SANTELE - Sieropositività senza diagnosi

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Rispondi
santele
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/05/2014, 14:58
Località: Copenhagen

SANTELE - Sieropositività senza diagnosi

Messaggio da santele »

Salve a tutti! Sono una mamma di 33 anni risultata ANA, anti SSA e FR positiva già lo scorso anno. Gli ultimi esami parlavano di ANA speckled 1:160 e FR 256, anti SSA alto titolo. Nonostante tutto, pare non rientri in quadri clinici specifici (mi segue la prof.ssa Marta Mosca di Pisa). Ho "solo" marcata astenia, artralgie e mialgie diffuse da dopo il parto. Ora sto programmando una seconda gravidanza, ma mi sento un po' scoraggiata.

Nessuno come me?

Chiederò il vostro appoggio nei momenti di solitudine che mi trovo ad attraversare spesso, perché non mi sento compresa da chi non può capire cosa si provi.

Grazie a chiunque voglia raccontarmi simili esperienze.

Saluti,
Roberta
Positività ANA, anti SSA e FR senza precisa diagnosi
Avatar utente
gnoma82
Messaggi: 1113
Iscritto il: 28/01/2010, 17:49

Re: Sieropositività senza diagnosi

Messaggio da gnoma82 »

Cara Roberta,
Ti consiglio di chiedere un altro parere, gli ANA non sono particolarmente indicativi ma FR e anti SSA lo sono un po' di più, e per di più parli di astenia e atralgie.
Se fossi in te chiederei un altro parere, magari c'è una patologia che al momento cmq è "dormiente" e potrai affrontare la gravidanza senza problemi, ma meglio essere più sicuri sopratutto perchè dopo la gravidanza dovrai essere nel pieno delle forze ;-). Molti di noi per avere una diagnosi sono dovuti andare da più reumatologi... e le nostre patologie sono un po' complesse... io ad esempio ho sintomi di più malattie autoimmuni....... senza avere esami specifici positvi.... un enigma!

Non abbatterti!!!

un abbraccio e buone vacanze, occhio al sole... con I dolori articolari non è il massimo ;-)
Il tutto è iniziato con Gennaio 2009 : Vasculite Cutanea di indefinita tipologia, probabilmente Porpora di Schonlein (porpora su tutto il corpo, tumefazione e ulcere sui piedi) reimissione dopo un anno e mezzo grazie e Plaquenil, cortisone e tanto amore. Nel 2013 interviene la spondiloartrite e un sospetto di Behcet
Nel 2014 non mi faccio mancare la diagnosi di Cirrosi biliare primitiva (che spavento!!) che però è li che dorme e la teniamo sott'occhio con Acido Ursodesossicolico e controlli regolari.
Sintomi attuali: dolori cronici ai piedi (pianta e non), dolori migranti a ginocchia, anca destra e sinistra (tremenda), mani, polsi, dolore lombo-sacrale a riposo e seduta, afte croniche in bocca e non solo, mani e piedi sempre freddi, capillaroscopia dubbia


Cura attuale: Naprosseme 750mg al giorno, Betametasone 1 o 2 mg al bisogno per le afte, Acido ursodesossicolico 450 mg al gg ogni tanto un po' di Metilprednisolone .;

Aggiornamento febbraio 2017: aspetto una pargoletta da 22 settimane e assumo solo Acido ursodesossicolico 450 mg. I miei anticorpi se ne stanno buonini e quasi tutti i sintomi son spariti, potrei abituarmici ;-)

C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata!
"Questa cura tutto, meno la stupidità, che è un epidemia sempre più diffusa"
Avatar utente
gnoma82
Messaggi: 1113
Iscritto il: 28/01/2010, 17:49

Re: Sieropositività senza diagnosi

Messaggio da gnoma82 »

Ho spostato il tuo messaggio nel Libro degli Ospiti ti vedranno più facilmente, verrano a darti il benvenuto e a raccontare le loro esperienze!
Se ti va raccontaci altro di te!

Ti chiederei di confermare a visone e l'accettazione della normativa sulla privacy!

