Egr.Dottor Gorla
premetto di scusarmi per la lungaggine della presente ma "devo" spiegarVi tutto il mio percorso in un anno di problemi al ginocchio dx.
Febbraio 2009 mi ritrovo in una settimana con un ginocchio gonfio e in data 03/03/2009 mi reco a S.Giovanni Rotondo per una risonanza con referto:
Non si rilevano lesioni focali a carico dei menischi.
Regolare la delineazione dei legamenti crociati e collaterali.
E' presente un'abbondante quota fluida articolare.
Non si rilevano lesioni ossee.
Diffuso ispessimento delle pliche sinoviali medio patellare e nel contesto del corpo adiposo di Hoffa.
L'ortopedico mi dice che il mio problema è di natura reumatica e mi manda dal reumatogo il quale sentenzia: " ARTRITE PSIORASICA" praticamente da 5 mesi faccio punture di Metrotexate per 4 mesi 10mg alla settimana adesso passato a 15mg alla settimana + MEDROL 4mg al di' per 2 mesi, ma la situazione è pressoche' uguale all'inizio della terapia e inoltre avendo un dolore fisso nel ginocchio,mi consiglia di rifare una risonanza magnetica che effettuo in data 06/03/2010 ecco il referto:
L'esame di RM del ginocchio dx ha evidenziato una alterazione di segnale di tipo meniscopico del corpo e del corno posteriore della fibrocartilagine meniscale interna che appare parzialmente protusa nella sua porzione centrale.
Indenne da lesioni la fibrocartilagine meniscale esterna.
Regolare decorso e segnale delle strutture legamentose dei crociati e dei collaterali.
Condropatia femoro-rotulea e femoro-tibiale di grado iniziale.
Segni RM di versamento articolare con ipertrofia sinoviale.
Entesite all'inserzione prossimale del rotuleo.
Il reumatologo dopo aver letto il referto e avermi visitato, constatando che il ginocchio era ancora gonfio e che dopo 5 mesi di metrotexate non ho il minimo miglioramento ha deciso di fare day hospital e valutare dopo esami se è il caso di usare farmaci biologici.
Posso egr. dottore sperare di tornare ad una vita normale? Poter riprendere a fare attivita' sportiva?
Ancora Le chiedo scusa per la lungaggine della presente
Cordiali saluti Lino Prencipe (Manfredonia-FG)
Artrite psiorasica
- roberto gorla
- Contatta:
Re: Artrite psiorasica
Incredibile.
Se il problema è relativo solo ad un ginocchio, dove sono evidenti segni di infiammazione e di condropatia credo che un bravo ortopedico possa davvero essere utile.
Una sola articolazione infiammata non è una indicazione ad usare i biologici.
Per fortuna da noi in lombardia non si fanno ricoveri per un ginocchio gonfio e si lasciano le persone a dormire a casa propria, facendo magari in laboratorio i pochi esami che servono, visto che la RMN (più costosa per il paziente) già l'ha fatta fuori.
Consiglio un altro ortopedico.
REUM
Se il problema è relativo solo ad un ginocchio, dove sono evidenti segni di infiammazione e di condropatia credo che un bravo ortopedico possa davvero essere utile.
Una sola articolazione infiammata non è una indicazione ad usare i biologici.
Per fortuna da noi in lombardia non si fanno ricoveri per un ginocchio gonfio e si lasciano le persone a dormire a casa propria, facendo magari in laboratorio i pochi esami che servono, visto che la RMN (più costosa per il paziente) già l'ha fatta fuori.
Consiglio un altro ortopedico.
REUM
-
Egr.dott.Gorla
infatti questo è uno dei miei dubbi girando su internet e leggendo i vari forum di cotesto sito ho notato che chi usa i "biologici" è tutta gente che ha una marea di patologie mentre nel mio caso il ginocchio è gonfio da circa 1 anno, avevo il famoso dito a salsiciotto gonfio mentre adesso si gonfia molto raramente e solo nelle giornate uggiose, e da una decina di giorni un minimo dolorino alla caviglia sx. Stop non ho nessun altro tipo di fastidio.
La ringrazio pe la cortese attenzione che pone verso i nostri problemi.
infatti questo è uno dei miei dubbi girando su internet e leggendo i vari forum di cotesto sito ho notato che chi usa i "biologici" è tutta gente che ha una marea di patologie mentre nel mio caso il ginocchio è gonfio da circa 1 anno, avevo il famoso dito a salsiciotto gonfio mentre adesso si gonfia molto raramente e solo nelle giornate uggiose, e da una decina di giorni un minimo dolorino alla caviglia sx. Stop non ho nessun altro tipo di fastidio.
La ringrazio pe la cortese attenzione che pone verso i nostri problemi.
- roberto gorla
- Contatta:
Prego.
REUM
REUM