Pagina 1 di 1

Dita gonfie e doloranti

Inviato: 26/01/2016, 10:47
da unoqualunque_75
Buongiorno a tutti,

mi chiamo Fabri e ho 40 anni.

Da circa un mese ho le dita (maggiormente l'indice della mano destra ma a volte anche pollice e medio) che si gonfiano (non tantissimo) e mi fanno male alla pressione. Ad esempio in fase "acuta" faccio fatica anche a stringere una forchetta tra le dita oppure ad allacciare un bottone perchè il "taglio" del bottone quando preme contro il polpastrello fa un male cane.

Tutto è cominciato dai polpastrelli e più uso la tastiera e mouse più mi fanno male. Oggi ad esempio, dal dolore non riesco ad usare l'indice sulla tastiera. Il polpastrello dell'indice, sottopelle ha delle aree violacee.

Sono andato (2 volte) dal mio medico ma mi ha "liquidato" con reparil gel (non fa nulla) e daflon 500 (già 10 gg di assunzione e nessun miglioramento).

Leggendo qua e là su web le dita sembrano tra le altre cose connesse a malattie reumatiche per cui, eccomi qui :-)

La mia speranza è che qualcuno possa leggere nei miei sintomi qualche similitudine e aiutarmi a capire meglio.

Va da sè che in questi giorni tornerò dal mio medico per farmi prescrivere una visita reumatologica .. anzi, mi sapete dare qualche nome valido ? Prov. di VA/MI/CO.

Grazie mille a tutti :-)

Re: Dita gonfie e doloranti

Inviato: 26/01/2016, 15:28
da lorichi
CIAO FABRI, BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
CHE STRANO IL TUO SINTOMO AI POLPASTRELLI....IO USO LA TASTIERA DA 50 ANNI TONDI TONDI EPPURE I MIEI POLPASTRELLI NON SI LAMENTANO E SI CHE HO INIZIATO CON LE VECCHIE MACCHINE DA SCRIVERE MECCANICHE.......OGNUNO DI NOI E' UN MONDO A SE.
E' VERO CHE LE DITA SONO COINVOLTE IN VARIE FORME DI ARTRITE, IO HO DOVUTO METTERE UNA PROTESI AD UN DITO MA DOVRESTI AVERE ANCHE ALTRI DOLORI.............NON MI VIENE IN MENTE NULLA CHE ABBIA A CHE FARE SOLTANTO CON I POLPASTRELLI, POTREBBE ESSERE UNA INFIAMMAZIONE DEI TENDINI...............FAI BENE A CONSULTARE UNO SPECIALISTA, TIENICI AGGIORNATI E FACCI SAPERE COSA DICE IL REUMATOLOGO.
INTANTO TI INVITO A LEGGERE IL NOSTRO REGOLAMENTO E LE NORME SULLA PRIVACY NEL LINK CHE TROVI IN ALTO NELLA HOME PAGE E DARCI POI CONFERMA DELLA PRESA VISIONE.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA.

Re: Dita gonfie e doloranti

Inviato: 26/01/2016, 16:57
da unoqualunque_75
Ciao Loredana ti ringrazio per il benvenuto :-)

Posso aggiungere che se non ho i polpastrelli che battono sulla tastiera e mouse ho le dita che sfiorano lo smartphone in continuazione .. il mio medico dice che potrebbero essere delle nuove patologie legate all'utilizzo di computer e smartphone (ma ci credo poco)-

Ho una lombalgia da 3 annetti ma ormai è da un po' che mi dà tregua e ci convivo bene. Altri disturbi recenti ho un po' di palpitazioni prima di dormire ma non credo sia collegato.

Da quello che leggo ho ristretto a questi potenziali disturbi: tunnel carpale, artrite reumatoide, sclerodermia, gotta, reynaud ma ognuno di essi ha dei sintomi che io non riscontro. Sono davvero confuso, non so nemmeno se è più giusto un reumatologo o un ortopedico : Blink :

Loredana, ho letto il regolamento, grazie per la segnalazione.

Speriamo in qualche altro intervento dei membri del forum :-)

Re: Dita gonfie e doloranti

Inviato: 26/01/2016, 18:56
da giovi74
Ciao benvenuto anche da parte mia
In effetti e' strana un' artrite legata ai polpastrelli
Tu parti da uno specialista poi se non è di suo ambito sarà' lui ad indirizzarti allo specialista adeguato
In bocca al lupo Giovanna