PLAQUENIL E DISTURBI VISTA

Rispondi
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

PLAQUENIL E DISTURBI VISTA

Messaggio da lorichi »

Versione stampabile della discussione
Plaquenil e disturbi della vistaCominciata da rosamaria40
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > DMARD'S
Parte 1 di 1
rosamaria4023/11/2007, 14:03
Da qualche giorno sto notando una difficoltà a mettere a fuoco...come se avessi perso un mezzo grado di miopia per occhio...mi accorgo di strizzarli se guardo qualcosa che non è proprio vicina e cerco di leggere...e in generale, quando guardo lontano...non metto bene a fuoco subito...assumo plaquenil da Giugno ormai...sono preoccupata...vedo di chiamare il reumatologo,anche se , essendo fine settimana, temo di non trovarlo...chi ha avuto esperienze simili?
Di certo, se continua, settimana prossima corro dall'oculista...intanto sono corsa qui a cercare il primo soccorso :) ...un abbraccio a tutti
rosamaria

Antonio8223/11/2007, 14:24
A me capita, a dire il vero ho anche perso mezzo grado, ma secondo l'oculista non dipende dal plaquenil, almeno nel mio caso. Ad ogni modo fatti controllare il fondo oculare il prima possibile :)
manupica23/11/2007, 14:31
ciao rosamaria... io prendo plaquenil da quasi 3mesi e non mi è mai capitato...non credo ke dipenda da questo... fatti visitare da un oculista!!!! mai perdere tempo su ste cose...
facci sapere
baci
lia5223/11/2007, 14:35
a me dicono dipenda dalla connettivite e non dal plaquenil, comunque un controllo non guasta.
ho fatto il primo controllo a tre mesi dall'inizio della cura e adesso lo faccio ogni 6 mesi.


kite7923/11/2007, 15:20
quoto Lia...
io l'ho usato per anni, sempre con controllo oculistici ogni 6 mesi.a me, per fortuna, non ha fatto danni..
la vista è peggiorata dopo averlo smesso
tarantola1723/11/2007, 16:02
Io nn prendo Plaquenil ma so che andrebbe fatta una visita oculistica ogni 6 mesi e ogni tanto pure il campo visivo e l'elettroculogramma. Nn te l'ha detto l'oculista?

mirikim23/11/2007, 16:57
CIAO ROSAMARIA!
IO HO PRESO PLAQUENIL PER ANNI...N HO MAI AVUTO PROBLEMI ALLA VISTA MA MI HANNO DETTO CHE E' UN FARMACO DI ACCUMULO E CHE COME TI HANNO GIA' DETTO, VA TENUTA MOLTO CONTROLLATA LAVISTA...ALMENO CON UN CAMPO VISIVO ALL'ANNO E UN CONTROLLO OGNI 6 MESI..
QUALCHE MESE FA AL CONTRLLO (QUANDO ANCORA LO ASSUMEVO) MI AVEVO VISTO UNA DISTROFIA OCULARE...CHE HANNO SMENTITO DOPO UNA VISITA ACCURATA E L'ELETTRORETINOGRAMMA....
NN ASPETTARE MOLTO...POTREBBE NON ESSERE MA NN LO SAPRAI FINO A CHE NN VAI A FONDO...
CIAO UN ABBRACCIO :wub:
rosamaria4023/11/2007, 18:52
Grazie...come sempre concreti ed immediati... :) anche io ho fatto la mia parte andando dal mio ottico di fiducia per una misurazione della vista e ha rilevato che l'occhio destro si è giocato mezzo grado di miopia...considerato che ho 40 anni e sono molto miope mi ha detto che potrebbe essere un problema di accomodamento dovuto all'insorgere della fisiologica presbiopia...diciamo che la spiegazione potrebbe anche piacermi...considerato che ho fatto il controllo del fondo dell'occhio due mesi fa ed era tutto a posto...tranne una sottile zona distrofica nell'occhio destro...( sarà una coincidenza?)...potrei anche attendere...ma...non mi sento tranquilla.
Non ho mai fatto nè l'elettroculogramma nè l'elettroretinogramma...dovrebbe essere l'oculista a proporli immagino...il reumatologo rientra lunedì...quindi posso solo aspettare...com'è pesante però la vita scandita dai controlli medici...
:( ...
buon pomeriggio forum :)
trudy323/11/2007, 22:14
ciao rosamaria, io ho una connettivite indiferenziata, e prima di assumerlo il mio reum mi ha mandato dall'oculista dove mi ha detto di prenderlo però devo farmi vedere ogni 6 mesi, prendo anche il deltacortene. il plaquenil mi da nausea e tanta stanchezza. io mi chiamo jolanda (trudy) abito in asti ed ho 55 anni. fammi sapere bacio e benvenuta. :rolleyes:






























