Pagina 1 di 1

Re: Ciao a tutti mi presento e sono confuso...

Inviato: 10/12/2014, 21:31
da mammona
Caro Natalino, ti do il benvenuto qui...purtroppo!!
ho letto la tua storia, mi dispiace di quello che ti è accaduto, ....ti chiedo:
hanno fatto la coltura del liquido del ginocchio? da lì si poteva vedere se ci sono batteri o citochine (cellule infiammatorie), o quant'altro...e sarebbe stata una cosa importantissima!! fare tante artroscopie con cortisone iniettato può indebolire i tendini...occorre sapere esattamente cosa uno ha, cioè, la prima cosa è FARE UNA DIAGNOSI CORRETTA E SICURA.
un piccolo consiglio, cioè, una cosa che farei io si trattasse delle mie ginocchia e prima di farmi mettere i cosiddetti ferri addosso è: fare un altro consulto, altro ospedale o altro reumatologo di provata esperienza e capacità.
Artrosinovite dice tutto e niente, cioè capisco anche io che si tratti di una infiammazione alle sinovie..ma occorre capire il perché!! artrite reattiva o sieronegativa?
vai in fondo alla cosa, non farti operare inutilmente, perché dopo l'operazione l'infiammazione non se ne va. prima bisogna curarla e capire, e semmai DOPO, se la sinovia dà fastidio, và operata!
comunque....magari altri dopo di me diranno la loro!
ti chiedo come da regola del forum, di dare qui un cenno di presa visione del regolamento e delle norme sulla privacy che trovi in prima pagina. grazie.

Silvana

Re: Ciao a tutti mi presento e sono confuso...

Inviato: 10/12/2014, 22:19
da LauraD
Ciao Natalino benvenuto ...
Io non posso che ripetere le sagge parole di Silvana ...
E' molto importante che analizzino il liquido prelevato in sede di infiammazione, anche e soprattutto in caso di artrite reattiva ...
Non ho colto se la cosa e' stata fatta magari prima dell'assunzione di antibiotico.
Io ho avuto un leggero episodio di artrite reattiva in giugno di quest'anno e mi e' costato la clavicola dx già in precedenza infiammata per causa di artrite psoriasica ...ma il reumatologo che mi aveva visto in quel momento nonostante avesse visto l'edema macroscopico ha deciso di non prenderlo in considerazione ignorandomi completamente e così ora la testa della clavicola e' completamente erosa. L'antibiotico che ho preso in quel momento (di largo uso e ad ampio spettro) e' stato efficace ma il danno articolare e' irreversibile naturalmente!!
Prova a consultate gli specialisti che ti seguono per capire il da farsi ... O prova un altro consulto.
Per me è stato fondamentale ... Ho cambiato diversi reum. e servizi ma alla fine adesso mi trovo bene !!!
Di dove sei ??
Un caro saluto. Laura

Re: Ciao a tutti mi presento e sono confuso...

Inviato: 10/12/2014, 22:38
da giovi74
Ciao benvenuto anche da parte mia
Anche io come le altre ti consiglierei di certo un altro parere ed una diagnosi precisa prima di andare sotto i ferri gli ortopedici come i chirurghi spesso sono troppo interventisti
Aspetto buone notizie
Giovanna

Re: Ciao a tutti mi presento e sono confuso...

Inviato: 14/12/2014, 16:56
da silvina79
Cioa Natalino e benvenuto tra noi.

non posso che condividere le parole degli amici che hanno scritto prima di me.
Analizzare il liquido sinoviale sarebbe stato di grande aiuto, come ha detto Silvana, per una diagnosi più precisa.

Io 11 anni fa ho avuto un'episodio di sinovite al gomito dopo un periodo prolungato di febbre alta e tampone positivo allo streptococco betaemolitico.
già 11 anni fa a Grosseto non c'era certo la conoscenza sulle malattie reumatiche che c'è adesso, quindi sono uscita da un primo ricovero senza diagnosi, e quando il mio dottore ha provato ad ipotizzare al medico di reparto un'artrite reattiva o siero negativa gli è stato risposto che non poteva proprio essere.
Dopo 1 mese sono iniziati i dolori alle articolazioni, sinoviti diffuse, edemi alle caviglie e ginocchia.

Ricovero a Siena alla clinica reumatologica, ne sono uscita con diagnosi di artrite sieronegativa, perchè la correlazione con lo streptococco non è mai stata provata,e mi hanno detto anche che dopo aver fatto "chili" di antibiotici sarebbe stato molto difficile trovare la causa infettiva.
Comunque anche io, prima di farmi operare, sentirei un altro parere, assolutamente.

Tienici aggiornati!

Re: Ciao a tutti mi presento e sono confuso...

Inviato: 17/12/2014, 9:44
da lorichi
CIAO NATALINO BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
MI ASSOCIO ALLE ALTRE: DEVI ASSOLUTAMENTE CONSULTARE UN ALTRO REUMATOLOGO....MI LASCIA ANCHE PERPLESSA L'AFFERMAZIONE DELL'ORTOPEDICO CHE DICE CHE NON SI PUO' OPERARE IN ARTROSCOPIA.............CI PENSEREI BENE PRIMA DI FARMI APRIRE TUTTE E DUE LE GINOCCHIA.
AL CTO CI SONO OTTIMI ORTOPEDICI FORSE E' IL CASO DI SENTIRE, OLTRE AL REUMATOLOGO, ANCHE UN ALTRO ORTOPEDICO.
TIENICI AGGIORNATI E SPERIAMO CHE RIUSCIRAI PRESTO A VENIRE A CAPO DEI TUOI PROBLEMI.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA