credo soffro di fibromialgaCominciata da alegt81
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > LIBRO DEGLI OSPITI
Parte 1 di 1
alegt8122/9/2009, 15:53
salve sono un ragazzo di 28 anni mi chiamo Alessandro allora vi racconto la mia storia in breve.. io lavoro in una fabbrica che produce reti da letto materassi e divani, allora questo lavoro rikiedeva sempre un consistente sforzo fisico cioè carica e scarica merce consegne ecc ecc x 9 ore al giorno tutti i giorni e fin li tutto bene la stanchezza cera ma il giorno dopo mi sentivo un leone.. poi mi sono inscritto in palestra x svolgere l'attività del bodybilding che sin da bambino mi affascinava.. dopo circa 6 mesi accusavo stanchezza alle gambe e agli avambracci quindi non ho continuato + questa attività in quanto mi sentivo sempre stanco.. xrò continuando sempre il mio lavoro molto faticoso.. con il passare del tempo la stanchezza alle gambe divenne cosi forte da trasformarsi in dolore e pian piano peggiorai cioè mi fece male anke tutta la skiena specialmente la zona lombare il collo i trapezi le spalle e il petto cioè sento sempre i muscoli in tensione stanchi e doloranti e qualsiasi cosa faccio è un'impresa! ah aggiungo ke ho anche problemi con il sonno in quanto mi addormento normalmente ma ho ripetuti risvegli notturni. ho fatto varie analisi radiografie ma niente.. non so quanti antinfiammatori ho preso tra bustine punture e pillole.. allinizio mi facevano effetto ma poi niente sembravano solo acqua


Cecilia7422/9/2009, 17:22
Ciao Alessandro, benvenuto!! Io mi chiamo Anna, ho 35 anni e da 9 convivo con la fibromialgia. Non ci sono esami di laboratorio che confermino la fibro ma solo la visita dal reumatolgo. Tu ci sei già stato? Ciao, Anna
lorichi22/9/2009, 17:26
CIAO ALESSANDRO BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM.
LA FIBROMIALGIA SI BASA SULLA VISITA FATTA DA UN MEDICO REUMATOLOGO. LA VISITA E' MIRATA A VERIFICARE SE TOCCANDO IN DETERMINATI PUNTI DEL CORPO SI MANIFESTA I DOLORE. I PUNTI TOCCATI SI CHIAMANO TENDER POINTS E SE RICORDO BENE SONO ALMENO 18.
LA DIAGNOSI DI FIBROMIALGIA SI FA PER ESCLUSIONE. SIGNIFICA CHE SI FANNO TUTTE LE INDAGINI SIA CLINICHE CHE STRUMENTALE E SE L'ESITO E' NEGATIVO, CIOE' NON SI EVIDENZIA ALCUNA MALATTIA REUMATICA, SI IPOTIZZA LA DIAGNOSI DI FIBROMIALGIA.
PURTROPPO LA DIAGNOSI NON E' SEMPRE FACILE PERCHE' LA TENDENZA E' QUELLA DI ATTRIBUIRE TUTTO ALLO STRESS E LIQUIDARE IL PAZIENTE CON CONSIGLI E/O TERAPIE DI VARIO GENERE CHE PERO' NON AIUTANO.
QUINDI IL CONSIGLIO CHE MI SENTO DI DARTI E' QUELLO DI RIVOLGERTI AL PIU' PRESTO AD UN REUMATOLOGO PRESSO UN OSPEDALE DELLA TUA CITTA'. IL FISIOTERAPISTA, SEPPUR BRAVO, NON PUO' FARE UNA DIAGNOSI DI FIBROMIALGIA.
UNA MODERATA ATTIVITA' FISICA E' DI AIUTO, DI SOLITO SI CONSIGLIA ATTIVITA' IN ACQUA, PASSEGGIATE E TUTTE QUELLE ATTIVITA' LEGGERE E NON TRAUMATICHE CHE SI RIESCONO A FARE.