Abbracci
Il tutto è iniziato con Gennaio 2009 : Vasculite Cutanea di indefinita tipologia, probabilmente Porpora di Schonlein (porpora su tutto il corpo, tumefazione e ulcere sui piedi) reimissione dopo un anno e mezzo grazie e Plaquenil, cortisone e tanto amore. Nel 2013 interviene la spondiloartrite e un sospetto di Behcet
Nel 2014 non mi faccio mancare la diagnosi di Cirrosi biliare primitiva (che spavento!!) che però è li che dorme e la teniamo sott'occhio con Acido Ursodesossicolico e controlli regolari.
Sintomi attuali: dolori cronici ai piedi (pianta e non), dolori migranti a ginocchia, anca destra e sinistra (tremenda), mani, polsi, dolore lombo-sacrale a riposo e seduta, afte croniche in bocca e non solo, mani e piedi sempre freddi, capillaroscopia dubbia


Cura attuale: Naprosseme 750mg al giorno, Betametasone 1 o 2 mg al bisogno per le afte, Acido ursodesossicolico 450 mg al gg ogni tanto un po' di Metilprednisolone .;

Aggiornamento febbraio 2017: aspetto una pargoletta da 22 settimane e assumo solo Acido ursodesossicolico 450 mg. I miei anticorpi se ne stanno buonini e quasi tutti i sintomi son spariti, potrei abituarmici ;-)

C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata!
"Questa cura tutto, meno la stupidità, che è un epidemia sempre più diffusa"
santele
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/05/2014, 14:58
Località: Copenhagen

Re: Sieropositività senza diagnosi

Messaggio da santele »

Gentilissima gnoma82, grazie per avermi accolta ed aver risposto ai miei quesiti. Ho letto la normativa sulla privacy e accetto.

Vi dico qualcosa in più di me.
Sono un'economista ricercatrice, vivo a Copenhagen con mio marito che insegna Economia all'università e mia figlia Elettra Desdemona di 21 mesi, professione: nana malefica! : Lol :
Ho scoperto di avere un profilo da malata reumatica l'anno scorso. Dopo il parto sentivo una stanchezza patologica e piangevo perché mi sentivo sopraffatta e non riuscivo a prendermi cura del mio fagottino. Tutti sminuivano, dicevano fossero baby blues, allattamento dall'avviamento difficile, le notti in bianco. Invece io lo sentivo...
Ho fatto dei controlli 6 mesi dopo, a seguito di un raffreddore severo durato 45 giorni. Sapevo del FR dal 2009, ma da solo non è indicazione di nulla se non si hanno altri sintomi, mi dissero. Altri autoanticorpi erano all'epoca assenti. Quindi ho capito che dovevo indagare in quel senso e ci avevo visto bene.
Mi seguono al S. Chiara di Pisa e continuano a dirmi che la sieropositività non è malattia, che devo continuare a fare controlli e che se ho sintomi più evidenti devo subito andare a visita. Sto cercando di trovare un centro/medico a Copenhagen, perché altrimenti potrebbe essere dispendioso spostarsi per farmi visitare. Specie se devo affrontare una gravidanza con anti SSA.
Cosa dire? Io sono spesso stanchissima, ma è pur vero che ho smesso di allattare 3 settimane fa dopo 20 mesi e che mia figlia non mi fa dormire, che faccio traslochi dal 2007 in media ogni sei mesi (per fortuna ci fermiamo a lungo stavolta), che ho un matrimonio bellissimo ma molto sfidante, che sono tutta sola a badare alla mia peste...ha iniziato l'asilo da poco e ora in vacanza in Puglia, nostra terra d'origine, abbiamo pure sfasato le poche abitudini faticosamente costruite con lei.

Quanto alla questione di sentire altri pareri: esistono diverse scuole di pensiero? C'è chi di fronte ad un quadro sfocato con sieropositività possa azzardare diagnosi e dare terapia?

Grazie infinite per l'ascolto!

Roberta
gnoma82 ha scritto:Ho spostato il tuo messaggio nel Libro degli Ospiti ti vedranno più facilmente, verrano a darti il benvenuto e a raccontare le loro esperienze!
Se ti va raccontaci altro di te!

Ti chiederei di confermare a visone e l'accettazione della normativa sulla privacy!

Abbracci
Positività ANA, anti SSA e FR senza precisa diagnosi
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: SANTELE - Sieropositività senza diagnosi

Messaggio da lorichi »

Ciao Santele benvenuta nel nostro forum.
Concordo totalmente con quanto ha detto Ilaria e...non esistono scuole di pensiero diverse ma medici più o meno preparati, che ascoltano più o meno i pazienti e con più o meno esperienza. Per semplificare ci sono medici che si attengono rigorosamente ai protocolli, ma nel caso di malattie reumatiche il protocollo può farti aspettare anni prima di avere una diagnosi, ed altri medici che mettono insieme tutte le informazioni e provano a darti una cura.