silvia13018923/11/2007, 22:20
CIAO, ANCHE IO HO LA CONNETTIVITE INDIFFERENZIATA. HO ASSUNTO IL PLAQUENIL PER UN ANNO E ANCHE IL CORTISONE.
IO HO SEMPRE DETTO ALL'OCULISTA CHE AVEVO QUALCHE DISTURBO AGLIO OCCHI MA MI HANNO SEMPRE DETTO CHE ERA TUTTO OK.
A VOLTE VEDEVO PALLINI BIANCHI E PIU' SFOCATO IN UN OCCHIO, COSA CHE MI è RIMASTA ANCORA TUTT'OGGI CHE NON PRENDO PIU' NULLA.
UN GIORNO MI SONO RITROVATA CON L'OCCHIO SINISTRO PRATICAMENTE TUTTO ANNEBBIATO. E' DURATA UNA GIORNATA E POI E' TORNATO TUTTO NORMALE.
DEVI FARE OGNI 6 MESI IL FONDO OCULARE E UNA VISITA DALL'OCULISTA, MA DA QUELLO CHE SO IO ALCUNI LO PRENDONO PER ANNI E NON HANNO PROBLEMI
alessandra8024/11/2007, 00:22
ciao rosamaria,
anche io ho avuto problemi alla vista ma non era niente di grave, il plaquenil l'ho preso anche io per 6 mesi ma mi dava stanchezza e un po' di nausea...
anche io ho connettivite indifferenziata e tu?
rosamaria4024/11/2007, 05:44
Anche io connettivite indifferenziata, Sjogren e fibromialgia...quindi tanta stanchezza e disturbi specifici agli occhi...anche se da un mese circa la secchezza agli occhi, al naso e alla bocca è notevolmente diminuita...effetto del plaquenil o semplicemente del clima che si è fatto meno caldo, più fresco...quindi si usano anche meno condizionatori e ventilatori?

Penso anche che la visione offuscata sia difficle da decifrare come sintomo chiaro perchè spesso è legata alla stanchezza e al malessere della nostre patologie...se ad esempio un giorno ho cefalea ci vedo meno bene...ma lo stesso quando capitano quelle giornate di stanchezza infinita per cui anche guardare diventa un impegno...è proprio questo fondersi di simtomi tra loro che mi disorienta...il labilissimo confine tra un dolore al polpaccio che potrebbe derivare dalla fibromialgia ma anche dalla neuropatia... e poi si rischia di non essere creduti o peggio di essere fraintesi... e allora comincia la tombola degli esami e della terapia...se funziona allora va bene...ma non dovrebbe essere che va bene perchè funziona?... :woot: per la serie:è nato prima l'uovo o la gallina?

Fra poco è giorno...qualcuno è già sveglio...vedo Simona in giro per il forum...buona giornata forum :) , vi leggo più tardi , vado a farmi un buon caffè.
tatiana24/11/2007, 22:33
Ciao Rosamaria,

Il mio primo medicinale era il Plaquenil. Me l'hanno interrotto per danni alla vista. Per essere sicura che il problema della vista dipende dal plaquenil devi fare i seguenti esami - campo visivo computerizzato, elettroretinogramma e potenziali evocati visivi. A me il plaquenil ha lasciato danni visivi irreversibili. Purtroppo può succedere. Per favore, richiedi subito questi esami e se è il caso, ti devono interrompere il Plaquenil. Parla subito sia col tuo reumatologo, sia con un'oculista che è pratico di malattie reumatiche.
Per tutti quelli che prendono Plaquenil - non spaventatevi di quello che ho scritto sopra. Succede molto raramente. Ma per essere sicuri che il Plaquenil non faccia danni gli esami da me citati vanno ripetuti ogni tre mesi all'inizio della cura e ogni sei per i prossimi tempi. Se non ci sono problemi saranno i medici a diradare gli esami. Ma per favore richiedete questi esami, non possono rifiutali a chi prende il Plaquenil, non lasciatevi intimorire da eventuali rifiuti - sono esami costosi e tendono a non darli volentieri, ma per chi prende il Plaquenil sono praticamente obbligatori.

Tatiana

P.S. Se avete problemi con le luci lampeggianti, con le luci a colore rosso, con le luci fosforescenti e se avete una forte fotofobia e prendete Plaquenil, chiamate subito sia il reumatologo, sia l'oculista.
rosamaria4025/11/2007, 07:34
Cara Tatiana, c'è poco da allarmarsi , la tua è l'informazione di chi ha fatto tristemente esperienza sulla propria pelle ed altruisticamente rivolge questo "sapere"agli altri...a volte sarebbe veramente meglio rimanere ignoranti su certi saperi della vita...ma è andata così...per te per la salute degli occhi, per ognuno di noi per altri aspetti di questa meravigliosa macchina che è il corpo umano.

