MTX (CLA87)

Rispondi
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

MTX (CLA87)

Messaggio da lorichi »

Versione stampabile della discussione
MTXCominciata da Cla87
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > DMARD'S
Parte 1 di 1
Cla875/2/2007, 18:18
Ciao!!Volevo sapere quanti di voi usano l' MTX e i FANS come cura per l'AR e soprattutto gli effetti collaterali del MTX???Ho una teoria tutta mia riguardo l'MTX,lo stress,e il ciclo mestruale...
Grazie per l'attenzione :P
rosaria19566/2/2007, 01:02
ciao Claudia, io ho preso mtx per 13 anni....quale è la tua teoria, raccontaci!!!
tarantola176/2/2007, 16:33
Io l'ho preso per 6 mesi, in associazione a Arcoxia o cortisone. Mai avuto effetti collaterali.
Perchè?
Ale
stefy19826/2/2007, 17:13
..io lo prendo da marzo 2006 MTX..inizialmente ho avuto un po di nausea, ma poi il tutto è passato....e ho iniziato a prendere anche la pillola...racconta la tua teoria...stefy
Cla876/2/2007, 18:20
Dunque come ho già detto ormai non prendo più l'MTX se non in periodi più particolari!A parte questo fin da piccola l'ho usato prima intramuscolo e ora in compresse...Innanzitutto il problema più grande che mi causa è una fortissima nausea per 2 giorni se tutto va bene...Questo problema è superabile!!Capita però che quando prendo l'MTX,e sono stressata per gli esami o cose varie e magari ho il ciclo,mi blocco totalmente e ho febbre molto alta. il tutto dura 24 ore!Il giorno dopo ho ancora dei dolori ma che comunque scemano nella giornata!Premesso che stesso i medici hanno confermato che stress (sistema nervoso),e ciclo incidono notevolmente sul sistema immunitario mi chiedo:per quale motivo sono così cocciuti da non volermi ascoltare quando dico che l'mtx (che è un immunosopressore)peggiora la mia situazione e che quando non lo prendo non mi succede di bloccarmi??
Erano sei mesi che non prendevo più l'mtx e che non avevo problemi di questo tipo..qualche settimana fa l'ho ripreso e dopo qualche giorno mi sono bloccata a letto!Per carità io capisco che l'mtx è fondamentale però.....
rosaria19566/2/2007, 20:01
Carissima Claudia, con tutti i farmaci, naturalmente anche il mtx provoca fenomeni ed effetti collaterali diversi da persona a persona: molti hanno la nausea per esempio, molti hanno dovuto sospenderlo perchè causava aumento delle transaminasi ecc. ecc. d'altra parte tutti questi eventi sono riportati nel suo foglietto illustrativo.
Io personalmente non ho mai avuto nausea (e ti confesso che spesso e volentieri dimenticavo di prendere la folina in associazione.....non copiate mai da me per carità..che io spesso predico bene e razzolo male :D )
Il fatto di bloccarsi a letto non mi era ancora capitato di sentirla, ma se a te capita, è la prova di quello che ti dicevo prima: ognuno di noi ha una sua personale reazione ai farmaci.
Di terapie da provare oggi per fortuna, ce ne sono diverse, non puoi provare a chieere al tuo reum ti cambiarti l'immunosoppressore, visto che non ti soddisfa l'effetto che ti fa?
Non aver paura di insistere con il medico, costringili ad ascoltare il tuo racconto e chiedi esplicitamente spiegazioni in merito a questa tua particolare reazione al farmaco.
chicca*6/2/2007, 21:01
Ciao claudia! Io prendo MTX da ottobre ormai e ti devo dire che mi trovo benissimo...all'inizio sono stata male...nause, inappetenza (si dice così? :-D ), spossatezza e poi non faceva effetto per nulla sulla mia patologia...da dicembre invece mi sento un'altra...la mia patologia è regredita, esami perfetti, mi sento molto in forma l'unica pecca è che da quando lo prendo mi si è sballato il ciclo mestruale...bha... <_<
tarantola176/2/2007, 22:23
Io con il Methotrexate prendevo la pillola e non ho mai avuto problemi di nessun tipo. Il tutto è naturalmente soggettivo, quindi bisogna che ne parli con il medico.
Ale
saturnia6713/2/2007, 19:48
CITAZIONE (Cla87 @ 5/2/2007, 17:18) Ciao!!Volevo sapere quanti di voi usano l' MTX e i FANS come cura per l'AR e soprattutto gli effetti collaterali del MTX???Ho una teoria tutta mia riguardo l'MTX,lo stress,e il ciclo mestruale...
Grazie per l'attenzione :P
ciao claudia, io volevo confermarti che il rapporto con il mtx per me è stato sempre un problema. Anni fa cominciai con le siringhe ed effettivamente per almeno due giorni successivi all'assunzione ero k.o. nausea, vertigini. Mi sentivo come imbambolata, mentalmente appannata (non che adesso sia meglio...............), al punto che non riuscivo a conciliare gli effetti collaterali con il lavoro pertanto fu sospeso. Dopo diversi anni l'ho dovuto riprendere e i sintomi sono ritornati, non così forti come prima, ma c'erano ugualmente. In più mi ha fatto sballare il ciclo, nel senso che sembra che non si voglia avviare, poi esplode. Un casino! Tutti questi fastidi ovviamente si ripercuotono sulla mia tranquillità, emotività ecc.......
Devo aggiungere un'altra cosa che fin'ora nessun medico ha voluto confermare pereché non è scientificamente provabile come teoria. Io sono diventata molto più debole e vulnerabile a tutte le malattie.
Da quest'estate ad oggi mi sono beccata due volte una sorta di infezione all'inguine, molluschi infettivi, parenti delle verruche. Si moltiplicavano che era una meraviglia anche dopo essere guarita, li ho dovuti bruciare per fare piazza pulita, perché l'acido non bastava. Tieni presente che abito da sola, non ho un compagno e disinfetto tutta la mia biancheria intima. In più mi ammalo continuamente, se in famiglia qualcuno si becca l'influenza a me si scatenano tracheiti, bronchiti. Non capisco più nulla. Dentro di me mi sento forte ma so che le mie difese immunitarie sono crollate

