Morbo di still

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Rispondi
fabio7
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/09/2011, 17:21

Morbo di still

Messaggio da fabio7 »

Salve a tutti, mi hanno diagnosticato il morbo di still a luglio 2010.
Ho 39 anni, volevo comunicare il mio percorso con la malattia:
si è manifestata con febbre alta della durata di 1 massimo due giorni, ma sopratutto
con una fastidiosa pericardite, in un caso associata a pleurite, e dolori fortissimi al
petto e al braccio sinistro.
Dopo diversi ricoveri, in vari reparti di cardiologia ed endocrinologia, un giovane medico endocrinologo
mi ha suggerito una visita reumatologica.
Infatti, dai valori del sangue, il prof. che mi cura mi ha diagnosticato la malattia.
Ho fatto un ciclo di 6 mesi di metotrexate associato al cortisone, ora solo cortisone da mg 2,5.
Purtroppo da una decina di giorni si sono riacutizzati i dolori al petto, ed infatti al pronto soccorso
ecocuore evidenzia versamento pericardico.
Non riesco a capire la causa scatenante, di questa nuova recidiva, considerando che le temperature
qui a Bari in questi giorni si aggirano a 37° circa mattina e fino al 31 agosto mi sentivo benissimo.
Spero di ricevere utili informazioni da Voi amici.
A presto. ciao Fabio
Avatar utente
angiolina
Messaggi: 338
Iscritto il: 11/02/2010, 17:41
Località: provincia di Brescia

Re: Morbo di still

Messaggio da angiolina »

Ciao Fabio, benvenuto nella ns.famiglia, purtroppo io non conosco la tua patologia, ma sicuramente nel forum troverai chi ti potrà ragguagliare. Un augurio x tutto, :)
ANGIOLINA

I MIEI ACCIACCHI: Tiroidite di Hascimoto, diabete, epatite autoimmune,frattura piatto tibiale ginocchio sx, polimialgia, artrite reumatoide siero negativa - in cura con eutirox- insulina- deltacortene-plaquenil-brufen, methotrexate - folina
Azzurra99
Messaggi: 2288
Iscritto il: 22/01/2011, 22:50

Re: Morbo di still

Messaggio da Azzurra99 »

CIAO FABIO
BENVENUTO AL FORUM ANCHE DA PARTE MIA : Welcome :
TI MANDO UN GROSSO IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO!
UN ABBRACCIO..............
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
Avatar utente
sedanrik
Messaggi: 86
Iscritto il: 25/03/2010, 16:17

Re: Morbo di still

Messaggio da sedanrik »

Ciao Fabio quando ho letto PERICARDITE ho tremato ,premetto che purtroppo non conosco la tua malattia per cui non ti posso essere d'aiuto ma le pericarditi le conosco fin troppo bene il primo episodio tre anni fà ,poi una a settembre 2010 e a distanza di sei mesi ennesima recidiva.....aiuto....quando mi vengono le mie sono acute cioè parte il dolore allucinante tipo infarto dal nulla l'ultima volta mi è venuta in un supermercato....che fortuna!!!! E mi tocca correre al PS , mi hanno dato 3mg di morfina una flebo di toradol una di orudis e il dolore si è attenuato solo dopo 12 ore ,le più brutte della mia vita....io ho il L.E.S. il mio reumatologo dopo l'ennesima recidiva ha portato il cortisone a 25 mg al giorno poi mi hanno introdotto il meto e adesso per cercare di abbassarmi la dose di cortisone che facevo da Settembre mi ha introdotto come farmaco la colchicina che dicono essere molto valida per le prevenzioni delle pericarditi....ho fatto un ecocardio qualche giorno fà di controllo ...tutto ok e ho chiesto anche al cardiologo se effettivamente questo farmaco è indicato per proteggermi dalle recidive essendo io ormai ossessionata da questo dolore assurdo ed indescrivibile se non lo si prova....mi ha confermato che è ottimo.....potresti chiedere al tuo medico se per te e per la tua patologia questo farmaco potrebbe andare bene..........Adesso spero tu non mi dica che lo stai facendo e ti è ritornata una recidiva perchè altrimenti resto di sasso...... :O Io sono andata in crisi totale con l'ultima recidiva ma di brutto insomma il dolore che si prova è talmente devastante che fai fatica a credere che una persona possa resistere ad un dolore così.....mi stupisco perchè effettivamente non ci sono temperature che possono metterti in allarme a me hanno consigliato di evitare correnti di aria ,il freddo ovviamente e attenzione al climatizzatore sopratutto se sei sudato ed entri in luogo dove l'aria è climatizzata.....adesso che si avvicina il cambio di stagione me la faccio sotto dalla paura speriamo che effettivamente questo farmaco faccia il suo dovere nel frattempo in bocca al lupo!!!
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: Morbo di still

