spazio per condividere, chiedere consigli, informazioni su: Artrite Reumatoide e psoriasica, LES, Sclerodermia e Sclerosi sistemica, connettivite indifferenziata, connettivite mista, vasculiti, Spondilite anchilosante, Polidermatosimiosite, e su tutte le altre patologie reumatiche autoimmuni
Buongiorno a tutti ho l'artrite psoriasica fino ad ora nn trattata (nn mi dilungo nei dettagli che sono già nella presentazione) volevo sapere se vi capita di avvertire, oltre ai sintomi più comuni tipo dolore, gonfiore, deformazione dell'articolazione interessata ecc... anche l'intorpidimento totale della parte. Cerco di spiegarmi meglio: mi sveglio la notte e ho le mani e talvolta anche l'intero braccio completamente "morti" , mi ci vuole un bel pò di massaggio x riattivare tutto! Durante il giorno, invece, ho frequenti formicolii alle mani, piedi e gambe senza motivo e spesso ho la sensazione strana e spiacevole di avere un polpaccio o un braccio, a seconda, come se fosse freddo, (poi lo tocco e nn e lo è!) poco sensibile o avvolto in qualcosa di umido...scusate la descrizione un pò "pittoresca" nn sono riuscita a far di meglio ,ma sono sicura che mi capirete ciao e buona giornata
Ciao Laura, a me succede spesso (anche se sono in remissione) che la notte si addormentano le mani o le braccia...piu spesso di quando non avevo l'artrite! e qualche volta mi succede si sentire formicolii nei piedi e nelle mani.Con rispetto al freddo, mi ricordo quando ero in fase attiva e piena di dolori, di sentire la notte una spalla fredda,freddissima come se avessi dormito scoperta...ma niente, non era affato fredda!
Io non ho mai chiesto al reuma,sempre l'ho associato con l'artrite.
Paola
Luglio 2008: dolori a rotazione mani,ginocchia,anca dx,madibola sx.
Ottobre 2008: diagnosi confermata: Artrite Reumatoide.
Terapia: MTX 10 mg, folina. Adesso in remissione.
Ciao Laura, anche io ho l'artrite psoriasica e quello che descrivi mi capita quasi ogni notte! le mani, soprattutto la destra che è quella più infiammata si addormentano. Di giorno mi capita più volte che si addormenti una gamba con conseguente formicolio...ho sempre reputato quindi questa cosa essere legata all'artrite! ma non ho mai chiesto...
Gonartrite ginocchio sinistro da Luglio 2008. Dopo un anno diagnosi di spondiloartrite psoriasica con HLA B27 positivo. Un intervento di sinoviectomia artroscopica senza successo, provato Plaquenil, Mtx, ciclosporina, accompagnati da Deltacortene e FANS.
Poi Remicade, ha funzionato per un anno. Dal 2012 sono in cura con Simponi e Deltacortene.
Animalista e vegana
"L’empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono." [Charles Darwin]
"A quanti uomini, presi nel gorgo d'una passione, oppure oppressi, schiacciati dalla tristezza farebbe bene pensare che c'é sopra il soffitto il cielo, e che nel cielo ci sono le stelle. Anche se l'esserci delle stelle non ispirasse a loro un conforto religioso, contemplandole, s'inabissa la nostra inferma piccolezza, sparisce nella vacuità degli spazii, e non può non sembrarci misera e vana ogni ragione di tormento."["Quaderni di Serafino Gubbio operatore", Pirandello]
qualche anno fa e per un periodo molto lungo, anche a me capitata che mi si addormentassero gli arti e mi sentivo pervasa da formicolii, poi questo fastidio è sparito da solo.
La sensazione di avere una articolazione fredda mentre invece è calda per l'infiammazione capita anche a me, con il dolore acuto come pure per un lungo periodo ho sofferto di crampi, po per anni nulla e, l'anno scorso, di nuovo crampi per qualche mese.