QUI NEL FORUM NON HO MAI LETTO DI PERSONE CHE HANNO CRISI DI ANSIA ALLE QUALE UN MEDICO ABBIA DETTO CHE E' QUELLA A SCATENARE LA FIBRO, PER L'ANSIA FORSE DOVRESTI SENTIRE UN NEUROLOGO.
IO NON SONO UN MEDICO SONO SOLTANTO UN MALATO REUMATICO E LE COSE CHE TI HO RACCONTATO SONO FRUTTO DELLO SCAMBIO DI INFORMAZIONI CHE FUNZIONA ALL'INTERNO DI QUESTO FORUM.
TI SEGNALO ANCHE IL LINK AL NOSTRO REGOLAMENTO CHE TI INVITO A LEGGERE PER USUFRUIRE DEL FORUM NELLA MANIERA MIGLIORE
http://reumamici.forumcommunity.net/?t=15487669
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
simonabosi22/9/2009, 18:10
Ciao sono Simona, un medico reumatologo. Frequento il forum quando posso per dare una mano qui e là.
Come ti diceva giustamente Lorichi hai senza dubbio bisogno di fare qualche accertamento in senso reumatologico.
La tua storia, da come la descrivi, potrebbe suggerire una fibromialgia, ma secondo me potrebbe esserci sotto qualcos'altro es una miopatia (cioè una sofferenza del muscolo) magari legata ai notevoli sforzi fisici che compi sul lavoro e fuori oppure ad altre cause (es una malattia autoimmune), questo dovranno dircelo gli esami.
Inoltre andrebbe fatta una anamnesi (=raccolta dati) piu' approfondita (soffri di qualche malattia? prendi farmaci? hai familiarità per malattie reumatiche? le mani ti cambiano di colore con il freddo? hai problemi respiratori o a deglutire? etc).
Ti consiglio di andare dal reumatologo già con qualche esame: ANA, ENA, CPK TOTALE, MIOGLOBINA, LDH, FR, VES, PCR, FT3, FT4, TSH, CORTISOLO. Sulla base di quello che emerge da questi e dalla visita che farai (anamnesi + esame obiettivo) il tuo reumatologo potrà orientarsi verso una diagnosi piuttosto che un'altra e dirti se eventualmente sarà il caso di fare altri esami (es EMG).
Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattami pure, magari mandami un messaggio in PVT per avvisarmi che ho una tua risposta qui di seguito così ci guardo, infatti per motivi di lavoro non posso seguire con costanza il "libro degli ospiti".
Ciao Simona.
LLorenza22/9/2009, 18:53
ciao, alessandro. benvenuto tra noi. devi andare dal reumatologo. la diagnosi di fibromialgia si fa per esclusione, cioè quando hai escluso tutta una serie di altre patologie.
ponza22/9/2009, 21:41
Ciao Alessandro benvenuto tra noi, quoto la dottoressa e tutte le altre devi fare una visita da un Reum e delle analisi, e ripartire da li.
Con affetto.
dany4522/9/2009, 22:01
Ciao Alessandro,
benvenuto nel forum.
Sono Daniela e i miei acciacchi li leggi in calce.
Fra le altre patologie, anch'io soffro di fibromialgia e proprio oggi, all'ambulatorio antalgico, mi hanno prescritto di effettuare una elettromiografia che ho già prenotato per il 27/11. Vedremo quale risultato darà. Speriamo bene.
Come chi mi ha preceduto, anch'io ti suggerisco di farti visitare da un reumatologo.
Ti auguro un grande in bocca al lupo.
(IMG:http://i28.tinypic.com/20af8ur.jpg) (IMG:http://i28.tinypic.com/20af8ur.jpg) (IMG:http://i28.tinypic.com/20af8ur.jpg)
selvaggia5922/9/2009, 22:33
Benvenuto in forum
rosaria195622/9/2009, 23:30
Ciao Alessandro benvenuto in forum
non posso che aggiungermi al coro dei consigli che ti hanno già dato, infatti la visita dello specialista è indispensabil per porre una diagnosi di fibromialgia dopo che sono state scartate tutte le altre possibili ipotesi.