Messaggio da Tiffany »

Ciao Fabio e benvenuto anche da me. Purtroppo nemmeno io conosco la tua malattia e spero che qualcuno possa darti maggiori informazioni.
In bocca al lupo
Tiffany
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Morbo di still

Messaggio da rosaria1956 »

CIAO FABIO E BENVENUTO IN FORUM
LE TEMPERATURE POCO INCIDONO SULLA POSSIBILITA' DI UNA RIACUTIZZAZIONE NEL CASO DELLE PATOLOGIE RUMATICHE AUTOIMMUNI ANCHE SE IL CALDO UMIDO DECISAMENTE DA' MOLTO PIU' FASTIDIO DEL CALDO SECCO O DEL FREDDO, LE MALATTIA DI TIPO INFIAMMATORIO INFATTI SONO PARTICOLARMENTE SENSIBILI AL CALDO.
LA RIACUTIZZAZIONE IN UNA PATOLOGIA CRONICA COME LA TUA E' UN EVENTO CHE PUO' SUCCEDERE SE LA MALATTIA NON E' BEN CONTROLLATA DA UNA TERAPIA D FONDO E SINCERAMENTE DA QUELLO CHE HO LETTO, TU ASSUMI SOLO UN SINTOMATICO A DOSAGGI BASSI (CORTISONE A 2,5 MG) NON FAI QUINDI ALCUNA TERAPIA DI FONDO ADESSO CHE TI HANNO FATTO SMETTERE IL METHOTREXATE.
SE LO STATO DI INFIAMMAZIONE DOLOROSA PERSISTE, TI CONSIGLIO DI CHIAMARE IL REUM PERCHE' E' PROBABILMENTE VENUTO IL MOMENTO DI RIPRENDERE L'IMMUNOSOPPRESSORE, NON ASPETTARE CHE LA RIACUTIZZAZIONE DIVENTI TROPPO PESANTE.
LA MALATTIA DI STILL NELL'ADULTO E' UNA VARIANTE DELL'ARTRITE REUMATOIDE CHE PRESENTA TIPICI RASH CUTANEI OLTRE AI DOLORI ARTICOLARI E LA FEBBRE TIPICI ANCHE DELL'A.R.E LE TERAPIE SONO PRATICAMENTE LE STESSE, IL COINVOLGIMENTO DI ALTRI ORGANI (CUORE E POLMONI SOPRATUTTO) E' COMUNE NELLA MALATTIA DI STILL E TU HAI GIA' AVUTO DELLE PERICARDITI, RAGIONE DI PIU' PER CHIEDERE AL MEDICO CHE TI SEGUE DI RIVEDERE LA TERAPIA IN BASE ALLE TUE MUTATE NECESSITA' DI MANTENERE UN MIGLIORE SONTROLLO SUI SINTOMI CHE ACCUSI.
APPROFITTO PER SEGNALARTI IL NOSTRO REGOLAMENTO COSI' POTRAI UTILIZZARE TUTTO IL NOSTRO SITO PER CHIACCHIERARE, DISCUTERE, CHIEDERE INFORMAZIONI E SCAMBIARE ESPERIENZE CON TUTTI NOI :
viewtopic.php?f=103&t=291
FACCI SAPERE COSA DECIDERA' IL TUO MEDICO VISTA LA NUOVA RIACUTIZZAZIONE E TI AUGURO CHE PRESTO TUTTO POSSA RIENTRARE :)
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
fabio7
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/09/2011, 17:21

Re: Morbo di still

Messaggio da fabio7 »

