domande al dott. Gorla

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
Merialba

domande al dott. Gorla

Messaggio da Merialba »

Buonasera dott. Gorla. Volevo chiederle se secondo lei è normale nonostante io prendo cortisone 5 mg, ciclosporina 100mg, prima ne prendevo 200mg al dì poi mi è stata ridotta per la comparsa di ipertensione. Mi chiedo perchè ho la VES sempre alta oggi è 51,25,il complemento C3 59.6 (valori normali 90-180),C4 9.0 ( valori normali 20-50), il RA TEST+++ .
L'ultima diagnosi che mi e stata fatta è sindrome di sjogren, inizialmente nel 2006 era il les poi connettivie, inoltre ho linfonodi ingrossati (3 cm) cavi ascellari, inguinali, e laterocervicali, tiroidite autoimmune ecc.. ecc..
Se può essere utile questa è la ricerca anticorpi ANTI-ENA fatta nel 2006
RNP positivo, Sm positivo, SSA positvo, ANTICORPI ANTINUCLEO positivo 1:640.
Può consigliarmi un buon centro in Sicilia, io sono di Siracusa e mi curo a Catania.
La ringrazio anticipatamente di una sua risposta.
Cordiali saluti.
Dal 2006 diagnosi di les, poi di connettivite, sjogren.
Tiroidite autoimmune, reflusso gastrofaringeo con esofagite, eritemi inizialmente nelle zone fotoesposte, adesso anche nelle zone non fotoesposte, linfonodi ingrossati, ipertensione, anemia sideropenica, secchezza oculare, alla bocca, dolori ostearticolari, cefalea.
2007 biopsia di linfonodi
2008 biopsia cutanea
2011 isterectomia totale con annessictomia destra..
Farmaci sospesi: azatioprina, ciclosporina
Terapia attuale: levotiroxina sodica,( per la tiroide)
esomeprazolo 40 mg,(gastroprotettore)
prednisone 25 mg al momento ( cortisone)
lacidipina 4 mg ( per la pressione arteriosa)
nebivolo ( betabloccante )
idrossiclorina solfato
paracetamolo e diclofenac al bisogno.
roberto gorla
Contatta:

Re: domande al dott. Gorla

Messaggio da roberto gorla »

Vanno dosati gli anti DNA nativo e le Crioglobuline.
Se persistono i sintomi, più che le alterazioni di laboratorio, vuol dire che la terapia non è corretta o non sufficiente.
A disposizione. REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”