gonfiore e cortisone o altro?

spazio per condividere, chiedere consigli, informazioni su: Artrite Reumatoide e psoriasica, LES, Sclerodermia e Sclerosi sistemica, connettivite indifferenziata, connettivite mista, vasculiti, Spondilite anchilosante, Polidermatosimiosite, e su tutte le altre patologie reumatiche autoimmuni
Rispondi
eley123

gonfiore e cortisone o altro?

Messaggio da eley123 »

Ciao,
come già fatto in precedenza (sono arrivata da voi da poco) mi piacerebbe confrontarmi con voi ed avere un aiuto.
Mi hanno diagnosticato una connettivite sieronegativa da pochi mesi anche se sto male da giugno.
Prendo flantadin da 30 tutti i gg, indometacina da 25 e vari integratori; anche se non va ancora bene per nulla!!!
Sto gonfiando come una palla da un po’ di settimane e mi pare facile “imputare” il tutto al cortisone che prendo da settembre (insomma da più di 5 mesi).
Ho la faccia che pare un “tondo tondo” che mi fa impressione
Ho sempre avuto chiletti in più ma ora mi sto sformando a vista d’occhio.

La manina la volevo da voi per provare a spiegare al mio compagno che non ho:
energia
reale necessità di cercare un dietologo
una malattia “dolce e allegra” ma che è davvero bastarda!
più autostima da usare per “distogliere” il pensiero da qualcuno che mi dice “vai dal dietologo”
insomma che accade anche a voi, o è accaduto o è normale (sig sig) che accada?

Grazie

Eley
gnoma82

Re: gonfiore e cortisone o altro?

Messaggio da gnoma82 »

Cara eley,
ehhh già il cortisone ha proprio questo effetto... si può bere tanto, fare un po di movimento per prevenire ma comunque è uno dei suei effetti collaterali...
In ogni caso una dieta equilibrata non fa male a nessuno credo : Chef : ... io per esempio l'ho preso per dieci mesi ma essendo molto magra ho avuto solo questo effetto gonfiamento un po' in tutto il corpo e soprattutto al viso (io dicevo sempre che sembrava avessi fatto qualche iniezione di botulino : Lol : ) , una volta smesso piano piano sono tornata alla normalità.
Ora che ci penso tutti mi dicevano "ma come sei dimagrita"... CAVOLO allora devo essere stata grassa e non me ne sono accorta 8)
Forse comunque vale la pena parlarne con il dottore, magari ti sa dare qualche consiglio.
Per che quel riguarda al tuo compagno, non credo non capisca, forse deve avere del tempo anche lui per accettarlo e per comprendere la malattia, sono certa che capirà.
A presto.

Ilaria
Il tutto è iniziato con Gennaio 2009 : Vasculite Cutanea di indefinita tipologia, probabilmente Porpora di Schonlein (porpora su tutto il corpo, tumefazione e ulcere sui piedi) reimissione dopo un anno e mezzo grazie e Plaquenil, cortisone e tanto amore. Nel 2013 interviene la spondiloartrite e un sospetto di Behcet
Nel 2014 non mi faccio mancare la diagnosi di Cirrosi biliare primitiva (che spavento!!) che però è li che dorme e la teniamo sott'occhio con Acido Ursodesossicolico e controlli regolari.
Sintomi attuali: dolori cronici ai piedi (pianta e non), dolori migranti a ginocchia, anca destra e sinistra (tremenda), mani, polsi, dolore lombo-sacrale a riposo e seduta, afte croniche in bocca e non solo, mani e piedi sempre freddi, capillaroscopia dubbia

Cura attuale: Naprosseme 750mg al giorno, Betametasone 1 o 2 mg al bisogno per le afte, Acido ursodesossicolico 450 mg al gg ogni tanto un po' di Metilprednisolone .;

Aggiornamento febbraio 2017: aspetto una pargoletta da 22 settimane e assumo solo Acido ursodesossicolico 450 mg. I miei anticorpi se ne stanno buonini e quasi tutti i sintomi son spariti, potrei abituarmici ;-)

C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata!
"Questa cura tutto, meno la stupidità, che è un epidemia sempre più diffusa"
DANY45

Messaggio da DANY45 »

CIAO ELEY,
PURTROPPO IL CORTISONE FA QUESTO EFFETTO!!
OLTRE A GONFIARMI MI AVEVA SCATENATO UNA FAME TERRIBILE...RISULTATO, DAI MIEI 48 KG. SONO ARRIVATA A KG.60 :( E TUTTI MESSI FRA STOMACO E PANCIA....
E' VERO CHE NEL 2005 AVEVO ANCHE SMESSO DI FUMARE E CHE UN ANNO E MEZZO DI CORTISONE HANNO FATTO IL RESTO, PERO' MI SONO DEMORALIZZATA.
CREDO CHE DOVRO' ANDARE ANCH'IO DA UN DIETOLOGO!!! SICURAMENTE SI IMPARA A MANGIARE IN MANIERA CORRETTA.
PER QUANTO RIGUARDA IL TUO RAGAZZO, DEVE CAPIRE, E GLI CI VORRA' UN PO' DI TEMPO, CHE ANCHE QUEI CHILETTI IN PIU' SONO UN REGALO DELLA MALATTIA.
VEDRAI CHE APPENA NE SARA' CONVINTO TUTTO SI AGGIUSTERA'.
AVRAI NOTATO ANCHE TU CHE A VOLTE E' DIFFICILE FAR CAPIRE AGLI ALTRI QUAL'E' LA NATURA DELLE NOSTRE PATOLOGIE. TUTTI PENSANO CHE SIANO I "SOLITI DOLORETTI" CHE ABBIAMO TUTTI.......
FORZA ELEY, VEDRAI CHE ANDRA' TUTTO BENE E SE RIUSCIRAI A TENERE SOTTO CONTROLLO UN POCHINO IL PESO, TORNERAI PIU' IN FORMA DI PRIMA........ : Thumbup :
UN BACIONE E IN BOCCA AL LUPO!
Daniela
Se hai un cane non sei mai solo

Emily
Immagine

Jerry
Immagine

Immagine
Immagine

I miei acciacchi: Artrite reumatoide, Fibromialgia, Osteoporosi, Rizoartrosi,Tiroidite di Hashimoto, Calcoli renali e ...... speriamo basta.. Ultima diagnosi: coxartrosi bilaterale. sarà l'ultima ? No, non era l'ultima ! ..Il 5 novembre 2010 sono stata operata di un cancro all'intestino......dopo questo vorrei proprio non dover aggiungere altro, mi pare che basta e avanza... - Credevo fosse l'ultimo acciacco invece in giugno 2015 herpes zoster all'occhio sinistro ! in agosto 2015 sono caduta e mi sono lesionata i legamenti di perone e astragalo del piede sx e ancora ne porto le conseguenze avendo sforzato tanto la gamba dx. ,
maryleo

Messaggio da maryleo »

Ciao Eley
io sono nuova del forum, ho lo Sjogren e anch'io ho preso molto cortisone (Medrol), soprattutto in questo mese. Non sono gonfiata ma ho una stomatite che non mi va via nonostante colluttori, vitamina A+E. Purtroppo spesso il cortisone è indispensabile per queste malattie, e da una parte benedico chi lo ha inventato perchè in certi periodi non sarebbe bastata una gru per farmi alzare dal letto la mattina a causa del dolore!
comunque parla di tutti i tuoi disturbi,dovuti alla cura che stai facendo ,con la tua reum e non sottovalutarne mai nemmeno uno.
Spero davvero tu possa stare meglio.
Un abbraccio
maryanna81

Messaggio da maryanna81 »

anchio mi sono gonfiata moltissimo col cortisone
avevo una fame bestiale nn riuscivo a fermarmi certo con un po' di dieta protresti ameno tenere a
bada il peso perche' se nn lo puoi smettere si dovra' accontentare il tuo ragazzo.
preferisce una snella che sta male o una gonfia che nn ha dolore.

io ho l'ar orami da tanti anni e purtoppo per gli altri e' difficile capire queste malattie
ARTRITE REUMATOIDE DIAGNOSTICATA ALL'ESORDIO NEL 2001 CON ASSOCIATA LASSITA' LEGAMENTOSA CONGENITA 27/12/2008: RI-INIZIATA LA CURA :MTX DA 10MG IL SABATO ,ARCOXIA 1cp LA SERA FOLINA 2 cp IL MARTEDI'

IL MIO LIVE SPACES
Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE”