Decine di sintomi, possibile fibromialgia?

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Rispondi
Custom1
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/08/2016, 16:11

Decine di sintomi, possibile fibromialgia?

Messaggio da Custom1 »

Ciao a tutti, ho 40 anni, sono arrivato a questo forum dopo aver ragionato molto sulla possibilità che io soffra di fibromialgia.
Partiamo dal presupposto che da ormai 15 anni soffro di problemi cronici intestinali, incompleto svuotamento nella defacazione che mi porta a patire continui attacchi di cistite, colite e gastrite.
A questo si aggiungono delle ernie cervicali diagnosticate da tre anni.

Ora però da qualche anno (a memoria 5 o 6) si sono aggiunti dei nuovi sintomi che mi fanno pensare appunto ad un problema di fibromialgia.
In pratica ogni mattina mi sveglio con dolori piuttosto forti alle ginocchia, caviglie, polpacci, mi fa male praticamente tutto: menischi, ossa, muscoli, ecc. Durante la giornata si attenua alle volte, altre volte invece permane sino alla notte, laddove, allo stesso modo, talvolta mi sento benissimo, altre volte avverto comunque i disturbi, ma più lievi. Poi dormo e ricomincia tutto daccapo.
Premetto che il problema si verifica solo in estate, o meglio, in inverno sono comunque rigido al risveglio, ma mi basta muovermi per minuti affinché si riduca quasi del tutto. Insomma se influisce 100 sulla qualità della vita tale problema in estate, il valore si attesta a 5 in inverno, per farvi capire.

Inizialmente ritenevo che il problema derivasse dall'esercizio fisico svolto in maniera assidua (ma non certamente estenuante) durante le vacanze, cammino 7 o 8km e, in circostanze favorevoli, corricchio per una 15ina di minuti. Ma ho notato che quest'anno - immobilizzato a causa di un piccolo intervento che mi ha tenuto assolutamente fermo per un mese - si è verificato nuovamente. Ripresomi dall'intervento, giacchè pensavo che i sintomi fossero dovuti a ritenzione idrica, ho provato ad utilizzare dei prodotti drenanti e per qualche settimana ha funzionato, i dolori passavano di colpo o comunque si riducevano a tal punto da permettermi di fare un po' di attività. Questo sino ad un paio di settimane fa, mi sono svegliato molto più dolorante del solito, ho deciso comunque di uscire e fare una camminata (non corsa), al quarto chilometro mi si sono praticamente bloccate le gambe, come se dovessi contrastare una massa di acqua. A quel punto con molta fatica mi sono trascinato sino a casa e dalla mattina successiva il problema è esploso. Da quindici giorni ho dolori ogni mattina quasi insopportabili agli arti inferiori e, in parte, a mani e braccia. La cosa strana è che si spostano a distanza di poche ore: mi spiego, ieri, ad esempio avevo un dolore che mi impediva di piegare il piede e quindi camminare sul dorso, poi si è spostato a lato la sera, oggi lo sento vicino alle dita. Lo stesso vale per le ginocchia, passa dall'interno all'esterno, e così per altre parti del corpo.

Ora, che io abbia o meno, tale patologia quello che ho capito in tanti anni di sofferenza è che molto spesso i dottori (soprattutto quelli della mutua) minimizzano e ti trattano superficialmente, per cui, nel mio caso, mi hanno sempre parlato di affaticamento da eccessivo sforzo, quest'anno non lo possono certamente fare per cui voglio arrivare almeno ad una diagnosi.

Parentesi di inverno purtroppo con l'aggravarsi delle patologie intestinali e relative alle ernie posso fare molta meno attività fisica, ma ci sono comunque dei mesi in cui sono riuscito ad allenarmi per bene e in quei brevi lassi di tempo ho notato che potrei correre senza problemi anche per tre giorni di seguito, cosa che risulta impossibile in questo periodo.

Volevo sapere se qualcuno si riconosce in questa cronaca e qualsiasi parere bene accetto.

Ovviamente ho effettuato esami sangue, doppler per insufficienza venosa, elettromiografia e risulta tutto a posto. Ho solo una forte carenza di vitamina D che mi sono autoprescritto agli ultimi esami, valore 6 su, a detta del laboratorio, maggiore di 30 per avere valori normali.

Grazie! :)
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Decine di sintomi, possibile fibromialgia?

Messaggio da lorichi »