Anche io ti consiglio un altro parere. Tienici i formati e dai un bacino da parte mia alla tua cucciola
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: SANTELE - Sieropositività senza diagnosi

Messaggio da giovi74 »

Ciao benvenuta anche da parte mia
Di certo senti un altro parere al di la degli esami quello che conta e come ti senti tu
A presto Giovanna
santele
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/05/2014, 14:58
Località: Copenhagen

Re: SANTELE - Sieropositività senza diagnosi

Messaggio da santele »

Grazie a tutte! :)
Credo che farò una visita anche a Copenhagen non appena rientro. Vero è che il contatto me lo darà la mia dottoressa di Pisa, che comunque è molto preparata credo. Ha sostituito Bombardieri...qualcosa significherà. Sono andata alla Lupus Clinic pisana http://www.lupusclinic.it/les-clinic.asp e mi sono fidata. Però come mi consigliate chiederò altro parere a breve.
Una reumatologa vista qui in Puglia prima di andare a Pisa aveva azzardato una "sindrome di Sjogren preclinica", ma la Mosca era inorridita perché senza sindrome sicca o altri segnali ecografici sulle ghiandole esocrine - mi disse - non si può dire se sia Sjogren né se si manifesterà. Quindi il messaggio era sempre quello.
Boh! A volte i pazienti ne capiscono di più perché provano sulla loro pelle. Secondo me io qualcosa ce l'ho...non è poi così vero che la sieropositività non si traduca in malattia se non sia hanno sintomi eclatanti; altrimenti non si spiegherebbe la mia sensazione di avere dieci anni in più da che ho partorito e guarda caso è correlato alla presenza di questi maledetti anticorpi.

Una curiosità: sono malattie multifattoriali, pertanto la causa scatenante è ignota. Però, mi chiedo, se le donne sono più colpite, il ruolo degli ormoni dev'essere importante. E i miei scompensi ormonali, che tra l'altro mi hanno fatto accumulare 28 kg in gravidanza e mi hanno consentito di mantenere questo stato da pin up per buona parte dell'allattamento (ho perso 12 kg e me ne mancano "solo" 16), potrebbero essere determinanti per stati di remissione/riacutizzazione del problema? Cioè: una seconda gravidanza mi mette in serio pericolo?
Immagino non sia scontato e facile dire cosa possa succedere, ma mi piacerebbe poterne discutere con chi ha più esperienza, non da medico, ma da paziente!

Grazie mille!
Positività ANA, anti SSA e FR senza precisa diagnosi
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: SANTELE - Sieropositività senza diagnosi

Messaggio da giovi74 »

Ciao di certo gli ormoni giocano un ruolo determinante
Io ho un' artrite ed i novi mesi di gravidanza sono stati fantastici
Purtroppo a pochi mesi dal parto i dolori sono esplosi
Ora la mia bimba ha cinque anni sono in terapia con biologico e sto molto bene
Non ho avuto il coraggio di cercare un' altra gravidanza mi sono accontentata per non rompere l' equilibrio raggiunto
Io cercherei di capire bene la situazione prima di cercare un' altra gravidanza
Giovanna
manuela69
Messaggi: 78
Iscritto il: 14/07/2015, 11:39

Re: SANTELE - Sieropositività senza diagnosi

Messaggio da manuela69 »

Ciao Santele
e benvenuta.
Come potrai leggere nella mia presentazione a me è stata diagnosticata una connettivite indifferenziata e sono in cura con Plaquenil e cortisone.
Anch'io non ho sintomi "eclatanti" ma una strana e invalidante stanchezza (che solo chi la prova sa cosa voglia dire) e talvolta febbricola.
Riguardo alla tua domanda su correlazione con sbalzi ormonali ti posso dire che il mio immunologo mi ha fatto sospendere la pillola anticoncezionale perché può peggiorare questo tipo di patologie.
Spero tu posso arrivare presto ad una diagnosi
Cotattami pure quando vuoi.