Ti consiglio di effettuare la analisi che la dr.ssa Bosi ti ha indicato e con i risultati consultare un reumatologo.
Nella sezione CENTRI DI CURA potrai trovare il centro reumatologico + vicino a te.
Pao Fufina23/9/2009, 06:15
Benvenuto in famiglia
wondermamy23/9/2009, 07:19
Ciao alessandro vedo che ti hanno detto già molto sulla fibromialgia..Benvenuto!!!!
sicuramente qui troverai consigli e risposte utili.ciao da silvia
silvia196623/9/2009, 09:52
Ciao Alessandro.
Ben arrivato.
Silvia
linaa23/9/2009, 19:21
CIAO ALESSANDRO E(IMG:http://i25.tinypic.com/dnitsi.jpg)
IN FAMIGLIA....
SONO CAROLINA ED HO CONNETTIVITE INDIFFERENZIATA.
UN SALUTO E A PRESTO.
giovigio23/9/2009, 21:18
Ciao Alessandro, benvenuto nel forum. Sai fra le mie patologie c'è anche la fibromialgia...hai molti dolori? E' una palla, a me hanno fatto un esame con una cosa sui point credo si chiami così...ma sicuramente sui centri di cura trovi quello che ti serve.
Ancora benvenuto baci Giò
bettyna7923/9/2009, 21:21
Benvenuto Alessandro
marzia525823/9/2009, 23:02
Ciao Alessandro
Benvenuto in Forum
sono Marzia con AR
a questo punto spero tu ti sia deciso per una visita reumatologica,
aspettiamo tuoi aggiornamenti..
A presto

alegt8115/10/2009, 14:40
salve a tutti scusatemi se non vi ho risposto ma ho avuto problemi col pc... cmq grazie a tutti x le vostre risposte! cmq una visita da un reumatologo l'ho fatta 2 anni fa lui mi prescrisse delle pillole x rilassare i muscoli e mi disse ke in caso dovevo fare una tac alla schiena in caso c fosse un ernia disco.. solo ke io poi non ciandai + xrkè quelle pillole non mi fecero effetto e xrkè poi andai da altri dottori cmq ad esempio l'ortopedico ke mi prescrisse altre cose ma senza risultato... cmq adesso farò le analisi ke mi ha consigiato la dottoressa e poi andro dinuovo da un reumatologo e vediamo vi farò sapere a presto e grazie a tutti!!!!
ah dimenticavo nel racconto ke vi ho fatto non vi ho detto ke d una cosa silmile ciò sofferto nel 2000 fino al 2002 praticamente avevo sempre stankezza mal di gambe una febbricola persistente ke stranamente se mi sdraiavo scompariva x poi ritornare quando ero dinuovo impiedi e sempre mal di testa soffrivo sempre d mal d gola e non potevo prendere fresco ke subito mi si arrossava la gola.. poi mi passo da sola dopo tanti analisi vi dico ke i dottori hanno fatto gli esperimenti con me mi hanno dato non so quanti farmaci ke io non avevo bisogno xrkè non miglioravo.. avevo anke i l'infonodi gonfi ma poi tutto mi passo da solo.. cmq leggendo nei vari forum ho letto anke d questi sintmomi x la fibromialgia quindi mi viene da pensare ke allora sarebbe stata anke questa visto ke quei dottori non me l'avevano mai nominata... ma cmq speriamo bene vi farò sapere ciao!
rosaria195615/10/2009, 14:41
per cortesia cao ale
iscriviti nel nuovo forum e copia là questa discussione segeundo queste istruzioni:
http://reumamici.forumcommunity.net/?t=31904689
questo forum sta per essere chiuso e tutti noi ci siamo già trasferiti nel nuovo
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.