Ti ringrazio quindi di quello che mi dici...a questo punto vedrò di approfondire questi esami di cui mi avete parlato, anche se mi farebbe piacere sapere, da chi li ha fatti, in cosa consistono in pratica...l'idea che mi si armeggi negli occhi mi spaventa molto...quindi vorrei essere preparata.

Un neo però c'è ancora e temo sia riferibile all'oculista che mi segue sino ad ora...è stato per decenni primario di reparto e ora è in pensione...persona preparatissima con anni di sala operatoria...forse ancora opera...ma non so se ha una specifica competenza sulle malattie reumatiche su cui, forse, credo, siano o dovrebbere essere più ferrati i giovani oculisti...dato che sono malattie di più recente studio...sarebbe logico che la divisone ospedaliera di reumatologia che mi segue avesse un reparto di oculistica reumatica...ma così non è...e dovrò arrangiarmi...non è che c'è qualche palermitano che ha informazionin in merito?

Chiedo Palermo perchè non ho lo spazio mentale nè la forza fisica per affrontare un viaggio...non è un buon perido questo...e non potrei fisicamente...ho mio figlio con il braccio immobilizzato per un incidente in moto...e ne avremo per un mese...è stata una settimana pesante...sono stanchissima.

:) oggi è domenica...riposiamo tutti, spero...sono in arrivo dei bimbi...leggo...e la vita va avanti con la sua forrza...illuminiamo di speranza i nostri cuori così da preparare un bel nido per i cuccioli in arrivo :wub: .
camale25/11/2007, 12:04
Ciao Rosamaria e ciao a tutti,
all'inizio della mia malattia presi per qualche tempo il Plaquenil che dovetti sospendere immediatamente e sotituire con l'Azatioprina in quanto - durante una visita oculistica - mi fu diagnosticata una marcata distrofia della retina. Questi problemi li può provocare l'assunzione del Plaquenil e comunque - anche se nel mio caso già eranp pre-esiistenti - il Plaquenil li avrebbe sicuramente aggravati.

Un bacione a tutti
Buona domenica

Alesandra
luisad7326/11/2007, 10:03
io prendo plaquenil e faccio i controlli dall'oculista ogni sei mesi ho dovuto fare anche l'ecografia agli occhi e hanno visto che ci sono delle "rotture"delvitreo infatti vedo dei punti,pallini neri all'inizio mi davano molto piu' fastidio perche' li notavo di piu' ora mi sono abituata e ci faccio meno caso,se prendi il plaquenil comunque una visita ogni 6 mei è d'obbligo
rosamaria4014/12/2007, 07:22
:) (IMG:http://www.andromedafree.it/tuttonatale ... 01/k16.gif)

Riprendo questo post sui disturbi della vista...ho fatto la visita oculistica, la IV in un anno...l'oculista non ha evidenziato lesioni a carico della retina nè della macula, solita cheratite e sofferenza della cornea per la secchezza...e mezzo grado di miopia come riduzione visiva.
Ha esculso un legame con il plaquenil poiichè , mi ha ruibadito, che la riduzione visiva che ha registrato è imputabile al cristallino che potrebbe essersi ispessito...come principio di una evoluzione verso la cataratta... :( che non sarebbe attribuibile all'età ( a 40 annivorrei dire...) nè a terapie cortisoniche protratte ( non le ho mai fatto)...ma ad un processo infiammatorio cronico, come nel mio caso, docuto alla secchezza e quindi indirettamente alla patologia autoimmune.
Ricordo che molti di voi hanno raccontato di problemi con la cataratta, anche se giovani, ma attribuibili alle terapie cortisoniche...e mi sembra di aver capito che la soluzione è solo chirugica...
l'oculista mi ha rimandato ad un controllo fra 3/4 mesi, anticpando se dovesse verificarsi prima qualcosa; mi ha dato il test di Amsler da fare quindicinalmente, lo ritiene molto importante per individuare eventuali lesioni a carico della macul, non ha ritenuto di correggere le lenti che indosso attualmente perchè vuole rivalutare la situazione...mi ha suggerito di non stancare la vista... :rolleyes: difficile...quando si è iperattivi e si dorme poco.
buonagiornata (IMG:http://www.andromedafree.it/tuttonatale ... 01/k16.gif)
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Rispondi

Torna a “DMARD's”