Credo che "fastidiose sensazioni" siano abbastanza comuni, finchè vanno via da sole, significa appunto, che erano solo "fastidiose sensazioni" quando invece un sintomo si conclama diventando cronico ed acutizzandosi, allora è meglio farlo presente al medico perchè potrebbero essere la spia di qualcosa da indagare.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)
Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)
I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)
"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________
LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956)
I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291
...grazie Paola, Eleanor e Rosaria ... è vero:confrontarsi fà bene! x me è un'esperienza nuova, sono un pò introversa, ma c'è tanta gentilezza e delicatezza qui...grazie!!!
Anche io ar psoriasica! e quando la mia malattia è in fase attiva confermo che anche io avevo la strana sensazione di formicolio alle mani ( io micro-erosioni ad entrambi i polsi) e ci voleva un po' di movimento x riprendermi!!! Succedeva specialmente quando ero nel letto!
Ora x fortuna sembra che la mia Ar pso sia in fase di remissione e non ho + questo sintomo da mesi...
Paolo
ARTRITE PSORIASICA
DAL 23 DICEMBRE 2009 HUMIRA 40mg (biologico) ogni 15gg e dall'8 maggio 2010 SOLO HUMIRAAAA!!!
Ciao Paolo ... sembra proprio che i disturbi che ho si riferiscano all'ospite indesiderata con cui pare debba cominciare a convivere
Sono contenta che la tua di ospite ti stia dando un attimo di tregua, la mia,invece, nn sò se offesa dal fatto che nn le dò nè il giusto peso, nè la cura, stà diventando peggio di una suocera invadente!!!
ciao e grazie...
io ho l'artrite psoriasica,da qualche tempo ho dei dolori muscolari alle gambe che si sentono maggiormente quando sono a riposo.
Il mio medico dice che è l'artrosi... qualcuno di voi ne sa qualcosa??? grazie
nessuno ha dolori muscolari alle coscie???
immaginavo non cìentrassero niente con l'artrite.
Il bello è che sono insensibili a qualsiasi farmaco(fans,cortisone,oppiacei ecc) mi scompaiono i dolori articolari soliti,ma per quanto riguarda i muscoli son acqua fresca
IO NON NE HO MA POTREBBE ESSERE QUALCHE ALTRA COSA, PER ESEMPIO FIBROMIALGIA, CHE NOTORIAMENTE NON RISPONDE A FANS, ANTIDOLORIFICI, CORTISONE ECC. HAI INDAGATO SULLA FIBROMIALGIA?
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Nonnalory Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore. Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012) A noi la malattia ci fa un baffo! http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/
Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'
Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
l'associazione di dolore muscolare quanto c'è un interessamento artritico è molto comune, a causa del dolore articolare ci muoviamo male e, nostro malgrado ed in maniera del tutto involontaria, tendiamo a contrarre i muscoli e ad utilizzarli male, ciò comporta dolorose contratture muscolari fino ad arrivare poi al'associazione con un vera e propria sindrome fibromialgica.
Spesso il dolore fibromialgico e quello da contrattura può diventare molto più acuto dello stesso dolor articolare e non risentire dei benefici che all'ainfiammazione apportano le nostre terapie mediche.
Un contrattura muscolare ed anche il dolore fibromialgico deve quindi essere adeguatamente trattata con miorilassanti, bagni in acqua tiepida posso dare sollievo e certamente il calore aiuta a distendere muscoli, nervi e tendini.
Parlane con il tuo medico e scegliete e valutate insieme una giusta terapia di supporto qualora ti rinscontri delle contratture pure ee semplici oppure un vero e proprio interessamento di tipo fibromialgico, intanto èprova con le piccole cose che ti ho indicato sopra, bagni e/o spugnature tiepide e rilassanti dovrebbero aiutarti in entrambi i casi.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)
Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)
I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)
"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________
LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956)
I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro
______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
AVVERTENZE DI RISCHIO:
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;