Ciao
rosaria195613/2/2007, 19:56
Paola il methotrexate lo assumiamo proprio per le sue capacità di deprimere il nostro sistema immunitario e purtroppo, l'aumentata possibilità di contrarre infezioni e una delle prime cose che dobbiamo mttere in conto quando si assumono immunosoppressori.
Non è per nulla piacevole, lo so bene, pensa che a me, ora cho sono influenzata e prendendo solo Enbrel (che cmq ha un suo effetto immunosoppressore) il medico di base mi ha immediatamente messa sotto copertura antibiotica perchè una banale influenza può trasformarsi un una infezione alle vie respiratorie proprio perchè immunodepressa.
E' l'altra faccia della medaglia:
deprimiamo il nostro sistema immunitario affinchè non ci attacchi ma così non è in grado di attaccare nemmeno gli agenti infettivi provenienti dall'esterno.
genny7513/2/2007, 21:43
Io l'ho usato senza nessun beneficio ed ho interrotto anche perchè mi mandava le transaminasi alle stelle.
Un abbraccio
saturnia6713/2/2007, 22:51
CITAZIONE (rosaria1956 @ 13/2/2007, 18:56) Paola il methotrexate lo assumiamo proprio per le sue capacità di deprimere il nostro sistema immunitario e purtroppo, l'aumentata possibilità di contrarre infezioni e una delle prime cose che dobbiamo mttere in conto quando si assumono immunosoppressori.
Non è per nulla piacevole, lo so bene, pensa che a me, ora cho sono influenzata e prendendo solo Enbrel (che cmq ha un suo effetto immunosoppressore) il medico di base mi ha immediatamente messa sotto copertura antibiotica perchè una banale influenza può trasformarsi un una infezione alle vie respiratorie proprio perchè immunodepressa.
E' l'altra faccia della medaglia:
deprimiamo il nostro sistema immunitario affinchè non ci attacchi ma così non è in grado di attaccare nemmeno gli agenti infettivi provenienti dall'esterno.
cara rosi,

sei punture di pennicillina................ non le facevo da quando ero una bambina.
Oddio per certi versi non sono mai cresciuta!
Da domani altre siringhe per i muchi o qualcosa del genere.

In compenso la gamba non mi fa male eppure forse è un mese che non prendo il mtx.......................... a causa delle transaminasi
Ma forse è merito del bentelan.

