sono valentina di napoli

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Paola88
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/01/2016, 20:17

Re: sono valentina di napoli

Messaggio da Paola88 »

Vale puoi darmi qualche piccolo consiglio sul miglior uso del cortisone ,tu con 4mg di medrol sei stata meglio!?da quello che ho capito!oltre al metrotrexate prendi anche antinfiammatori adesso?cm ha intenzione di muoversi il tuo reumatologo con la gestione della tp visto che la salazopirina ti ha dato quella reazione??
Valentina
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/04/2013, 20:20

Re: sono valentina di napoli

Messaggio da Valentina »

Paola...il cortisone non andrebbe mai preso per le nostre patologie...Sono tanti gli effetti collaterali a lungo termine come diabete ed osteoporosi. A me porta aumento della pressione , tachicardia, sudorazioni e tanta insonnia...per non parlare di gonfiore e ritenzione idrica....Però quando sto malissimo con dolori e rigidità mattutina mi da sollievo ...e lo prendo ....Proprio ieri ... anche lo PNEUMOLOGO mi ha detto di evitarlo...Mi ha detto che il cortisone e il metotressato sono potenti immunosoppressori..anche se quasi tutti i reumalotologi minimizzano questo aspetto...ragion per cui potrebbero riattivare una tubercolosi latente proprio come i farmaci biologici. Il test del quantiferon andrebbe fatto anche prima di iniziare il metotressato e non solo per la terapia biologica. Ancora una volta mi scontro con pareri discordanti dei medici ed io mi sento sempre più avvilita e stanca..
Loredana cosa ne pensi?
Lo pneumologo mi è sembrato attento e scrupoloso....
Paola88
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/01/2016, 20:17

Re: sono valentina di napoli

Messaggio da Paola88 »

Lo so vale che ha tanti effetti collaterali,ma anche a dosi minime come 4mg?anche io ho letto da qualche parte che si dovrebbe fare il quantiferon prima del metrotrexate! Ma nn ho capito perché nn lo fa nessuno!!io purtroppo sto andando avanti con l arcoxia ma nn mi fa molto,ringrazio il Signore che i dolori almeno in questo momento nn sono forti ,ma ho sempre paura che col tempo peggiorino,a te cm sono evoluti negli anni? Ho visto che anche tu sei hla neg come me,cmq io sono dell idea che purtroppo i farmaci che assumiamo x le nostre patologie siano abbastanza pesanti e hanno molti effetti collaterali,che i medici ci sottostimano,cm mai hai fatto visita pneumologica??
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: sono valentina di napoli

Messaggio da lorichi »

NON SONO UN MEDICO MA SO CHE IL CORTISONE AIUTA IN MOLTISSIME PATOLOGIE. COME QUALSIASI FARMACO HA EFFETTI COLLATERALI CHE POSSONO ANCHE ESSERE PESANTI MA BISOGNA SEMPRE FARE IL BILANCIO COSTI/BENEFICI. IO L'HO RIFIUTATO PER DECENNI MA POI PER UN PERIODO L'HO DOVUTO PRENDERE PER FORZA PER BLOCCARE LE EMORRAGIE INTESTINALI E UNA CRISI ACUTISSIMA DI ARTRITE. MI DANNO UN PO FASTIDIO CERTI MEDICI CHE TI DICONO DI NON PRENDERE FARMACI PERCHE' FANNO MALE MA NON TI DANNO ALTERNATIVE....BISOGNA SOFFRIRE E BASTA? NO CIASCUNO DI NOI HA DIRITTO DI VIVERE LA PROPRIA VITA. SE NON AVESSI PRESO FARMACI IN QUESTI 40 ANNI AVREI VISSUTO FRA LETTO E POLTRONA....NO NON VA BENE.
CHE IO IL SAPPIA IL CORTISONE NON E' UN "POTENTE IMMUNOSOPPRESSORE" MA HA UNA LEGGERA AZIONE IMMUNOSOPPRESSIVA...ANCHE QUI, CHI HA RAGIONE?
E' UN DATO DI FATTO CHE IL CORTISONE FA PARTE DELLA TERAPIA DI TUTTE LE PATOLOGIE AUTOIMMUNI E NON SOLO. SE PENSO, AD ESEMPIO, A CHI HA PATOLOGIE POLMONARI E NON RESPIRA SE NON PRENDENDO ANCHE IL CORTISONE................IL MIO REUMATOLOGO NON MINIMIZZA GLI EFFETTI DEL CORTISONE, LI CONOSCE BENISSIMO ED IN QUESTO ULTIMO ANNO E MEZZO NEL QUALE HO DOVUTO SOSPENDERE PROPRIO L'IMMUNOSOPPRESSORE MI HA SEMPRE DETTO CHE IN CASO DI RIACUTIZZAZIONE AVEVO SEMPRE A DISPOSIZIONE IL CORTISONE PERCHE' NON AVEVO ALTERNATIVE. PROTEGGIAMO LO SCHELETRO, FACCIAMO LE ANALISI MA SE SERVE LO PRENDIAMO...................IN ULTIMO, IN DIECI ANNI DI FORUM, NON HO SENTITO DA NESSUNA PARTE DI CASI DI TUBERCOLOSI. MI SEMBRANO ESTREMIZZAZIONI UN PO ECCESSIVE DI FRONTE A QUALI PROPOSTE ALTERNATIVE? SECONDO LO PNEUMOLOGO COME DOVRESTI CURARTI? CON L'ASPIRINA? CHE MAGARI FA MALE PURE QUELLA? : Love : : Love : : Love :
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: sono valentina di napoli

