Ciao a tutti, volevo avere un parere su un problema che mi sto trascinando da un po' di tempo.
Da circa 6 mesi mi sono accorta che ho iniziato ad avere problemi a respirare con il naso, soprattutto la notte, e di conseguenza mi ritrovo a respirare sempre con la bocca e ciò mi provoca irritazione alla gola soprattutto al risveglio. Inoltre più il tempo passa e più peggioro!!
Ho appena fatto una settimana di malattia x una tonsillite ma sento sempre fastidio a livello di tonsille e gola.
Due settimane fa ho fatto la visita dall'otorino e mi ha prescritto un test allergologico e secondo lui il problema è dovuto al posto in cui lavoro (azienda metalmeccanica senza impianti di aerazione.....) e il mio medico di base mi ha detto che potrebbe essere il reflusso gastrico e mi ha consigliato di prendere il gastro protettore mattina e sera (Esomeprazolo 20 mg)
Al momento assumo Lodotra, Arava e Plaquenil x la mia artrite reumatoide giovanile.
Ora chiedo, potrebbero esserci collegamenti con la mia patologia e questi problemi?
Sono molto preoccupata....
Artrite e problemi respiratori
Artrite e problemi respiratori
A 3 anni sono stata colpita da Artrite Reumatoide Giovanile. Dopo 4 anni ho avuto un intervento per cataratta dove mi hanno inserito il cristallino artificiale. Sono andata avanti con cortisone per diversi anni e nel 2009 ho avuto una grave ricaduta con perdita della vista dall'occhio operato di 9/10. Sono stata curata con mtx ma l'ho dovuto sospendere perchè non lo tolleravo!! Ora assumo Plaquenil, Arava e Lodotra...sono ancora in cerca di una cura adatta a me!!
Re: Artrite e problemi respiratori
... Io ho tosse secca raucedine dolore alla laringe e corda vocale da gennaio 2014.
Non si è mai capito di cosa si tratta esattamente.
L'otorino ha trovato erosione della laringe e della corda vocale, poi la biopsia delle ghiandole salivari minori ha escluso Sjogren, e mi hanno trovato helicobacter allo stomaco, così ho fatto profilassi per reflusso ...
Niente. E comunque nei momenti peggiori mi sembra di soffocare tipo asma, ma in pneumologia non stanno capendo granché ...
Gli esami allergologici sono negativi e la dlco e' abbastanza buona ...
Mi hanno detto di aspettare ancora, per vedere ulteriori sviluppi ...
Io,intanto, tossisco sempre e ho la sensazione di avere qualcosa in gola, e nei momenti di maggior flogosi della clavicola e del torace ho sempre l'affanno ... Questa raucedine che mi altera la voce, e dolore alle ghiandole salivari, gola e linfadenopatie del collo dolentissime.
Ho letto che la psoriasi della laringe si presenta proprio con questi sintomi... L.
Non si è mai capito di cosa si tratta esattamente.
L'otorino ha trovato erosione della laringe e della corda vocale, poi la biopsia delle ghiandole salivari minori ha escluso Sjogren, e mi hanno trovato helicobacter allo stomaco, così ho fatto profilassi per reflusso ...
Niente. E comunque nei momenti peggiori mi sembra di soffocare tipo asma, ma in pneumologia non stanno capendo granché ...
Gli esami allergologici sono negativi e la dlco e' abbastanza buona ...
Mi hanno detto di aspettare ancora, per vedere ulteriori sviluppi ...
Io,intanto, tossisco sempre e ho la sensazione di avere qualcosa in gola, e nei momenti di maggior flogosi della clavicola e del torace ho sempre l'affanno ... Questa raucedine che mi altera la voce, e dolore alle ghiandole salivari, gola e linfadenopatie del collo dolentissime.
Ho letto che la psoriasi della laringe si presenta proprio con questi sintomi... L.
Cavolo!! Ora sono davvero preoccupata 
La diagnosi che mi ha fatto l'otorino è rinopatia cronica di probabile natura allergica, note di RGE e tonsillite cronica criptica....
vedremo il test allergologico di aprile!!
Intanto ti ringrazio

La diagnosi che mi ha fatto l'otorino è rinopatia cronica di probabile natura allergica, note di RGE e tonsillite cronica criptica....
vedremo il test allergologico di aprile!!
Intanto ti ringrazio

A 3 anni sono stata colpita da Artrite Reumatoide Giovanile. Dopo 4 anni ho avuto un intervento per cataratta dove mi hanno inserito il cristallino artificiale. Sono andata avanti con cortisone per diversi anni e nel 2009 ho avuto una grave ricaduta con perdita della vista dall'occhio operato di 9/10. Sono stata curata con mtx ma l'ho dovuto sospendere perchè non lo tolleravo!! Ora assumo Plaquenil, Arava e Lodotra...sono ancora in cerca di una cura adatta a me!!
Beh ... Ilenia, come vedi nel mio caso hanno già escluso allergie ...
Come abbiamo detto altre volte, mai fasciarsi la testa prima ...
aspetta l'esito degli esami allergologici.
L.
Come abbiamo detto altre volte, mai fasciarsi la testa prima ...

aspetta l'esito degli esami allergologici.

Hai ragione!! Ti ringrazio e scriverò appena avrò qualcosa di concreto in mano