FINALMENTE SALAZOPIRINA

Rispondi
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

FINALMENTE SALAZOPIRINA

Messaggio da lorichi »

Versione stampabile della discussione
finalmente salazopirinaCominciata da marcobarim
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > DMARD'S
Parte 1 di 1
marcobarim28/6/2007, 13:12
Un saluto a tutti.
Era tempo che non scrivevo sul forum!
Finalmente dopo mesi di monoterapia con soli fans per la mia cara artrite psoriasica il reum si è finalmente deciso:primo farmaco di fondo!
Da ieri ,con grande entusiasmo,ho iniziato ad assumere la salazopirina.
Volevo chiedere se qualcuno l'ha già assunta e in caso affermativo con quali effetti;se è necessario assumere anche folina come per altri farmaci di fondo.

Inoltre mi sarebbe utile sapere dopo quanto tempo si potrebbero percepire eventuali benefici.
Scusate per la raffica di domande.
Vi ringrazio sin da ora,Marco.
francescahermione28/6/2007, 13:38
Ciao Marco.
Io, come te, ho l'ar psoriasica. Dal 2002, cioè da quando mi è stata diagnosticata, prendo la Salazopyrn (4 compresse al giorno, per un anno 5)...se non ricordo male, ci vuole un po'di tempo perchè faccia effetto, io non ho avuto effetti collaterali; ma devi tenere contrallate le transaminasi (le analisi del fegato sono AST e ALT) e non spaventarti, potresti fare la pipì arancione!
facci sapere come va,
fra:)
tarantola1728/6/2007, 14:42
Ciao Marco,
la Salazopirina è un immunomodulatore e come tale, ci vogliono 2-3 mesi per sentirne gli eventuali benefici.
Io la prendevo ma ho dovuto smetterla per forte dispepsia. Dovevo prenderne 4 al giorno.
Non serve la follina in questo caso.
Facci sapere come procede.
Ale
rosaria195628/6/2007, 15:08
ciao Marco....finalmente anche il tuo reum si è deciso ad "attaccare" la malattia.....certo che soli FANS assolutamente non poteva andare bene.
Io ho preso Salzopirina (4 cp al giorno) per due anni, non ho mai avuto effetti collaterali, dallo scorso mese ho dovuto sospenderla perchè mi ha portato un'orticaria....e adesso sono in attesa del prox controllo di luglio per decidere con il reum, con quale farmaco sostituirla (il mio problema è che è ormai li ho provati tutti)....non occore folina e gli effetti si vedono dopo un paio di mesi circa, è uno di quei farmaci che agiscono per "accumulo" detto così in parole povere.
ciao e facci sapere come va.
marcobarim28/6/2007, 16:17
Grazie mille per la consueta prontezza e cortesia nelle vostre risposte!
Ho una grande speranza che le cose possano migliorare!
Mi conforta molto il fatto che tutte le analisi fatte siano nella norma,ma sopratutto il fatto che il reum mi ha detto che,senza esagerare,posso ricominciare a fare attività fisica moderata!
rosaria195628/6/2007, 16:19
Marcooooooooooooooooooo: EVVVAIIII alla grande :D
non esagerare però mi raccomando eh!!!! :rolleyes:
marcobarim28/6/2007, 16:29
Dimenticavo,a proposito della psoriasi che ,fortunatamente,ho solo in piccole zone del corpo,mi hanno consigliato un olio a base di neem.
L'ho acquistato e magari tra un pò vi faccio sapere....,tanto sino ad ora ho utilizzato di tutto,sempre dietro consiglio del dermatologo,ma risultati nulla!
L'unica cosa che produce ottimi risutati è il sole,tuttavia ora con l'artrite ne posso prendere ben poco.
Un saluto,Marco.