Messaggio da LauraD »

Sottoscrivo Lory in tutto e per tutto.
Io faccio cicli di Deflazacort quando si rende necessario, purtroppo.
Non penso che me lo prescrivano a cuor leggero, assolutamente.
Purtroppo in certi momenti si devo, tutto qui.
4 mg sono acqua fresca, per quanto mi riguarda.
Partii da cicli di 8mg già nel 2005, a fasi di circa 4 mesi per volta, a scalare.
Arrivati a 20 di Medrol abbiamo cambiato molecola.
Anche io vorrei non averne necessità, certo ...
Ma questo non e' il migliore dei mondi possibili, e chi ci cura può solo cercare di ristabilire quella sorta di equilibrio necessario ...
Inoltre lasciar progredire le infiammazioni a livello sistemico fa danni.
L'abbiamo sperimentato un tutti.
Credo questo sia l'intento di base di chi ce li prescrive nei momenti critici.
I Coxib non agiscono a livello sistemico e pertanto forse sono più dannosi dei cortisonici se presi così "random" senza un piano preciso a monte, per le note tossicità epatiche e renali.
Il punto e': Ti fidi o no di chi ti segue ?
Io si.
E sono anche tranquilla. Sotto tutti i punti di vista. Sono in mano a persone che stanno facendo quello che si può per farmi stare bene.
Credo sia equo. Il resto spetta anche a me ... Come paziente ho il dovere di aiutarmi, in ogni modo mi riesca.
Non posso pensare di affidare solo ad un principio chimico il mio destino.
Devo anche "pensare positivo" e imparare dal mio corpo e dai segnali che mi invia come modularmi, di volta in volta, tra mente e corpo, ed aiutarlo con ciò che occorre.
Chimicamente, meccanicamente, psicologicamente, globalmente.
Altrimenti la pillola da sola serve ma non aiuta.
L.
Paola88
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/01/2016, 20:17

Re: sono valentina di napoli

Messaggio da Paola88 »

Sono d accordo con Laura e Lori ci sono tante malattie in cui il cortisone è un pilastro fondamentale pensiamo alla sclerosi multipla al lupus e tante altre quando si deve prendere e da prendere ,altrimenti i danni delle malattie sarebbero ben più peggiori,!!!
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: sono valentina di napoli

Messaggio da giovi74 »

Io purtroppo per un asma grave fino all' adolescenza vivevo a cortisone e tutti i pediatri dicevano che non sarei cresciuta perché sarei rimasta bloccata
Sono diventata molto più alta di mamma e papà
Certo i miei genitori erano preoccupati di una terapia così prolungata ma non si poteva fare altro
Giovanna
Valentina
Messaggi: 214
Iscritto il: 19/04/2013, 20:20

Re: sono valentina di napoli

Messaggio da Valentina »

ragazze ho creato un putiferio sul cortisone....IO lo prendo quando ne ho bisogno e lo tolgo quando sto meglio...
il mio avvilimento attuale è stato scatenato dallo pneumologo..: ho fatto la chemioprofilassi col nicozid e secondo il reumatologo potrei tranquillamente iniziare il biologico....e..invece no...arriva lo pneumologo che mi rilascia un certificato solo dopo: una tac polmonare ,un altro esame simil-quantiferon ..il TSPOT-TB e infine per sicurezza..cosi ha detto...anche un esame dell'espettorato per tre giorni consecutivi.... : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: sono valentina di napoli

Messaggio da LauraD »

... A casa dei farmacisti mancano persino i cerotti !!! ;-) ;-)
E' normale che voi siate i più guardinghi in tema di farmaci ! Deformazione professionale.
Per gli esami aggiuntivi, io ribadisco che la prudenza non e' mai un dato negativo.
... Ci vuole una gran pazienza ... E dove finisce, reinventarsela daccapo ... : Rolleyes :
: Love : L.
Paola88
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/01/2016, 20:17

Re: sono valentina di napoli

Messaggio da Paola88 »

Valentina come stai è tanto che nn ti si sente!!!sei riuscita ad iniziare i bio?io ancora tiro avanti col plaquenil e arcoxia
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”