Ti mando un bacio e un augurio di buona guarigione.
matilde5827/2/2007, 21:15
Prima assumevo le compresse di MTX ed avevo dolori e spossatezza, da quando faccio lo stesso dosaggio ma a fiale ho meno dolori al momento, ma piccoli, frequenti, noisi mal di testa.
Comunque dopo qualche ore dall'iniezione sembro nel pallone, sembra più che abbia fatto una canna :lol:

Ho pure degli sfasamenti del ciclo mestruale, ma ancora non si può stabilire se dipendono dal farmaco o da un primissimo inizio di menopausa

Odio le medicine sono tutte m...a :(

matilde58
Furetto6/3/2007, 12:35
Adesso dico la mia anche qui!
visto che e' + di un mese che sono sotto MTX!
Prendo 4 compresse il venerdi, devo dire che x quanto mi riguarda non ho avuto grossi problemi...
il venerdi mattina una leggera nausea...ma per il resto nessun sintomo...e dai primi dati del sangue...sembra che il mio fegato accetti di piu' l'mtx della salazopyrina!

PS: matilde...mi associo con te! tutte le medicine sono delle .......! ma non abbiamo soluzione!
quindi vado avanti con il mio cocktail! deltacortene, Mtx, Folina,diclofenac,lansox e basta!!! :lol:
alessia756/3/2007, 13:32
anche a me il mtx provoca nausea emal di testa, ma più che mal di testa..mi fa sentire rinco...ta, con la testa fra le nuvole e c'è da aggiungere che in 3 setimane che go ricominciato a prenderlo ho già avuto 2 volte l'afat in boca e una volta la febbre e ora ho una laringofaringite...si abbassano e come le difese immunitarie

volevo scriver afta in bocca...
pecetta776/3/2007, 18:50
Anch'io prendo mtx e devo dire che non ho avuto effetti collaterali, quali nausea e mal di testa, a parte la prima settimana. Comunque ne parlai con il dottor Gorla che mi suggerì di prendere prima del mtx la vitamina B12 per attenuare questi effetti. Naturalmente poi va presa la folina il giorno dopo: voi lo fate vero? Il mio reum non è molto d'accordo su questa storia della B12 però magari parlategliene!
alessia757/3/2007, 09:59
Il mio reumatologo mi ha detto di prendere l'acido folico solo quando ho una forte nausea...altrimenti riduco l'assorbimento del mtx ( io faccio 7,5 mg a settimana), invece qualcuno mi dice che è una protezione importantissima...boh!!??????
Maxmagnus7/3/2007, 10:01
Alessia devo fare una riflessione OT
non mi ero soffermato a guardare il tuo nuovo avatar......

Devo dirti che................Mi vuoi sposare ??
alessia757/3/2007, 10:08
grazie...sei carinissimo...ma ho già dato.....bello il mio diavoletto vero?..non farti ingannare dai riccioletti biondi ...è un vero MONELLO

CMQ...nella vita non si sa' mai...ti terrò in considerazione....già per il fatto di abitare in Sardegna guadagni 100 punti!!

Furetto7/3/2007, 12:49
Anche io prendo acido folico (folina!) ma solo la dom, lun e mart! poi basta perche' il ven prendo Mtx ! e come diceva giustamente alessia l'acido folico riduce la super pontenza del MTX!
chicca*7/3/2007, 20:27
A me la dottoressa ha detto che non è assolutamente vero che la folina riduce la ptenza del MTX, mi ha detto che anzi guai a non prenderlo perchè il MTX uccide tipo i globuli rossi, na cosa del genere, e cè rishcio di anemie...
matilde587/3/2007, 20:44
Ogni settimana faccio una fiala di mtx da 10mg, (l'ho fatta proprio oggi e sono nel pallone) i due giorni a seguire assumo una compressa da 7,5mg di lederfolin(acido folico).
Il reumatologo mi ha spiegato che l'assunzione dell'acido folico è importantissima in quanto và a riparare eventuali squilibri che il mtx potrebbe arrecare, ovvero quello di colpire anche delle cellule sane.