CIAO CUSTOM, BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
PREMETTO CHE NON SONO UN MEDICO TI PARLO SOLO PER L'ESPERIENZA PERSONALE CHE GLI ISCRITTI A QUESTO FORUM SI SCAMBIANO................NON SO COSA TU ABBIA, SE SIA FIBROMIALGIA, COME TU IPOTIZZI, O ALTRO.................QUELLO CHE MI SALTA AGLI OCCHI E' CHE IN ESTATE STAI PEGGIO................IN GENERE IL FIBROMIALGICO TROVA GIOVAMENTO NEL CALORE E IN UNA MODERATA ATTIVITA' FISICA......................TU DICI CHE IN INVERNO RIESCI A FARE MOLTA PIU' ATTIVITA' FISICA CHE IN ESTATE ............. :O :O :O :O :O LA RIGIDITA' AL RISVEGLIO E' UNA CARATTERISTICA DELLE ARTRITI COSI' COME LA CARENZA DI VIT D MA QUESTO NON SIGNIFICA NULLA DAL MOMENTO CHE CIASCUNO E' UN CASO A PARTE. CONCORDO SUL FATTO CHE I MEDICI DELLA ASL POSSONO NON DARE SODDISFAZIONE....SENZA NULLA TOGLIERE ALLA LORO PROFESSIONALITA' E' UN DATO DI FATTO CHE IL TEMPO E' POCO E CHE PATOLOGIE REUMATICHE E/O AUTOIMMUNI SONO COMPLESSE.
IL CONSIGLIO CHE MI SENTO DI DARTI E' DI NON FERMARTI E CONTINUARE A CERCARE UNA DIAGNOSI CERTA CHIEDENDO ALTRI PARERI. TIENI UN DIARIO DI OGNI SINTOMO, OGNI REAZIONE AD EVENTUALI FARMACI E QUALUNQUE COSA TI DA PIU' PROBLEMI. QUESTO DIARIO SERVIRA' ALLA PROSSIMA VISITA E SE SERVE ALLA PROSSIMA E QUELLA DOPO ANCORA. COME AVRAI CAPITO CI VUOLE PAZIENZA MA UNA VOLTA AVUTA UNA DIAGNOSI SARA' PIU' FACILE AFFRONTARE IL PROBLEMA E TROVARE UNA TERAPIA ADEGUATA. NON HAI PARLATO DI FARMACI, PRENDI QUALCOSA? HAI NOTATO SE UN FARMACO FUNZIONA PIU' DI UN ALTRO? AD ESEMPIO, PER LA FRIBROMIALGIA, I COMUNI ANTIDOLORIFICI NON SERVONO.................CARO CUSTOM IN ATTESA DI LEGGERE I TUOI AGGIORNAMENTI TI INVITO A PRENDERE VISIONE DEL NOSTRO REGOLAMENTO E DELLE NORME SULLA PRIVACY CHE TROVI NEL LINK IN ALTO NELLA HOME PAGE, E DARCI POI CONFERMA DELLA PRESA VISIONE.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Custom1
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/08/2016, 16:11

Re: Decine di sintomi, possibile fibromialgia?

Messaggio da Custom1 »

Ciao Lorichi e grazie per la risposta.
Ho guardato Priavcy e Faq e quindi confermo di aver preso visione.

Quanto alle tue domande, innanzitutto mi scuso per essere stato un po' poco chiaro, ma scrivevo di getto col telefono. :)

Per quanto mi riguarda non avendo, sino ad ora, avuto alcun supporto specifico, non ho avuto indicazioni in merito a farmaci.
Se devo essere sincero durante questa ultima crisi ho provato a prendere del Ketadol, keptoprofene, è simile all'Oki, mi ha portato un po' di sollievo per qualche ora poi, dormendo, ricomincia tutto daccapo. Per cui ho smesso di assumerlo, anche perché sono delicatissimo di stomaco. E quindi mi tengo i dolori che, ammetto, a volte sono sopportabili e riesco un po' a ridurli muovendomi, altre volte sono decisamente a livello di un mal di denti, insomma, non te ne dimentichi mai durante la giornata, ma riesci comunque a muoverti e a compiere le incombenze, come dire, necessarie.
Quello che mi lascia perplesso è appunto il fatto che i sintomi si attenuano in certi giorni, per poi aumentare improvvisamente, senza una soluzione di continuità e poi si "spostano" nell'arco di poche ore. Ad esempio dolore al piede che mi impediva di camminare praticamente che prendeva al centro, poi dopo qualche ora a lato, poi verso le dita (questo per due giorni), per poi sparire all'improvviso...

Poi è complicato stabilire dove inizia un certo tipo di sintomo e dove un altro, mi spiego, io ho 3 ernie cervicali che mi portano a vari dolori al collo e alla schiena. Come pure la mie colite e gastrite che, in certi casi, mi portano comunque a dolori alla schiena. Mi è venuto più volte il dubbio che alla fine siano queste patologie a portarmi a questo stato. Però è anche vero, come ho detto, che di inverno i sintomi si attenuano di un 90% e fino a tre settimane fa erano lievi e riuscivo a fare un po' di attività.
Ad ogni modo, guarda dopo 15 anni di problemi al colon, e aver girato qualcosa come 15 medici senza mai aver avuto una diagnosi precisa e tantomeno una cura definitiva, sono più che preparato a pazientare. Di certo devo cambiare medico di base e fare una visita reumatologica, sperando di trovare qualcuno bravo in provincia di Venezia.

Faccio un'ultima domanda: perdere peso ha un qualche impatto sulle malattie reumatiche?
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: Decine di sintomi, possibile fibromialgia?

Messaggio da giovi74 »

Ciao benvenuto
Se avessi la fibromialgia dovresti stare meglio d' estate però tutto può succedere
Non ti arrendere nel cercare la diagnosi e la cura
Per quanto riguarda il peso a me reum dice sempre che è importante mantenersi in forma per non sovraccaricare le articolazioni già sofferenti ( a me lo dice per spronar mi al movimento visto che sono magra cinquanta chili per un metro e settanta )
Giovanna
Custom1
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/08/2016, 16:11

Re: Decine di sintomi, possibile fibromialgia?

Messaggio da Custom1 »

Grazie Giovanna, io ho perso circa 12kg, piano piano, in circa un anno e mezzo.
Però onestamente non ho visto alcun miglioramento, devo anche dire che prendevo spesso del Levopraid sino a 2 anni fa e ho praticamente smesso, lo assumo solo in periodi di estrema contingenza, per farti capire ne ho consumata meno di una scatola negli ultimi 8 mesi. Da quando ho smesso mi pare di stare peggio con tutto, ma mi portava degli effetti collaterali che non mi piacevano come tutti gli i psicofarmaci che mi hanno prescritto nel corso di questi ultimi 15 anni che, a conti fatti, non mi hanno garantito nessun beneficio a lungo termine, anzi, alla fine mi hanno fatto pure stare peggio dal punto di vista prettamente emotivo e non solo. :)
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”