi eventualmente ridurre ad una a settimana. Leggo invece che Elisa fa già un solo dosaggio. Ma avete cominciato subito così oppure siete già in riduzione? Se sì, dopo quanto tempo?
Perdonami questa invadenza, spero che le tue risposte siano di aiuto non solo a me ma anche a quanti si troveranno in questa situazione.
Grazie.
F
Bimba di 26 mesi con AIG poliarticolare in cura con
lansox
naprosyn
methotrexate
enbrel
lederfolin
ilgrido
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/11/2009, 12:25

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da ilgrido »

Ciao Federica,

dopo una riunione telefonica con mia moglie ecco che ti rispondo (purtroppo il mio cervello, temo a causa dell'alcool, è quasi irreparabilmente in avaria in quanto a memoria).

A parte gli scherzi, Elisa ha iniziato la terapia con l'Enbrel nel luglio 2009. Lei è nata nel febbraio del 2007 (questo me lo ricordo senza bisogno di aiuto, lo giuro!) e quindi aveva due anni e 5 mesi quando ha fatto la prima iniezione. Per quanto riguarda il dosaggio, fino alla visita dell'altro ieri mia moglie le somministrava una dose di 8 milligrammi ogni 7 giorni. Dalla prossima puntura, che sarà stasera, passeremo a 12,5 milligrammi ogni 10 giorni.
Elisa ha iniziato ad avere gonfiore ad un ginocchio, quello infiltrato, poi le si sono gonfiati il dito indice di una mano e l'alluce di un piede. Oltre a queste articolazioni, ad una visita di controllo i medici (anche quelli del Pini sono bravissimi, ci troviamo benissimo. Altro motivo per essere fiduciosi) hanno riscontrato la malattia anche ad un polso e, forse, all'altro ginocchio.
Per quello che ci riguarda, ma penso che vada a fortuna, effetti collaterali dell'Enbrel noi non ne abbiamo notati. Ogni tanto le è capitatodi avere la febbre e allora saltavamo per una settimana il dosaggio, ma ti parlo di sintomi da raffreddamento comuni, non di effetti collaterali veri e propri. Come ti ho detto con L'Enbrel aumentano le possibilità di prendere influenze, ecc....
Anche l'uveite, grazie a Dio, finora non si è mai presentata. Controlli puntuali ogni 60 giorni, ma sempre negativa.
L'Enbrel nel nostro caso ha fatto effetto quasi subito, dopo un paio di giorni dalla prima dose. La bambina, che prima non lo faceva, si è alzata dal letto da sola e da lì ha cominciato a stare bene. Adesso come sta, mi chiedi? Adesso sta bene, come può stare una bimba della sua età. Fra poco inizierà l'asilo e finalmente si farà nuove amichette, che è un bene visto che lei è molto legata a sua sorella, che è più grande. Insomma, Elisa sta avendo una vita normale. Probabilmente ci saranno delle ricadute quando i dottori decideranno di interrompere l'Enbrel per riprovare con il mtx, ma adesso non ci penso. Inutile flagellarsi l'anima su qualcosa che potrebbe forse essere un giorno, ma che magari non sarà mai. Così non vivi più. Sono dell'idea che la prima a giovare della nostra serenità sia proprio Elisa.
Ogni tanto ancora adesso mi capita di pensare: "e se le viene l'uveite?", "e se..." "e se....", ma sono solo delle probabilità. Elisa ora se uno la vede e non lo sa di certo non può accorgersi che è malata.
Mi spiace tanto per Gaia, leggendoti mi sembra di cogliere la preoccupazione che avevo quando scrivevo agli inizi della terapia. Guarda un pò adesso!!!!
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da rosaria1956 »

.....ogni tanto entro a trovarvi e, in punta di piedi, leggo commossa quello che scrivete...non posso che lasciarvi quà un abbraccio : Love : siete dei genitori stupendi.
quanta forza, quanta serenità d'animo malgrado la grande sofferenza di vedere un proprio figlio così piccolo soffrire. : Love : ......continuate a ricordarmi la mia mamma ed esco subito che altrimenti vi allago la discussione : RedFace : : Love : : Love :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
federica
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/07/2010, 15:47

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da federica »

Daniele, non so come ringraziarti. Era da tempo che cercavo un confronto con una famiglia che avesse un caso simile al nostro e le tue informazioni mi hanno davvero ridato coraggio.
Ho letto che anche il vostro percorso è stato lungo, dai 14 mesi fino a due anni e 5 mesi per arrivare ad una guarigione: noi stamo combattendo da soli 5 mesi e mi sembrano infiniti, facciamo un passo avanti e due indietro.
Ho imparato da te che la mia pazienza non è ancora abbastanza, mi impegnerò a cumularla insieme ad una nuova serenità, indispensabile per Gaia ma anche e soprattutto per la sua sorella maggiore, che si trova in questo vortice di preoccupazioni ed impegni che ci hanno stravolto la vita.
La prossima settimana abbiamo il day hospital di controllo, sicuramente ti verrò a cercare per altro aiuto : Chessygrin :
Un caro saluto
Federica
Bimba di 26 mesi con AIG poliarticolare in cura con
lansox
naprosyn
methotrexate
enbrel
lederfolin
ilgrido
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/11/2009, 12:25

Re: AIG - artrite idiopatica giovanile

Messaggio da ilgrido »

X Rosaria: ti ringrazio per le tue parole, ma piuttosto tu come stai? Cosa ci racconti? Spero tante cose belle....

X Federica: grazie per la tua risposta. Preciso però che Elisa non è guarita, è in remissione. Il che significa, me lo ha insegnato questo forum, che la malattia non sta facendo danni ed è sotto controllo. Insomma, la "bastarda" c'è ma non si vede. Per il resto confermo tutto: i primi mesi sono stati difficilissimi, ma adesso abbiamo elaborato il problema e siamo più razionali; abbastanza per poter essere sereni quasi quanto prima della diagnosi. Saluti anche alla maggiore, mi raccomando.
Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE MALATTIE REUMATICHE INFANTILI”