Un abbraccio
santele
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/05/2014, 14:58
Località: Copenhagen

Re: SANTELE - Sieropositività senza diagnosi

Messaggio da santele »

OK. Altra domanda forse stupida: seguite regimi alimentari particolari che vi aiutano? Avete conoscenza del legame tra risposte del sistema immunitario ad alcuni alimenti e infiammazioni d'origine autoimmune?
Positività ANA, anti SSA e FR senza precisa diagnosi
Avatar utente
DANY45
Messaggi: 2045
Iscritto il: 29/09/2009, 14:05
Località: BOLOGNA

Re: SANTELE - Sieropositività senza diagnosi

Messaggio da DANY45 »

santele ha scritto:OK. Altra domanda forse stupida: seguite regimi alimentari particolari che vi aiutano? Avete conoscenza del legame tra risposte del sistema immunitario ad alcuni alimenti e infiammazioni d'origine autoimmune?
CIAO SANTELE
E BENVENUTA NEL FORUM.

POSSO SOLO DIRTI CHE DA QUANDO HO QUASI DEL TUTTO ELIMINATO LATTE E LATTICINI E CARNE ROSSA VA MEGLIO.
IO VIVREI DI FORMAGGIO E FRANCAMENTE NON CI RINUNCIO DEL TUTTO. PERO' HO RIDOTTO MOLTO.
CON QUESTE PATOLOGIE E' COSI' DIFFICILE CAPIRCI QUALCOSA....
CERCA DI CAPIRE BENE LA TUA SITUAZIONE E, UNA VOLTA TROVATA LA TERAPIA GIUSTA ED IL MIX DI FARMACI ADATTI
A TE, VEDRAI CHE TUTTO ANDRA' MEGLIO E SOLO ALLORA POTRAI PRENDERE IN CONSIDERAZIONE LA POSSIBILITA' DI
UN'ALTRA GRAVIDANZA.
TIENICI INFORMATI SULLO SVILUPPO. UN BACIO ALLA PICCOLA "NANA MALEFICA" : Love :
SONO DANIELA E I MIEI PROBLEMI LI LEGGI SOTTO LA FIRMA.
Daniela
Se hai un cane non sei mai solo

Emily
Immagine

Jerry
Immagine

Immagine
Immagine


I miei acciacchi: Artrite reumatoide, Fibromialgia, Osteoporosi, Rizoartrosi,Tiroidite di Hashimoto, Calcoli renali e ...... speriamo basta.. Ultima diagnosi: coxartrosi bilaterale. sarà l'ultima ? No, non era l'ultima ! ..Il 5 novembre 2010 sono stata operata di un cancro all'intestino......dopo questo vorrei proprio non dover aggiungere altro, mi pare che basta e avanza... - Credevo fosse l'ultimo acciacco invece in giugno 2015 herpes zoster all'occhio sinistro ! in agosto 2015 sono caduta e mi sono lesionata i legamenti di perone e astragalo del piede sx e ancora ne porto le conseguenze avendo sforzato tanto la gamba dx. ,
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: SANTELE - Sieropositività senza diagnosi

Messaggio da Tiffany »

Ciao e benvenuta.
Regime alimentare? Mi avevano consigliato per il mal di testa di eliminare diversi alimenti, con il risultato che la testa comunque mi faceva male. Non sono una fan del vegano e tantomeno del vegetariano, che per carità non contesto. Adoro la cucina mediterranea e con essa il Prof. Calabrese : Love :
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
daisyb22
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/03/2014, 15:12

Re: SANTELE - Sieropositività senza diagnosi

Messaggio da daisyb22 »

Ciao,

da sola non so cosa dire. Di avere la connettivite indifferenziata l'ho scoperto per caso nel 2006 (chi sa da quanto prima ce l'ho). In quel periodo mi apparivano le chiazze rosse e prurito. Sono stata dal dermatologo - niente, ho fatto tutti i test delle allergie - niente...pero hanno scoperto ANA positività e mi mandano dal reumatologo.....da allora vengono fuori un paio di malattie autoimmuni.....
Nessuno mi ha mai prescritto una cura (suppongo e spero che non ce ne bisogno) e nessuno mi ha mai detto che non si può avere i figli. Nel 2009 è nato mio primo figlio e nel 2012 secondo. La malattia durante le gravidanze non si è fatta avanti.....dopo la seconda gravidanza ho avuto il periodo bruttino e adesso sto di nuovo bene. Non capisco questa malattia, però spero che andrà avanti cosi (una volta mi è stato detto che, anche se presenti, gli autoanticorpi possono non attivarsi mai).

L'unica cosa riguardo i bambini....la pediatra mi ha detto che finché stanno bene non serve fare niente. In caso si lamentassero per i dolori articolari di fare i test. Ho chiesto anche al ginecologo (prima di rimanere incinta) cosa comporta la malattia e mi ha rassicurato.
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”