aravaCominciata da banco
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > DMARD'S
Parte 1 di 1
banco22/11/2006, 20:34
Sono Laura 56,
Mi hanno prescritto ad un controllo ARAVA al posto del Methotrexate, c'è qualcuno di voi che lo usa?
Ho letto degli articoli che dicono che da un sacco di effetti collaterali.
Fatemi sapere per favore grazie
Saluto tutti
Laura :sick:
genny7522/11/2006, 21:49
Ciao Laura, ho usato anch'io arava dopo il mtx ma si è rivelato inefficace e l'ho dovuto cambiare.
Quest'estate mi sono disintossicata dalla Leflunomide con il wash-out perchè è un farnaco controindicato se si cerca una gravidanza visto che rimangono tracce nel sangue x molto tempo.
L'unico disturbo che avevo erano le transaminasi alte.
Ti abbraccio
Genny
rosaria195622/11/2006, 23:16
Laura io l'ho potuto usare per pochissimo tempo perchè mi provocava allergia, ed è stato un peccato perchè, in associazione con il bio Humira, mi si era negativizzata la PCR per la prima volta in tanti anni.
Ho provato persino a prenderne mezza dose ed in associazione con un antistaminico per l'allergia, ma nulla: eritema pruriginoso terribile!!!!!
mihaelamaftei22/11/2006, 23:27
CITAZIONE (rosaria1956 @ 22/11/2006, 22:16) Laura io l'ho potuto usare per pochissimo tempo perchè mi provocava allergia, ed è stato un peccato perchè, in associazione con il bio Humira, mi si era negativizzata la PCR per la prima volta in tanti anni.
Ho provato persino a prenderne mezza dose ed in associazione con un antistaminico per l'allergia, ma nulla: eritema pruriginoso terribile!!!!!
io prendo arava ormai da 4 anni e mezzo e oltre un po' di perdita dei capelli non ho avuto altri problemi anche le analisi andavano bene sopratutto quelli del fegato.
x per rosaria che genere di allergia ti ha provocato. xkè a me ognitanto mi viene il prurito ma solo sul viso -sopraciglie, zona mandibolare . puo essere l'arava? il dermatologo diceva che da una crema ke uso adesso ho cambiato tutte le creme e mi è tornata di nuovo. cos'è!!?? :unsure:
rosaria195622/11/2006, 23:54
Micaela ho avuto un eritema pruriginoso (terribilmente pruriginoso

banco23/11/2006, 00:23
vi ringrazio moltissimo per avermi rassicurato, ma pensavo, ... si puo' passare subito da methatrexate ad Avara senza fare quel rush..... di cui parlava Jenny.
Comunque sono proprio felice di essere entrata in questo forum.. quando mi sono ammalata avevo perso tutte le amiche... ora ho trovato voi.
(IMG:http://img99.imageshack.us/img99/1535/b ... ciovh4.gif) Grazie per avermi rassicurata vi abbraccio tutte
Laura56
rosaria195623/11/2006, 00:29
Laura il wash out (spero di avere scritto bene) si fa per Arava, per eliminare le tracce di questo farmaco perchè rimane a lungo nell'organismo.
Il methotrexate basta sospenderlo......e comunque segui sempre le indicazioni del tuo reumatologo, sono farmaci abbastanza pesanti entrambi.
ciao e grazie a te per essere entrata nella nostra famiglia :wub:
lilly7023/11/2006, 00:48
Carissima Laura io ho fatto l'arava per c.a un anno all'inizio a me non ha dato particolari fastidi, solo dopo c.a. 7 mesi ho cominciato a soffrire di pruriti cutanei, si manifestavano delle chiazze rosse nalla pancia nelle gambe , sull,e auali il reumatologo mi diceva di applicare delle pomate contro i prurioti, personalmente mi dava piu' fastidio il methotrxate, perche' mi causava forti dolori allo stomaco. Stai tranquilla puoi provare a fare la terapia , se non ti va poi te la cambieranno. E' comunque un farmaco che nelmio caso mi hanno detto che e' stato detrminante nel non far degenerare la mia patologia
Se hai qualche dubbio, contattami pure.
Ciao.
luca_tec23/11/2006, 09:32
Io l'ho usato 4 anni fa senza problemi, e dopo 10 anni mi ha riportato la ves sotto il limite....
l'ho ripreso 1 mese fa ed ora mi sta dando i pruriti di cui parlano negli altri messaggi....
Quindi dipende da chi lo usa e quando lo usi........
Ciao
ILEANA23/11/2006, 11:24
Laura credo proprio che il wash-out che ha fatto Genny sia servito solo per eliminare ogni traccia del farmaco nel sangue, visto che lei è intenzionata ad avere un bambino.
Nel tuo caso penso che tu possa passare tranquillamente da un farmaco all'altro senza problemi.
Grazie per le belle parole che hai avuto per noi, anche per me è lo stesso con voi.
Un abbraccio
Ileana
banco23/11/2006, 15:40
:B): Oggi ho cominciato a prenderlo............. speriamo per il prurito..
Vi saluto tutti e grazie
Laura56 :woot:
Parte 1 di 1