Mi premerebbe sapere da chi fa lo stesso dosaggio di mtx quanto acido folico assume

matilde
rosaria19567/3/2007, 23:30
letto su vari siti medici, vi faccio un piccolo riassunto:

L'acido folico o Vitamina B9 è importante per l'organismo in quanto indispensabile per la sintesi di alcuni aminoacidi, per la sinstesi delle pureine, per la normale riproduzione delle cellule del sangue,
svolge un ruolo fondamentale come trasportatore del carbonio nella formazione di eme, la proteina contenente ferro trovata nell’emoglobina, necessaria per la formazione dei globuli rossi, è necessario per la formazione di acido nucleico, indispensabile per la riproduzione delle cellule del corpo, Il 20% di tale sostanza la assorbiamo con la nostra alimentazione, il rimanente viene sintetizzato dalla flora batterica intestinale, la carenza di folati può far aumentale l' omocisteina con tutti i rishi che ne derivano infatti elevate concentrazioni plasmatiche di omocisteina e bassi livelli di folato sono correlati con un aumento del rischio di trombosi, la richiesta di folati da parte dell'organismo aumenta in caso di gravidanza, allattamento e prematurità.
Alcuni farmaci come: dilantina, i barbiturici , la nitrofurantidina, il methotrexate, gli estro-progestinici ed i trattamenti di emodialisi, fanno diminuire i livelli di folati..........ecco la necessità, per noi che assumiamo methotrexate, di integrare la normale dieta con un ulteriore apporto di acido folico.
paolox8/3/2007, 11:14
Anche io prendo il mtx da novembre (15mg settimana) e il mio reumatologo mi ha abbinato 2 pillole di folina.. e devo dire che a parte un po di nausea nei due giorni dell'assunzione va molto meglio, i sintomi sono quasi spariti. Pero' anche se il mio dott. ha detto che non è molto io credo che 15 mg siano una dose on po' troppo alta. C'è qualcuno che ne prende 15 mg??? Io vorrei abbassare un po la dose....

ah dimenticavo io sono Paolo e sono nuovo del forum. E' molto interessante ed utile per sentire esperienze di altre persone, che ti possono aiutare molto a convivere col nostro problema!!

lorichi8/3/2007, 12:52
CIAO PAOLO, BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM.
SE TI VA PUOI RACCONTARCI QUALCOSA DI TE NEL LIBRO DEGLI OSPITI.
IO SONO LOREDANA HO 57 ANNI ED UNA SACROILEITE DA 32.

CIAO
rosaria19568/3/2007, 15:31
Ciao Paolo e benvenuto...io ne prendevo 15 mg a settimana......non è una dose troppo alta, per l'A.R. si arriva anche a darne 20 mg. a settimana.
Paolo ti và di presentarti nel LIBRO DEGLI OSPITI????......così ti potranno conoscere tutti e tutti ti potranno salutare.
Furetto8/3/2007, 19:04
CITAZIONE (rosaria1956 @ 8/3/2007, 14:31) Ciao Paolo e benvenuto...io ne prendevo 15 mg a settimana......non è una dose troppo alta, per l'A.R. si arriva anche a darne 20 mg. a settimana.
Paolo ti và di presentarti nel LIBRO DEGLI OSPITI????......così ti potranno conoscere tutti e tutti ti potranno salutare.
:o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:
MA E' L'EFFETTO FESTA DELLA DONNA???? :lol: :woot:
lorichi8/3/2007, 19:08
MA E' UN TUO OMONIMO!!!!! LEGGI TUTTO!
Furetto8/3/2007, 19:18
CACCHIO E' VERO!!! E' CHE ERA PICCOLO!! E CON LA ROTELLA DEL MOUSE MI SONO PERSO!!
SORRY PAOLOX!!
UN'ALTRO PAOLO!!!! MA BENE!

DAI ROSARIA TANTO E' SEMPRE COLPA TUA!!! QUINDI UNA CAPRESE AL VOLO E SIAMO A POSTO!!!!
:lol:
:woot:
matilde588/3/2007, 20:10
"E' generalmente ben tollerato ed è gradita la singola assunzione settimanale. Si raccomanda (il farmaco fa incrementare i valori di omocisteinemia) di impiegare acido folico almeno 3 giorni la settimana, a distanza dall'assunzione del Methotrexate. Eseguire ogni 2 mesi GOT, GPT ed emocromo completo"

Ecco cosa dice il nostro dott.Gorla nella pagina Metotrexate http://www.artriti.it/DMARD/methotrexate.html


Rosaria sei l'asso nella manica del forum :D

matilde
CRISAUR8/3/2007, 21:47
anch'io assumo mtx e negli anni ho variato i dosaggi.. non ho però mai superato i 15mg...a seguire la folina...il protocollo è questo! oro lo abbino all'Humira!...ma non ho mai avuto una sensazione di benessere nei giorni
successivi,di nausea però si..allora il reuma mi consigliò di fare l'iniezione nel tardo pomeriggio, poco prima di
cena, occhio però alla cena:leggera e non abbondante! io almeno, faccio un po' fatica a digerire con il mtx
in circolo...
buona serata a tutti!
cristina (IMG:http://risorse.giovani.it/files/gallery ... noopy1.gif)
paolox9/3/2007, 17:48
Sono sempre Paolo, il nuovo iscritto.... come faccio apresentermi nel libro degli ospiti?? Sarei contento di poter parlare con voi.. quando riesco perchè a casa ho un bimbo di quattro anni e il pc non riesco a usarlo.
paolox9/3/2007, 18:12
Ah ho visto la sezione per le presentazioni!! Lo faro' al piu' presto!!
fabio4211/3/2007, 23:30
CIAO CLAUDIA IO SONO DAL 1996 CHE STO PRENDENDO IL MTX 24 ORE DOPO FOLINA PIù CORTISONE CICLOSPORINA E PLENDIL E AL MOMENTO NON HO AVUTO NESSUNA DIFFICOLTà A PARTE LA STANCHEZZA CRONICA E I DOLORI CHE RESTERANNO PER SEMPRE ALMENO IL FASTIDIO UN SALUTO
alessia7515/3/2007, 16:33
ho appena ritirato le analisi di laboratorio dopo un mese di mtx è possibile che siano aumentate la VES e la PCR?..non dico diminuire...so' che il farmaco deve raggiungere una certa concetrazione ematica...ma neppure aumentare!!!!
Antonio8215/3/2007, 17:02
Non credo vi sia correlazione tra le due cose Alessia, e comunque non dare troppo peso a ves e pcr, sono valori ematici "schizofrenici" per natura, se non sono inseriti in quadri clinici specifici, da soli non dicono nulla. Per il mtx come già dicevi tu quattro infusioni sono poche, serve qualche altra settimana per cominciare a valutare gli effetti del farmaco :)
chicca*15/3/2007, 18:27
A me ha cominciato a fare effetto dopo 8 cicli il MTX!!! Quindi non ti preoccupare...come dice antonio la Ves e la Pcr sono valori un po' sui generis...che il MTX non dovrebbe far alzare, anzi dovrebbe farli abbassare...perchè meno infiammazione meno Ves e Pcr...quindi se stai bene non farci proprio caso!!
alessia7515/3/2007, 18:45
hai ragione Chicca ....cmq chiedo al eumatologo per sicurezza...mi aveva già detto che dopo un mese di cura mi voleva vedere per decidere se integrare con il cortisone...boh!!speriamo di no...già ho qualche kiletto in piu
matilde5816/3/2007, 21:20
Ciao Alessia, ho iniziato con il mtx a compresse e devo dire che la ves da bassissima che era prima della cura si è alzata e di molto. Sono passata alla fiala da 5 mesi e dagli ultimi due recenti controlli ha iniziato ad abbassarsi, mercoledi avrò i risultati dell'ultimo controllo e vedremo.
Comunque quando assumevo le compresse avevo molti dolori, con le fiale no.
Sarà un caso?
Il reumatologo ha detto che la fiala viene assorbita di più, mentre con le compresse una parte va dispersa.

Un abbraccio

matilde
tarantola1717/3/2007, 13:33
E' vero Matilde, la capacità di assorbimento della fiala è maggiore, certo che non pensavo fino a questo punto. Ma che dosaggio fai?
Salutoni.
Ale
matilde5817/3/2007, 21:05
Ale, faccio una fiala da 10mg una volta a settimana.
Però sia chiaro una cosa, quando mi riferisco alle pillole che mi procuravano dolore, intendo dire dolori più accentuati, con le fiale non è che sono stata miracolata, però non ho quell'indolenzimento esagerato, quelli base a giornate più o meno ci sono,certo è che l'antiffiammatorio lo prendo anche se non proprio tutti i giorni.
Poi con queste maledette contratture muscolari a livello scapolo-dorso-lombare che mi stanno scuotendo il sistema nervoso, non è che mi sappia più regolare tante bene su come va la situazione...ufffffff!!! :wacko:

matilde
ela642/3/2009, 18:17
Salve a tutti!
io prendo 10mg a settimana di mtx in compresse, ho iniziato 1 mese fa.
Effetti collaterali: nausea il giorno dell'assunzione + nausea e spossatezza il giorno seguente.
Spero che il mio fisico si abitui, mi rincuora leggere di molti di voi che lo assumono senza particolari problemi.
Vorrei aggiungere la mia teoria personale: se sei giu' di morale l'effetto collaterale si triplica.
Dubbi su come prendere la folina: bisogna aspettare 24ore dall'ultima assunzione di mtx? nel senso, se prendo le ultime compresse alle h.18 non posso prendere la folina il mattino successivo, altrimenti riduco l'effetto del farmaco?
Altro dubbio: la folina non c'entra nulla con l'attenuazione della nausea, dico bene?


tinaaa2/3/2009, 23:06
ciao cara elena anche io faccio mtx 10 mg ma inietabile si i primi mesi e cosi arriva nausia io prendevo (plasil) la folina si prende dopo il 2 giorno .LA folina e una vitamina che aiuta il fegato? ciao a presto tina
lorichi3/3/2009, 08:15
CITAZIONE (ela64 @ 2/3/2009, 17:17) Salve a tutti!
io prendo 10mg a settimana di mtx in compresse, ho iniziato 1 mese fa.
Effetti collaterali: nausea il giorno dell'assunzione + nausea e spossatezza il giorno seguente.
Spero che il mio fisico si abitui, mi rincuora leggere di molti di voi che lo assumono senza particolari problemi.
Vorrei aggiungere la mia teoria personale: se sei giu' di morale l'effetto collaterale si triplica.
Dubbi su come prendere la folina: bisogna aspettare 24ore dall'ultima assunzione di mtx? nel senso, se prendo le ultime compresse alle h.18 non posso prendere la folina il mattino successivo, altrimenti riduco l'effetto del farmaco?
Altro dubbio: la folina non c'entra nulla con l'attenuazione della nausea, dico bene?
NON USO MTX MA DA QUELLO CHE HO LETTO QUI NEL FORUM LA FOLINA SERVE PROPRIO PER ATTENUARE LA NAUSEA E/O FARLA SPARIRE DEL TUTTO.
mammona3/3/2009, 13:16
mia figlia Gloria fa MTX fiala da 20 mg . un'ora prima prende Plasil, poi la mattina dopo l'iniezione prende Folina da 7,5 mg una compressa. L'hanno prescritto al Gaslini di Genova e al Pini di Milano l'hanno confermato. ho letto che molti prendono la folina per diversi giorni, ed è una domanda che devo fare alla reum. di mia figlia. (aveva fatto dosaggio di folati nel sangue). non credo che serva esclusivamente per la nausea, ma per sostituire la vit b9 e altro che il MTX annulla quasi del tutto, credo, e per aiutare il fegato.
rosaria19563/3/2009, 13:28
Cara Ela, concordo con gli amici che ti hanno risposto sopa:
- la folina (acido folico) è un antagonista del methotrexate pertanto ne riduce alcuni effetti collaterali soprattutto a livello epatico ed aiuta a diminuire il senso di nausea, insomma riduce un po' le possibili conseguenze dovute alla assunzione del mtx.
In genere si assume l'acido folico 2 gg. dopo l'assunzione del mtx
Per aiutarti a sopportare meglio la nausea nei giorni immediatamente dopo l'assunzione del mtx ti puoi aiutare con del Plasil
brunopso28/6/2009, 20:56
CITAZIONE (pecetta77 @ 6/3/2007, 18:50) Anch'io prendo mtx e devo dire che non ho avuto effetti collaterali, quali nausea e mal di testa, a parte la prima settimana. Comunque ne parlai con il dottor Gorla che mi suggerì di prendere prima del mtx la vitamina B12 per attenuare questi effetti. Naturalmente poi va presa la folina il giorno dopo: voi lo fate vero? Il mio reum non è molto d'accordo su questa storia della B12 però magari parlategliene!
B12, acido folico e trimetilglicina (betaina) servono per abbattere l'omocisteina (che con il MTX va alle stelle)... l'omocisteina NON fa bene (rischi cardiaci).

Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Rispondi

Torna a “DMARD's”