Pagina 1 di 1

Metotrexato e folina

Inviato: 25/05/2021, 19:41
da Ziezio
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e mi presento. Ho 74 anni, ho sofferto di psoriasi volgare da 30 anni. Dal 2018 mi è venuta fuori anche l'artrite psoriasica (simil reumatoide afferma il mio reumatologo). La VES e la PCR sono lievemente fuori dallo standard. Qualche doloretto alle articolazioni delle mani. Poi ho cominciato la terapia con il metatrexato, prima 7,5 poi 10 mg ogni 10 giorni. Il giorno dopo una cp di folina. Le cose vanno meglio anche se ora con la vaccinazione covid ho dovuto sospendere per 2 mesi la terapia. Vorrei sapere, visto che ho letto nel forum che qualcuno prende 2 cp di folina, se ci sono problemi se anche io volessi fare altrettanto. Poco fa il mio medico di famiglia mi ha detto che non ci sono problemi. Grazie per una eventuale risposta in merito.

Re: Metotrexato e folina

Inviato: 26/05/2021, 11:25
da lorichi
CIAO EZIO, BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
PREMETTO CHE QUI NON CI SONO MEDICI QUINDI QUELLO CHE DICIAMO E' SOLO FRUTTO DELLA NOSTRA ESPERIENZA.
HO PROVATO IL METOTREXATE QUALCHE ANNO FA MA L'HO DOVUTO SOSPENDERE PER EFFETTI COLLATERALI. E' UN FARMACO BEN COLLAUDATO CHE SI USA DA DECINE DI ANNI E LE PERSONE CHE LO TOLLERANO POSSONO TRARNE BENEFICI. SULLA FOLINA NON TI SO DIRE NULLA MA, PENSO, CHE SE LO DANNO IN GRAVIDANZA NON PUO' AVERE GRANDI EFFETTI COLLATERALI. SO CHE E' UN AIUTO NELLE CARENZE VITAMINICHE MA SUL DOSAGGIO NON TI SO AIUTARE; SE IL TUO MEDICO DICE CHE PUOI PRENDERE ANCHE DUE COMPRESSE PENSO CHE PUOI STARE TRANQUILLO.....POSSO CHIEDERTI PERCHE' VUOI RADDOPPIARE LA DOSE? IL METOTREXATE TI DA QUALCHE PROBLEMA. IN ULTIMO, NE HAI PARLATO COL REUMATOLOGO CHE TI SEGUE? PER NOI LE CURE SONO PERSONALIZZATE...A PARITA' DI DIAGNOSI E TERAPIA NON RISPONDIAMO TUTTI ALLA STESSA MANIERA PERCIO' E' IMPORTANTISSIMO UN CONFRONTO COL TUO MEDICO, L'UNICO CHE TI CONOSCE E CHE SA VALUTARE LE TUE ANALISI E LA TUA RISPOSTA AI FARMACI. SPERO DI NON AVERTI CONFUSO ANCORA DI PIU' E ASPETTO I TUOI AGGIORNAMENTI.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA

Re: Metotrexato e folina

Inviato: 26/05/2021, 15:43
da Ziezio
Ciao Loredana, ti ringrazio per aver risposto al mio post. Certamente, come dici tu, è il medico specialista che deve dosare il farmaco, perché ogni persona ha una propria posologia in quanto ognuno è diverso da un altro.
Infatti il mio reumatologo mi ha prescritto il reumaflex 10mg ogni 10 gg e folina soltanto per il giorno successivo. Forse sono proprio io che esagero nella dose di 2 gg successivi pensando così di far meglio. Comunque ringraziando Dio il mtx non mi ha mai dato problemi di sorta come invece purtroppo
ne ha dati a te. Ormai sono quasi 3 anni che lo uso. La domanda nel forum è sorta soltanto perché ho letto che qualcuno lo usava un giorno in più e, ripeto, pensavo in tal modo di fare meglio. Penso comunque come ieri mi ha confermato il medico di famiglia che una cp in più non dà problemi.
Su con il morale e andiamo avanti con coraggio. Un caro saluto.