Scusami Rosaria ma ora che ho visto il tuo ultimo messaggio non posso non ringraziarti di nuovo.
Hai realmente la capacità di "chiedere come stai a qualcuno ascoltandone la risposta"!

francescahermione28/6/2007, 17:05
Olio a base di neem?

io ho due piccole chiazze dietro le orecchie, e quando mi ricordo metto un gel all'aloe ( eora che mi hai fatto ricodare, devo andare a comprarlo perchè è finito! :lol: )....

ciaoo :)
ILEANA28/6/2007, 17:50
Bentornato Marco mi fa molto piacere tu sia tornato a raccontarci di te e soprattutto di sapere che finalmente ti hanno affiancato un farmaco di fondo per contrastare la tua malattia.
Vedo che le amiche che già hanno usato questo farmaco ti hanno portato la loro esperienza diretta.
TI auguro che il farmaco sia da te ben tollerato e non ti crei alcun effetto collaterale.
Continua a tenerci informati

Grazie ciao
Ileana
selvaggia5928/6/2007, 22:11
Nn ci conosciamo!
Ma volevo dirti BENTORNATO
e sono felice che tu stia risolvendo

tarantola1728/6/2007, 22:45
Grazie Marco dell'informazione. Se funziona, poi lo consiglio anche a mia mamma che ha la psoriasi.
Baci.
Ale
alfonso194328/6/2007, 23:54
Caro Marco, anch'io frequento il forum quando posso. Stavo appunto sfogliando,quando ho letto la tua richiesta. Per la Salazopirina, ti posso dire che pur non facendo notare effetti eclatanti, agisce in silenzio. Nel mio caso(A.R, o A.P, ancora non è chiaro), prima di iniziare avevo i seguenti valori: VES 94; PCR 8,5; REUMATEST 96; FIBRIN 557. Dopo 2 mesi e mezzo di terapia avevo: VES 42; PCR 2,9; REUM. 32; FIBRIN. 481. Dopo ho dovuto integrare con ARAVA 25 mg/die perche erano intervenuti dolori fortissimi ai polsi e alle mani. Ho continuato la terapia integrata fino a fine Maggio (6 mesi di Salaz. e 3 mesi di Arava) e la situazione posso dire che era ideale, sia come valori ematici che come situazione fisica: VES 27; PCR Inf. a 0,6; REUM. 16; FIBRIN. 364. Purtroppo il mio medico mi ha detto di interrompere perchè le piastrine erano calate. A parte questo, come vedi, la terapia è efficace! Perciò resisti e curati con fiducia che i risultati li vedrai presto! Facci sapere gli sviluppi. Ciao, Bernardo
selvaggia5929/6/2007, 00:17
Ciao Bernardo ti chiami come il mio
papà
Un bacino sulla guancia
alfonso194329/6/2007, 11:55
CITAZIONE (selvaggia59 @ 29/6/2007, 00:17) Ciao Bernardo ti chiami come il mio
papà
Un bacino sulla guancia
Grazie, Simona. Ciao
selvaggia5929/6/2007, 14:48
Pregho
:rolleyes:
soleluna200728/6/2008, 03:07
Amici ho una domanda da farvi,oppure se credete sia meglio la rivolgero' al Dott Gorla in chat.
Assumo salazopyrina da anni(tra sospensione e ripresa facendo tira e molla con il mtx)partendo da2 poi aumentando la dose fino a 4.una volta in uno stato acuto il medico me l aveva aumentato fino a 6 ma l emicrania non mi ha lasciato proseguire e quindi ho sempre assunto la dose di 4 compresse.
Altri fastidi non ne ho mai avuti e i benefici li iniziavo a sentire dopo circa1/2 mesi.
Adesso sono incinta e sotto consiglio medico l avevo sospesa avendo una remissione della malattia.
Poi ovviamente non ho fatto parte delle persone a cui in gravidanza la malattia tace e cosi' sono ripresi i dolori e i valori degli esami si sono alterati di conseguenza.
