Sospensione clorochina

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
en1962
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/05/2012, 11:40

Sospensione clorochina

Messaggio da en1962 »

Buongiorno,
volevo un Suo parere riguardo l’ultima prescrizione fatta a mia madre dal reumatologo che la segue da alcuni anni (periodicità semestrale). Riassumo il più possibile: anni 74 (ora 79) a seguito di dolenzie ed edemi a polsi, caviglie e ginocchia diagnosi di artrite reumatica polimialgica ANA + (tit. 1/320), FR neg., aCCP neg., C3, C4 norm., ENA neg., TAS norm, PCR norm. Pregressa psoriasi in remissione pressoché completa. Trattamento con clorochina 250 mg/die 4-5 gg/7 + deltacorten 5 mg 2gg/7. In pochi mesi risposta alla terapia con rientro di dolenzie ed edemi. Nel corso degli anni gli ANA si sono negativizzati un paio di volte (dic 2013 e dic 2015) mostrando un andamento “altalenante”, a fronte della restante sierologia sempre negativa. Dal punto di vista clinico invece, pur non essendo possibile evidenziare una chiara progressione su base reumatica dei sintomi, il quadro si è “arricchito” con: dolore sacro -iliaco e MTF “possibilmente meccanico”, dolore cingolo scapolare (anche possibilmente meccanico) e possibile connettivite. L’ultimo referto parla di “Poliartrite indifferenziata” e di ripresa della psoriasi limitamente alla zona lombo-sacrale. Mi scuso se il quadro che riferisco è piuttosto confuso ma i referti sono molto laconici e difficilmente leggibili da un non specialista. Preciso (con una certa preoccupazione riguardo la correttezza clinica) che tutte le diagnosi sono state poste senza mai eseguire una radiografia ma su base “fisiatrica” (le visite da questo p.to di vista sono state molto accurate). Per venire alla domanda, mi lascia perplesso che, a seguito dell’ultima visita, lo specialista abbia sospeso la clorochina (lasciando solo il deltacorten 5 mg 2gg/7). Preciso che tutte le visite oculistiche ed i campi visivi non hanno rilevato effetti nocivi del farmaco sospeso. Probabilmente lo specialista ha in mente di passare ad altro farmaco ma le sembra procedura usuale la sospensione di un DMARD per 6 mesi?
Cordiali saluti e grazie in anticipo.
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: Sospensione clorochina

Messaggio da roberto gorla »

La Clorochina può essere associata ad ogni altro farmaco anti-reumatico senza bisogno di periodi di preventiva sospensione.
Cari saluti. REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”