GRAZIE a tutti per l'accoglienza,
si è vero, non faccio terapia di base, anche se dopo questo episodio il mio reum, mi ha aumentato il deltacortene a 10 mg.
Mi ha consigliato riposo totale per almeno 10 gg. Al controllo il 19 p.v., domanderò se la colchicina può essere utile per prevenire le
recidive delle pericardite.
A dire il vero in un paio di ricoveri presso unità coronariche, me l'hanno sempre somministrata insieme ad altri farmaci.
io sono convinto che l'infiammazione si è riacutizzata per colpa dell'aria condizionata, utilizzata a palla presso una ditta per la quale lavoro.
Io non l'ha sopporto per niente, ma da sempre. Dico questo perchè ad agosto, in vacanza ho fatto sport, per tutta l'estate sono andato in giro in moto
e non ho avuto problemi, i primi di settembre sono ritornato presso questa ditta e ho avvertito una enorme differenza con l'esterno, e subito dopo sono iniziati i dolori al collo e alla spalla e man mano al petto...
Volevo sapere se qualcuno ha mai sentito parlare del prof. Ferraccioli del Gemelli Roma.
Durante il ricovero presso la reumatologia universitaria del policlinico di Bari, il primario, nella sua unica visita nei 15 gg di ricovero, mi ha
parlato che presso il Gemelli a Roma stanno ottenendo ottimi risultati sia sull 'A.R. che sullo still.
Io non vi nascondo che ho preso contatti, ma la segreteria del prof mi ha consigliato, per fare una visita più urgente, di contattare un collaboratore
del prof. Ferraccioli, prof. Zoli, perchè con il prof. la prima data utile è verso maggio 2012.
Molto probabilmente i primi di ottobre vado a Roma ad informarmi, ma se avete notizie fatemi sapere.
Su internet ho trovato diversi post sul prof.
Comunque soffro anche di tiroidite di Hashimoto da diversi anni, sempre autoimmune.
In bocca a lupo a tutti e facciamoci coraggio..
Fabio
Avatar utente
francesca77
Messaggi: 1840
Iscritto il: 09/06/2010, 18:23
Località: ROMA

Re: Morbo di still

Messaggio da francesca77 »

CIAO!!!
BENVENUTO NELLA REUMFAMIGLIA!
QUALI ANALISI HAI POSITIVE?QUALI AUTOANTICORPI?
Immagine

Immagine



nel 2000 diagnosi di les e sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
nel 2003 diagnosi di glomerulonefrite lupica di classe 2b
fenomeno di raynaud
emicrania cronica
esofagite da reflusso
mutazione in omozigosi del fattore MTHFR della coagulazione

terapia:
medrol 4 mg,plaquenil,sandimmun neoral,cardioaspirina,omeprazen,gaviscon,prefolic,anafranil
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Morbo di still

Messaggio da rosaria1956 »

CARO FABIO, SI ANCHE IO SO CHE IL PROF. FERRACCIOLI HA UNA LUNGHISSIMA LISTA DI ATTESA ANCHE IN PRIVATO, MA LE TERAPIE SIA PER A.R. CHE PER LA MALATTIA DI STILL NELL'ADULTO (CHE COME TI DICEVO E' UNA VARIANTE DELL'A.R) SONO LE STESSE, IL FARMACO DI FONDO DEVE ESSERE PRESCRITTO PERCHE' L'IMMUNOSOPPRESSORE E' ALLO STATE DELL'ARTE, L'UNICO APPROCCIO FARMACOLOGICO IN GRADO DI CONTROLLARE LE MALATTIE AUTOIMMUNI, AUMENTARE IL CORTISONE A 10 MG. VA' BENE IN FASE ACUTA PER UN MIGLIORE CONTROLLO DEI SINTOMI MA DA SOLO NON PUO' CONTROLLARE LA MALATTIA.
QUESTO PER DIRTI CHE OGGI I COSIDDETTI VIAGGI DELLA SPERAZA NON DOVREBBERO PIU' ESSERE NECESSARI ALMENO NON QUANDO GIA' E' STATA FATTA CON CERTEZZA UNA DIGNOSI, PERCHE' A DIAGNOSI CORRISPONDONO LINEE GUIDA PER LA PRESCRIZIONE DELLE TERAPIE ADEGUATE ORMAI INTERNAZIONALMENTE APPROVATE E CONOSCIUTE....POSSO CAPIRE SPOSTARSI QUANDO C'è DUBBIO E DIFFICOLTA' DI DIAGNOSI MA DAVVERO NON DOVREBBE ESSERE NECESSARIO FARLO PER LA SOLA PRESCRIZIONE DELLA CORRETTA TERAPIA.
FERMO RESTANDO CHE SE TI PUO' FAR STARE + TRABQUILLO FAI BENISSIMO A CONSULTARE UN ALTRO PARERE, IO NON TI CONSIGLIO PERO' DI ASPETTARE TANTI MESI ANCORA VISTA LA NUOVA RIACUTIZZAZIONE.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
fabio7
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/09/2011, 17:21

Re: Morbo di still

Messaggio da fabio7 »

