Buon giorno Valentina...
Io sto abbastanza bene, tutto sommato.
Doloretti vanno e vengono, ma di certo la situazione e' molto diversa dalla precedente.
Ci vuole tempo e pazienza, atteggiamento costruttivo, e buona volontà nel cercare di invertire per quanto si può la rotta, aiutandosi il più possibile anche con le semplici regole della prevenzione ...
Provare a calare di peso

Avere una dieta equilibrata

Non fumare (e qui sono bravissima

fare esercizio fisico

Ufffff .... Un inferno.

per il rachide, credo sia normale il comportamento che stai descrivendo, dapprima l'anchilosi la si percepisce come una rigidità... Io dicevo ... Mi sembra di essere intrappolata in un tubo di cemento.
Ripeto mille volte che lo yoga mi ha aiutato molto.
Ancora oggi ho conservato una parziale mobilità nonostante tutto, pur dolorante mi muovo e mi piego, certo non come prima, ma il punto centrale e' che sono concentrata mentalmente sulla irremovibile decisione che ho maturato, di CONTINUARE A POTERMI MUOVERE, a prescindere.
Le tecniche di respirazione, invece, mi aiutano a contrastare il blocco della cassa toracica, che arriva dopo le prime fasi.. Perché quello si che è una brutta bestia ... Infiammazioni delle vie aere comprese, ecc. ecc.
I farmaci da soli non bastano, non esiste una pillola miracolosa.
La stabilizzazione, il miglioramento, l'inversione di tendenza dipendono da fattori diversi, che messi opportunamente insieme su indicazione del reumatologo, formano la cura nel suo insieme.
Io sto facendo questo tipo di percorso.
E in quest'ottica oggi, nonostante il tempo inclemente e i doloretti migranti, vado in palestra a fare il mio dovere.

Aggiungiamo un altro segno più...
Un caro saluto .... Laura.