Il mio reumatologo mi ha reinserito la salazopyrina,ho fatto 2 x una settimana poi sono passata a 3 e li' dopo 2 gg dall assunzione ho iniziato il mio solito problema dell emicrania,soltanto che stavolta a differenza di prima dopo7/10 gg di assunzione non e' passato......
Ho provato a ripassare a due e dopo2 gg nuovamente a 3...nulla,non c e' verso...dopo2 gg riappare il male di testa(da meta' pomeriggio(prendo1 compressa dopo pranzo e 2 dopo cena)..
Ho fatto la prova con una mattina,una pranzo e una cena...nulla,il mal di testa da pomeriggio e li'...
Con 2 compresse questo non mi capita,ho parlato col mio reumatologo e dice che probabilmente e' tutto legato alla nuova fase ormonale e quindi anche l effetto collaterale che una volta passava ,ora non passa piu'....
Lui dice che2 non sono sufficienti come dose d attacco,al massimo come mantenimento.....e quindi che posso fare??
E' passato un mese ma pure resistendo al male e provando,non passa,ma l emicrania giornaliera non la posso sopportare...
Che consigliate di fare?E' vero che due,magari necessitano solo di piu' tempo x i benefici,anziche non farne proprio? o il minimo e'4 compresse?3 tutte di sera sono troppe non trovate?
Un abbraccio Monica.
tarantola1728/6/2008, 08:50
Io posso solo dirti la mia esperienza. La reumatologa all'epoca mi disse che dovevo prenderne almeno 4: 2 mattino e 2 alla sera. Altrimenti è tutto inutile.
Come sai anch'io ho la spa.
Ma hai provato a chiedere se puoi sostituire gli immunsopressori con cortisone o altro?
Furetto28/6/2008, 11:12
CITAZIONE (marcobarim @ 28/6/2007, 16:29) L'unica cosa che produce ottimi risutati è il sole,tuttavia ora con l'artrite ne posso prendere ben poco.
Un saluto,Marco.
Ciao marco!!! sono Paolo, anche io Ar pso!
Ti consiglio (ma sono sicuro che il tuo reum ti abbia avvisato) di tenere controllate le transaminasi (ALT ASP o got-gpt) ogni 4 settimane almeno per i primi mesi!!! io ho avuto effetti collaterali di questo tipo, puo' capitare ma ogniuno è diverso quindi ti auguro che con te funzioni! io ora prendo MTX.
Cmq il sole fa bene con ar pso, ovviamente in maniera moderata, senza scottarsi insomma....
ovviamente compatibilmente con i farmaci che stai assumendo! :woot:
soleluna200728/6/2008, 12:55
Grazie alessandra,si' io prendo gia' cortisone(medrol8 mg,che pero' appena la salazopyrina fara' effetto devo ridurre a 4mg ).
Ieri ho ripreso da capo,ho ricominciato con2 poi aumentero' a 3 e speriamo nn accada,altrimenti faro'4 1 gg e poi 2 2gg e vado avanti cosi'....

Bouh??cavolo,ci ho provato un mese a vedere se l effetto collaterale passasse....ma niente..... :cry:
tarantola1728/6/2008, 14:45
Spero bene per te Monica. Pensa che a me avevano detto che era meglio arrivare a 6 al giorno!!
Si, figurati, io già stavo malissimo di stomaco con 4!!
Tienici aggiornati.
francescahermione9/7/2008, 15:35
Monica, io ne prendo 5...tutte insieme la mattina! il mio reum ha detto che posso fare così, tutte assieme e nel momento che preferisco, sempre a stomaco pieno...
PerLaMiaPrincipessa15/12/2008, 17:06
Francesca, perdonami ma volevo chiederti se prendi ancora la salazopirina e se prendi tutte e 5 le compresse al mattino.
Te lo chiedo perche' mia figlia ne assume 2x 3 volte al dì
ore 7-15-23 ed ho letto da qualche parte che non bisognerebbe eccedere di oltre 8 ore dall'ultima somministrazione.
Tu sei riuscita ad avere benefici da questo farmaco?
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Rispondi

Torna a “DMARD's”