Ciao a tutte,
i valori di PCR e globuli bianchi sono sfasati, PCR 30,3 e globuli bianchi 12000.
Non so dire che valori di anticorpi non sono in linea, so solo che mi hanno fatto tantissime analisi sia antitumorali che virali, per fortuna nulla di positivo.
Mi hanno sospeso l'immunosoppressore per venire incontro alla volontà mia e di mia moglie di avere un altro figlio, per non lasciare la piccola che per fortuna già abbiamo sola.
Il reum, ha comunque specificato che il meto, anche se non provato, a differenza delle donne, che sugli uomini può causare danni, l'ho ha voluto sospendere, con l'idea di riprenderlo per due anni se i tempi ce l'ho permetteranno.
Purtroppo con la vita di oggi siamo costretti a sposarci tardi e a fare tutti questi maledetti calcoli...
Fabio
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Morbo di still

Messaggio da rosaria1956 »

AH! ECCO ALLORA SPIEGATO PERCHE' NON PRENDEVI IMMUNOSOPPRESSORI....ADESSO E' TUTTO PIU' CHIARO : Chessygrin : E SECONDO ME HAI FATTO BENE A SOSPENDERE IL METHO PERCHE' E' UN FARMACO TERATOGENO ED E' ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO ANCHE PER GLI UOMINI, SOSPENDERE IL SUO UTILIZZO ALMENO 3 MESI PRIMA DI INIZIARE A TENTARE UNA GRAVIDANZA:
http://www.bresciareumatologia.it/ARLETTERAMMG.html
APPENA QUESTO BELLISSIMO SOGNO SI REALIZZERA' TU POTRAI TORNARE ALLA TUA TERAPIA E CERTAMENTE NE VEDRAI I BENEFICI.
INTANTO SAPPI CHE SEI CAPITATO IN UN LUOGO ESTREMAMENTE PROLIFICO : Chessygrin : INFATTI IN 8 ANNI DI FORUM CI SONO NATI TANTISSIMI "NIPOTINI" , GUARDA QUANTE NASCITE NEL NOSTRO NIDO:
viewtopic.php?f=21&t=313&start=80
TI AUGURO QUINDI DI POTERCI PRESTISSIMO DARE QUESTA BELLA NOTIZIA PER ALIMENTARE ANCORA IL NOSTRO FANTASTICO "NIDO" : Thumbup :
EVVIVA I BIMBI DEI REUMAMICI : Love :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
fabio7
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/09/2011, 17:21

Re: Morbo di still

Messaggio da fabio7 »

Grazie ancora,
sicuramente vi terrò aggiornati su tutto, anche del mio viaggio della speranza a Roma.
In bocca a lupo a tutti noi.
Avatar utente
klaroline
Messaggi: 592
Iscritto il: 05/08/2011, 21:24

Re: Morbo di still

Messaggio da klaroline »

Ciao Fabio, benvenuto tra di noi.
Poliartrite indifferenziata
Sindrome dell'ovaio micropolicistico
Asma bronchiale
Rinite allergica
In cura con: Salazopyrin EN - Flexiban - Lucen 20mg - Aerius e Lukasm
Avatar utente
pinkie79
Messaggi: 582
Iscritto il: 09/06/2011, 17:56

Re: Morbo di still

Messaggio da pinkie79 »

Ciao Fabio e benvenuto !!!
"Non perdiamoci d'animo. Siamo più forti di quanto pensiamo, ma occorre un po' di tempo per ritrovare l'equilibrio. Dio ci aiuterà. La vita ha ancora in serbo per ognuno di noi tanta bellezza e tanta gioia."

Diagnosi: Marzo 2011 connettivite indifferenziata, giugno 2013 Sclerosi sistemica limitata (CREST),sindrome di raynaud e tiroidite autoimmune.
Verticalizzazione lordosi cervicale
Colite spastica
Condropatia con sinovite ginocchio dx (già operato nel '96)
Borsite spalla dx
emicrania
Rinite
aftosi orale
secchezza oculare
secchezza delle fauci
sacroileite dx
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Morbo di still

Messaggio da lorichi »

CIAO FABIO BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
MI ASSOCIO A CHI MI HA PRECEDUTO SIA PER QUANTO RIGUARDA IL RAPPORTO FRA MALATTIE REUMATICHE E CALDO/FREDDO. IO QUANDO HO DOLORE METTO GHIACCIO SULLE ZONE INFIAMMATE. SE SEI PARTICOLARMENTE SENSIBILE ALL'ARIA CLIMATIZZATA PUO' DARSI CHE HAI AVUTO ANCHE UN COLPO DI FREDDO O UNA CONTRATTURA INSIEME ALLA RIACUTIZZAZIONE MA IL CONCETTO CHE BISOGNA STARE AL CALDO NON E' APPLICABILE ALLE ARTRITI MENTRE VA BENISSIMO PER L'ARTROSI.
MOLTI ANNI FA, QUANDO FERRACCIOLI NON ERA ANCORA AL GEMELLI, HO FATTO UNA VISITA CON IL DR. ZOLI. SINCERAMENTE NON RIMASI SODDISFATTA PERO' E' PASSATO MOLTO TEMPO E MAGARI CON L'ARRIVO DI FERRACCIOLI LE COSE POSSONO ESSERE CAMBIATE;
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
fabio7
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/09/2011, 17:21

Re: Morbo di still

Messaggio da fabio7 »

Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti per l'accoglienza, dal momento che io sto affrontando la malattia da poco più di un anno e mezzo, desidero avere informazioni circa le precauzioni, io vivo a Bari, clima umido ma abbastanza temperato, a me hanno detto di non prendere colpi di freddo e stare lontano dall'aria climatizzata, di conseguenza cerco di stare riparato, tenendo il petto e la spalla quasi sempre al caldo. Giro in pratica con una piccola valigetta con una serie di ricambi perché sudo tanto durante il giorno.
Il mettere il ghiaccio nelle zone infiammate non me l'ho detto nessuno, ma si hanno benefici?
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: Morbo di still

Messaggio da Tiffany »

Il reum mi ha prescritto delle regole comportamentali, tra cui una doccia molto calda la sera prima di andare a nanna. Provai il ghiaccio, ma soffro del fenomeno di Raynaud e con il freddo non si sposa bene. Scusa la battuta ironica è giusto per sdrammatizzare.
Un caro saluto
Tiffany
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Morbo di still

Messaggio da lorichi »

fabio7 ha scritto:Rinnovo i miei ringraziamenti a tutti per l'accoglienza, dal momento che io sto affrontando la malattia da poco più di un anno e mezzo, desidero avere informazioni circa le precauzioni, io vivo a Bari, clima umido ma abbastanza temperato, a me hanno detto di non prendere colpi di freddo e stare lontano dall'aria climatizzata, di conseguenza cerco di stare riparato, tenendo il petto e la spalla quasi sempre al caldo. Giro in pratica con una piccola valigetta con una serie di ricambi perché sudo tanto durante il giorno.
Il mettere il ghiaccio nelle zone infiammate non me l'ho detto nessuno, ma si hanno benefici?
CIAO FABIO, SUL CALDO E SUL FREDDO CI SONO TANTE INFORMAZIONI SBAGLIATE IN GIRO. IL COMPORTAMENTO DA ADOTTARE DIPENDE DAL MOTIVO CHE CAUSA IL DOLORE.
SE E' L'ARTRITE ALLORA IL CALDO FA MALE PERCHE' L'ARTRITE ALTRO NON E' CHE UNA INFIAMMAZIONE E SE ESPONI LA PARTE COLPITA AL CALORE E' COME SE SU UNA SCOTTATURA METTESSI UNA PEZZA CALDA.
SE IL DOLORE E' CAUSATO DALL'ARTROSI ALLORA CI VUOLE IL CALDO.
ESPORSI AL FREDDO DEL CONDIZIONATORE IN MANIERA DIRETTA PENSO FAREBBE A MALE A CHIUNQUE QUINDI E' CORRETTO, COME HA DETTO IL MEDICO, EVITARE IL COLPO DI FREDDO.
USARE IL GHIACCIO E' UN PALLIATIVO CHE AIUTA MOMENTANEAMENTE E DA UN PO DI SOLLIEVO NON E' CERTO UNA CURA MIRACOLOSA.
NEI CASI COME QUELLI DI TIFFANY, CHE HA SCRITTO IL MESSAGGIO PRECEDENTE, E' PIU' COMPLICATO PERCHE' IL RAYNAUD E' SENSIBILISSIMO AL CALORE ED AL FREDDO; DEL RESTO IL CALORE DELLA DOCCIA BOLLETTE DOVREBBE ESSERE PROLUNGATO E RIPETITIVO PER MOLTO TEMPO PER FARE DANNI, EVENTUALMENTE PUO' DARE FASTIDIO QUESTO SI.
FAI UNA PROVA: NON TENERE LA SPALLA AL CALDO MA NON ESPORTI NEANCHE ALL'ARIA CONDIZIONATA E VEDI COME VA.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”